PRIMO CONTATTO

Fiat 500X: ibrida con sprint

La crossover compatta Fiat 500X c’è anche nella nuova versione ibrida: con 131 CV è vispa, anche se il cambio a doppia frizione non è sempre lesto nella risposta. Migliorata la dotazione di aiuti alla guida.
Pubblicato 12 maggio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    129 grammi/km
  • Euro

    6d
Fiat 500X
Fiat 500X 1.5 T4 Dolcevita Red DCT7
Ha fermato il tempo

Sarà perché ispirate alla Fiat 500 degli anni 50 ma, a oltre sette anni dal lancio, le forme della crossover compatta Fiat 500X sono ancora attuali. Il leggero aggiornamento riguarda soltanto il frontale, dove spicca la scritta 500 invece del logo Fiat. Il nome della casa torinese è rimasto sul portellone, ma la grafica è rivista con sottili lettere a forte sviluppo verticale, che richiama quelle che campeggiavano sulla Mefistofele: il bolide da gran premio degli anni 20. Altra novità, la dotazione di sicurezza della Fiat 500X si arricchisce dell’avviso contro il colpo di sonno, che equipaggia (di serie) le sole versioni ibride. 

Nuova meccanica 

I richiami al passato si fermano all’estetica perché, oltre ai conosciuti 1.0 a benzina da 120 CV e ai motori diesel 1.3 (95 CV) e 1.6 (129 CV), la Fiat 500X è proposta anche con una soluzione ibrida a 48 volt. Cuore del sistema, che ha appena debuttato sulle Jeep Renegade e Compass (qui il primo contatto), oltre che utilizzato dall’Alfa Romeo Tonale (qui il primo contatto) e dalla Fiat Tipo, è il motore elettrico da 20 CV: integrato al cambio a doppia frizione, è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 0,8 kWh. L’unità a corrente non dà soltanto un aiuto nello spunto al 1.5 turbo a benzina da 131 CV per contribuire a contenere il consumo di benzina ma, se la carica della batteria lo permette, a bassa velocità (nel nostro test, non oltre i 30 km/h) e per qualche decina di metri, muove l’auto da sé. Quanto basta per affrontare il continuo ripartire e frenare in coda o effettuare una manovra di parcheggio impiegando soltanto l’elettricità: il 1.5 resta spento (si riavvia da solo quando è richiesta maggiore velocità o all’esaurimento della batteria). 

Può anche veleggiare

Sempre nell’ottica del risparmio di benzina, la Fiat 500X ha pure la funzione veleggio: si attiva automaticamente quando si rilascia l’acceleratore, spegne il 4 cilindri scollegandolo dalla ruote, e permette all’auto di muoversi per inerzia, come se fosse in folle. Il sistema ibrido si completa con una seconda e più piccola unità elettrica che non trasmette direttamente il moto alle ruote ma, collegato al 1.5 mediante una cinghia, fa da motorino di avviamento e rende più fluido il continuo inserirsi e disinserirsi degli altri due motori.

Passiamo alla pratica

L’alternarsi del funzionamento dei propulsori del sistema ibrido è così soft che non ci si accorge di nulla. La guida è sciolta, addirittura brillante: i 131 CV del 1.5 spingono con convinzione, lo sterzo è preciso (piuttosto consistente la taratura) e l’agilità non manca affatto. Merito anche delle sospensioni poco cedevoli, che limitano il rollìo a scapito, però, di qualche buca non adeguatamente assorbita. Considerata la vivacità della Fiat 500X, avremmo gradito le levette dietro il volante per la selezione manuale delle sette marce. Si può, invece, utilizzare soltanto la leva nel tunnel, muovendola avanti e indietro: scomodo. Nella modalità automatica questo “doppia frizione” è morbido nei passaggi di marcia, di solito abbastanza svelto, ma talvolta ha delle indecisioni: è capitato che non azzeccasse subito il rapporto giusto. Si tratta, probabilmente, di una questione di messa punto. In ogni caso, complessivamente, la guida è gradevole e sicura: i limiti di tenuta sono elevati anche con pneumatici di dimensioni non esagerate, come quelli di 17” che la Fiat 500X Red Dolcevita ha di serie. 

Meno consumi o massima spinta?

In una parte del test nel traffico intenso, a batteria carica la Fiat 500X ha ampiamente utilizzato la parte elettrica, percorrendo alcuni tratti solo con i 20 CV del motore a corrente. In un altro tratto, ricco di curve e privo di traffico, abbiamo sfruttato tutto lo sprint dei motori premendo il tasto e-Auto Off nella consolle: inibisce il funzionamento solo in elettrico, per impiegare tutta la carica della batteria nel supportare il motore a benzina. Il consumo dipende molto dallo stile di guida e da quanta strada si riesce a percorrere con l’elettricità. Aspetto, quest’ultimo, cui non abbiamo prestato molta attenzione nel corso della prova e il computer di bordo ha indicato una percorrenza prossima a 14 km/litro.

Mette il buon umore 

Allegro e ben rifinito l’abitacolo della Fiat 500X ibrida resta quello di sempre, con i richiami al modello storico nella fascia colorata che attraversa la plancia (rossa per l’allestimento Red del test) e nella forma delle maniglie apriporta. Altrettanta attenzione è riservata alla praticità, come nel doppio cassetto richiudibile di fronte al passeggero anteriore e nelle tre “manopolone” per il climatizzatore. Della disponibilità di spazio, anche per le gambe di chi siede dietro, non si ci può lamentare. In presenza del tetto apribile (di serie per la Red Dolcevita), però, se chi siede sul divano è più alto di 170 cm sfiora con la testa il soffitto. 

Ibrido anche il cruscotto

Comoda la posizione di guida con il sedile completo di regolazione lombare (elettrica) e non così alto per una crossover. Davvero utili, poi, i tasti dietro le razze per gestire l’impianto audio, come scegliere una stazione radio o regolare il volume. Il cruscotto in parte analogico e in parte digitale è chiaro e ricco di informazioni. Intuitivo il sistema multimediale che per i modelli ibridi mostra il funzionamento dei motori con un’animazione nello schermo di 7” al centro della plancia. A proposito di ibrido, la batteria nel tunnel fra i sedili, anziché sotto il baule (dove generalmente è posizionata), non limita la capacità di carico che, a divano in uso, resta di 350 litri. Non sono pochi, ma ci sono rivali più spaziose.

Da 29.400 euro 

La Fiat 500X ibrida è già in vendita (con prime consegne da settembre 2022) con un’ampia scelta di allestimenti, assai caratterizzati esteticamente. I prezzi partono da 29.400 euro per la Club (di serie l’impianto multimediale completo di schermo di 7”, Android Auto e Apple CarPlay, oltre ad aiuti alla guida come la frenata automatica d’emergenza, assente nelle 500X non ibride). La più cara Yacht Club Capri costa 36.800 euro, inclusi il tetto apribile in tela e il navigatore. Con 34.100 euro la Red Dolcevita del test è fra le più costose e si distingue per i rivestimenti interni realizzati con i filati ricavati da plastica riciclata.

Secondo noi

Pregi
> Agilità. Fra le curve la Fiat 500X si muove con destrezza.
> Dotazione di sicurezza. Con l’avviso colpo di sonno e la frenata automatica è più completa. 
> Personalità. Pur sulla breccia da molti anni, questa crossover conserva un look moderno e originale.

Difetti
> Baule. Le rivali ne offrono di più capienti.
> Cambio. Non è sempre puntuale nella risposta e mancano le levette al volante.
> Posti dietro. Il tetto apribile riduce la disponibilità di spazio sopra la testa.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1469
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 96 (131)/5250 giri
Coppia max Nm/giri 240/1500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 15 (20)/n.d.
Coppia max Nm/giri 55/n.d.
Tipo batteria ioni di litio
Capacità batteria 0,8 kWh
   
Emissione di CO2 grammi/km 129
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 194
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,4
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 17,5
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 426/180/160
Passo cm 257
Peso in ordine di marcia kg 1405
Capacità bagagliaio litri 350/1000
Pneumatici (di serie) 215/55 R17
Serbatoio litri -

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Fiat 500X 1.5 T4 Dolcevita Red DCT7
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Ritratto di Volpe bianca
12 maggio 2022 - 17:49
Lo trovo azzeccato il logo "500" al posto di quello della Fiat, ci sta proprio bene. Gli interni sembrano quasi carnevaleschi.
Ritratto di AlvolANO
12 maggio 2022 - 17:56
Anche perché, a distanza di qualche anno, il logo FIAT si scolorisce vergognosamente ed è veramente una cosa da macchine da terzo mondo
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2022 - 20:46
Un frontale molto pulito... da elettrica! :D
Ritratto di Pintun
12 maggio 2022 - 17:53
Auto sempre piacevole da vedere, molto meno pratica della 500L ma ci sta per coprire diverse esigenze. Il vero problema, oltre ai 300 kg di troppo è il prezzo: troverei cara la più cara al prezzo della base
Ritratto di deutsch
13 maggio 2022 - 12:40
4
ma se lo dici di tutte le macchine non ti viene il dubbio che oggi la tecnica, tenendo conto dei costi, non consenta i pesi che gradiresti
Ritratto di Pintun
14 maggio 2022 - 07:26
Ma infatti quasi tutte le auto pesano troppo, in buona parte per imposizioni della politica, delle case che le fanno sempre più grandi e anche dei clienti che le vogliono cariche di accessori. In ogni caso questa 500X pesa 150 kg in più di una Kamiq a metano e lo stessa differenza di peso c'è tra quelle a benzina. Poi non ci si può lamentare che consumano tanto
Ritratto di AlvolANO
12 maggio 2022 - 17:54
Questi sistemi ibridi che lavorano entro i 30 km/h, consentono spostamenti in autonomia per pochi metri..sono ridicoli ed inutili. Incidono negativamente sul prezzo finale, creano maggiore complessità e conseguente probabile manutenzione straordinaria, sono causa di un maggiore peso complessivo. I sistemi mild-hybrid, fino all'anno scorso, venivano acquistati per godere delle agevolazioni comunali: esenzione parcheggi blu, accesso a ZTL, riduzione/esenzione bollo, ecc. Per fortuna, in alcuni comuni hanno fiutato l'andazzo ed escluso tutte le motorizzazioni elettrificate che non siano almeno plug-in.
Ritratto di Alvolantino
12 maggio 2022 - 18:00
14km/l, ibrida... Fosse stata davvero ibrida ne avrebbe fatti 10 in più, ma in ogni caso l'assenza della versione esclusivamente elettrica fa escludere a priori l'auto.
Ritratto di alvola2023
12 maggio 2022 - 18:48
E che c'entrano i consumi? Sono le emissioni dichiarate che contano ora, altrimenti l'elettrificazione non avrebbe avuto nemmeno inizio.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 maggio 2022 - 19:27
@alvola2023 lascialo perdere ad alvolantino che non capisce un tubo di automobili quindi è inutile spiegarglielo tanto non capirebbe,perché è un grandissimo ignorantino.
Ritratto di Giulio Menzo
22 maggio 2022 - 11:33
2
Ci sei mancato
Ritratto di BZ808
12 maggio 2022 - 19:31
Il simbolo 500 sul frontale propio non si può vedere...
Ritratto di giulio 2021
12 maggio 2022 - 19:35
Però per 33.000 Euro uno si aspetterebbe non solo il sistema ibrido ma anche una vera novità automobilistica: così è un pò troppo ibrida...
Ritratto di fastidio
13 maggio 2022 - 13:23
7
PROPIO non si può vedere...
Ritratto di blek
13 maggio 2022 - 15:00
fastidio... questa è cattiva
Ritratto di BZ808
13 maggio 2022 - 18:21
Vabbè, stai a guardà una R a me con tutti gli sfondoni di AV? X-) Poi è "volgare", non sbagliato... ;-)
Ritratto di fastidio
16 maggio 2022 - 13:01
7
@BZ808 Non la vedo proprio la R
Ritratto di BZ808
17 maggio 2022 - 06:10
Non fare il saccente...
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2022 - 20:48
Motore interessante, costo un po' eccessivo. Avendola guidata per parecchi km posso tranquillamente dire che sia una buona vettura da 25, max 30 mila euro. In fin dei conti è abbastanza aggiornata, questo nuovo motore non sembra niente male, peccato per il cambio automatico che viene sempre messo nei contro. Il manuale che montano le fiat a benzina per me è comodissimo, tra i migliori per comfort e manovrabilità.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 maggio 2022 - 21:08
@Check_mate concordo con te su tutto quello che hai scritto.!!!
Ritratto di carmelo.sc
12 maggio 2022 - 21:24
La Captur 140cv con un mild Hybrid "standard" ha gli stessi consumi, e costa anche meno..quindi dove sarebbe il vantaggio? Senza poi contare che gli interni della 500x ormai sentono il peso degli anni, e il display è abbastanza lento per gli standard attuali (perché non mettere il sistema della Renegade che è molto più veloce?)
Ritratto di Vincenzo1973
13 maggio 2022 - 09:36
non so l'attuale, ma la precedente Captur era imbarazzante come interni. spero l'abbiano migliorata. la 500 era una spanna sopra
Ritratto di carmelo.sc
13 maggio 2022 - 12:40
La vecchia era pessima, concordo. La nuova invece ha finiture ottime per la fascia di prezzo.
Ritratto di deutsch
13 maggio 2022 - 12:59
4
la nuova è tutta un'altra cosa
Ritratto di dEUS
12 maggio 2022 - 22:10
34000€ Farà a gara con la Tipo a chi rimarrà più in concessionaria.
Ritratto di Bruschetta15
13 maggio 2022 - 10:52
non è una novità che le Fiat le scontino parecchio in concessionaria eh
Ritratto di alfistanelcuore
7 luglio 2022 - 13:13
33000 prendi una Cupra Formentor. Non dico altro.
Ritratto di Biondi stefano
13 maggio 2022 - 00:09
I Gusti non li discuto,a me piace. Ma questi motori finti ibridi,129gr/km di veleno,il prezzo poi,mi sembra semplicemente una presa per I fondelli
Ritratto di Biondi stefano
13 maggio 2022 - 00:15
Dimenticavo il cicalino a timer,serve come avviso contro il colpo di sonno. Arricchimento della dotazione di sicurezza. Ma fatemi il piacere.
Ritratto di deutsch
13 maggio 2022 - 13:02
4
penso l'articolo si riferisse all' AEB di serie che invece non lo è sulle non ibride. per me è imbarazzante la dotazione adas in generale delle fiat, molto sotto le concorrenti
Ritratto di deutsch
13 maggio 2022 - 13:05
4
è in linea con le altre mild della categoria, d'altronde se prendi la 1.0 che non è mild hybrid fa circa 20gr in più al km
Ritratto di Horizon2020
13 maggio 2022 - 05:34
Ho avuto la sfortuna di avere per 9 mesi la 500 con il tanto acclamato 1000, 3 cilindri. Uno schifo. Motore che andando a codice fa i 14 sul misto ed andando normale fa i 12.5. andando forte non ne parliamo. Una vergogna, consumo di una petroliera su una supposta di auto. Mai più. Qualsiasi altra auto andando a codice con un 1000 benzina fa almeno i 17-18 per dire poco
Ritratto di Check_mate
13 maggio 2022 - 06:04
500 normale? O 500x col 1.0 turbo
Ritratto di Horizon2020
15 maggio 2022 - 07:42
500x 1.0 turbo 3 cilindri. Mai piu.
Ritratto di SHVRENTZ
13 maggio 2022 - 10:29
34.100€ A parità di prezzo ed anche a meno si trovano Lexus UX full hybrid. A voi.
Ritratto di Bruschetta15
13 maggio 2022 - 10:52
non ha molto senso confrontare un prezzo di listino con uno di concessionaria. Perché di 500x a 23-24 mila euro se ne trovano a bizzeffe se è per questo. Non credo che ci sia qualcuno che la compri a quel prezzo
Ritratto di Er sentenza
13 maggio 2022 - 15:42
34k+ipt+optional....caro Bruschetta a 23/24k questa la trovi solo nel mondo dei sogni, perche' vorrebbe dire 13/14k di sconto .... Manco su un'aziendale con 40mila km. Tra l:altro, con il finanziamento si rimangiano quasi tutti gli sconti....quindi sto coso costa 34.
Ritratto di Bruschetta15
13 maggio 2022 - 16:09
da che mondo è mondo, l'italiano non è un'opinione, quindi la 500x a 23-24 mila cui mi riferivo non era questo modello. Ma visto che si parlava in generale, il discorso è analogo per la Lexus, che tra l'altro parte da 39 Mila più ipt più optional, caro sentenza
Ritratto di SHVRENTZ
14 maggio 2022 - 18:48
Parlavo di prezzi non in concessionaria ma sul mercato. È pieno di Lexus UX km0 o aziendali a partire da 27/28k. Questa 500X hybrid la si potrà trovare a cifre simili, quando prodotti più vicini a Fiat (Renault Captur, Suzuki Vitara) full hybrid si trovano sempre km0 o aziendali a meno. Questo per dire che il prezzo di partenza di 500X è indubbiamente alto.
Ritratto di Lorenz99
13 maggio 2022 - 14:55
34000€, QUANDO AL LANCIO LA BASE VENIVA QUASI LA METÀ. EFFETTIVAMENTE L 'ITALIA GRAZIE ALL'EVASIONE È UN PAESE RICCO, ALTRIMENTI NON SI SPIEGA COME FACCIANO A VENDERE TUTTE QUESTE AUTO DAI 35000€ IN SU.
Ritratto di ziobell0
13 maggio 2022 - 16:52
da 19000 a 34000 è assolutamente giustificato da un mirabolante "ibrido" un nuovo logo e il colore fikissimo ....... poi il mercato va a zero ......
Ritratto di Ale94
13 maggio 2022 - 15:18
Novità Fiat sempre quasi 0
Ritratto di preoccupato
13 maggio 2022 - 16:21
Un'auto con quel che costa fa ravvibridire
Ritratto di Claudio48
13 maggio 2022 - 17:36
Una carnevalata! Un automobile per persone di media statura con visibilità agli incroci carente. Molto meglio da questo punto di vista la 500L con doppi montanti sottili anteriori!
Ritratto di c.monteverdi
13 maggio 2022 - 18:06
34.000 euro??? Proprio no......
Ritratto di bear666
13 maggio 2022 - 18:50
passo da 5 a 1 volante per il nuovo baffo orrendo, il nuovo logo posteriore e tutto che si poteva fare all'interno e non è stato fatto tipo metter un tablet più moderno
Ritratto di rodem
13 maggio 2022 - 22:43
Veramente una bella macchina, originale rispetto ai vari SUV che spuntano come funghi. È lei la 500x, difficile da sostituire!
Ritratto di MRSB
15 maggio 2022 - 09:42
1
Marchio destinato all'estinzione. E lo dico col cuore in mano, è un marchio al quale sono sempre stato molto legato (possiedo una Grande Punto del 2009 e sono soddisfattissimo), ma finché continueranno a produrre modelli ultravecchi aggiornando ogni 3 anni solo qualche cosuccia qua e là, la casa farà quella fine - vedasi anche Lancia, un solo modello sempre uguale dal 2011 e Alfa Romeo, con Mito e Giulietta sempre uguali per 11 anni (ora fine produzione) e che ai giorni d'oggi si tiene in piedi solo a Giulia e Stelvio (e sappiamo tutti la fine che faranno anche quei due modelli). Che tristezza, veramente. Aspetto a questo punto con ansia anche la famosa Punto che doveva uscire nel 2018, poi nel 2020, rimandata oggi al 2024 e che FORSE nel 2115 sarà pronta.
Ritratto di gbvalli
15 maggio 2022 - 21:38
1
Boh.. personalmente, almeno dalle foto, la trovo un po' "pacchianotta": interni sempre uguali da 10 anni, tutti quei motivi tondeggianti... e poi il cambio impreciso e senza levette al volante, e poi i prezzi.... che poi bisognerà vedere quelli reali dei concessionari, spero più ragionevoli di quelli di listino.
Ritratto di rodem
16 maggio 2022 - 15:18
Con questa ibrida la gamma elettrificata della fca è conpleta. Io ho la 1000 benzina e mi trovo benissimo ma se dovessi scegliere ora questa ibrida è l'ideale perché i consumi in città vengo a abbattuti mentre con la mille benzine sono pesantucci.
Ritratto di txcjq6
17 maggio 2022 - 14:32
anche io mi trovo molto bene rodem,dopo un po' di adattamento alla nuova guida di questi nuovi motori a benzina (anche io ho la 1000) ,sono contento e i consumi non sono poi cosi male,forse nel corso degli anni ci sono stati aggiornamentio alla centralina
Ritratto di rodem
21 maggio 2022 - 17:49
Si è una gran bella macchina la 500x, fa ridere chi scrive e neanche la ha provata, quando si dice faziosità. Intanto chi la ha è contento ed oggettivamente è uno dei migliori bsuv in estetica.
Ritratto di danz
17 maggio 2022 - 12:49
fatemi capire. il famoso firefly 1.3 è già sparito quindi? si sono accorti che beveva uno sproposito?
Ritratto di txcjq6
17 maggio 2022 - 14:33
si e'statto sostituito dal nuovo 1.5
Ritratto di lidel
17 maggio 2022 - 20:20
2
mettono una batteria da smartphone ed eccovi servita l'ennesimo bidone finto ibrido venduto a peso d'oro. ma non potrebbero fare una legge che vieti lo spreco dei materiali necessari a produrre water a 4 ruote come questa 500x ?
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2022 - 13:38
Mai piaciuta. Brutta e adesso, anche vecchia. Cambiano il colore della carrozzeria, un finto ibrido, e olè, il nuovo modello. Gli interni poi, oggi, sono terribili.
Ritratto di AndyCapitan
30 maggio 2022 - 20:08
4
a me non e' poi mai piaciuto lo styling 500.....questa poi sembra una 500 che abbia preso il viagra.....la dicono bella...e' orrenda sta macchina tutta tondeggiante....odio le auto dalle linee confetto!
Ritratto di rodem
22 maggio 2022 - 16:24
È un ibrido super intelligente per chi non ha il famoso attacco a casa. Insomma, una macchina intelligente .
Ritratto di AndyCapitan
30 maggio 2022 - 20:06
4
intelligente???.....e' per asinoni che credono alle illusioni....hybrid inesistente con una batteria da 0,8 kwh....ma di cosa stiamo parlando scusate?....listini alle stelle per poi fare 12-13 km/L....i 17-18 li vede con il binocolo...dai suuuu....ahah...solite fregature Fiat per clienti ingenui!
Ritratto di rodem
7 luglio 2022 - 17:32
Chi critica questo motore non ha capito molto del processo verso l elettrico...
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