Volkswagen Eos 2.0 TDI

Pubblicato il 2 ottobre 2012

Listino prezzi Volkswagen Eos non disponibile

Ritratto di Benky
alVolante di una
Renault Clio 1.5 dCi 90 CV Energy EDC
Volkswagen Eos
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.5
Perché l'ho comprata o provata
Doveva essere la mia prima vera auto da comprare interamente con i miei primi risparmi di anni di lavoro. Volevo un'auto giovanile, comoda, affidabile ma sopratutto appariscente. L'idea della cabrio iniziava a piacermi. Inizialmente nel dubbio con Opel Astra Cabrio, ma poi ho preferito il marchio VW.
Gli interni
Gli interni sono quasi identici alla Golf, pochi i dettagli che la differenziano da quest'ultima. Plastiche ben fatte come è solito per questa casa, sedili avvolgenti per una miglior stabilità del corpo nella guida sportiva, leva del cambio in posizione ottimale e dagli innesti precisi, visibilità posteriore carente, ma ho provato di peggio (i sensori di parcheggio posteriori hanno aiutato parecchio). Questa cabrio ha la particolarità di avere un tettuccio apribile in cristallo incorporato nella sezione del tetto. Comodo per la maggiore luce interna e per godersi un po' d'aria senza dover aprire per forza l'hardtop. Una cosa che trovavo molto elegante era il rivestimento del tessuto del "soffitto" completamente nero. Ricordo che non è una spider ma neanche una 2+2. Difatti trovo la Eos tra le cabrio più comode per 4 persone (del segmento ovviamente). Spazio a volontà per le gambe dei passeggeri, un po' meno per la testa dei più alti...ma comunque davvero ben "spaziata". La quantità di accessori già di serie concludono in positivo la descrizione di un'auto davvero ben fatta per il valore di mercato.
Alla guida
Bella, comoda, elegante, ma non chiedetele di gareggiare... La coda è pesante, l'auto in se è pesante! e nelle curve l'accelerazione di gravità si sente tutta. L'assetto non è rigido (per quanto sia presente come accessorio il ribassamento di -1.5 cm), ma nemmeno scorbutico nei manti stradali poco puliti. L'abitacolo è parecchio insonorizzato. Ottimo direi per una cabrio! Peccato solo per i continui scricchiolii del tetto che già dopo i primi 20'000 km iniziano a farsi sentire... Il motore è il vecchio iniettore pompa da 140 cv. Rumoroso, da vero e puro trattore. Onore al nuovo common rail! ma spinge sempre è ha un buon allungo oltre che la ripresa. Una nota: ho guidato quest'auto più volte in condizioni di neve e ghiaccio. Sono rimasto scioccato dall'estrema affidabilità della guida in queste condizioni! davvero impossibile perdere il controllo sui fondi scivolosi. non si schioda mai da terra! Forse nota positiva del peso....
La comprerei o ricomprerei?
Non comprerò mai più Eos? diciamo che....non comprerò mai più una Volkswagen!! La Eos è stata un vero disastro ingegneristico! Dopo soli 40'000 km ho dovuto fare DECINE di interventi per allagamento dell'abitacolo quando pioveva! e purtroppo mai sistemato (dichiarando espressamente che era un difetto di tutte le Eos e che non avevano una soluzione), costringendomi a sostituirla smenandoci parecchi soldi. Se non ce ne sono più in giro è perchè sono state svendute da vecchi clienti insoddisfatti.
Volkswagen Eos 2.0 TDI
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
0
4
VOTO MEDIO
1,4
1.4
5


Aggiungi un commento
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 42.550 a € 66.200
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.600 a € 63.550
  • Volkswagen ID.3
    Volkswagen ID.3
    da € 40.990 a € 45.200
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 41.150 a € 48.550
  • Volkswagen T-Roc Cabriolet
    Volkswagen T-Roc Cabriolet
    da € 38.100 a € 42.900

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Il restyling ha portato alla piccola crossover Volkswagen T-Cross un motore più potente e, soprattutto, miglioramenti alle finiture. Alti e bassi nella dotazione. Qui per saperne di più.

  • La nuova Volkswagen Tiguan ha forme più sinuose e interni moderni e ben rifiniti. Piacevole la guida di questa 2.0 turbodiesel da 150 CV e notevole la dotazione, soprattutto in merito alla sicurezza. Ma qualche optional lascia perplessi. Qui per saperne di più.

  • La Volkswagen ID.7 è una grande berlina a batteria, generosa di spazio per passeggeri e bagagli e molto comoda. La dotazione è ricca, ma l'utile pompa di calore è optional. Piccolo ed essenziale il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci