PRIMO CONTATTO

Opel Corsa: è brillante e al semaforo si spegne

Rinnovata nel frontale, la Opel Corsa si arricchisce del sistema Start&Stop, riservato alla 1.3 turbodiesel da 95 cavalli: spegne il motore quando ci si ferma col cambio in folle. Vivace e sicura, ha sospensioni rigide.

11 marzo 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.500
  • Consumo medio

    28,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    94 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Opel Corsa
Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV ecoFLEX Elective 3 porte
Il frontale si è fatto spigoloso

In vendita dal 2006 e leggermente aggiornata l’anno scorso, la Opel Corsa ha un aspetto ancora così attuale e piacevole, che le modifiche si sono concentrate solo sul frontale, ora simile a quello delle Opel più recenti (prima fra tutte, l’Astra). I fari arrotondati hanno lasciato il posto ad altri di forma spigolosa che, insieme ai nuovi fendinebbia integrati nelle prese ai lati del paraurti, danno al frontale un’aggressività prima sconosciuta alla vettura tedesca.
 

Ampia scelta di motori

Riviste anche la taratura delle sospensioni e del servosterzo elettrico, mentre i motori sono quelli, tutti Euro 5, della precedente Opel Corsa. La scelta per chi viaggia a benzina è vasta: si va dal 1.0 (64 CV), al 1.2 (86 CV), fino al 1.4 (101 CV) e al potente 1.6 turbo da 192 cavalli (sparisce quello da 150 CV). La novità è il 1.3 turbodiesel da 95 CV della Corsa del nostro test, che ora dispone del sistema Start&Stop: quando ci si ferma con il cambio in folle, il dispositivo spegne il motore per risparmiare carburante (e inquinare meno): per ripartire, basta premere il pedale della frizione.

Lo Start&Stop non si può avere con gli altri motori, sia a gasolio (1.3 CDTI da 75 CV e 1.7 CDTI con 131 CV) sia benzina; tra questi ultimi, in un secondo momento arriverà il 1.2 da 85 CV funzionante anche a Gpl. Per quanto riguarda i prezzi della Opel Corsa, si va da 11.500 euro per la 1.0 Club a tre porte (con quattro airbag ed Esp di serie) ai 20.050 della 1.6 Turbo OPC con cerchi in lega di 17” e sedili avvolgenti. Tenete presente che c'è una promozione con 1.000 euro di sconto per chi ha un usato da rottamare con almeno 10 anni. Tornando alla vettura che abbiamo guidato, ha l’allestimento Elective che offre il miglior rapporto costo-dotazione: sono di serie sei airbag, climatizzatore manuale, Esp, fendinebbia e radio con lettore di cd/mp3.

Interno ben fatto

Le novità nell’abitacolo della Opel Corsa sono i tessuti dall’aspetto meno economico per i sedili, le finiture migliorate (specie per la plancia) e la consolle, dove spiccano le tre manopole del climatizzatore più grosse e pratiche da usare, oltre al navigatore satellitare (in promozione a 600 euro, anziché 1.000) con schermo a sfioramento di 5”, Bluetooth e attacco Usb. Peccato che si sia persa l’occasione per ammorbidire l’imbottitura del divano (la parte centrale è davvero rigida), che, tra l’altro, non è molto ampio. In compenso, la posizione di guida ben regolabile è quella, comoda, di sempre.

Diverte, ma non filtra le buche

II motore della Opel Corsa 1.3 CDTI Elective Start&Stop piace per il suo brio, ha un “bel tiro” anche nelle riprese ai bassi regimi (grazie alla turbina a geometria variabile), e si adatta bene ad andature brillanti (verosimili i 12,3 secondi dichiarati per coprire lo 0-100 km/h e la velocità massima di 177 km/h). Inoltre, nel corso del test, ha dato l’impressione di non essere uno “sbevazzone”, anche se i 28,6 km/l di media promessi ci sono sembrati ottimistici.

Quello che non ci è piaciuto è l’insonorizzazione carente, tant’è che la voce del motore si avverte distintamente nell’abitacolo. La leva del cambio manuale ha un’escursione lunga e gli inserimenti delle cinque marce sono abbastanza morbidi. Migliorato il servosterzo elettrico: adesso vanta una buona precisione pur rimanendo leggero. Fra le curve, la Opel Corsa è agile e sicura, in gran parte per via degli ammortizzatori con un’inedita taratura poco morbida che, però, non assorbono a dovere buche e sconnessioni dell’asfalto.

Secondo noi

PREGI
> Linea. Il nuovo frontale (più grintoso) ben si integra nella linea piacevole e sportiva della Corsa.
> Sterzo. È stato migliorato: ora ha una buona precisione, pur restando leggero.
> Tenuta di strada. Elevata: anche nelle manovre brusche (come un rapido cambio di corsia) l’auto non si scompone.

DIFETTI
> Comfort. La taratura rigida delle sospensioni favorisce la tenuta di strada, ma le buche e le sconnessioni dell’asfalto si sentono tutte.
> Divano. Non dei più ampi, ha un’imbottitura dura (soprattutto nella parte centrale).
> Rumorosità. Il motore si fa sentire parecchio, specie in fase di accelerazione.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1.248
No cilindri e disposizione 4
Potenza massima kW (CV)/giri 70 (95)/4000
Coppia max Nm/giri 190/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km 94
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 400/171/149
Passo cm 251
Peso in ordine di marcia kg 1088
Capacità bagagliaio litri 285/1050
Pneumatici (di serie) 185/55 R 15
I motori della Opel Corsa sono quelli già conosciuti, tutti aggiornati per rispettare la normativa antinquinamento Euro 5. A benzina ci sono il 1.0 da 64 CV, il 1.2 da 86 CV, il 1.4 101 CV e il potente 1.6 turbo da 192 cavalli (sparisce quello da 150 CV). L'alternativa diesel è composta dal 1.3 turbodiesel declinato in due livelli di potena, 75 e da 95 CV e dal 1.7 da 131 CV. Le versioni EcoFLEX sono dotate di sistema Start&Stop, quelle Easytronic del cambio robotizzato a cinque marce.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.0 Club 3 porte 11.500 benzina 996 65/48 155 18,2 20,0 117 n.d.
1.0 Club 5 porte 12.250 benzina 996 65/48 155 18,2 20,0 117 n.d.
1.0 Elective 3 porte 12.800 benzina 996 65/48 155 18,2 20,0 117 n.d.
1.0 Elective 5 porte 133.550 benzina 996 65/48 155 18,2 20,0 117 n.d.
1.2 Club 3 porte 12.000 benzina 1.242 86/63 172 13,6 18,9 124 n.d.
1.2 Club 5 porte 12.750 benzina 1.242 86/63 172 13,6 18,9 124 n.d.
1.2 Elective 3 porte 13.300 benzina 1.242 86/63 172 13,6 18,9 124 n.d.
1.2 Elective Easytronic 3 porte 13.800 benzina 1.242 86/63 172 13,6 19,6 119 n.d.
1.2 Elective 5 porte 14.050 benzina 1.242 86/63 172 13,6 18,9 124 n.d.
1.2 b-color 3 porte 14.300 benzina 1.242 86/63 172 13,6 18,9 124 n.d.
1.2 Elective Easytronic 5 porte 14.850 benzina 1.242 86/63 172 14,9 19,6 119 n.d.
1.2 Cosmo 5 porte 15.050 benzina 1.242 86/63 172 13,6 18,9 124 n.d.
1.2 b-color Easytronic 3 porte 15.100 benzina 1.242 86/63 172 13,6 19,6 119 n.d.
1.2 Cosmo Easytronic 5 porte 15.850 benzina 1.242 86/63 172 14,9 19,6 119 n.d.
1.4 b-color 3 porte 14.800 benzina 1.398 101/74 180 11,9 18,2 129 n.d.
1.4 Cosmo 5 porte 15.550 benzina 1.398 101/74 180 11,9 18,2 129 n.d.
1.4 b-color Automatica 3 porte 15.800 benzina 1.398 101/74 172 13,9 17,5 134 n.d.
1.4 Cosmo Automatica 5 porte 16.550 benzina 1.398 101/74 172 13,9 17,5 134 n.d.
1.6 Turbo OPC 3 porte 20.050 benzina 1.598 192/141 225 7,2 13,7 172 n.d.
1.3 CDTI 75 CV Elective 3 porte 14.800 gasolio 1.248 75/55 163 14,9 23,8 110 n.d.
1.3 CDTI 75 CV Elective 5 porte 15.550 gasolio 1.248 75/55 163 14,9 23,8 110 n.d.
1.3 CDTI 95 CV Elective 3 porte 15.300 gasolio 1.248 95/70 177 12,3 28,6 94 n.d.
1.3 CDTI 95 CV ecoFLEX Elective 3 porte 15.500 gasolio 1.248 95/70 177 12,3 28,6 94 n.d.
1.3 CDTI 95 CV Elective 5 porte 16.050 gasolio 1.248 95/70 177 12,3 28,6 94 n.d.
1.3 CDTI 95 CV Elective ecoFLEX 5 porte 16.250 gasolio 1.248 95/70 177 12,3 28,6 94 n.d.
1.3 CDTI 95 CV b-color 3 porte 16.300 gasolio 1.248 95/70 177 12,3 28,6 94 n.d.
1.3 CDTI 95 CV Cosmo 5 porte 17.050 gasolio 1.248 95/70 173 12,3 22,7 115 n.d.
1.7 CDTI b-color 3 porte 17.800 gasolio 1.686 131/96 200 9,5 22,2 118 n.d.
1.7 CDTI Cosmo 5 porte 18.550 gasolio 1.686 131/96 200 9,5 22,2 118 n.d.
1.2 Gpl-Tech Club 3 porte 14.000 benzina/Gpl 1.149 75/55 155 14,1 12,8 127 n.d.
1.2 Gpl-Tech Club 5 porte 14.750 benzina/Gpl 1.149 75/55 155 14,1 12,8 127 n.d.
1.2 Gpl-Tech Elective 3 porte 15.300 benzina/Gpl 1.149 75/55 155 14,1 12,8 127 n.d.
1.2 Gpl-Tech Elective 5 porte 16.050 benzina/Gpl 1.149 75/55 155 14,1 12,8 127 n.d.
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Ritratto di Simon99
11 marzo 2011 - 17:50
Già mi piaceva prima ma ora con questo aggiornamento mi piace ancora di più.
Ritratto di Mister Grr
11 marzo 2011 - 17:54
ma queste modifiche al frontale non mi piacciono...sono contento per la migliore qualità degli interni.
Ritratto di perché no
11 marzo 2011 - 18:11
Bisogna vedere cosa si intende per qualità di interni...qualche tempo fa, sono entrato in una nuova Astra, esposta in un concessionario:la avevano prospettata come una novità che avrebbe fatto impallidire le concorrenti...ebbene, l' unica parte fatta con materiali di qualità é la parte alta della plancia, il resto é uno sfacelo (compresi i pannelli porta)...non solo non si avvicina agli interni della Golf, ma é anche al di sotto di quelli di altre seg. C concorrenti (PSA, Megane, etc...)...stessa brutta impressione sulla nuova Focus
Ritratto di Mister Grr
11 marzo 2011 - 18:23
in ogni caso intendo in generale...se gli interni migliorano è sempre un bene...se è come dici tu sono dei bugiardi a questo punto...un po' come la laguna che secondo Ghosn doveva togliere clienti a BMW, Mercedes e Audi!
Ritratto di Simon99
11 marzo 2011 - 22:42
Anche io sono andato a vedere la nuova Astra qualche mese fa e per me è il contrario.
Ritratto di TheGreen
11 marzo 2011 - 23:00
Concordo con Simon99 a me la nuova astra è parsa davvero ben fatta (così come la focus)....poi secondo me è una forte concorrenza con le altre del segmento....
Ritratto di perché no
12 marzo 2011 - 09:33
Forse mi sono espresso male...non ho detto che é uno schifo di macchina, semplicemente che, secondo me, non risponde alle aspettative...
Ritratto di bubu
11 marzo 2011 - 17:57
bè mica male... davvero gradevole...mi piaceva anche prima del restayling.... perfetta anche per i neopatentati.... si si.... mi piace!!!
Ritratto di Fede97
11 marzo 2011 - 18:51
insommi... non è che questo restyling abbia fatto moltissimi progressi... posso chiedervi una cosa? il nickname si può cambiare? (visto che ci sono troppe persone che giudicano i commenti solo dall'età)
Ritratto di jamp83
17 marzo 2011 - 11:02
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nn preoccuparti...anche se cambiassi nick e i tuoi commenti continuassero ad essere volgari e a dimostrar maleducazione (come giä hai fatto in precedenza) ti giudicheremmo lo stesso negativamente
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