VW Polo 1.4 TDI 69cv. Confortline 5 porte del 2006

Pubblicato il 12 maggio 2012

Listino prezzi Volkswagen 4 2002-2009 non disponibile

Ritratto di IloveDR
alVolante di una
Volkswagen Polo 1.4 TDI 69 CV Comfortline
Volkswagen 4 2002-2009
Qualità prezzo
2
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
2
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
2.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'ho acquistata perchè la vecchia Fiesta 1.3 SX 5 p. del 1991 non ce la faceva più e questa Polo l'ho acquistata usata presso un conc. Peugeot, è del 2006 e aveva 30000km. La mia è la versione con il frontale simile alla Passat 2005 e l'ho acquistata principalmente per questo fattore estetico. Non ho tenuto conto del suo motore a 3 cilindri. L'ho vista, mi è piaciuta, andavo in giro con la Panda di mio padre perchè la Fiesta mi aveva definitivamente abbandonato, e nel giro di mezz'ora ho acquistato la mia prima Polo.
Gli interni
Mi aspettavo di più perchè è una VW, ma poi nel complesso è ben rifinita internamente anche se le plastiche sono rigide. La posizione di guida è facilmente regolabile, ha regolazione in altezza di entrambi i sedili anteriori, regolazione sia in altezza che assiale del volante. Strumentazione leggibile e essenziale, non ha computer di bordo, solo una completa serie di spie e indicatore scadenza tagliandi oltre a contagiri, termometro temperatura liquido refrigerante, etc. I sedili sono piccoli, il minimo per stare seduti, la base mi sembra più corta di quelli della Panda 2008, ma col tempo mi sto abituando; sono rivestiti con un tessuto tipo velluto molto piacevole al tatto e l'abitabilità è appena sufficiente per quattro adulti. La mia Polo ha 4 airbag, due frontali e 2 laterali, attacchi isofix, la sicurezza non è stata trascurata anche se l'auto è del 2006; la Panda di mio padre del 2008 non ha nemmeno l'airbag per il passeggero anteriore. La plancia è in plastica rigida ma le finiture sono molto buone, ha molti vani portaoggetti, alcuni con tappetini in gomma molto utili per non far scivolare chiavi, monete, telefoni e altro; cassetto portaoggetti con sportello e serratura. Il climatizzatore è semi-automatico, ma la ventola a 4 velocità è molto rumorosa. Gli alzacristalli anteriori sono elettrici con funzione automatica per entrambi i vetri. Bagagliaio nella media della utilitarie per capacità di carico, ben rifinito, ma difficoltoso da ampliare perchè prima di abbattere il sedile posteriore (frazionato 1/3-2/3) bisogna smontare i tre poggiatesta e lasciarli a casa. Per concludere la mia Polo è una classica utilitaria con finiture e qualità costruttiva superiore alla media del segmento, unico difetto ricorrente è dovuto al pannello di copertura del montante centrale lato guida, dove c'è l'attacco dela cintura,che tende a staccarsi dalla sua sede.
Alla guida
La Polo ha un servosterzo elettromeccanico molto piacevole da azionare e leggero in manovra, la mia Polo ha un motore TDI 3 cilindri di 1422 di cilindrata con 69 cv. L'accelerazione è fiacca specie se si ha l'auto mediamente carica, la ripresa invece è discreta e i sorpassi non sono un problema. Il motore è molto rumoroso e le sue vibrazioni sono eccessive, tanto che dopo un viaggio un po più lungo mi stancano (ho gudato per motivi di lavoro molti furgoni, l'ultimo della serie un Ducato 2.3 JTD e dopo lungui viaggi mi stancavo molto meno). Il cambio è ben manovrabile senza impuntamenti, ha 5 marce ed è ben rapportato. Su strada liscia l'auto va bene, mentre su stade un po dissestate (purtroppo molto frequenti nei centri abitati della mia zona) le sospenzioni sono un po' brusche. Tenuta di strada discreta (monta pneumatici Matador (???) appena mi è possibile li cambio) e stabilità buona ma non ha l'ESP. La mia Polo è piacevole da guidare con il solo autista, anche se ancora non mi sono abituato al ritardo del turbo ai bassi regimi (la vecchia Fiasta a carburatore era molto più pronta ai miei comandi), mentre a pieno carico (e ancora peggio col clima acceso) diventa irritante perchè la potenza del motore è limitata e il peso eccessivo.
La comprerei o ricomprerei?
Mi è piaciuta e l'ho comprata senza pensarci su; dopo sei mesi dall'acquisto ne sono soddisfatto, ma non acquisterei più un'utilitaria perchè inizio ad avere esigenze di carico maggiori e al momento acquistare un furgoncino non è possibile. la prossima auto sarà una monovolume di medi dimensione, Scenic, 5008, Touran, Zafira usate o la nuova Dacia Lodgy.
Volkswagen Polo 1.4 TDI 69 CV Comfortline
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
1
4
3
VOTO MEDIO
2,5
2.545455
11


Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
21 maggio 2012 - 18:07
Ritratto di IloveDR
21 maggio 2012 - 18:17
3
...troppo buono!!! ;-)))
Ritratto di gig
21 maggio 2012 - 18:50
Certo è migliorabile, ma a questa prova non mancano molti dettagli...! Per essere la prima è buona!
Ritratto di IloveDR
21 maggio 2012 - 18:53
3
l'auto ti piace? ;-)))
Ritratto di gig
21 maggio 2012 - 18:55
Sì, è bella e ben fatta! ;)
Ritratto di MaCiao5
21 maggio 2012 - 20:17
3
Mia zia ne ha una del 2002 che sabato verrà sostituita da una Golf
Ritratto di IloveDR
22 maggio 2012 - 08:47
3
la Golf è l'ideale, ne troppo piccola ne troppo grande e ha un motore 4 cilindri. Ciao
Ritratto di niko91
21 maggio 2012 - 20:41
anche noi avevamo la sx, però 1.1. mio zio la usava poco, fino al 2005 ha fatto solo 73.000 km, poi un bel giorno un tizio ce l'ha incollata contro un muro mentre era parcheggiata. la polo è abbastanza valida ma io non acquisterà mai un 3 cilindri: pessimo motore
Ritratto di IloveDR
22 maggio 2012 - 08:50
3
...in 20 anni ha dato veramente pochi problemi. Ciao
Ritratto di giuseppe26
21 maggio 2012 - 20:52
prova buona! anche io(scusate la coincidenza) ho avuto una ford fiesta SX del '91 soltanto... la mia era 1.1
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.600 a € 63.550
  • Volkswagen ID.3
    Volkswagen ID.3
    da € 40.990 a € 45.200
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 41.150 a € 48.550
  • Volkswagen T-Roc Cabriolet
    Volkswagen T-Roc Cabriolet
    da € 38.100 a € 42.900
  • Volkswagen T-Roc
    Volkswagen T-Roc
    da € 30.100 a € 54.150

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Il restyling ha portato alla piccola crossover Volkswagen T-Cross un motore più potente e, soprattutto, miglioramenti alle finiture. Alti e bassi nella dotazione. Qui per saperne di più.

  • La nuova Volkswagen Tiguan ha forme più sinuose e interni moderni e ben rifiniti. Piacevole la guida di questa 2.0 turbodiesel da 150 CV e notevole la dotazione, soprattutto in merito alla sicurezza. Ma qualche optional lascia perplessi. Qui per saperne di più.

  • La Volkswagen ID.7 è una grande berlina a batteria, generosa di spazio per passeggeri e bagagli e molto comoda. La dotazione è ricca, ma l'utile pompa di calore è optional. Piccolo ed essenziale il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci