Volvo V40 D3 Momentum Geartronic
serie 2 restyle in produzione dal 2016 al 2019
Pubblicato il 13 dicembre 2014
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata per scappare dalle auto di un gruppo europeo molto quotato con cui in 11 anni di convivenza ho avuto esperienze agghiaccianti; gli ultimi due anni a causa di un cambio che definirò DSG e del gruppo distribuzione di un motore che definirò TSI; ogni riferimento non è casuale. Volendo fuggire da queste strettoie e da un costruttore che ti considera meno delle feci canine (anche sull'applicazione della garanzia) ed avendo un pletora di famigliari contenti delle loro Volvo, la scelta è stata quasi obbligata.
Gli interni
Accogliente, mette di buon umore nonostante lo stile rigoroso; molto ben studiata, avrei gradito più vani per le piccole cose, ed in particolare più capienti quelli sulle portiere. Per il resto solo lodi.
Alla guida
Che dire, è una di quelle auto in cui le qualità del motore sovrastano ogni altra considerazione: un cinquecilindri ventivalvole totalmente in lega leggera con turbina raffreddata ad acqua e contralbero di equilibratura è un unicum ormai a livello mondiale. Un motore a prova di bomba, con una coppia possente ad ogni regime; potenza massima a circa 3500 giri ma in accelerazione si arriva facilmente ai 5000 con un coinvolgente sound rauco ma mai invadente. Cambio automatico finalmente convenzionale ma con pochissimo slittamento, molto fluido e non influisce molto sul consumo, eccetto in città dove però si può contare su di uno stop & start efficientissimo.
Finiture ben applicate, qualche rumorino passeggero a qualche plastica interna ma niente di particolare.
Il vero ed unico difetto di questo modello sono le sospensioni molto rigide in compressione che assorbono poco o nulla delle piccole sconnessioni ma sono efficienti nelle grandi.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei senz'altro se avesse le sospensioni leggermente più morbide. Sembra che il mio concessionario sia riuscito ad ottenere gli ammortizzatori della versione "Touring" più morbidi e montati sui modelli per l'est europeo. Per il resto solo lodi.
Volvo V40 D3 Momentum Geartronic