PRIMO CONTATTO

BYD Dolphin: è elettrica e confortevole

Più accogliente che agile, la nuova berlina al 100% elettrica BYD Dolphin ha un aspetto ricercato, un prezzo ragionevole e promette fino a 427 km di autonomia. Poco ampio, però, il baule.
Pubblicato 23 giugno 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.790
  • Autonomia (dichiarata)

    427 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    5 ore e 50 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    60,4 kWh
BYD Dolphin
BYD Dolphin 60.4 kWh Comfort
Made in china

Un nuovo costruttore cinese debutta in Italia, si tratta della BYD (sigla che sta per Build Your Dreams, costruisci i tuoi sogni), nata solo nel 1995 come produttore di batterie e di componenti elettrici, che dal 2003 è diventata anche costruttore di autoveicoli, con un’estesa gamma di modelli “a pila”. A differenza di altri marchi che si affidano a fornitori esterni per la componentistica, la BYD produce quasi tutto internamente e, anzi, vende essa stessa componenti elettrici (come le batterie) alle altre case. Per dare un’idea della sue dimensioni, nel 2022 ha venduto nel mondo quasi due milioni di veicoli elettrici. 

Sbarco in italia

La BYD ha già aperto una sede in Italia e per la vendita e l’assistenza delle sue vetture si appoggia alla rete di tre grandi gruppi di concessionarie multimarca: Autotorino, Barchetti e Intergea. I primi punti vendita sono in via di apertura a Brescia, Firenze, Milano, Torino e Verona. Inizialmente l’offerta della BYD include tre modelli elettrici: la crossover di medie dimensioni Atto 3 (qui il primo contatto), la grande berlina Han (leggi qui le prime impressioni di guida) e la berlina media Dolphin, oggetto del test.

Già ordinabile

La BYD Dolphin è ordinabile da  luglio 2023, in quattro versioni offerte a prezzi interessanti per un’elettrica. La meno cara Active con il motore da 97 CV alimentato da una batteria da 45 kWh costa 30.790 euro, inclusi svariati aiuti alla guida (come la frenata automatica attiva anche in retromarcia) e un valido impianto multimediale con lo schermo di 12,5” al centro dalla plancia: presenta l’originalità di poter ruotare di 90° per offrire una visione a display orizzontale o verticale. La Boost è dotata della stessa batteria, ma ha un  motore da 176 CV. Costa 31.790 euro, compreso un più raffinato retrotreno a bracci multipli (controlla meglio i movimenti della ruota), anziché ad assale torcente. Le prime consegne per queste due versioni sono previste a inizio 2024, invece quelle per i due modelli più ricchi partono da ottobre 2023. Si tratta della Comfort (35.790 euro) oggetto del test e della Design (37.790 euro col tetto in cristallo e la ricarica wireless per il telefono), entrambe mosse da un motore da 204 CV alimentato da una batteria da 60,4 kWh e che promettono fino a 427 km di autonomia. La BYD garantisce un’efficienza di almeno il 70% della batteria passati otto anni o 200.000 km.

Non ha la solita batteria

Dal punto di vista tecnico, la BYD Dolphin è costruita sulla piattaforma e-Platform 3.0 sviluppata per i veicoli a corrente, che prevede la batteria ospitata nel pianale. Nella BYD Dolphin il motore è montato all’avantreno e trasmette il moto alle ruote davanti. Particolare la batteria agli ionio di litio (ovviamente progettata e prodotta dalla casa), che usa celle lunghe e molto sottili da (da qui il nome “blade”, ovvero “lama”) e la chimica al litio-ferro-fosfato: è meno infiammabile quando viene danneggiata e sopporta meglio frequenti ricariche al 100%. Per la rigenerazione le BYD Dolphin con “la pila” da 60,4 kWh accettano fino a 11 kW in corrente alternata e appena 88 kW con quella continua (equivalgono a circa un’ora per una ricarica completa): non sono molti, dato che ci sono rivali che superano abbondantemente i 100 kW. Ancora più limitata la ricarica della batteria da 45 kWh: fino a 7 kW in corrente alternata e 60 kW con quella continua. Sono di serie la pompa di calore (per riscaldare l’abitacolo richiede meno energia delle tradizionali resistenze elettriche) e la funzione V2L: permette all’auto di cedere corrente (fino a 3 kW) mediante la presa nella fiancata, per alimentare altre utenze come un elettrodomestico. 

Ha personalità

Il frontale corto, tondeggiante e sottolineato da un profilo luminoso intorno alla mascherina nera, le fiancate solcate da marcate nervature e la parte posteriore dalle linee morbide e ben raccordate alla fascia dei fanali danno personalità alla BYD Dolphin. Non meno originale l’interno, vivacizzato dall’andamento a onda della plancia, che è realizzata con materiali gradevoli e in buona parte morbidi al tatto. Meno curati alcuni assemblaggi, come la “ballerina” fila di tasti (dall’originale forma bombata) nella consolle: attivano funzioni come le modalità di guida e il climatizzatore e inglobano il bilanciere per la marcia avanti e indietro. Sopra, è ben accessibile un portaoggetti che può ospitare la piastra di ricarica per gli smartphone. Altri comodi portaoggetti sono nel tunnel sopraelevato fra i sedili. 

Lo schermo gira

Il pezzo forte è però, come detto, il grande schermo che può ruotare di 90° per posizionarsi in senso orizzontale o verticale: è di facile lettura e permette di gestire tutti i servizi di bordo, sebbene non sempre in modo immediato. Ad esempio, quando è mostrata la mappa del navigatore “scompare” il tasto virtuale per il ricircolo dell’aria, che va quindi cercato nei menù. La BYD Dolphin del test non dispone di Android Auto e Apple CarPlay, che saranno di serie (con collegamento senza filo) per le vetture vendute in Italia. Il cruscotto davanti al guidatore è piccolo, non configurabile, ma chiaro e mostra le informazioni essenziali, come l’autonomia.

L’abitacolo della BYD Dolphin è piuttosto ampio. I sedili sono morbidi e poco fascianti; il divano piatto può accogliere abbastanza bene anche tre persone e chi è seduto al centro ha agio per i piedi (il pavimento non presenta rigonfiamenti). Non mancano neppure due prese Usb nel mobiletto posteriore. Meno spazioso il baule: la casa parla di 345 litri a divano in uso. In compenso il vano, dotato di fondo regolabile su due altezze, si sfrutta bene.

Soprattutto comoda

Le sospensioni morbide della BYD Dolphin 60,4 kWh Comfort assorbono efficacemente le buche ma non sono il massimo per l’agilità: il rollio è accentuato e gli inserimenti nelle curve “lenti”. Inoltre, l’auto del test monta pneumatici di fabbricazione cinese che, nelle curve affrontate con decisione, tendono a far leggermente scivolare di lato la vettura. I modelli venduti in Europa avranno però gomme diverse, fornite dalla Continental. Anche lo sterzo punta al comfort, con una taratura leggera ma una risposta poco precisa. Il motore ha la prontezza tipica delle unità a corrente e, inserita con il tasto nella consolle la modalità Sport, l’erogazione si fa quasi brutale (ma, comunque, dosabile grazie al pedale dell’acceleratore ben modulabile).

Non manca ovviamente la frenata rigenerativa, che prevede due impostazioni selezionabili con l’apposito tasto nella consolle. In quella più blanda, attiva all’avviamento, la BYD Dolphin è molto scorrevole e il rallentamento dovuto alla rigenerazione è quasi inavvertibile. In High, invece, la perdita di velocità è più repentina ma, comunque, non tanto da strattonare i passeggeri. Manca la funzione “one pedal” in cui il rallentamento è talmente consistente da arrestare l’auto senza premere il freno (è utile nel traffico). A proposito di freno, la modulabilità del pedale non delude. Bene anche l'insonorizzazione dell’abitacolo: i fruscii non sono troppo avvertibili. Quanto all’autonomia, nel percorso in parte su strade collinari extraurbane e un parte in città, partiti con 381 km di autonomia dopo 150 km il computer di bordo indica ancora 168 km percorribili.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    L’abitacolo è ampio e ben isolato da buche e rumori.
  • Originalità
    Lo schermo che ruota è una rarità. Personale anche il design dell’auto.
  • Prezzi
    Per un’elettrica così ben equipaggiata sono interessanti.
PERCHÉ NO
  • Agilità
    Fra le curve l’auto è poco reattiva.
  • Baule
    Non è molto capiente.
  • Ricarica
    In corrente continua la batteria accetta soltanto fino a 88 kW.

SCHEDA TECNICA

Motore anteriore  
Tipologia elettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)/5000-8000
Coppia max Nm/giri 310/4620
   
Batteria  
Tipologia ioni di litio
Capacità kWh 60,4
Tensione volt 403
   
Potenza max ricarica dalle colonnine  
in corrente alternata 11 kW
in corrente continua 88 kW
Tempo di ricarica 9 ore 50 min (a 11 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 160
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7
Autonomia (km) 427 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 429/177/157
Passo cm 270
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1658
Capacità bagagliaio litri 345/1310
Pneumatici (di serie) 205/55 R 17

VIDEO

BYD Dolphin
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
9
9
7
51
VOTO MEDIO
2,0
2.035295
85
Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
23 giugno 2023 - 00:49
Non capisco perché con 35mila euro uno debba accontentarsi di un prodotto mediocre solo perché elettrica, quando alla stessa cifra porti a casa una Golf R-Line da 130cv con prestazioni, guidabilità e immagine nettamente superiore e una rete vendita/assistenza capillare. Detto ciò, inizio a trovare le BYD con una personalità loro e con un ampio margine di miglioramento. Come tutte le cinesi peccano nella guida, le batterie però sono sofisticate e mi sembra che qualità costruttiva e soluzioni varie siano buone.
Ritratto di alveolo
23 giugno 2023 - 07:02
Imho è solo il prezzo (poco distante da una Model 3 !!! ) che ti induce di conseguenza. Altrove la di porta via a metà "k" => su quello farei sponda per una pesata appropriata del livello. Non è che se, svogliatamente (o addirittura controvoglia) portassero la "nostra" Ypsilon in Usa, e fra trasporti dazi provvigioni o quelchesivoglia finisse per costare lì 30-35k dollars, significa che abbia/avesse nulla a che spartire con una Mustang (o anche con una stessa Model 3) per contenuti, eh...
Ritratto di giocchan
23 giugno 2023 - 12:00
Golf R-Line 130cv: 0...100 in 9.2 anzichè 7, cambio manuale anzichè cambio zero... Ci sarebbe la Golf "1.5 eTSI ACT 131 CV R-Line DSG" che ha il cambio manuale, ma lo 0..100 è in 9.4... Anche a me questa BYD non entusiasma, ma secondo me molte elettriche sono da provare, probabilmente dopo averne provata una tutte le termiche "normali" di pari categoria ci sembreranno lente (anche per "volkswagen id2.all" si parlerà di meno di 7 secondi per lo 0..100)
Ritratto di Road Runner Superbird
23 giugno 2023 - 12:52
La Golf farà sicuramente più km/h pero'. Ma a parte questo lo scatto non è tutto, anche perché come diceva un famoso slogan "la potenza è nulla senza controllo".
Ritratto di Road Runner Superbird
23 giugno 2023 - 12:53
*e il cambio manuale non è un difetto, ma una questione di gusti.
Ritratto di giocchan
23 giugno 2023 - 17:25
ok, però il cambio non manuale costa...
Ritratto di Road Runner Superbird
23 giugno 2023 - 18:08
Mentre sull'elettrica è un componente assente.
Ritratto di Beppe_90
23 giugno 2023 - 20:18
Certo perché in auto c’è solo lo 0-100?? È un dato che non vuol dire un bel niente! Non giustifica la qualità di una vettura, né tanto meno la potenza e il divertimento!
Ritratto di giocchan
23 giugno 2023 - 23:28
Beh, Road Runner parlava di "prestazioni"... come indice di prestazione l'accelerazione è uno dei più usati... oltre a ripresa (nella quale cmnq le elettriche non sfigurano) e a velocità massima (che ha senso fino a un certo punto, visto che si possono superare i 130km/h solo in pista o in Germania...). Il discorso potenza è secondario, visto che l'accelerazione è direttamente correlata alla potenza (e infatti le elettriche hanno sempre un mucchio di cv... anche in rapporto al peso elevato, hanno quasi sempre un rapporto peso-potenza vantaggioso). Infine c'è il discorso divertimento, che è il più soggettivo di tutti: per qualcuno divertimento è guidare un'auto cabrio, per altri è guidare una spaziosa e luminosa monovolume, per altri è guidare una sportiva leggera e iper-reattiva anche se con pochi cv come la Lotus Elise, per altri l'auto perfetta è una muscle car, con un cofano enorme e un motore v8 che spinge e suona come un mostro... È tutto molto relativo. Per me, l'auto perfetta (tra quelle "sognabili") probabilmente sarebbe un'ipotetica elettrica Mazda 3 o un'Honda Civic... scattante, agile tra le curve, con una bella linea sportiva, e senza quella montagna di pezzi soggetti a rottura che ci sono in un'auto termica (turbo, p0mpa della benzina, ecc...)
Ritratto di alveolo
24 giugno 2023 - 06:43
In teoria su una Jappo in particolare, tutti i vari turbo piuttosto che pompabenzina (?!?, si rompe ?!?) ecc. sarebbe ad uso infinito. Ma poi, in aggiunta, se uno parte predisposto con la dedizione e la cura da riversare su una bev, fra preriscaldare le batterie, non caricare 100% possibilmente, non scendere sotto 20% per favore, evita finché puoi le ricariche alta tensione, ecc.ecc.ecc. Se uno, dicevo, ha una tale predisposizione ad accudire e starci certosinamente appresso alla propria auto = penso che prendendosi una termica la farebbe durare pure in eterno.
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 giugno 2023 - 15:07
1
A 42.000 euro cè la Golf 8 GTI che gli fa il cu l0 a questa mandorla alla spina .
Ritratto di realista
25 giugno 2023 - 01:07
1
La mia Mini da 178 cv, senza scomodare altre auto, fa lo 0-100 in 6.4 sec. Chi dobbiamo scomodare? (Clubman Cooper S in allestimento top Mini Yours più altri accessori: circa 50 k)
Ritratto di AndyCapitan
1 luglio 2023 - 00:03
4
e' veramente brutta eh....quel frontale mi pare del 1995....ma poi 35k per sto cassone elettrico?....seeee...termici....potete dormire ancora sonni tranquilli per lungo tempo!
Ritratto di Edo-R
23 giugno 2023 - 01:05
Ma di che anno è (2000)? Vabè non importa chinese rimane, come quell'accrocchio di Xev.
Ritratto di realista
23 giugno 2023 - 01:15
1
Non si può vedere.
Ritratto di Flynn
23 giugno 2023 - 01:59
Sarà un po’ per l’hype che comunque il Vate ha creato, sarà un po’ per i numeri di vendita in Cina … ma da BYD mi aspettavo altro. Il prezzo sarà anche interessante, ma renderla veramente attrattiva nel nostro mercato il prezzo dovrebbe essere molto più aggressivo.
Ritratto di Zonamorta
23 giugno 2023 - 06:30
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di alveolo
23 giugno 2023 - 06:47
T'aspettavi altro perché (l'informatissimo ilario ci confermerà) in patria non arrivava nemmeno a 15k, mi sa. Il prezzo (questo e non quello loro, intendo) ""aggressivo"" poi mi sfugge, onestamente
Ritratto di Flynn
23 giugno 2023 - 07:12
Si Alve, delle due l’una: o a questo prezzo me la confezioni meglio o gli togli almeno altri 5.000. Io qui per il più del doppio non trovo nessuna attenuante.
Ritratto di Beppe_90
23 giugno 2023 - 20:19
Mah se costasse 20 mila € potrebbe aver anche senso…
Ritratto di realista
25 giugno 2023 - 01:07
1
+1
Ritratto di AndyCapitan
1 luglio 2023 - 00:04
4
anche 10000 visto la mediocrita' del prodotto...design e assistenza inesistente....
Ritratto di Jimgoose
23 giugno 2023 - 06:10
Il sommo cantore della futura epopea cino-elettrica prevedeva l'arrivo di modellli dalle prestazioni entusiasmanti (almeno 500cv,e autonomie vicine ai 1000km) a prezzi stracciati (15.000 euro,regalate)...qualcosa è andato storto...pare chiedano oltre 35milaeuro per 1 utilitarietta
Ritratto di alveolo
23 giugno 2023 - 06:53
Target quel 3-4% fra cui alcuni illuminati, tutt'altra pasta rispetto all'italiota medio (ci narrano), che qui in sezione commenti ci deliziano con la loro visione del mondo, automobilistico e non :)
Ritratto di Flynn
23 giugno 2023 - 07:21
Target come al solito: buona disponibilità economica, seconda auto, da ricaricare a casa. Ma personalmente preferisco (preferirò) spendere più per altro. Questa lascia la sensazione di incompiuto.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 giugno 2023 - 14:53
I famosi SUV da 600cv al prezzo di una Golf.
Ritratto di BZ808
23 giugno 2023 - 06:46
Troppo costosa, interni brutti, posteriore brutto e dinamica di guida non all'altezza... dal costruttore numero uno al mondo ci si aspetta di più, molto di più, a meno, molto meno!
Ritratto di Kappa18
25 giugno 2023 - 04:44
Dai Cinesi non aspettarti buona dinamica di guida. Invece le buone finiture si. Comunque ci sono 8000 Euro di troppo per quello che vale.
Ritratto di alveolo
23 giugno 2023 - 07:10
Sembra di vivere un incubo. Fino a non troppo fa con 30-35k ci prendevi una Punto Abarth (207km/h) + la Panda (magari pure mj) per la Signora. Ah, vabbè, no, li ...ioni di litio però... :)
Ritratto di Flynn
23 giugno 2023 - 08:04
E non hai visto ancora nulla caro Alve. Vedrai da qui al 2035 dove schizzeranno i prezzi delle automobili !! Che se anche il bio-fuel costerà 3 euro al litro sembrerà di mettergli dentro l’acqua minerale …
Ritratto di alveolo
23 giugno 2023 - 08:29
Grazie Europa!, ovviamente.
Ritratto di Flynn
23 giugno 2023 - 08:51
Non sono convinto che sia solo colpa dell’Europa. Prendiamoci anche la nostra colpa da bravi acquirenti pretenziosi.
Ritratto di alveolo
23 giugno 2023 - 09:14
Direi più ""facilmente assoggettabili dal marketing""; ma è un mio punto di vista. P.S. Che poi altrove, oltre i nostri confini, mi sa che stanno pure messi peggio; decisamente
Ritratto di Flynn
23 giugno 2023 - 09:58
Parto da piu' indietro. Quando i costruttori hanno capito che la gente pagava volentieri per i finestrini elettrici li hanno poi montati di serie..
Ritratto di alveolo
24 giugno 2023 - 06:56
Va pure detto che l'auto a ben rifletterci non sarebbe (storicamente da decenni oramai) per niente un prodotto che si fa strapagare rispetto a quello che offre, anzi (cioè una bici elettrica da battaglissina vuole già un migliaio di euro :( ). Non si può però non notare che in giusto un paio di anni, con sta scusa dei chip (e, facile presumere, a seguire con altre questioni in appoggio next time) la stessa auto che fino ad un paio di anni fa prendevi a meno di 10k, ora (leggo) stai almeno a 12k se la vuoi; la stessa identica auto...
Ritratto di Kappa18
25 giugno 2023 - 04:46
Forse sfugge un piccolo particolare, le materie prime in 3 anni sono praticamente raddoppiate.
Ritratto di alveolo
25 giugno 2023 - 11:53
E' anche vero, in effetti
Ritratto di Al Volant
23 giugno 2023 - 07:14
Mi ricorda la prima sandero... o forse era la Fabia.. boh.. comunque, 10 anni fa quante cinesi vendevano in Italia? 5 anni fa? Oggi? Considerando che in Italia hanno molti ostacoli perché tutti remano contro (giustamente sia chiaro) , sono riusciti comunque a piazzarsi.
Ritratto di Tistiro
23 giugno 2023 - 11:41
Mi ricorda la palio
Ritratto di carletto86
23 giugno 2023 - 08:17
Fottesega se la macchina è una cagxxta, ha lo schermo ruotabile, volete mettere?
Ritratto di Tistiro
23 giugno 2023 - 11:42
"Il pezzo forte"
Ritratto di Sprint105
23 giugno 2023 - 08:34
Penso che questi costruttori cinesi riusciranno a mettere in crisi i marchi europei nel giro di poco tempo
Ritratto di Trattoretto
23 giugno 2023 - 08:50
Potenza non esagerata, quel che serve. Interni orientaleggianti che possono non convincere tutti, ma io non li trovo brutti. Diversi ma non brutti. Esterno dallo stile spartano ma pratico. Molto bene il paraurti protettivo. Prezzo ancora alto come da aspettative fino al 2026.
Ritratto di Trattoretto
23 giugno 2023 - 08:54
Per la dinamica di guida leggo Al Volante. La proverò non so quando.
Ritratto di Alsolotermico
23 giugno 2023 - 22:31
A trattorettorotto i fari di questa Delfino..sono bene incassati dagli urti da parcheggio?
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2023 - 08:56
Ci metteranno niente a bruciare i costruttori europei. Se non si danno una mossa. Bella macchinetta, mi ricorda un po, non so perchè la smart #1. Ottime le batterie blade e la loro chimica. Larga 177 invece dei soliti 190. I box anni 70 ringraziano. La cosa che mi piace di più sono gli interni. Va vista e provata dal vivo per capire o meglio intuire la qualità. Il 70% della batteria garntita dopo 200.000 km o 8 anni non è per niente male. È simile al progetto della BMW con la i3. Le sostituiscono se più basse del 70% ?
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2023 - 11:14
1
Vai oxy è la tua..
Ritratto di alveolo
23 giugno 2023 - 11:40
+1 Cedo anche la mia :D
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2023 - 12:39
La piccola elettrica è già in casa. Vedremo per la più grande.
Ritratto di Quello la
23 giugno 2023 - 14:57
Nooooo hai scritto i3, caro Oxygenerator, e lo prendo come un insulto, visto che la i3 è una delle BMW che preferisco! Ecco, adesso devo toglierti il saluto, almeno per oggi!
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2023 - 14:59
Ho detto simile :-))))
Ritratto di Quello la
23 giugno 2023 - 15:13
È inutile che je provi, caro Oxygenerator ! Nun Te parlooooo
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2023 - 15:55
:-)))))
Ritratto di robertop
23 giugno 2023 - 09:06
2
MA vi rendete conto del prezzo 35.790 euro per una segmento C. Ma questi sono fuori di zucca
Ritratto di sesto_Elemento
23 giugno 2023 - 13:40
questa è a cavallo tra b e c…
Ritratto di deutsch
29 giugno 2023 - 12:38
4
guarda che una focus 1.0 tre cilindri manuale parte da 31, e non gode di incentivi
Ritratto di ziobell0
23 giugno 2023 - 09:10
mi aspettavo molto di più. A parte una linea bruttoccia (con un posteriore staccato da una mercedes) mi è difficile capire, nei ns. mercati, il punto di forza di quest'auto, che deve partire con l'handicap del marchio sconosciuto: il prezzo? per niente. Prestazioni e piacere di guida? Mah. Strabiliante autonomia? Na. Ah ecco, trovato!! Il display che ruota!! Grazie ad Oxy per il suggerimento. P.S. si parla di tenuta della batteria nel tempo, per me il 70% dopo 200K km, ovvero 250 km di autonomia, non è un gran dato...
Ritratto di Tistiro
23 giugno 2023 - 11:45
E per la versione con batteria ridotta sarà anche peggio...e 30k euri li vogliono lo stesso però...
Ritratto di Tonio K.
23 giugno 2023 - 20:41
La macchina dal vivo e' carina sia fuori che dentro. Ovviamente per l'auto che e', ossia una city car. Se in Italia costasse 20, massimo 25 mila la prenderei in seria considerazione. Oltre 25k proprio no, non li vale. Scioccante poi la garanzia che dopo 200k km la batteria avra' almeno il 70% di capacita'. Gli studi sulle Tesla hanno evidenziato che mediamente, dopo 200k miglia (320k km - in sostanza alla rottamazione) le batterie conservano un 88% di capacita'. Insomma piuttosto che buttare 35k euro in questa, meglio aggiungerne qualche migliaio per una Tesla.
Ritratto di Kappa18
25 giugno 2023 - 04:51
Concordo, non vale la cifra richiesta in Italia.
Ritratto di giocchan
25 giugno 2023 - 15:04
Limitatamente al discorso batteria batteria: è una "garanzia" - ti dicono che interverranno sulla batteria (sostituzione o altro) se dopo 8 anni / 200.000 km non avrà almeno il 70% della capacità. Come tutte le garanzie, sono cifre messe lì perchè il produttore deve essere tranquillo di non cambiare proprio nulla dopo 8 anni... se dicono "70%", sono ragionevolmente sicuri che (per esempio) nel caso peggiore la capacità arriverà all'80-90 percento. Esattamente come quando si compra una termica, il motore te lo garantiscono 2-3 anni, ma ovviamente un motore a scoppio dura molto di più... è solo una tutela per chi compra per essere coperti da difetti di fabbrica (l'auto nuova "fallata" può capitare a tutti). Con le elettriche danno questo tipo di garanzia super-lunga sulle batterie perchè la gente è diffidente - c'è il luogo comune che dopo tot anni siano da buttare, ecc... (come se le batterie di un'auto fossero quelle degli smartphone...)
Ritratto di Mbutu
23 giugno 2023 - 09:53
Estetica senza infamia e senza lode. Interni puliti ma non troppo con un buon equilibrio, sembrerebbe, tra tasti fisici e virtuali. Giuste le dimensioni e giusta la batteria. La ricarica ad 88 non si può vedere.
Ritratto di ilariovs
23 giugno 2023 - 10:09
La macchina c'é ha tutto quello che serve ed anche qualcosa di avanzo. Dalle prime impressioni sembra anche efficiente. Detto ciò manca il risparmio delle LFP, che pur con tutti i loro vantaggi (carica 100%, cicli carica-scarica) ha una chimica meno densa e più economica. Però se la MG4 luxury con 64KWh NCM costa 36800€ (ha la PdC), la Dolphin non può costare lo stesso. Altrimenti mi manca il vantaggio delle LFP. Per cui ne parliamo quando toglieranno i listini, già un -10% renderebbe la Dolphin molto interessante rispetto al panorama BEV attuale.
Ritratto di alveolo
23 giugno 2023 - 10:18
Il famoso "l'operazione è riuscita, ma il cliente è morto"... :)
Ritratto di ilariovs
23 giugno 2023 - 10:28
Sono appena arrivati. Diamogli tempo. Rispetto alle europee sono già competitivi oggi. Ma rispetto a SAIC ed a Tesla NO. Però io vedo un potenziale inespresso ossia sospetto un margine dato delle LFP che oggi non vedo sul listino ma che secondo me esiste. Quel margine quando la competizione aumenterà verrà fuori. Ho letto su un sito francese che é in arrivo la MG4 dualmotor da 64KWh ed una versione da 245CV singlemotor da 77KWh/520 Km WLTP. La seconda la danno SOTTO i 40.000€.
Ritratto di alveolo
23 giugno 2023 - 10:44
Boh. Io con la Model 3 / Y coi prezzi attuali che hanno, per ora penso non avrei dubbi. Poi magari, chissà, l'elettricaro possa aver tutt'altra cognizione & idea del rapporto contenuti / soldi cacciati per un'auto seppur elettrica...
Ritratto di ilariovs
23 giugno 2023 - 11:58
Ci sono sempre diverse variabili da tenere in conto. Per esempio Model 3/Y sono macchioni da 4,75mt, ed io con tutta la considerazione che posso avere per la tecnologia Tesla, NON posso gestire macchine così grandi. Secondo una BEV é una batteria col motore e le ruote e fra una macchina da 60KWh ed una da 77KWh c'é una bella differenza di percorrenza. Per cui se veramente mettessero la MG4 77KWh/245CV 520 Km/WLTP a 38000€ (3500€ in meno della Model 3 da 60KWh) io un pensiero lo farei. 33000€ e ti porti a casa 245CV e 300 Km di autostrada sereni ai 130Km/h. In città ricarichi 1 volta a settimana senza patemi.
Ritratto di alveolo
24 giugno 2023 - 07:03
Sì, ma tolto il fatto che una Tesla non sapresti dove parcheggiarla / caricarla a casa; il confronto contenuti rigetta al 100% il tuo ""La macchina c'é ha tutto quello che serve ed anche qualcosa di avanzo"", se rapportato al prezzo (quello nostrano) in confronto invece all'offerta Tesla (nb cosa che Qui poi, sia chiaro, vale praticamente per tutte le bev se attualmente messe a confronto con l'americana)
Ritratto di ilariovs
24 giugno 2023 - 08:12
Non é una cosa da poco Al. Se Tesla si mette d'impegno e la fa sta Model 2 bene, altrimenti mi devo arrangiare. Non é che posso continuare a pagare il pieno ed a cedere la corrente al GSE per pochi centesimi, perchè Tesla é impegnata col Cybertruck. In questo momento produco 1,2KW da FV c'é clima e lavastoviglie accesi, prelievo 0. Alle 9 saranno oltre 2KW. Alle 10 andiamo per i 3KW ed a mezzogiorno 5KW. Stasera avrò prodotto 34KWh e je avrò consumati 10. 24 potevano essere nel serbatoio di una BEV. Quest'anno é dedicato ai lavoro di adeguamento, nuovi magnetotemici, nuova linea portante, via il gas e dentro induzione. Ma prox anno la BEV deve arrivare.
Ritratto di alveolo
24 giugno 2023 - 09:46
In effetti ho notato che ultima bolletta luce pagato un 20% in meno (non ho approfondito più di tanto poi su come / dove). ""Purtroppo"", per apparente paradosso, come più volte dissi, se ribassa il costo del kWh nazionale diventa relativamente parlando meno conveniente l'impianto casalingo e in particolare rivendersela (fermo restando che, in base, all'umore che traspare dalla tua considerazione; direi che già di per sé rivendersi la corrente prodotta a casa non venga adeguatamente considerato in termini economici). Per il resto, dovessi fare una previsione, direi che ""andrai a finire"" su una MG4, se più di tanto non c'è da temporeggiare nella tua situazione; anche se in effetti con una delle 2 diesel rimasta in famiglia come auto universale, anche una ""vetusta"" Zoe / Leaf usata tuttofare-in-loco per coprire quei 50-100 km reali eventualmente richiesti in un giorno, magari con un 10 k scarsi ce la potresti fare a portartela in casa come seconda auto (?)
Ritratto di alveolo
24 giugno 2023 - 09:54
P.S. Parte (mia) finale, detta da uno che non sa minimamente dell'argomento in tema: stato delle elettriche (quelle di 10 anni fa) dopo una decina d'anni d'uso. Sto presumendo che, come per le termiche, poi non si sia troppo distanti dalle condizioni usuali ""di partenza"" per un'auto che in tale frangente temporale abbia kilometrato un centinaio di k-km...
Ritratto di giocchan
25 giugno 2023 - 15:06
Così a spanne ho l'impressione che MG (con MG4) abbia voluto essere molto, molto aggressiva... mentre BYD ha voluto vendere con buoni margini: probabilmente vogliono rientrare delle spese per creare l'infrastruttura di vendita in italia... o più semplicemente sanno che non hanno un gran numero di veicoli da venderci, e quindi non ha senso essere aggressivi
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2023 - 11:08
1
Bruttina, a confronto mg4 più guardabile e sembra anche molto meglio da guidare
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2023 - 11:13
1
Come dice il testo penso che il punto forte di quest' auto sia lo schermo orientabile di 90°, il resto lo trovo deludente..
Ritratto di lele70mi
23 giugno 2023 - 11:56
Da fuori sembra una Hyundai Bayón......
Ritratto di ziobell0
23 giugno 2023 - 12:27
e NON è un complimento
Ritratto di andrea120374
23 giugno 2023 - 12:41
2
Ricoverate chi ha messo cinque volanti...... è malato grave !
Ritratto di Scatnpuz
24 giugno 2023 - 08:15
Nota per la redazione: per questo tipo di prove non mettete da uno a cinque volanti per giudicare… Mettete da uno a cinque vespasiani…
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
23 giugno 2023 - 12:50
fortuna che è già ordinabile, non sarei stato in grado di reggere una lunga attesa per ottenere questa meraviglia, non vedo l'ora di orientare il teleschermo da orizzontale a verticale, penso che ripeterò la manovra centinaia di volte durante i miei viaggi
Ritratto di fastidio
23 giugno 2023 - 13:08
7
"aspetto ricercato" nel senso che state ricercando un aspetto estetico? Dai è imbarazzante, sembra una Ssangyong nemmeno di quelle recenti
Ritratto di Santhiago
23 giugno 2023 - 14:12
Verissimo, sembra una generalista di 12 anni fa. Non capisco davvero i toni di questo articolo, per un prodotto così. Sembra più una testo pubblicitario che un articolo. Ed infatti la inconfutabile dominanza di voti da 1 volante, conferma che l'idea degli appassionati di auto non è così favorevole a questo prodotto.
Ritratto di fastidio
26 giugno 2023 - 13:06
7
"sembra" un testo pubblicitario..l'ho pensato anche io, sarà davvero così? :o)
Ritratto di sesto_Elemento
23 giugno 2023 - 13:49
tappetino volante?
Ritratto di Er sentenza
23 giugno 2023 - 13:54
Pochi anni fa raccontavano che erano in arrivo le auto cinesi da 5k che avrebbero calmierano i prezzi anche dei brand occidentali. Va be' dai, hanno sbagliato solo di 30k....lol..l'importante e' avere un buon serbatoio di gonzi che creda che l'auto elettrica ricaricata a carbone e nafta sia il futuro. Lol!
Ritratto di Santhiago
23 giugno 2023 - 14:09
Il prezzo sarebbe ragionevole se fosse la metà. Così è osceno, non cercate di far diventare questa assurdità la nuova normalità, con una narrazione accomodante.
Ritratto di Fabrizio12xyz
23 giugno 2023 - 14:18
Byd entra nel mercato europeo con prezzi molto elevati e caratteristiche deludenti: - Ricarica a 88 kW è ridicolo nel 2023 - Manca il frunk - Manca guida one pedal
Ritratto di fred3000
23 giugno 2023 - 14:38
Posso dire che a me, esteticamente, fa schifo al c@220?
Ritratto di Scatnpuz
24 giugno 2023 - 08:11
Fred, è una cosa che mi sono domandato sempre anch’io: perché più sono elettriche più sono brutte? Forse perché gli intellettuali sinistroidi radicalchic oltreché “straordinariamente ecologiche” …..le vogliono orribilmente brutte?
Ritratto di Misto_Collinare
23 giugno 2023 - 16:33
Design agghiacciante, affidabilità e rete di assistenza sono (per ora) un gigantesco punto di domanda. Il tutto al modico prezzo base di 36.000 banane, pateticamente una Tesla Model 3… mah…
Ritratto di ALBARCA
23 giugno 2023 - 16:34
1
Troppo cara. Dovrebbero bastare 19K euro per una tale cinesata.
Ritratto di alex_rm
23 giugno 2023 - 16:36
Che se le tengano in cina. Purtroppo ho guidato una dr5 per 150 km(datami in noleggio,ne era pieno)non la vorrei nemmeno regalata,guidarla é una penitenza. Motore rumorosissimo,ripresa inesistente(anche le panda mi sorpassavano)anche scalando solo rumore;clima che al minimo della temperatura emetteva aria tiepida,sedili di plastica che facevano sudare(con fuori 35 gradi),cambio pessimo,è tenuta di strada che in autostrada oltre i 120kmh diventa preoccupante,radio senza il nome della stazione(come negli anni 90) ed ecc ecc.é vergognoso che società di noleggio(famose)diano queste auto.ed é vergognoso che si metta la bandiera italiana su un prodotto del genere e si faccia a anche falsa pubblicità facendola passare per italiana(sui sedili in plastica é anche scritto tiggo che é il nome di questa auto chery tiggo)
Ritratto di lele70mi
23 giugno 2023 - 17:18
Si una vergogna made in Molise ma vaff....
Ritratto di Trattoretto
23 giugno 2023 - 18:11
I molisani fanno un'ottima pasta.
Ritratto di Kappa18
25 giugno 2023 - 05:10
Infatti non le vogliono nemmeno in madre patria da tanto che sono scarse. Come dico sempre mille volte meglio un Duster o un buon usato.
Ritratto di Truman200
23 giugno 2023 - 18:18
Inutile che vi illudere,le auto saranno sempre di più beni di lusso,anche xché gli stipendi son fermi da vebt anni, e nessuno li vuole alzare, ma sopratutto nessuno protesta, segno che tutti Stan bene e che il sindacato tiene tutti fermi,
Ritratto di Scatnpuz
24 giugno 2023 - 08:07
Dico solo WOOOOOOOOOW. piuttosto che questa mi compro una lavatrice a 1.500 giri e con la differenza prendo il taxi tutti i giorni della mia vita!!!!!
Ritratto di AZ
24 giugno 2023 - 20:02
Linea accettabile, soluzioni interessanti, materiali molto economici, prestazioni fra alti e bassi, prezzi esagerati (meglio la MG, allora), bagagliaio accettabile. Se la versione full optional da 60 kwh costasse 30000€ sarebbe quasi consigliabile (dipende dall'autonomia reale).
Ritratto di puccipaolo
24 giugno 2023 - 21:59
6
Beh non capisco quest'accanimento.Questo forum la paragona a Golf GTI altre auto performanti...ragioniamo sul fatto che chi scrive qui vede l'auto come qualcosa di più di un mezzo di trasporto. Ha passione per l'auto! Questa invece mira alla macchina di famiglia COMODA prestazioni...chisseneimporta! Più di 130 in autostrada non ci andrà mai e con una autonomia sufficiente per una gita fuori porta. Costo ....35K € accettabile in Italia e per di più elettrica dove oggi chi non è informato e vuole/deve cambiare auto è spaventato dalla fine annunciata del termico, quindi auto perfetta.
Ritratto di Tonio K.
25 giugno 2023 - 06:44
A me la macchina piace, la critica e' sul prezzo spropositato. Una tesla model 3/y ha oggi un prezzo quantomeno allineato (per me assai piu' conveniente) alle berline/suv termiche equivalenti. Per chi non viaggia tanto e' una scelta percorribilissima. Questa e' una sorta di Fiesta/Clio/Polo/... con gli interni da Panda (solo piu' moderni... non l'ho guidata ma ci sono salito), efficienza mediocre e tenuta nel tempo incognita, che invece di essere prezzata 20/25k costa 10mila euro in piu' (e 20k euro in piu' che in Cina!). Ha senso solo per chi ha soldi da buttare e vuole una seconda macchina elettrica piccola da usare in citta', un po' come la 500 EV.
Ritratto di giocchan
25 giugno 2023 - 15:14
Su quest'auto mi sa che c'è un piccolo equivoco: è lunga 429cm, 3cm più della ID.3, 1cm in più di una Golf... non è un'utilitaria, è una segmento C (anche se il bagagliaio non è proprio entusiasmante). Non solo: come ID.3, ha il muso cortissimo (il motore è dietro, sotto al bagagliaio), quindi suppongo lo spazio dentro l'abitacolo sia da auto anche più "importante" (con la ID.3 è così).
Ritratto di Tonio K.
25 giugno 2023 - 16:04
Le vedo ogni tanto in giro (poche perche' non ha molto successo, almeno qui a Shanghai), ci sono salito e ho fatto un'ispezione completa. E' una city car. Con una cabina spaziosa ma pur sempre una city car, con bagagliaio da city car. Il muso non e' cortissimo, e' corto come quello delle city car. A me come tipo di auto ha ricordato la Honda Fit (o come si chiama in Italia, la piccolina). E' carina, i sedili sono comodi anche dietro (per una city car), ma con la Golf e similari ha in comune solo la lunghezza, in tutto il resto e' una Panda.
Ritratto di Tistiro
25 giugno 2023 - 07:45
Gente spaventata ovunque, sta strabuzzando gli occhi e scappando di qua e di là che tra 12 anni il termico nn sarà piu venduto....gente che perde i capelli e che sbianca...maddai...e questa gente a cui piacerebbe acquistare il termico a prezzo di una volta (20k per una golf) si butta a comprare sta roba a 35k?
Ritratto di Marcello7
26 giugno 2023 - 08:47
Gita poco fuori porta, vista l'esiguità dei km disponibili in autostrada, circa 200. Un bidone senza bagagliaio e senza tenuta di strada pericolosa, come tutte le cinesi, non è un auto da famiglia, ma una scatola fatta male e senza senso che si paga come un monovano. Diventeremo la seconda Cuba.
Ritratto di Marcello7
26 giugno 2023 - 08:42
Questo sarà il futuro? Bidoni senza tenuta di strada pericolosi, pagati a prezzi assurdi?
Ritratto di silvano 103
26 giugno 2023 - 12:43
Con la metà di soldi ti puoi comprare una equivalente endotermica GPL e fai 13/15km con 70 cent. e dopo 10 anni con 600 euro cambi la bombola del gas senza dover rottamare l'auto per la batteria giunta a fine vita....
Ritratto di Tistiro
26 giugno 2023 - 20:49
E con meno di 20k euri aggiungo. Per esempio una clio. E con 15k euri risparmiati quanta strada ci si può fare? Circa 300 ripeto 300mila chilometri. Quindi si puo scegliere una dolphin a 35k o una clio per esempio che con la stessa spesa di 35k ti fai pure 300mila chilometri.
Ritratto di Claudio48
28 giugno 2023 - 13:20
Se per voi è normale e giustificato far pagare un auto elettrica e per giunta cinese a 35k€, beh, tenetevela!
Ritratto di nano75
30 giugno 2023 - 18:09
il fatto che la maggioranza delle auto elettriche siano brutte è per distinguerle anche esteticamente dalle altre?
Ritratto di atos
7 luglio 2023 - 13:00
ma dai ... cosa ci importa dei 7" in 0/100 o dello schermo che ruota? il tutto a 35K poi? chi lo farebbe ad ogni partenza? e poi quanti "scatti" credi ti potrai permettere con un "pieno" di corrente? e lo schermo? .. starai a girarlo solo quando ti entra un nuovo compagno in auto per mostrargli la "figata" (l'unica)! Le percorrenze dichiarate poi sono "favole" per i "piccioni" perché sono realizzate con prove non stradali .. quindi le raggiungi solo se vai pian pianino. Per esempio .. di Tesla ne vedo in giro (poche ma capita) .. e mi chiedo .. ma com'è che in autostrada viaggiano tra i gli 80 e i 100 Km/h? E' perché gli utenti Tesla hanno realizzato che la percorrenza dichiarata, se viaggi a velocità autostradale (130) e con il clima acceso, quasi si dimezza .. e dei promessi 500km di autonomia forse ne hai solo 270 di reali .. e sanno che ciò significa , se non trovano colonnine rapide, fermarsi per ore alla ricarica.
Ritratto di Luca_Brosky
2 ottobre 2023 - 15:03
Brutta, non mi entusiasma e il prezzo è troppo alto.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
20 gennaio 2024 - 09:34
inutile bidone elettrico
Ritratto di Massielle
23 marzo 2024 - 21:52
Aggiornamento 2024: cosa ne pensate? se a fronte di un veicolo da rottamare euro 2, ad oggi, la Dolphin da 35K la spostassero a 21K chiavi in mano? La regola che.... ogni prodotto ha il suo prezzo giusto. Offerta ricevuta recentemente in Veneto. Molto interessante...a 21K (sconto complessivo -15K)
Annunci