Sfiora i 5 metri di lunghezza la BYD Tang, la suv elettrica a sette posti prodotta dalla casa cinese. Tenendo conto degli ingombri, l'aspetto è filante, con forme piuttosto tradizionali. Il frontale è caratterizzato da una mascherina che riprende la forma già vista in altri modelli della casa, mentre di lato si nota una silhouette piuttosto sportiva, con grandi ruote e tetto leggermente spiovente che termina con un ampio spoiler. Dietro, fanali a sviluppo orizzontale sono collegati tra loro.
La BYD Tang è ben rifinita e nella plancia ospita due schermi: il cruscotto di 12,3” dietro al volante e il reattivo display a sfioramento di 15,6”, che può ruotare di 90° per essere posizionato verticalmente (cosa che può agevolare, per esempio, la consultazione del navigatore). L’abitacolo è ampio: anche i passeggeri della seconda fila hanno tanti centimetri a disposizione, sia per le spalle sia per le gambe, e possono beneficiare del “clima” automatico trizona (si può regolare la temperatura nella zona posteriore in modo indipendente da quella anteriore). La terza fila di sedili è invece più adatta a dei bambini e l’accesso non è dei più semplici. Anche viaggiando in sette il bagagliaio lascia a disposizione 235 litri (come in una citycar), che diventano 940 con cinque persone a bordo. Non c’è, però, un doppiofondo per contenere i cavi di ricarica, che restano insieme ai bagagli.
Alla BYD Tang, la potenza non manca proprio: i due motori elettrici (uno per asse) scaricano a terra attraverso le quattro ruote motrici un totale di 517 CV. Secondo la casa, tanto basta per consentire alla suv cinese (che pesa oltre 2.600 kg a vuoto) di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Le riprese possono essere rapidissime, ma in generale l’impostazione è più orientata al comfort: l’agilità, complice anche uno sterzo fin troppo leggero, non è il suo punto di forza, mentre i freni sono potenti (peccato non ci sia la funzione inseribile one-pedal, che consente all'auto di rallentare fino a fermarsi solo togliendo il piede dall’acceleratore). La batteria da 108,8 kWh consente, secondo la casa, di percorrere fino a 530 km con una carica. Alle colonnine rapide accetta fino a 170 kW: c’è chi fa meglio, accorciando i tempi di sosta.



















































































































