Pubblicato il 5 maggio 2012
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Di solito cambio auto ogni quattro anni, scelgo sempre delle station wagon perché il mio lavoro non mi permette di prendere altro; ho bisogno di spazio nell'auto e di un bel bagagliaio con portellone. Dopo tre anni che guido la Bmw 318d Eletta sento di un'offerta in un concessionario Volvo che offre un forte sconto sulla XC60, quindi decido di andar contro al mio solito e vado a trattare l'affare. Tempo due mesi e ho già il mio suv in garage.
Gli interni
All'interno possiamo trovare un ottimo allestimento base, che vanta Bluetooth, Clima automatico bizona, Comandi stereo sul volante e molto altro. Non ci si può aspettare più di tanto dalla DriVe Momentum, ma quello che c'è accontenterà il guidatore. La plancia è davvero ben fatta, con una buona dose di funzioni, dalla radio al clima, ma non complessa. Poi c'è il bracciolo che aperto può ospitare comodamente una bottiglietta d'acqua oltre che contenere la presa aux e usb, quest'ultima comodissima per ricaricare il cellulare senza aver bisogno della presa per l'accendi-sigari. Le uniche pecche degli interni sono alcune rifiniture fatte male (davvero brutte da vedere) ed i comandi sul volante, piuttosto grossolani e poco precisi.
Alla guida
La posizione di guida rialzata, tipica dei suv, risulta comoda ma non molto accentuata. Il 2.0 diesel consuma davvero poco ma non regala grandi emozioni per quanto riguarda le prestazioni, ci si accorge della ''sonnolenza'' del motore soprattutto alla fine di una curva, quando bisogna dare gas ed accellerare, beh, non si sente molto, è piuttosto fiacco come motore. La trazione anteriore però si sente molto: ci si sente ''tirati'' in un certo senso, e dà una strana sensazione, quasi fastidiosa. Il senso di sicurezza e comfort che si avverte dentro l'abitacolo è totale, in puro stile Volvo; purtroppo l'auto mantiene questo stile anche se si cerca la guida più briosa, come il motore, così è anche il cambio, che comunque è morbido e preciso quanto basta. Stando dentro quest'auto ci si isola dall'esterno (letteralmente, grazie ad un'insonorizzazione pressoché totale) e ci coccola grazie alle sospensioni morbide. I freni, come ci si può aspettare, non sono bruschi e non scuotono le interiora dei passeggeri e del guidatore. Adesso arriva il momento che molti si aspettano, la prova fuori strada. La prova che ha sconsacrato molti suv negli ultimi tempi… La conclusione è questa: nonostante la trazione anteriore, la Volvo si è comportata in modo egregio ed è riuscita ad attraversare un piccolo sterrato con tanto di pozzanghere. Naturalmente la trazione integrale avrebbe fatto di meglio, ma questo è un grande traguardo per un'auto coll'anteriore.
La comprerei o ricomprerei?
Sono davvero contento del mio acquisto, all'inizio ero un po' scettico che la trazione anteriore possa essere adattata ad un suv, ed infatti il finale mi ha sorpreso molto. Se la ricomprerei? Certo che sì, però se non fossi stato condizionato dallo sconto avrei preso la versione 4WD che continua ad essere la migliore di tutte...
Volvo XC60 2.0 DRIVe Momentum
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.5
2
Aggiungi un commento
Ritratto di gig
18 maggio 2012 - 18:09
Discreta prova, valida auto!
Ritratto di ImAlphaMan
18 maggio 2012 - 18:09
prova da 3/5, gli sterrati con pozzanghere, con la dovuta cautela li affronto pure con la mia 147... purtroppo a volte mi devo recare nelle tenute in campagna... quanti cavalli fa sto motore?
Ritratto di ak47leo
18 maggio 2012 - 20:47
Considerando che è la mia prima prova, mi sembra un buon risultato, comunque il motore è ottimo, ma manca della giusta dinamicità...
Ritratto di Motorsport
27 maggio 2012 - 17:26
complimenti
Ritratto di fabri99
18 maggio 2012 - 20:10
4
Bella la Volvo. Sul sito c'è anche la mia prova, di una Panda mk1, ma fai più in fretta, se vuoi, a cercarla cliccando sul mio ritratto... Ciao ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
19 maggio 2012 - 15:15
BELLA MACCHINA E PROVA DA 4/5 COMUNQUE IO AVREI PRESO LA VERSIONE 4X4 PERCHè I SUV A TRAZIONE ANTERIORE SONO INUTILI. COMUNQUE COMPLIMENTI PERCHè ESTETICAMENTE è PROPRIO BELLA. CIAO :-)
Ritratto di ak47leo
20 maggio 2012 - 09:26
Immagino che tu vada matto per la traz. integrale (dato il tuo nome), piace anche a me ma non veleva la pene di spendere di più per prenderla, visto che sulla 2WD facevano lo sconto....
Ritratto di Bmw Xdrive
20 maggio 2012 - 09:39
comunque a me i suv a trazione anteriore non piacciono perchè costano e sono inutili e poi il giorno che ci sarà la neve sai le parolacce che usciranno dal tizio che l'ha comprato e si è pentito di non aver preso l'AWD. perchè con lo stesso prezzo si posso prendere SW ACCESSORIATE oppure se si ama la guida alta monovolume (di cui alcuni sono molto belli). p.s. esternamente ci hai messo lo styling kit senza pedane vero?????
Ritratto di ak47leo
20 maggio 2012 - 13:37
L'ho messo perché all'inizio avevo deciso di prendere la R-Design, poi però mi sono accorto cche la Momentum aveva alcuni optional più interessanti come il sensore di parcheggio ed il portellone automatico (tutto di serie), così ho scelto quella versione, ma non volevo rinunciare alla sportività (solo esteriore purtroppo) dell R-Design
Pagine
listino
Le Volvo
  • Volvo XC90
    Volvo XC90
    da € 65.250 a € 121.200
  • Volvo S60
    Volvo S60
    da € 43.950 a € 60.400
  • Volvo V40 Cross Country
    Volvo V40 Cross Country
    da € 28.250 a € 34.070
  • Volvo V40
    Volvo V40
    da € 24.650 a € 33.570
  • Volvo XC60
    Volvo XC60
    da € 47.150 a € 75.950

LE VOLVO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLVO

  • L’accordo tra la Volvo e Google prevede che la prossima generazione del sistema sistema multimediale Sensus sarà basata su Android nativamente. Qui per saperne di più.

  • Anche in questo allestimento sportivo, la Volvo S60 è soprattutto sicura e comoda. Il 2.0 a benzina da 310 CV è molto energico, ma il cambio dovrebbe essere più reattivo. Qui per saperne di più.

  • Il futuribile prototipo 360c della Volvo guida da solo e ha interni modulabili, dov’è possibile dormire o lavorare. Qui per saperne di più.