In vendita dal 2006 e leggermente aggiornata l’anno scorso, la Opel Corsa ha un aspetto ancora così attuale e piacevole, che le modifiche si sono concentrate solo sul frontale, ora simile a quello delle Opel più recenti (prima fra tutte, l’Astra). I fari arrotondati hanno lasciato il posto ad altri di forma spigolosa che, insieme ai nuovi fendinebbia integrati nelle prese ai lati del paraurti, danno al frontale un’aggressività prima sconosciuta alla vettura tedesca.
Riviste anche la taratura delle sospensioni e del servosterzo elettrico, mentre i motori sono quelli, tutti Euro 5, della precedente Opel Corsa. La scelta per chi viaggia a benzina è vasta: si va dal 1.0 (64 CV), al 1.2 (86 CV), fino al 1.4 (101 CV) e al potente 1.6 turbo da 192 cavalli (sparisce quello da 150 CV). La novità è il 1.3 turbodiesel da 95 CV della Corsa del nostro test, che ora dispone del sistema Start&Stop: quando ci si ferma con il cambio in folle, il dispositivo spegne il motore per risparmiare carburante (e inquinare meno): per ripartire, basta premere il pedale della frizione.
Lo Start&Stop non si può avere con gli altri motori, sia a gasolio (1.3 CDTI da 75 CV e 1.7 CDTI con 131 CV) sia benzina; tra questi ultimi, in un secondo momento arriverà il 1.2 da 85 CV funzionante anche a Gpl. Per quanto riguarda i prezzi della Opel Corsa, si va da 11.500 euro per la 1.0 Club a tre porte (con quattro airbag ed Esp di serie) ai 20.050 della 1.6 Turbo OPC con cerchi in lega di 17” e sedili avvolgenti. Tenete presente che c'è una promozione con 1.000 euro di sconto per chi ha un usato da rottamare con almeno 10 anni. Tornando alla vettura che abbiamo guidato, ha l’allestimento Elective che offre il miglior rapporto costo-dotazione: sono di serie sei airbag, climatizzatore manuale, Esp, fendinebbia e radio con lettore di cd/mp3.
Le novità nell’abitacolo della Opel Corsa sono i tessuti dall’aspetto meno economico per i sedili, le finiture migliorate (specie per la plancia) e la consolle, dove spiccano le tre manopole del climatizzatore più grosse e pratiche da usare, oltre al navigatore satellitare (in promozione a 600 euro, anziché 1.000) con schermo a sfioramento di 5”, Bluetooth e attacco Usb. Peccato che si sia persa l’occasione per ammorbidire l’imbottitura del divano (la parte centrale è davvero rigida), che, tra l’altro, non è molto ampio. In compenso, la posizione di guida ben regolabile è quella, comoda, di sempre.
II motore della Opel Corsa 1.3 CDTI Elective Start&Stop piace per il suo brio, ha un “bel tiro” anche nelle riprese ai bassi regimi (grazie alla turbina a geometria variabile), e si adatta bene ad andature brillanti (verosimili i 12,3 secondi dichiarati per coprire lo 0-100 km/h e la velocità massima di 177 km/h). Inoltre, nel corso del test, ha dato l’impressione di non essere uno “sbevazzone”, anche se i 28,6 km/l di media promessi ci sono sembrati ottimistici.
Quello che non ci è piaciuto è l’insonorizzazione carente, tant’è che la voce del motore si avverte distintamente nell’abitacolo. La leva del cambio manuale ha un’escursione lunga e gli inserimenti delle cinque marce sono abbastanza morbidi. Migliorato il servosterzo elettrico: adesso vanta una buona precisione pur rimanendo leggero. Fra le curve, la Opel Corsa è agile e sicura, in gran parte per via degli ammortizzatori con un’inedita taratura poco morbida che, però, non assorbono a dovere buche e sconnessioni dell’asfalto.
PREGI
> Linea. Il nuovo frontale (più grintoso) ben si integra nella linea piacevole e sportiva della Corsa.
> Sterzo. È stato migliorato: ora ha una buona precisione, pur restando leggero.
> Tenuta di strada. Elevata: anche nelle manovre brusche (come un rapido cambio di corsia) l’auto non si scompone.
DIFETTI
> Comfort. La taratura rigida delle sospensioni favorisce la tenuta di strada, ma le buche e le sconnessioni dell’asfalto si sentono tutte.
> Divano. Non dei più ampi, ha un’imbottitura dura (soprattutto nella parte centrale).
> Rumorosità. Il motore si fa sentire parecchio, specie in fase di accelerazione.
Cilindrata cm3 | 1.248 |
No cilindri e disposizione | 4 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 70 (95)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 190/1750-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 94 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 400/171/149 |
Passo cm | 251 |
Peso in ordine di marcia kg | 1088 |
Capacità bagagliaio litri | 285/1050 |
Pneumatici (di serie) | 185/55 R 15 |
I motori della Opel Corsa sono quelli già conosciuti, tutti aggiornati per rispettare la normativa antinquinamento Euro 5. A benzina ci sono il 1.0 da 64 CV, il 1.2 da 86 CV, il 1.4 101 CV e il potente 1.6 turbo da 192 cavalli (sparisce quello da 150 CV). L'alternativa diesel è composta dal 1.3 turbodiesel declinato in due livelli di potena, 75 e da 95 CV e dal 1.7 da 131 CV. Le versioni EcoFLEX sono dotate di sistema Start&Stop, quelle Easytronic del cambio robotizzato a cinque marce. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.0 Club 3 porte | 11.500 | benzina | 996 | 65/48 | 155 | 18,2 | 20,0 | 117 | n.d. |
1.0 Club 5 porte | 12.250 | benzina | 996 | 65/48 | 155 | 18,2 | 20,0 | 117 | n.d. |
1.0 Elective 3 porte | 12.800 | benzina | 996 | 65/48 | 155 | 18,2 | 20,0 | 117 | n.d. |
1.0 Elective 5 porte | 133.550 | benzina | 996 | 65/48 | 155 | 18,2 | 20,0 | 117 | n.d. |
1.2 Club 3 porte | 12.000 | benzina | 1.242 | 86/63 | 172 | 13,6 | 18,9 | 124 | n.d. |
1.2 Club 5 porte | 12.750 | benzina | 1.242 | 86/63 | 172 | 13,6 | 18,9 | 124 | n.d. |
1.2 Elective 3 porte | 13.300 | benzina | 1.242 | 86/63 | 172 | 13,6 | 18,9 | 124 | n.d. |
1.2 Elective Easytronic 3 porte | 13.800 | benzina | 1.242 | 86/63 | 172 | 13,6 | 19,6 | 119 | n.d. |
1.2 Elective 5 porte | 14.050 | benzina | 1.242 | 86/63 | 172 | 13,6 | 18,9 | 124 | n.d. |
1.2 b-color 3 porte | 14.300 | benzina | 1.242 | 86/63 | 172 | 13,6 | 18,9 | 124 | n.d. |
1.2 Elective Easytronic 5 porte | 14.850 | benzina | 1.242 | 86/63 | 172 | 14,9 | 19,6 | 119 | n.d. |
1.2 Cosmo 5 porte | 15.050 | benzina | 1.242 | 86/63 | 172 | 13,6 | 18,9 | 124 | n.d. |
1.2 b-color Easytronic 3 porte | 15.100 | benzina | 1.242 | 86/63 | 172 | 13,6 | 19,6 | 119 | n.d. |
1.2 Cosmo Easytronic 5 porte | 15.850 | benzina | 1.242 | 86/63 | 172 | 14,9 | 19,6 | 119 | n.d. |
1.4 b-color 3 porte | 14.800 | benzina | 1.398 | 101/74 | 180 | 11,9 | 18,2 | 129 | n.d. |
1.4 Cosmo 5 porte | 15.550 | benzina | 1.398 | 101/74 | 180 | 11,9 | 18,2 | 129 | n.d. |
1.4 b-color Automatica 3 porte | 15.800 | benzina | 1.398 | 101/74 | 172 | 13,9 | 17,5 | 134 | n.d. |
1.4 Cosmo Automatica 5 porte | 16.550 | benzina | 1.398 | 101/74 | 172 | 13,9 | 17,5 | 134 | n.d. |
1.6 Turbo OPC 3 porte | 20.050 | benzina | 1.598 | 192/141 | 225 | 7,2 | 13,7 | 172 | n.d. |
1.3 CDTI 75 CV Elective 3 porte | 14.800 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 163 | 14,9 | 23,8 | 110 | n.d. |
1.3 CDTI 75 CV Elective 5 porte | 15.550 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 163 | 14,9 | 23,8 | 110 | n.d. |
1.3 CDTI 95 CV Elective 3 porte | 15.300 | gasolio | 1.248 | 95/70 | 177 | 12,3 | 28,6 | 94 | n.d. |
1.3 CDTI 95 CV ecoFLEX Elective 3 porte | 15.500 | gasolio | 1.248 | 95/70 | 177 | 12,3 | 28,6 | 94 | n.d. |
1.3 CDTI 95 CV Elective 5 porte | 16.050 | gasolio | 1.248 | 95/70 | 177 | 12,3 | 28,6 | 94 | n.d. |
1.3 CDTI 95 CV Elective ecoFLEX 5 porte | 16.250 | gasolio | 1.248 | 95/70 | 177 | 12,3 | 28,6 | 94 | n.d. |
1.3 CDTI 95 CV b-color 3 porte | 16.300 | gasolio | 1.248 | 95/70 | 177 | 12,3 | 28,6 | 94 | n.d. |
1.3 CDTI 95 CV Cosmo 5 porte | 17.050 | gasolio | 1.248 | 95/70 | 173 | 12,3 | 22,7 | 115 | n.d. |
1.7 CDTI b-color 3 porte | 17.800 | gasolio | 1.686 | 131/96 | 200 | 9,5 | 22,2 | 118 | n.d. |
1.7 CDTI Cosmo 5 porte | 18.550 | gasolio | 1.686 | 131/96 | 200 | 9,5 | 22,2 | 118 | n.d. |
1.2 Gpl-Tech Club 3 porte | 14.000 | benzina/Gpl | 1.149 | 75/55 | 155 | 14,1 | 12,8 | 127 | n.d. |
1.2 Gpl-Tech Club 5 porte | 14.750 | benzina/Gpl | 1.149 | 75/55 | 155 | 14,1 | 12,8 | 127 | n.d. |
1.2 Gpl-Tech Elective 3 porte | 15.300 | benzina/Gpl | 1.149 | 75/55 | 155 | 14,1 | 12,8 | 127 | n.d. |
1.2 Gpl-Tech Elective 5 porte | 16.050 | benzina/Gpl | 1.149 | 75/55 | 155 | 14,1 | 12,8 | 127 | n.d. |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Corsa usate 2018 | 3.800 | 10.450 | 51 annunci |
Opel Corsa usate 2019 | 8.600 | 11.270 | 79 annunci |
Opel Corsa usate 2020 | 10.300 | 14.360 | 107 annunci |
Opel Corsa usate 2021 | 1 | 14.530 | 174 annunci |
Opel Corsa usate 2022 | 5.800 | 15.130 | 108 annunci |
Opel Corsa usate 2023 | 12.400 | 16.950 | 39 annunci |
Opel Corsa usate 2024 | 14.700 | 15.700 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Corsa km 0 2022 | 19.500 | 23.500 | 2 annunci |
Opel Corsa km 0 2023 | 14.400 | 19.260 | 92 annunci |
Opel Corsa km 0 2024 | 11.999 | 15.520 | 9 annunci |