Mi seviva una vettura per la famiglia (ho due bambini) che mi permettesse di star comodi in quattro con i bagagli! Non però una station wagon lunga ed ingombrante bensì una monovolume compatta e capiente, nonchè flessibile. In più con mia grande sorpresa ho trovato, venendo da un benzina, nel turbo diesel un motore sempre pronto con dei limiti solo se spremuto al limite visto anche i 105 CV a disposizione.
Gli interni
La mia versione è una sportline, quindi sedili ant. sportivi ed avolgenti, tessuti scuri e ben rifiniti, console centrale completa di tutto (clima-radio cd-scomparti porta oggetti-tasto ESP e frecce d'emergenza), bocchette d'ariazioni orientabili a 360°, cruscotto munito di contagiri e tachimetro indicatore di carburante e temp. acqua motore, ampie tasche sulle porte ant. con porta bottiglie cassetto porta oggetti illuminato e refrigerato, bracciolo centrale porta cd regolabile. I rivestimenti della plancia superiore sono in plastica morbida al tatto le plastiche inferiori e le finiture sono di buona qualità.
Alla guida
Grazie forse all'assetto sportivo la tenuta di strada è ottima anche in curva dove però se esageri interviene inderogabile l'ESP. La frenata è potente ma ben modulabile.
La comprerei o ricomprerei?
Ma direi di sì, però visti i nuovi motori punteri sul tdi 1600 a parità di potenza e coppia del mio tdi 1900, visti i costi dell'assicurazione!!
Ho da 6 anni una Golf 1.6 FSI Confortline, della quale sono molto soddisfatto e vorrei cambiarla con una Golf Plus che mi piace anche per la seduta alta.
La Volkswagen Tayron, in pratica una Tiguan più lunga di 25 cm, è una suv comoda e pratica, ma non certo agile. L’ibrida plug-in fa tanta strada in elettrico, ma non può avere i sette posti. Qui per saperne di più.
Se si parte con la batteria al 100%, la Volkswagen Tiguan eHybrid, ibrida ricaricabile alla spina, percorre anche più di 100 km a corrente. Nel silenzio, ben isolata dalle buche e con una buona brillantezza in accelerazione e ripresa. L’infotainment, però, non è molto facile da usare. Qui per saperne di più.
Più grande della Tiguan, Volkswagen Tayron è una suv disponibile anche a 7 posti offerta con un’ampia gamma di motori. Sarà in consegna da marzo del 2025. Qui per saperne di più.