PRIMO CONTATTO

MG HS: ok le finiture, meno la guida

La MG HS è una spaziosa e ben rifinita crossover cinese, mossa da un 1.5 turbo a benzina. Ma freni, assetto, sterzo e cambio automatico sono da mettere a punto.
Pubblicato 23 ottobre 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.790
  • Consumo medio (dichiarato)

    13 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    174 grammi/km
  • Euro

    6d
MG HS
MG HS 1.5T Luxury DCT
Gpl? no, grazie

Questa crossover media nasce in Cina e ha prezzi competitivi. Dopo la variante plug-in EHS (qui la prova completa), ora è il turno della MG HS a benzina: sotto il cofano c’è un quattro cilindri turbo 1.5 abbinato al cambio manuale o al robotizzato a doppia frizione a sette rapporti (lo stesso presente sull’auto guidata). La casa ha inoltre confermato che non arriverà una versione a Gpl: la garanzia è di 7 anni o 150.000 km e il gas potrebbe pregiudicare l’affidabilità.

Scontata e garantita

Due gli allestiment della MG HS: Comfort (€ 24.990, con già di serie cruise control adattativo, monitoraggio dell’angolo cieco e molto altro) e Luxury (quello del test, aggiunge tetto panoramico, sedili in ecopelle con inserti in velluto, luci d'ambiente", telecamera a 360° e altro, a € 27.790). L’automatico richiede un sovrapprezzo di 2.000 euro ma, per i primi tempi, è previsto uno sconto della casa di pari importo su tutte le HS, anche manuali. 

Ben rifinita

Tanto lo spazio a bordo della MG HS, in relazione alla lunghezza, e convincono anche le finiture (a differenza della “sorella” elettrica MG4, qui il primo contatto). I materiali sono di buona qualità, così come i montaggi. Tanti i rivestimenti morbidi e anche dettagli come le bocchette dell’aria sono gradevoli da toccare e azionare. Grande ma poco configurabile il cruscotto digitale di 12,3”, che fa il paio con quello centrale di 10,1”. Da quest’ultimo si gestisce anche il “clima”: scomodo nonostante ci sia un selettore a bilanciere per richiamare il relativo menù. Rispetto alla EHS provata un anno fa, il software dell’infotainment è stato migliorato e il sistema risulta più reattivo.

Ma alla guida…

Il brevissimo percorso preparato dalla casa non ci ha permesso di saggiare in maniera esaustiva le qualità dinamiche della MG HS, ma alcune cose sono parse subito evidenti. Come sulla EHS provata in passato, lo sterzo è pesante da azionare, specie in manovra e in curva; inoltre, non è neppure molto preciso. Il quattro cilindri risulta inoltre poco lesto a prendere giri (nelle partenze da fermi si nota un attimo di esitazione) e in piena accelerazione è rumoroso. Anche il cambio robotizzato a doppia frizione meriterebbe una migliore messa a punto: non è lesto a scalare marcia da sé, e a volte dà leggeri contraccolpi. Completano il quadro un pedale del freno spugnoso e dalla modulabilità migliorabile e sospensioni poco frenate, che invitano a guidare senza irruenza. Tirando le somme, la MG HS è un’auto che “chiede” di essere guidata senza fretta e con dolcezza: assecondando questa sua “indole”, ripaga con un buon comfort.

Secondo noi

PREGI
> Dotazione. Già la versione d’ingresso è ben equipaggiata; specie considerando il prezzo.
> Finiture. Materiali e montaggi sono di buona qualità.
> Garanzia. È lunga: ben 7 anni o 150.000 km.

DIFETTI
> Automatico. È lento a selezionare le marce e non di rado “strappa”.
> Comandi. Troppi quelli a sfioramento, come nel caso del “clima”.
> Guida. Lo sterzo è pesante e non molto preciso, il 1.5 rumoroso e con poca grinta e la frenata poco modulabile.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1490
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 119 (162)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 250/1700-4300
Emissione di CO2 grammi/km 174
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 190
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,9
Consumo medio (km/l) 13
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 457/188/166
Passo cm 272
Peso in ordine di marcia kg 1535
Capacità bagagliaio litri 448/1375
Pneumatici (di serie) 235/50 R 18
MG HS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
15
33
25
98
VOTO MEDIO
2,3
2.28713
202
Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
23 ottobre 2022 - 10:43
Pazzesca! - Primo!!!!!
Ritratto di Pierre Cortese
24 ottobre 2022 - 09:24
1
Bella la spada laser creata dagli "un volante".
Ritratto di Quello la
23 ottobre 2022 - 10:44
Pregi: finiture di buona qualità. Bene, basta che facciano un passo in avanti con il design e ci siamo: la profezia del Vate, sia pure con un decennio di ritardo, si avvererà.
Ritratto di Arreis88
23 ottobre 2022 - 11:14
Fosse solo il design il problema di quest'auto....
Ritratto di Gordo88
23 ottobre 2022 - 11:20
1
Il design non grida al miracolo ma almeno si fa guardare.. il grosso problema di quest' auto, stando a ciò che si legge, è che da guidare fa schifo
Ritratto di Quello la
23 ottobre 2022 - 12:08
Concordo con i carissimi Gordo e Arreis, tuttavia credo che oggi la dinamica di un’auto sia una delle ultime cose che si guardano al momento dell’acquisto. Non credo vada tanto peggio di molti SUV, o sia meno sicura di alcune segmento B, ad esempio.
Ritratto di Gordo88
23 ottobre 2022 - 16:51
1
Passino l 'assetto morbiso ed il cambio lento ma credo che anche all' utente medio interessi che lo sterzo non sia durò ed i freni spugnosi, poi per carità ti porterà da a a b con l' infotainment aggiornato ma se sono quelle le cose importanti allora vuol dire non capire nulla di auto.. P.S. persino "durò" è bannato come termine, maddai..:)
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 12:14
Secondo me il Water tutti i torti non li ha mai avuti, ma in fondo che i china facessero buoni risultati nel low-cost era facilmente prevedibile.
Ritratto di maomar61
25 ottobre 2022 - 23:02
Beh... 25K la base di questa schifezza non mi sembra proprio low cost. Preferisco una Dacia, almeno è costruita con componenti della Renault.
Ritratto di BZ808
23 ottobre 2022 - 10:53
Insomma, va bene da parcheggiata...
Ritratto di NeuroToni
23 ottobre 2022 - 20:31
...e coperta da un telone!
Ritratto di BZ808
24 ottobre 2022 - 07:19
Beh, per essere un SUV è pure passabile... design datato e poco originale, ma non è così orrido...
Ritratto di Pierre Cortese
24 ottobre 2022 - 09:28
1
Mica tanto, qualunque DR attuale è almeno 2 spanne sopra.
Ritratto di BZ808
24 ottobre 2022 - 13:02
A me non sembra affatto schifoso...
Ritratto di Road Runner Superbird
23 ottobre 2022 - 10:54
Ha un look appena ispirato alle Nissan, Mazda e Renault di vecchia generazione, senza copiarle, infatti le MG (a benzina) sono le cinesi piu' proporzionate ed identificabili (anche grazie al marchio), gradevoli e riscuotono un discreto successo nei paesi anglosassoni, quindi dovrebbero essere abbastanza affidabili. Per il resto sono indietro alla concorrenza, ma costano anche meno, dipende dalle priorità nell'acquisto di un'auto. Pero' tra una buona qualità costruttiva, una buona dotazione, una linea piacevole e un prezzo non esagerato, per me è un si.
Ritratto di Vincenzo1973
23 ottobre 2022 - 15:29
le priorità non sono freni, assetto, sterzo e cambio automatico? cioè tu compri le auto e le lasci parcheggiate?
Ritratto di Road Runner Superbird
24 ottobre 2022 - 00:23
Per me si, infatti guidabilita' e prestazioni sono stati i fattori che mi hanno fatto scegliere l'auto e come me chi se ne intende. Ma tanti non sono appassionati, ne capiscono poco o niente o gli serve solo un mezzo che li sposti e a quelli quest'auto va bene.
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 06:55
Ovviamente a ognuno le sue esigenze, magari a uno sterzo più "gradevole" qualcuno rinuncia tranquillamente e preferisce non farsi mancare il tettuccio apribile. Nella mia idea di auto, tuttavia, deve essere un discorso "corale" che mi convinca, quindi magari un comportamento "allegro" in una rotonda presa non in modalità pensionato di lungo termine me l'aspetto da un'auto da 12k e non 30k. Ma riconosco che di questi tempi non saremo in tanti su questa linea di pensiero, infatti di un suv chiesto nemmeno mai il preventivo (ad oggi), e mi classificherei per ciò (ad occhio) in una stretta minoranza.
Ritratto di Vincenzo1973
24 ottobre 2022 - 09:42
Road Runner Sup... scusa ma non bisogna essere appassionati per pretendere che un'auto sia sicura. le criticita' evidenziate sono semmai amplificate che il guidatore e' scarso (cosa diffusa). l'appassionato magari ci passa sopra. l'utente normale si ritrovera' una cosa macchina che si guida male, non individuera' il motivo precisamente ma non e' un dettaglio. e' un catorcio e non perche cinese, perche i problemi evidenziati sono gravi indipendentemente dalla nazionalita'
Ritratto di Volandr
23 ottobre 2022 - 10:56
"Ma freni, assetto, sterzo e cambio automatico sono da mettere a punto." Sciocchezzuole :)
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 10:57
Ma che è il weekend della differenziata? Mamma mia che orrore, e dal vivo è ancora più brutta. !!!! In Italia , dove abbiamo ancora un minimo di gusto , per fortuna c’è DR che quanto meno sul lato estetico non riesce ad essere così terribili.
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 11:01
* terriblile. A quando una cinese gradevole e ben realizzata? Non se ne salva una zio fanale.
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:04
Preferisci DR a MG, de gustibus...
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 14:28
Caspita che arguzia !
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:41
Appellasi ironia ma, quella è più difficile da arguire!
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 14:42
Infatti tu non hai capito li mia :-))))
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 11:11
Diffetti: guida . Opinabile: in fondo basta solo tenerla parcheggiata in garage e non usarla.
Ritratto di Arreis88
23 ottobre 2022 - 11:18
E ma di solito, quando succede questo, almeno andarla a vedere per appagare le vista, come succede per molte auto d'epoca, dovrebbe essere possibile. Qui si rischia di far arruginire la basculante del garage.....
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 12:01
Tra l’altro leggendo sui forum UK anche il cambio manuale soffre di “ grattata “ congenita in seconda marcia. Sembra di tornare al 1980. Forse i cinesi sono talmente avanti che sono tornati indietro, fatto sta che persino i rumeni fanno auto migliori.
Ritratto di Truman200
23 ottobre 2022 - 12:35
https://youtu.be/EhptLv48DqE In Spagna zs a 12950 euro, qui invece meno di 16000 non esiste,siamo una nazione di truffatori
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 06:58
Al limite di truffati, a meno che l'idea tua non sia che se ti vengono a svaligiare casa l'appellativo di ladro tocchi a te. Eh :)
Ritratto di studio75
23 ottobre 2022 - 13:36
5
prezzo al momento del test...29790. mi sono fermato qui.
Ritratto di nik66
24 ottobre 2022 - 07:14
io sono andato oltre, solo per leggere come lo giustificavano questo prezzo assurdo, anche se da ferma non è poi così male
Ritratto di Pierre Cortese
24 ottobre 2022 - 09:34
1
A questi prezzi c'è ben altro: Toyota, VW e tutto il resto.
Ritratto di nik66
24 ottobre 2022 - 10:35
beh, in effetti...
Ritratto di otttoz
23 ottobre 2022 - 14:03
Basta Cina
Ritratto di Vincenzo1973
23 ottobre 2022 - 15:28
per 25.000 euro non puoi pretendere che freni, assetto, sterzo e cambio automatico non siano da rivedere. che diamine
Ritratto di Robx58
23 ottobre 2022 - 15:40
13
Beh con 29.750 euro mi prendo un usato di 1 anno con 10.000 km, come minimo trovo 100 possibili alternative a quest'auto che non è figlia del 21° secolo, come si fa a comprare ferraglia del genere, forse negli anni '80 avrebbe avuto fortuna.
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:08
"Ferraglia" con tutti gli EIDAS e 5 stelle EURONAP, magari fossero così tutte le "ferraglie".
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 14:14
Se non erro però ncap 2019. In 3 anni toglierei minimo una stella (a meno che non abbiano fatto upgrade nel frattempo).
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:39
Aggiornamento dicembre 2020 sempre 5 stelle.
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 14:46
Macché. Appena ricontrollato. HS solo nel 2019. Forse poi nel 2021 ti confondi col modello Marvel (che è l'unica, se non l'ultima, del marchio ad essere andata in prova dopo la HS del 2019), e che poi ha preso anche "solo" 4 stelle, la Marvel...
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:50
Controlla meglio nella scheda "Validità della valutazione" ... dicembre 2020 Annual Review. Poi fammi sapere ;)
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:15
*ADAS*
Ritratto di manuel1975
23 ottobre 2022 - 16:59
auto di qualità scadente meglio, riparare un auto di 20 anni europea
Ritratto di Volpe bianca
23 ottobre 2022 - 17:20
Un rumoroso 1.5 benza con cambio automatico, sterzo e frenata scarsi, ruotine. Il tutto per 30k. Un affarone, per chi la vende.
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 17:26
Mi sembra chiaro ormai che i cinesi ci prendono per fessi. Non hanno capito, ahiloro, che l’usanza di mettere i paletti intorno alle loro auto è un’usanza tipica ma esclusiva della città di Mestre.
Ritratto di Goelectric
23 ottobre 2022 - 17:40
Dal titolo mi viene da chiedermi: cos é che é a punto?
Ritratto di giulio 2021
23 ottobre 2022 - 19:22
Per me il prezzo base di 24.000 Euro su di un'auto imponente bastano e avanzano, poi non è che Dacia, DR o Suzuki o cosa chissà che guida sportiva abbiano, è veramente imponente e ti fa fare bella figura, è stra comoda, insomma come sono sempre state la auto americane e ora le cinesi, ma le cinesi della vecchia genarazione come Questa HS, anzi secondo me ha altri difetti : i consumi perchè un SUV grande a benzina non può consumare poco e che è vecchiotta, chissà cosa ci proporranno al prossimo giro (è la Casa della MG4...), però appunto costa niente e sicurezza, comfort e spazi sono al top, quindi per un uso non intensissimo penso sia comunque notevole alla fine.
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 19:32
L’unica bella figura la puoi fare con un MG è nel parcheggio dell’osteria della Marisa. Dacia DR o Suzuki non avranno sta gran guida sportiva ma di certo migliore di questo trabiccolo e’.
Ritratto di giulio 2021
23 ottobre 2022 - 19:42
Questa ha 5 stelle di sicurezza e tutti gli ADAS cose sconosciute su Dacia, DR e credo anche Suzuki e Stellantis in generale, ha interni melgio di un'auto di lusso, spazi, comfort e imponenza senza confronto con Suzuki, Dacia e le Dr di quella categoria, anche il design è elegantissimo altro che Dacia, poi sarà vecchiotta, però elegante.
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 20:31
Giulio ma com’è che Chery in Cina è stabile al 15 posto e MG sta andando giù come un sasso? I cinesi si sono accorti che è troppo cinese anche per loro ?
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:11
Fonte da dove evinci tali dati? In realtà per SAIC-MG da inizio le cose stanno andando ben diversamente da quello che hai scritto.
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 14:27
Dati presi da Besteselling Car Blog, Vendite Settembre 2022 = 43a posizione MG 7,431 auto , rispetto ad agosto - 47.4% e 38a posizione . Posizione annuale 2022 33a rispetto alla 30a del 2021. Aspetto per confronto i tuoi dati e la tua fonte.
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 14:31
In effetti è un po' strano. Mi sembra che nell'ultimo hanno abbiano (o a sto punto "avessero"?) piuttosto incrementato i modelli in gamma, quindi teoricamente dovevano crescere.
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 14:32
* nell'ultimo ANNO
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 15:44
C’è su Bestselling l’articolo dell’altro giorno con ancora le cifre “in chiaro ”e year to year ha perso due posizioni. Forse non sono stato chiaro ma parlavo di marcato interno. Evidentemente hanno di meglio, visto che BYD continua a volare.
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:36
esatto
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:35
"Nel primo semestre SAIC ha dunque totalizzato la vendita di 2,74 milioni di auto, con il tasso di crescita migliore nel Paese." e parliamo del 2022 fonte Redazione formulapassion, ma sono dati noti, difatti non mi tornava quello che scrivevi. Che filtri hai impostato su besteselling?
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 14:41
“ Primo semestre “ . Ormai siamo a Novembre . Sveglia.
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:43
Arguto! Conta solo l'ultimo trimestre, il resto dell'anno è stile "scurdamc o' passat". Sveglia.
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 14:45
Certo e per coerenza hai riportato il semestre ‘ ti meriti un’ MG
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:47
Ho riportato il semestre perchè se avessi riportato l'anno, o gli anni precedenti avrei avvalorato maggiormente la mia tesi. Ti meriti una serie 3, la conquistadores del mercato cinese!
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 14:55
Si ok. Intanto rispetto all’anno scorso è scesa, ma usiamo Il trimestre così sei contento. Poi a gennaio ne riparliamo.
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:56
Con piacere, ricordati però!
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 15:00
Si tranqullo, tanto ci penserà Giulio. Non fosse per lui manco le guarderei le classifiche.
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:30
Per esempio io vedo nell'osteria di Farouk Hassan molte BMW serie 3, trattasi solamente di preferenze culinarie.
Ritratto di giulio 2021
23 ottobre 2022 - 19:38
Comunque se penso che al posto della solita Dacia Duster un pò equipaggiata o di una DR 5.0 mi posso presentare con sta roba qua... Ecco e volendo finisce qui il discorso, del resto anche ai tempi avessimo acquistato una Buick Le Sabre o una Chevrolet Impala o una Ford LTD (anni 70 mettiamo) che avevano il prezzo di nostre berline grandi la metà, avevamo gli stessi pregi / difetti: consumi alti, guida lattiginosa, anzi inadeguatezza assoluta alle nostre condizioni del traffico e strade, 100 volte peggio a dire il vero, però come pregi: spettacolarità, imponenza, comodità fuori catalogo, spazi, sicurezza, etc etc, ad un prezzo più basso, anzi in questo caso infinitamente più basso, di una classica Mercedes o Jaguar europea, quindi pensate se al prossimo giro si guida pure bene...
Ritratto di giulio 2021
23 ottobre 2022 - 19:46
Ricordo poi che quando fu presentata la EHS questa rivista criticò la guida, soprattutto lo sterzo, che invece fu giudicato buono da 4R, quindi non voglio scatenare una polemica, a parte che non so Dacia o DR etc quanto possano essere superiori alla fine. E questa è inadeguata per essere praticamente un'auto di lusso, però appunto ha anche parecchie caratteristiche delle auto di lusso al prezzo che forse ti prendi una Tipo, Yaris o Corsa.
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 19:49
Si il lusso di essere povero
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 20:04
In effetti Giulio tu sei il tipo che entra in una concessionaria ed esce senza i calzini. Vai tranquillo in MG che ci sono anche gli incentivi .
Ritratto di Pintun
24 ottobre 2022 - 08:41
Giulio, tutta la vita, anche a scatola chiusa, meglio Tipo e Duster: stesso baule con 20 cm in meno di lunghezza e anche 300 kg in meno di peso. Motori e quindi consumi migliori e meno touch. E le 1.0 turbo costano pure meno
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 16:58
Se si accantonano i temi sicurezza, prestazioni e finiture sono meglio Tipo e Duster ovvero siamo completamente fuori strada.
Ritratto di Goelectric
24 ottobre 2022 - 14:02
Io penso che se dovessi presentarmi con questa qua, parcheggerei il piu lontano possibile per non farmi vedere e direi che sono venuto col taxi!
Ritratto di AZ
23 ottobre 2022 - 20:06
Rispetto a questa la Mg 4 è molto meno da mettere a punto e questo grazie solo al motore elettrico.
Ritratto di Truman200
23 ottobre 2022 - 21:02
Queste prove son tutte fasulle, manco ci son saliti su quella macchina,scrivono così in base a quanto.........
Ritratto di Vincenzo1973
23 ottobre 2022 - 21:28
"Il brevissimo percorso preparato dalla casa non ci ha permesso di saggiare in maniera esaustiva le qualità dinamiche della MG HS, ma alcune cose sono parse subito evidenti."
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2022 - 08:47
1
@truman fossi in quelli di AV ti bannerei all' istante
Ritratto di Truman200
23 ottobre 2022 - 21:46
Io l ho provata la e ha quella ibrida,ma non ho notato questi problemi, e vi assicuro che ne ho guidare di auto nella mia vita,e vi posso dire che non ha nulla da invidiare a quelle europee, anzi ha degli interni che le auto europee di fascia media si sognano,e il motore e silenIosissimo, sembra di essere su una elettrica,e come comodità e spaziosità non ne ho mai provato di meglio
Ritratto di alvola2023
23 ottobre 2022 - 21:56
Quella che hai guidrato tu è ibrida """phev""" il motore che non lo sentivi perché si staràva muovendo con l'elettrico. Infatti ti ""sembrava"" esattamente di andare su un'elettrica in quello momente. Svelato el mystereo.
Ritratto di alvola2023
23 ottobre 2022 - 22:00
P.S. Ho studiato anch'io un po' di esperanto
Ritratto di Truman200
23 ottobre 2022 - 21:48
Quello che non mi piace è la visibilità sulla trequarti dietro, bisogna andare a istinto, si vede poco
Ritratto di alvola2023
23 ottobre 2022 - 21:57
Ma è fattibile 13 al litro "dichiarati" ?(!)?
Ritratto di Truman200
23 ottobre 2022 - 22:05
13 e il suo consumo nel traffico urbano, non fa di più
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 07:01
Figuriamoci allora...
Ritratto di fabrizio GT
24 ottobre 2022 - 02:06
Ma freni, assetto, sterzo e cambio automatico sono da mettere a punto ( cit )..... È che vorrei dargli 0 stelle ma non si può......
Ritratto di Pintun
24 ottobre 2022 - 08:35
25000 euro è un buon prezzo per le dimensioni, ma i pregi finiscono lì, mentre tra i difetti, sempre per le dimensioni il baule è ridicolo: ha praticamente lo stesso baule della Tipo e del Duster che sono 20 cm più corte e tra l'altro pesano anche 300 kg in meno, ha troppi comandi touch, consumi imbarazzanti e la guida sembra pessima. Unico non difetto è il cambio automatico perché per fortuna non è di serie. Al posto di questa, anche a scatola chiusa, tutta la vita Tipo o Duster.
Ritratto di zal97
24 ottobre 2022 - 11:39
Visto che è stata definita un crossover, più o meno allo stesso prezzo ci compro una Kia Xceed (la prima che mi è venuta in mente) che al di là dell'estetica che è un aspetto soggettivo, come prestazioni e dinamica di guida è su un altro pianeta con consumi decisamente inferiori. Ho letto che qualcuno afferma che freni spugnosi, cambio lento, sterzo pesante e impreciso non sono poi dei difetti grossi. Forse su una Panda che invece non ha questi difetti, ma su un auto alta quasi 1,70 che supera abbondantemente i 15 ql. a vuoto (dichiarati...),ha la sola trazione anteriore e ha le sospensioni morbide sono dei gran difetti. Al primo scarto improvviso o in una curva presa un pò allegramente su un fondo magari anche viscido, vedrete che bell'effetto dondolo con la speranza che almeno l'ESP sia rapido e ben tarato altrimenti son dolori.
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:13
291 dm cubi contro 448 per non parlare di lunghezza, altezza e spazio abitacolo...beh il paragone non regge molto.
Ritratto di Illuca
24 ottobre 2022 - 11:56
credere che faccia i 13 con un litro è come credere al fatto che prenderemo la pensione
Ritratto di Mike1981
24 ottobre 2022 - 15:33
Nella prova breve che ho fatto in città (non molto indicativa) il cdb segnava qualcosa meno di 10 al litro..
Ritratto di Mike1981
24 ottobre 2022 - 12:02
Comunque, aldilà dei giudizi, io l'ho provata (come anche la più piccola ZS)..il volante è un po' duro, ma non così tanto da esser fastidioso..la precisione è paragonabile ai suv "normali" giapponesi, per esempio. Il pedale freno è old style, non ha la consistenza di quelli più moderni, ma il feedback è nella normalità e l'auto frena bene. Sul cambio io ho provato il manuale, che è decisamente buono (quindi sul 7 doppiafrizione posso dir poco)..assetto/sospensioni turistico, da suv votato a viaggi, famiglie etc normale, sicuro. Il motore sinceramente ad andatura normale è molto silenzioso (l'auto è ben insonorizzata) solo se si tirano le marce sopra i 4500-5000 si sente, come tutti poi, ma non è fastidioso..e non è affatto pigro o lento (ovvio si parla di un 1.5 su un suv) Le finiture interne sono decisamente sopra la media per il prezzo finale..assolutamente a livello (come la carrozzeria) e anche meglio di altre concorrenti che costano di più. Sullo stile questione di gusti, di certo non sprizza novità, ricorda altre realizzazioni..(c'è poi un restyling del muso già uscito in oriente, penso arriverà anche in Italia) Se si guarda alle recensioni, alcune cose sono comuni ma su altre c'è discordanza. Io però vorrei segnalare il prezzo, concorrenziale, soprattutto se si guarda alla qualità interni e dotazione, garanzia etc..sia su questa che della plug in..che poi sono ulteriormente scontate. A mio parere c'è ancora molta "puzza sotto il naso" qui da noi oltre a qualche pregiudizio..in England per es sono già più apprezzate.. Di certo queste MG non saranno al top dei vari segmenti..anzi..ma costano anche mooolto meno..
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:13
Finalmente un commento con un pò di senno...
Ritratto di Mike1981
24 ottobre 2022 - 12:19
Ps: ho provato la 1.5t benzina, come tempo fa la plug-in. Anno scorso avevo provato la più piccola ZS col 1.0t Sono auto, soprattutto la HS, votate a confort, famiglie etc uso diciamo turistico, ma normale. Io di auto ne ho avute/provate e ne provo molte, di diversi segmenti e livelli (anche di costo e potenza) e posso dire onestamente che queste non sono affatto male nel complesso. Scontano forse complessivamente qualcosa a livello guida qui da noi per l'impostazione più turistica (o se vogliamo cinese) e ovviamente per il prezzo di listino (per es anche la risoluzione telecamere è solo discreta).. Ma altrettanto nel complesso, a me hanno stupito per quel che offrono a livello dotazione e per le finiture, rispetto al prezzo si intende. Le luxury (basta guardare il listino) hanno di serie di tutto di più..roba che altre mettono optional a 1000/2000€ per es. Per dirla tutta poi, per esempio il 1.5 non è affatto pigro..anzi spinge come i più del 1.5 audi/VW (t-roc, Q3 etc etc) tanto per dare un'idea..e a livello silenziosità siamo lì (uso normale) Piuttosto l'aspetto consumo ovvio non ho potuto verificarlo..forse lì cedono un po' il fianco..(però se si risparmiano sul listino diverse migliaia di euro rispetto ad altre concorrenti)..
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 13:56
Scusa, se mi posso permettere sfrutto la testimonianza/esperienza diretta, a questo punto ci dicessi anche il fondamentale (e qui ancora mancante) dato dei prezzi finali, avremmo un quadro più completo per discuterne.
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 15:25
Bravo, Alvola. Prezzi finali. In fondo è quello che conta, perché qui si fanno le chiacchiere ma quando si devono cacciare i soldi la situazione cambia e, magari, parecchio.
Ritratto di Mike1981
24 ottobre 2022 - 15:32
Guarda nel caso specifico non ho fatto preventivo, ma solo chiacchierata oltre alla prova. Posso dirti che mi han comunicato lo sconto libero per il lancio di 2000€ (come detto in articolo), poi ovviamente qualcosa ancora si riesce ancora a tirare mi han fatto capire (aldilà dell'eventuale permuta)..così come ci sono varie formule finanziarie, quelle proposte da un po' tutti.. Se/quando tornassi x preventivo, lo posto volentieri, senza problemi.
Ritratto di Boys
24 ottobre 2022 - 13:20
1
Molto meglio la DR6, senza ombra di dubbio.
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:16
Eh si...DR6 tra ADAS e EURONCAP tanta roba proprio xD. Ma per favore!
Ritratto di Boys
24 ottobre 2022 - 16:07
1
Ho espresso la mia opinione, i miei gusti estetici sono indiscutibili come quello degli altri, questo sia chiaro e ripeto preferisco la DR 6.0 anche se non la comprerei ma ho fatto un paragone.
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 16:16
"Molto meglio la DR6, senza ombra di dubbio." A me non sembrava solo una questione estetica bensì un commento in generale sull'auto, se invece ti riferivi solo all'estetica, assolutamente non posso discutere su quello.
Ritratto di Boys
24 ottobre 2022 - 17:06
1
Di solito, quando uno commenta parla per opinione personale senza imporre niente a nessuno, tu preferisci questa? Bene, a me non piace preferisco la DR 6.0, faccio fatica a capire "la polemica" esempio: se un giornale parla bene di un auto e a me non piace non la comprerò mai, se ti dico che la DR 6.0 è molto meglio è perchè io la ritengo tale.
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 17:43
Ma dati tecnici alla mano, di sicurezza e di costruzione la DR 6.0 non è meglio, sotto nessuno dei tre punti indicati, torno a ripetere che se ti riferisci all'estetica passi, se ti riferisci ad altro no in quanto entriamo in un campo oggettivo e dei quali vanno valutati i dati non le opinioni personali.
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 14:31
Sono d’accordo. Per quanto non apprezzi DR è esteticamente un paio di passi sopra.
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 14:45
Proferire "DR è esteticamente un paio di passi sopra" suona di sentenza, e sulla questione estetica non si addice molto; avresti dovuto aggiungere un perfetto "per me"
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 15:05
Opinione tua. Mi piace come l’ho scritta, in fondo rappresenta abbastanza la maggioranza dei lettori , visto che queste MG difficilmente raggiungo le 2,5 stelle.
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 15:41
Tolto il frontale, è una mercedes GLC in tutto e per tutto ed effettivamente anche quest'ultima non è apprezzata dai lettori, difatti ha solo 3,2 di valutazione. Ciò premesso, a me piace e molto, oltre che su strada, avendola vista dal vivo e provata ne sono rimasto affascinato (l'impatto visivo dal vivo è veramente stupefacente), cosa che non è accaduta provando Renault, Peugeot, Citroen, Dacia, Nissan, Mazda, KIA, DS, EVO e perfino DR. Non mi ritrovo nemmeno con quello che scrive la redazione, difatti il motore è tarato bene, silenzioso e spinge, spinge, spinge senza la minima fatica (I newton/m si fanno sentire), il volante si è più duro, ma io lo preferisco così.
Ritratto di maomar61
25 ottobre 2022 - 23:14
@acems e perché non te la compri se ti piace così tanto? Ora che auto hai, giusto per curiosità. Una cinese?
Ritratto di acems
26 ottobre 2022 - 16:01
@acems non funziona, non siamo su facebook o whatsapp qui xD. Comunque ora ho una volkswagen e una Renault. E per rispondere alla tua provocazione, si mi piace molto e la comprerò, visto che IO l'ho provata, farai lo stesso anche tu?
Ritratto di Flynn
26 ottobre 2022 - 16:36
Scusa eh, ma il senso di provare un auto che non ti piace e già escludi a priori ?
Ritratto di acems
26 ottobre 2022 - 16:41
Escludere un'auto perché viene incrociata 2/3 volte per strada, senza averla provata nè vista nel dettaglio internamente ed esternamente risalta pressapochismo, poi ognuno fa quello che vuole, però io sono abituato a "tastare" con mano prima di dare giudizi! Cosa che, noto con DISpiacere, non viene fatta dai più che commentano qui.
Ritratto di Flynn
26 ottobre 2022 - 17:37
Visto che fai il mio specifico caso io la escludo anche per il motore e perché è MG ( troppi pochi feedback e manco so chi la vende). Comunque sarei curioso di vedere che sconti applicano, quello sì
Ritratto di acems
26 ottobre 2022 - 17:54
I feedback non sono pochi, considera che è un'auto del 2019 che arriva qui in Italia dopo i mercati australiani, orientali e vari con recensioni ottime in materia di affidabilità e sicurezza, certo qui in Italia a parte ste recensioni di persone che non l'hanno provato e la bocciano non ce ne sono ancora, ad ogni modo, detto questo, gli sconti sono 2000 euro più una supervalutazione in caso di usato da contrattare col concessionario.
Ritratto di acems
26 ottobre 2022 - 16:08
E giusto per curiosità, che auto hai? Una tedesca? Perchè l'atteggiamento è quello, ma attento perchè la Geely è dietro l'angolo.
Ritratto di giulio 2021
24 ottobre 2022 - 16:17
Opinione dei lettori: e intanto senza neppure aver avuto un boom in Europa lontanamente paragonabile al boom di DR in Italia ad esempio, e ancora con prodotti vecchiotti, aspettate il boom cadacadaboom della MG4, MG in Europa ha venduto di più che in Cina negli ultimi mesi, e più di Jeep...
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 16:59
Certo Giulio, nessuno nega le ottime vendite di MG . Ciò non toglie che per me brutta e e brutta rimane. Poi vabbè se una MG4 ti pare nuova alzo le mani. Risate permettendo
Ritratto di acems
24 ottobre 2022 - 17:07
Ma mi chiedevo... dal vivo l'hai vista? O dici che è brutta solo guardando delle immagini campione (fatte male tra l'altro) prese da AV direttamente dal sito MG italy e UK?
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 17:15
Ne ho incrociata due o tre per strada. Per me (Così sei contento) La linea è un po’ vecchiotta ma può andate. Quello che proprio non mi piace sono gli sbalzi e le routine piccole. Comunque aldilà di quello non ha motorizzazioni di mio interesse.
Ritratto di silvano 103
24 ottobre 2022 - 14:06
Peccato non ci sia la versione GPL, oggi sarebbe il top in fatto di economia, altro che ibrido o elettrico...
Ritratto di ziobell0
24 ottobre 2022 - 14:54
ha il piccolo difetto della messa a punto...sterzo, cambio, motore...vabbè dai
Ritratto di giulio 2021
24 ottobre 2022 - 16:21
Diciamo che è per chi vuole il lusso ma gli basta un powertrain semplice, da auto veramente per la famiglia e basta (che poi non che DR o Dacia...) (e non secondo tutti i tester è così scarsa nell'handling), però ci sono le 5 stelle EuroNcap, una carrozzeria più da premium che da auto da 24.000 Euro, ne ho vista una prima ed è stato il SUV medio più notevole di oggi, comfort e finiture da ammiraglia etc etc, poi hanno pure la MG4 che già è sul podio per guida etc etc, meglio non pensare alla prossima generazione, sarà più insuperabile delle norme Euro 7 di cui siamo appena stati graziati...
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 17:47
Io mi auguro che la nuova generazione arrivi presto perché queste mi sembrano dei bei catafalchi.
Ritratto di maomar61
25 ottobre 2022 - 23:17
Ma mille volte meglio Dacia. Quantomeno abbiamo Renault alle spalle, con la sua tecnologia e i suoi servizi di assistenza. Ma vogliamo scherzare? Ne deve fare di strada la "nuova" MG (che con il marchio storico non ha nulla a che fare). Cinesate.
Ritratto di acems
26 ottobre 2022 - 16:03
Vero, meglio 2 e 1 stella euroncap (a seconda del modello DACIA) e plastiche scricchiolanti, però tanto alle spalle c'è Renault. Grandissimo!
Ritratto di acems
26 ottobre 2022 - 16:18
E un'altra cosa... Ma l'hai provata una MG? Perché io ho provato sia Dacia che MG e, accantonati per un attimo tutti i dati tecnici, allestimenti e di sicurezza come parere personale e pathos tra le due marche non c'è il benché minimo paragone, quindi mi chiedevo se questi commenti sono frutto di fantasie e pregiudizi di varie entità o prove effettive sul campo; ma penso di conoscere la risposta.
Ritratto di europeo
24 ottobre 2022 - 23:41
A me personalmente la linea non dispiace. Non è avveniristica ma neppure retrò per cui per un utente medio come posso essere io è un auto decorosa. Il confort abbinato agli innumerevoli optional della versione exclusive poi dà la possibilità di avere un mezzo con dotazioni medio alte ad un prezzo accessibile. Insomma ad esempio per una famiglia che non fa della guida sportiva la propria vocazione potrebbe essere una risposta adeguata.
Ritratto di palazzello
25 ottobre 2022 - 12:34
Stilisticamente da rivedere, da guidare ci credo che sia poco bella se la macchina non lo è!!!! e poi 29.000 cucuzze son assai!!!
Ritratto di Jumputer
7 novembre 2022 - 07:03
29 k sono tanti ma è un'auto che ha il passo più lungo di Tiguan e Rav4. Il Tiguan DSG 1.5 150 CV costa oltre 40K e non ha 7 anni di garanzia. Provate a chiedere a VAG 7 anni di garanzia.... Nel prezzo del Tiguan forse i 2 di legge.... Chiaro che poi ci sono dei compromessi... Ma è' full optionals e come ADAS mi sembra all'altezza.. Farà numeri perchè agli stessi soldi prendi un TROC due misure di auto in meno.. E' la differenza che c'è fra prendere una polo (troc) o una passat (questa MG) agli stessi soldi... Mi fa specie quelli che denigrano a prescindere senza fare un minimo di ragionamento
Ritratto di 500Xever
11 novembre 2022 - 12:50
Provata personalmente in concessionaria, manuale, blu, come in foto; va benissimo!! Solo un pò "fiacca" ma è un suv mica una sportiva, l'unico vero difetto OGGETTIVO è che la concessionaria (di conseguenza l'assistenza) è a 90 km da dove risiedo e che non posso montare il gpl (ma questa è più soggettiva come mancanza). A questo punto penso che l'esemplare provato sia un preserie o, semplicemente, uno "sfortunato".