PRIMO CONTATTO

BMW Serie 4 Gran Coupé: svelta e sprintosa, ma non per cinque

La BMW Serie 4 Gran Coupé è una filante cinque porte dall'anima sportiva, che non rinuncia a un ampio baule. Bene il pimpante due litri a gasolio, meno l'accessibilità posteriore.
Pubblicato 20 giugno 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.420
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    124 grammi/km
  • Euro

    6
BMW Serie 4 Gran Coupé
BMW Serie 4 Gran Coupé
Un gran bel baule
BMW Serie 4 Gran Coupé
 
La BMW Serie 4 Gran Coupé è la versione con tre porte in più della Coupé: nonostante l’innesto di un pratico portellone, riesce a conservare forme davvero snelle e i bei finestrini senza cornice della “sorella” più sportiva. Per la verità, la BMW ha già in listino una cinque porte di pari categoria e tutt’altro che goffa: la Serie 3 GT. Che costa praticamente la stessa cifra e offre più spazio sul divano e nel baule (oltre a una migliore accessibilità), ma non può vantare linee altrettanto sportive. Della Coupé, questo modello riprende al millimetro il passo (la distanza fra i mozzi delle ruote anteriori e posteriori) e la lunghezza. In comune sono pure il frontale e la coda: anche se a prima vista non sembra, al baule si accede grazie a un ampio portellone. Quest'ultimo ha di serie l'apertura elettrica regolabile in altezza su cinque posizioni, per non rischiare di danneggiarlo nei box con soffitto basso e per permettere anche a chi non è un giocatore di basket di raggiungere facilmente il pulsante di chiusura. Rispetto alla “sorella” a due porte, il baule offre 480 litri (che crescono a 1300 abbattendo lo schienale del divano, frazionato in tre parti) anziché 445: è ampio e di forma regolare e, sotto il fondo, cela due vani delle dimensioni di una scatola da scarpe.
 
Vengo anch’io? no, tu no
 
Anche la plancia di questa BMW Serie 4 Gran Coupé è quella, già vista, della Coupé: forme “pulite”, materiali di qualità e montaggi curati (anche se non ovunque: cercando bene qualche economia si trova). Pagando (e attingendo al programma di personalizzazione Individual), la si può rivestire anche di materiali pregiati. Chi viaggia regolando il sedile “rasoterra” potrà trovare il bracciolo montato sull'alto tunnel un po' d'intralcio quando si ruota molto il volante a destra o (in un esemplare con la trasmissione manuale) si cambia marcia: ma, sulle poltrone, spazio ce n'è. L'omologazione è per cinque ma dietro è meglio viaggiare solo in due: il posto centrale è sacrificato (alto il tunnel sul pavimento e molto sporgente la seduta). Rispetto alla Coupé il vantaggio è quasi solo nell'accessibilità, che comunque rimane inferiore a quella di una qualunque berlina Serie 3 (che, a parità di motore e allestimento, fa risparmiare oltre 4.000 euro). Le porte posteriori della Gran Coupé, infatti, sono corte e l'angolo d’apertura non molto elevato. Il tetto che declina rapidamente verso la coda, inoltre, costringe ad abbassare non di poco la testa quando si entra o si esce. Praticamente invariato è comunque lo spazio sopra la testa: solo chi è alto più di 185 cm tocca il soffitto (sulla Gran Coupé è più alto che nella Coupé, ma il divano offre una seduta meno infossata di quella della due porte).
 
Alla guida, “sempre lei”
 
Su strada, le differenze della BMW Serie 4 Gran Coupé rispetto alla Coupé sono quasi inesistenti: i circa 60 kg in più sono ben mascherati e il quattro cilindri a gasolio spinge con vigore, aiutato dal rapido cambio automatico a otto rapporti, presente sull'auto guidata (un optional da 2.320 euro; 200 in più se si vogliono pure le “palette” al volante). Secondo la casa, con questa trasmissione lo “ 0–100” passa da 7,7 a 7,5  secondi e la velocità massima scende da 236 a 231 km/h. Marginale il miglioramento delle percorrenze medie dichiarate che, con l'automatico, passano da 21,3 a 21,7 km/l. Della Serie 4 è rimasta intatta l'agilità: a dispetto dei 464 cm di lunghezza, la Gran Coupé “guizza” fra le curve, anche quelle più strette. Un po' critico l'assorbimento delle imperfezioni della strada, ma gran parte della colpa va imputata alle gomme con spalla ribassata montate su cerchi di 19'' (980 euro).
 
Secondo noi
 
PREGI
> Baule. Lo spazio è quello offerto dalla berlina, ma l'accessibilità migliora grazie all'ampio portellone ad apertura elettrica. Molto regolare la forma e di qualità le finiture.
> Guida. I circa 60 chilogrammi “extra” non si sentono: l'auto è agile.
> Linea. La miscela di sportività e praticità è riuscita: la Gran Coupé è originale senza essere “strana”.
 
DIFETTI
> Accessibilità posteriore. La linea è sinuosa e i “miracoli” non si possono fare. Se usaTe spesso i posti dietro, valutate la Serie 3 Gran Turismo.
> Prezzo. Gli oltre 4.000 euro in più rispetto alla berlina sono tanti: E la Serie 3 GT, che costa uguale, è più pratica e spaziosa. La Gran Coupé si compra seguendo il cuore .
> Quinto posto. È scomodo a causa della sagomatura del divano e dell'altezza del tunnel.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31995
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri135 (184)/4000
Coppia max Nm/giri380/1750-2750
Emissione di CO2 grammi/km124
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 manuale + retro 
TrazionePosteriore 
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm462/183/139
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1510
Capacità bagagliaio litri480/1300
Pneumatici (di serie)225/50 R17

 

Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
20 giugno 2014 - 20:15
8
Rimane però un doppione della classica berlina, inoltre ci sono 60 kg circa più rispetto alla coupè altri 25-30 kg dalla serie 4 coupè rispetto alla berlina Serie 3 e sfioriamo i 100 kg di differenza in totale, non si sentiranno ma ci sono. E' inoltre da valorizzare sicuramente con più cavalli! Merita il -28i o quando sarà disponibile minimo il -25d!
Ritratto di Flavio Pancione
20 giugno 2014 - 20:18
8
per essere una spanna rispetto i vostri concorrenti cercherei seriamente di variare le prove fornendo informazioni su altri motori. Questo 2.0 184 Cv è stato riprovato e provato su praticamente tutte le Bmw, ci sono altri motori d'interesse come il 143 cv ( o i più potenti ), oltre ai più motori a benzina.. Inoltre noto sempre che non ci si scompone quasi mai nelle descrizione di come vada l'auto.. nè in negativo nè in positivo. Se i difetti ci sono van detti, ma van detti gli eventuali pregi .
Ritratto di Flavio Pancione
20 giugno 2014 - 20:20
8
.
Ritratto di PariTheBest93
21 giugno 2014 - 10:22
3
Per quanto riguarda le prove, credo sia la casa a fornire l'auto che devono provare le testate. Infatti quando a debuttato la serie4 l'unico motore testato era il 6 cilindri a benzina, mentre nelle prove la 2.0 diesel...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 giugno 2014 - 12:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Flavio Pancione
21 giugno 2014 - 12:19
8
ma è così. Altra carenza è la recensione di un'auto alla guida, la descrizione è sempre vaga. Al contrario invece, è abbastanza puntuale e precisa negli equipaggiamenti descritti e negli eventuali optional a pagamento .
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 giugno 2014 - 12:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di luca-motard
20 giugno 2014 - 22:39
A me non piace.. Molto meglio la serie3 .. Questo modello è un po inutile secondo me, cos'ha in più rispetto alla serie 3 ? Poi odio quando chiamano coupé le non coupé!
Ritratto di daredevilone
28 giugno 2014 - 16:15
fa vomitare la serie 3,auto per cojones
Ritratto di riccadome99
21 giugno 2014 - 09:48
Molto bella ma non tanto pratica...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 giugno 2014 - 12:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Flavio Pancione
21 giugno 2014 - 12:17
8
che ha addirittura anche la berlina Serie 3. Da sempre è un problema che si porta appresso , sia in termini di accessibilità che di abilità posteriore.
Ritratto di cris25
22 giugno 2014 - 09:55
1
però la sua somiglianza con la Serie 3 è troppo evidente, non dico che doveva essere completamente un'altra auto, ma almeno renderle riconoscibili da un occhio non esperto! Cmq è davvero bella, complimenti alla BMW.
Ritratto di Mattia Bertero
22 giugno 2014 - 13:23
3
Semplicemente bellissima!
Ritratto di Lupo11
26 giugno 2014 - 09:42
2
auto senza senso per spillare soldi ai 40enni in crisi di mezza età. questa è una berlina non è una coupè. la parola coupè è solo marketing per spillare soldi. vuoi la coupè? prendi una serie 4. vuoi le porte posteriori? prendi la serie 3 (è filante pure quella) vuoi le porte posteriori e lo spazio maggiore? prendi la serie 3 GT (anche se è davvero sgraziata....) mi spiace ma a sto giro la bmw ha fatto cilecca. a livello di design meglio la A5 SB
Ritratto di audilover
28 giugno 2014 - 16:06
FA SEMPLICEMENTE SCHIFO, AUTO PER PAPPONI IGNORANTI COME TUTTE LE BMW!! CHI LE LODA E' SOLO UN TROLL MULTINIK
Ritratto di Moreno1999
28 giugno 2014 - 17:04
4
...non suona molto come un insulto. Già che commenti come "audilover".
Ritratto di Scatnpuz
11 novembre 2014 - 19:06
Dovresti farti vedere da uno specialista....o da un meccanico Audi!
Ritratto di TheGeG
17 aprile 2016 - 00:05
Ma audilover attivo o passivo ? Forse la seconda ;) L'ho avuta e non mi ero mai accorto :D poi ho cambiato da quando è arrivato Da Silva e per capire quale fosse il davanti o il dietro delle berline era necessario trovare il tappo del carburante...
Ritratto di Moreno1999
28 giugno 2014 - 17:03
4
Ma non è un tantino inutile? Fa concorrenza interna con la Serie 3...
Ritratto di nitrometano
7 luglio 2014 - 15:22
meraviglia questo cesso? dedicati all'ippica che è meglio!
Ritratto di edo9
3 luglio 2014 - 11:41
Non so a voi ma a me tutte queste BMW paiono una la falsa copia dell'altra...Serie 3 berlina, Serie 3 GT, Serie 4, Serie 4 Gran Coupé. Interni fotocopia, motori idem, solo qualche porta in più o in meno... L'idea che mi danno è di gran confusione!
Ritratto di enricodeg
12 agosto 2014 - 15:40
1
Ho avuto modo di fare un giro di prova con la Diesel 184 CV con cambio automatico. La linea è quella di una vera coupè moderna, solo più lunga delle classiche, ma c'è anche la due porte... Il comportamento stradale mi è sembrato sincero, l'accelerazione buona, lo spazio interno buono e la tanta vituperata accessibilità posteriore non è affatto male. Quello che, come al solito, non va è il prezzo; gli otional necessari costano moltissimo e lo alzano anche di € 10.000 non considerando i full optional. Gli interni di serie sono poveri, il sedile di guida si regola in altezza come lo sgabello di una postazione PC (cioè a molla!! assurdo) e il display sembra posticcio. Il padiglione nero a mio avviso è opprimente.
Annunci

Bmw Serie 4 gran coupe usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 4 gran coupe usate 201826.90032.1205 annunci
Bmw Serie 4 gran coupe usate 201925.90030.9002 annunci
Bmw Serie 4 gran coupe usate 202034.90034.9001 annuncio
Bmw Serie 4 gran coupe usate 202247.50048.2502 annunci

Bmw Serie 4 gran coupe km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 4 gran coupe km 0 201835.90035.9001 annuncio