La Sealion 7 è una lussuosa e spaziosa suv-coupé elettrica di grandi dimensioni prodotta dalla casa cinese BYD. Al contempo slanciata e imponente, presenta un frontale alto e “taglienti” fari a matrice di led con luci diurne che formano una “C”. Le fiancate hanno passaruota marcati ed eleganti maniglie a scomparsa nelle porte. Il lunotto, molto spiovente, è sovrastato da un alettone fornito di due cavità che indirizzano l’aria verso un piccolo spoiler sull’accenno di coda. Una striscia a led a tutta larghezza unisce i sottili fanali, mentre nel paraurti ci sono vistose protezioni in plastica nera.
Gli interni della Sealion 7 convincono per la qualità e l'originalità dello stile, specie se si considera che il grande display tattile di 15,6” a centro plancia può ruotare di 90°, passando da orizzontale a verticale: così le mappe si visualizzano meglio, ma il numero delle comode icone scorciatoia diminuisce (per esempio, quelle per accedere alla radio e al navigatore vanno ricercate nel menù principale invece di restare sempre in vista). Meno riuscito il cruscotto digitale di 10,3”, inserito in una fascia trasparente esposta ai riflessi che a volte lo rendono poco leggibile. Inoltre, la gran parte dei comandi è a sfioramento: il valido “clima” bizona si comanda solo dal display a sfioramento, così come il riscaldamento e la ventilazione delle poltrone a regolazione elettrica. Il bagagliaio (con il portellone motorizzato) ha un’imboccatura ampia e forme regolari, ma la soglia è alta da terra (77 cm). Viste le dimensioni dell’auto, la capacità del vano non è da record.
La BYD Sealion 7 c’è a trazione posteriore, con 313 CV e batteria da 82,5 kWh, o 4x4, con 530 CV e "pila" da 91,3 kWh. Per quest’ultima, le ricariche in corrente continua arrivano fino a 230 kW; per l'altra, si fermano a 150 kW. La Sealion 7 monta anche il sistema per la carica bidirezionale che consente di alimentare dispositivi elettronici esterni (come una bici a pedalata assistita) sfruttando fino a 3,3 kW erogati dalla batteria dell’auto.
Comoda e piuttosto scattante, la Sealion 7 passa morbida sulle buche, ma nelle curve affrontate con brio "dondola" un po’ troppo. E lo sterzo è fin troppo leggero. Ridotta, infine, la visibilità dal piccolo lunotto, ma in manovra ci sono le telecamere a 360° e i sensori di parcheggio.













































































































