La posizione di guida rialzata, tipica dei suv, risulta comoda ma non molto accentuata. Il 2.0 diesel consuma davvero poco ma non regala grandi emozioni per quanto riguarda le prestazioni, ci si accorge della ''sonnolenza'' del motore soprattutto alla fine di una curva, quando bisogna dare gas ed accellerare, beh, non si sente molto, è piuttosto fiacco come motore.
La trazione anteriore però si sente molto: ci si sente ''tirati'' in un certo senso, e dà una strana sensazione, quasi fastidiosa. Il senso di sicurezza e comfort che si avverte dentro l'abitacolo è totale, in puro stile Volvo; purtroppo l'auto mantiene questo stile anche se si cerca la guida più briosa, come il motore, così è anche il cambio, che comunque è morbido e preciso quanto basta. Stando dentro quest'auto ci si isola dall'esterno (letteralmente, grazie ad un'insonorizzazione pressoché totale) e ci coccola grazie alle sospensioni morbide.
I freni, come ci si può aspettare, non sono bruschi e non scuotono le interiora dei passeggeri e del guidatore.
Adesso arriva il momento che molti si aspettano, la prova fuori strada. La prova che ha sconsacrato molti suv negli ultimi tempi… La conclusione è questa: nonostante la trazione anteriore, la Volvo si è comportata in modo egregio ed è riuscita ad attraversare un piccolo sterrato con tanto di pozzanghere. Naturalmente la trazione integrale avrebbe fatto di meglio, ma questo è un grande traguardo per un'auto coll'anteriore.