PRIMO CONTATTO

Porsche Macan: un “compromesso” dalla guida esaltante

Con i suoi 360 cavalli, la nuova Porsche Macan GTS è la via di mezzo tra la S e la Turbo: entusiasmanti le prestazioni e sportivo il look, fuori e dentro l’abitacolo.
Pubblicato 16 novembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 78.845
  • Consumo medio (dichiarato)

    10,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    215 grammi/km
  • Euro

    6
Porsche Macan
Porsche Macan GTS PDK
Sa come farsi notare
Porsche Macan GTS
 
La Porsche Macan GTS è la versione dallo stile più corsaiolo della suv tedesca, pur non essendo la più potente: ha 30 cavalli in meno della Turbo, ma 20 in più della S, rispetto alla quale costa 14.030 euro in più (8.860 euro la differenza rispetto alla Turbo). All’esterno si distingue per le inedite prese d’aria sotto i fari, oltre che per i grandi cerchi neri di 20 pollici; questo colore è ripreso anche per gli inserti nella parte bassa delle fiancate e persino per i terminali di scarico. E pure i fanali sono scuri, sempre per dare alla macchina un’aria più sportiva.
 
Abitacolo “racing”
Porsche Macan GTS
 
Anche dentro la nuova Porsche Macan GTS si respira l’aria delle corse: del resto, la sigla GTS (Gran Turismo Sport) ha le sue origini proprio nel mondo delle competizioni, con la 904 GTS del 1963. Ampio l’utilizzo di Alcantara, che si ritrova sia negli inserti dei poggiagomiti nelle portiere sia nella fascia centrale dei sedili (e, volendo, lo stesso rivestimento può essere esteso anche al soffitto). Per il resto, poltrone e divano sono rivestite in pelle e si possono ordinare con cuciture in contrasto. L’auto del test le aveva di colore rosso, e la stessa tinta era ripresa per la scritta GTS ricamata nei poggiatesta dei sedili anteriori e (possibilità offerta come optional) per il fondo del contagiri, collocato al posto centrale nel cruscotto a tre elementi circolari. La massiccia consolle tra i sedili è (come in altri modelli della casa tedesca) fin troppo ricca di tasti. Esclusi i bilancieri per la regolazione del “clima”, ne abbiamo contati oltre 20: impossibile utilizzarli senza distrarsi dalla guida (e questo vale anche per quelli più importanti, come le “quattro frecce” d’emergenza).
 
Alcune “chicche” condivise
Porsche Macan GTS
 
Tra le novità della nuova Porsche Macan GTS alcune fanno parte degli aggiornamenti previsti anche per il resto della gamma del modello. Per esempio, il nuovo sistema multimediale, che può fare anche da hot-spot wi-fi per il collegamento a internet di smartphone, tablet e pc: l’inedito schermo a sfioramento di 7” è più intuitivo nell’utilizzo e, come nella nuova Porsche 911 (di cui potete trovare il primo contatto qui https://www.alvolante.it/primo_contatto/porsche-911-cabriolet-2016), permette di scrivere gli indirizzi del navigatore con la punta delle dita, oltre che di far scorrere le schermate come in un tablet. Inoltre, può mostrare le mappe in 3D con i dati del traffico in tempo reale. Condivisi con le altre versioni della Macan anche optional inediti, quali i fari full-led con funzioni di illuminazione specifici, per esempio per le autostrade e per gli incroci.
 
Va davvero forte
Porsche Macan GTS
 
Abbiamo avuto modo di guidare la nuova Porsche Macan GTS sulle strade di Tenerife che portano alle pendici del vulcano Teide che domina l’isola: la suv tedesca si è rivelata agile, velocissima e confortevole. Il 3.0 V6 biturbo incanta per il rombo pieno e coinvolgente, oltre che per la prontezza e la progressività di risposta; l’allungo in accelerazione è entusiasmante e il cambio a doppia frizione PDK innesta rapidissimo le marce. Nel misto veloce la Macan GTS si trova davvero a proprio agio: l’inserimento in curva è rapido e le grandi gomme (di 245/45 R 20 davanti e 295/40 R 20 dietro), insieme alla precisione dello sterzo, trasmettono grande sicurezza. Poi, nel riallineamento, il protagonista torna a essere il motore, coadiuvato dalla gestione elettronica della trazione integrale che distribuisce la potenza alle ruote in modo da dare la massima spinta in uscita di curva. 
 
Tutt’altro che scomoda
Porsche Macan GTS
 
L’impianto frenante, lo stesso della Porsche Macan Turbo, è potente e ben modulabile, e ha mostrato una buona resistenza all’affaticamento (per i più esigenti è comunque disponibile, a 8.235 euro, quello con i dischi carboceramici). Gli ammortizzatori, a controllo elettronico, si adattano automaticamente allo stile di guida, e per 1.513 euro si possono avere le sospensioni pneumatiche, in grado di variare l’altezza da terra oltre che il grado di rigidità. Si ottiene così un comfort davvero notevole (tra l’altro, l’insonorizzazione è molto curata) senza compromessi per le prestazioni. Da migliorare, invece, la visibilità dal lunotto, piccolo (come lo specchietto retrovisore interno) e molto inclinato. Inoltre, al pari della 911, alcuni elementi nella parte superiore della plancia della Porsche Macan GTS si riflettono nel parabrezza in certe condizioni di luce: è il caso delle bocchette dell’aria e del cronometro del pacchetto Sport Chrono.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Comfort. Grazie alle sospensioni attive e all’ottima in sonorizzazione, l’auto permette anche di viaggiare in relax.
> Interni. Hanno un aspetto sportivo, ben accordato all’indole della vettura. 
> Prestazioni. Motore brillante, cambio rapidissimo, tenuta di strada elevata e frenata potente. Serve altro?
 
Difetti
> Riflessi nel parabrezza. In alcune condizioni di luce/ombra, nella parte centrale del parabrezza si riflettono le bocchette del “clima” e il cronometro.
> Tasti nella consolle. Sono troppi per usarli senza distrazioni. E anche quello delle “quattro frecce” non è immediato da trovare.
> Visibilità posteriore. Il lunotto è piccolo e inclinato. Di dimensioni ridotte anche lo specchietto interno.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32997
No cilindri e disposizione6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri265 (360)/6000 giri
Coppia max Nm/giri500/1650-4000
Emissione di CO2 grammi/km215
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizzato) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)256
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,2 (5,0*)
Consumo medio (km/l)10,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm469/193/161
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1895
Capacità bagagliaio litri265/1500 
Pneumatici (di serie)265/45 R20 - 295/40 R20

 *Con il pacchetto Sport Chrono (1.098 euro)

Porsche Macan
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Ritratto di Luzzo
16 novembre 2015 - 12:57
Sinceramente quella consolle è inguardabile : oltre a riflettersi ( e si che quando si allestisce una vettura sportiva la prima cosa è eliminare TUTTI i rifelssi possibili e immaginabili) ha le bocchette verticali (brrrr) e paccate di tasti buttati lì.....URGE un rifacimento, terra tera basterebbe eliminare i 4 tasti sotto lo schermo che si potrebbe spostare in basso lasciano spazio per le bocchette al di sopra. e introdurre un pomellone in basso per comandare tutto ( 4 righe di codice e stanno apposto, as usual) . Prestazioni e il resto ok e ci mancherebbe pure.....Ah no, la cartella colori fa pena , tolto il rosso e il bluaaffiro gli altri fanno pena
Ritratto di anarchico2
16 novembre 2015 - 13:19
Non è certo un'opera d'arte, cafona al 100%.
Ritratto di MAXTONE
16 novembre 2015 - 13:22
Le bocchette verticali mi piacciono tantissimo, mi danno un idea di ergonomico e cool al tempo stesso. Un mio amico ha appena preso la diesel, prima aveva un Evoque, e se n'è innamorato. Solo che l'ha presa color Coca Cola il che addizionato alle vistose scritte "diesel" sui parafanghi anteriori non è esattamente il massimo della vita.
Ritratto di Luzzo
16 novembre 2015 - 14:44
quindi le bocchette delle lexus non sono ergonomiche e cool?
Ritratto di MAXTONE
16 novembre 2015 - 15:12
Saran "diversamente ergonomiche" che ti devo dire ahahaha
Ritratto di MAXTONE
16 novembre 2015 - 15:14
Comunque volevo dire "aeronautiche" tipo SAAB, mi sono espresso male:)
Ritratto di Luzzo
16 novembre 2015 - 22:04
mala saab l'unica cosa di aeronautico che aveva era la possibilità di spegnere quasi tutto il display quando si guidavad i notte, le bocchette erano più o meno standard............
Ritratto di MAXTONE
17 novembre 2015 - 15:33
Sulle riviste specializzate che leggevo anni fa scrivevano sempre che le SAAB montano plance di sapore aeronautico, poi boh.
Ritratto di Luzzo
17 novembre 2015 - 22:19
ma non ce l'hai un aereo? ahiahiahaiahai.......il sapore aeronautico come ho scritto era dovuto al fatto che guidando di notte si poteva spegnere il quadro strumenti ( come sugli aerei) lasciando acceso solo il tachimetro: il tutto unito alla particolare tonalità di verde dell'illuminazione ( aeronautica appunto)
Ritratto di MAXTONE
16 novembre 2015 - 14:05
Una specie di bronzo scuro metalizzato oserei dire.
Ritratto di Luzzo
16 novembre 2015 - 14:46
color 'scarto corporale semiliquido' per la precisione
Ritratto di Damien Gelmini
16 novembre 2015 - 13:57
4
Questo è un classico esempio di come si dovrebbero fare i VERI suv compatti, non le assurdità che si vedono in giro! Bellissima la GTS ma ancora di più lo è la Turbo che rappresenta la perfezione di come dovrebbe essere un suv compatto e di come dovrebbe essere il portafoglio di chi li compra. Mi ritorna in mentre l'utente che diceva di ridere quando vedeva in giro un Q5 con un 2.0 TDI e ora non posso che dire di essere perfettamente d'accordo con lui!
Ritratto di Luzzo
16 novembre 2015 - 14:48
massì, ridiamoci sopra....non a caso siete due come i famosi gemelli ernesto ed evaristo
Ritratto di Damien Gelmini
16 novembre 2015 - 15:43
4
Tu invece sei unico, l'unico sul pianeta che ha regalato un Audi R8 V10 al fratello per disperazione.. (Forse quella su Forza Motorsport 4, che in effetti rispetto a quella vera è un po' lentuccia)
Ritratto di Luzzo
16 novembre 2015 - 16:51
fra fratelli questo ed altro..........mi ha insegnato a guidare con il suo 959, sarò sempre in debito con lui
Ritratto di G P C
16 novembre 2015 - 16:42
ma, guarda, se mi parli delle Porsche sino ai primi anni 90, puo' ancora andare, auto abbastanza esclusive, piu' o meno alla pari di una Ferrari o di una Lamborghini e con prestazioni non molto distanti, talora superiori (basta andare a guardare i listini di quegli anni per sincerarsene), ma se mi parli della Porsche dalle 996 in poi, delle Boxster e Cayman, tutte sportivette da frustrati, e di questi scatoloni coatti, come Macan e Cayenne nonche' panamera, allora, no, non ci siamo, piu', volgare marchio commerciale, che, fa auto sportive talmente appetibili, che per sopravvivere si è ridotta a produrre baracconi da circo equestre...aggiungo che non sono affatto frustrato anzi, dato che ho avuto una 996turbo anno 2003, una vera ciofeca, piena di magagne, emozionante come un carretto agricolo ed attraente come un bidone della spazzatura e dato che era un top di gamma, immagino che roiti siano i modelli di caratura inferiore...porsche, un marchio che crede di essere sportivo e nobile senza averne le credenziali,vada a scuola di design e di meccanica, oltre che di fisica, se vuole essere un marchio serio e non un venditore di fumo
Ritratto di AMG
16 novembre 2015 - 18:25
Difatti in un confronto sullo stesso livello (911..-California) (918-LaFerrari) si vede che a prenderle sono proprio le Porsche.
Ritratto di G P C
16 novembre 2015 - 21:10
beh, dai, il confronto 911 turbo s (il topo di gamma) con la California (entry level ferrari), lo trovo un poco forzato, per non dire ridicolo, parliamo invece del confronto apparso su CAR qualche mese fa, tra una entry level Porsche "pompata", la Cayman GTS ed una entry level Ferrari di 15 anni fa, quast'ultima, nonostante gli anni ha demolito quella ciofeca di Cayman...la 918, che tra l'altro pesa come un pachiderma ed ha una linea copiata dalla ferrari, la spunta forse sullo 0-100, per il resto soccombe, comunque, la 918 è l'unica Porsche decente attualmente in listino
Ritratto di AMG
17 novembre 2015 - 17:36
Sono opinioni comunque la 918 non è più in listino terminate le vendite in numero limitato. Ad ogni modo la tua posizione sul fatto che le Porsche attuali non valgano nulla è da riconsiderare perché infondata, questo a prescindere dai tuoi gusti e pareri personali.
Ritratto di torque
17 novembre 2015 - 14:30
La Cayman mi sembra una delle sportive più equilibrate che si possano acquistare, e sarà pure una Porsche "finta", perché i puristi vogliono solo le 911 raffreddate ad aria con cambio manuale, tutto il resto son cafonate, ma va che è una meraviglia e mi sembra che chiunque l'abbia provata ne parli parecchio bene. Detto questo, "in un confronto diretto a prenderle non sono le Porsche": perché, qualcuno "le prende"? Non credo ci voglia molto a vedere la differenza abissale di filosofia tra Porsche e Ferrari, la prima produttrice di auto sportive quotidiane, la seconda di auto esclusivissime e iper-tecnologiche. Di confronti dove Ferrari esce bastonata non ne ho mai visti, tantomeno potenziali clienti che rinunciano alla propria Ferrari perché una Porsche ha coperto lo 0-100 in 0,1 secondi in meno. Ferrari ha una lista d'attesa impressionante, la F12 tdf appena presentata è già sold out e anche la LaFerrari, prezzo di cartellino superiore al milione di euro, è andata esaurita in tempi record. O anche la "Sergio", francamente bruttina a mio avviso, è stata prodotta in pochissimi esemplari (6, se non sbaglio) che sono stati venduti completamente a scatola chiusa, perché i suoi proprietari non accettavano la possibilità di farsela scappare. Questo è il potere di marca di Ferrari, onestamente non credo che Porsche abbia molto da insegnarle, anche se la 911 Turbo S fa lo 0-100 in 3 secondi e la California in 3,5. Se invece esiste qualche giornalista che parla di qualche Ferrari come di una ciofeca, vi prego giratemi l'articolo perché son proprio curioso di leggerlo. Possono non piacervi le auto italiane, ci mancherebbe altro, ma che Ferrari abbia bisogno di dimostrare qualcosa, anche a seguito della quotazione a Wall Street, mi sembra una tesi quantomeno risibile. Senza offesa.
Ritratto di G P C
17 novembre 2015 - 15:14
ecco, il problema del cliente Porsche, è quello di sentirsi consciamente od inconsciamente inferiore rispetto a ferrari e fa di tutto, anche arrampicandosi sugli specchi per dimostrare l'inesistente superiorita' porsche. Ora se anni fa il confronto era possibile, dato che i due marchi proponevano auto con prezzi e prestazioni piu' o meno simili, sprattutto nel periodo che va dagli anni 70 agli anni 90, oggi è praticamente impossibile, salvo eccezioni, tra porsche e Ferrari intercorre un abisso incolmabile, a favore di ferrari
Ritratto di AMG
17 novembre 2015 - 17:46
Credo abbiate frainteso la mia posizione, anch'io considero Ferrari e Porsche imparagonabili, perché con filosofie fortemente diverse. La mia risposta era secca per bilanciare un'attimo il far di tutta l'erba un fascio di GPC, oltre alla proclamazione di poco valore delle vetture Porsche. Anche per me Porsche ha perso una parte non insignificante di prestigio con l'abbassamento della soglia di entrata e con i Suv Cayenne e Macan poi. Ma reputo appunto i marchi profondamente diversi e non credo affatto che come dice "GPC" uno che prende Porsche si senta inferiore ad uno che acquista Ferrari, o che in ogni caso avrebbe acquistato Ferrari se sono avesse potuto. Affatto.
Ritratto di torque
17 novembre 2015 - 18:34
@AMG Dell'utente G P C ho già letto altro, su altri siti in cui non commentavo ma che ho sempre letto fino alla loro morte naturale, e la sua posizione estremista è irremovibile. Stessa obiettività dell'ormai desaparecido wesker riguardo a VAG, se sei d'accordo con lui bene, se no non capisci niente. Rispondere però sullo stesso livello non serve a nulla: o confuti una tesi che reputi ridicola, o se rispondi "sì ma le Porsche bastonano le Ferrari" cos'hai risolto? Che hai detto una cagàta fine a sé stessa anche tu. Chi fa i conti in tasca ad altri (non mi riferisco a te ovviamente), invece, mi fa un po' pena: "se ti potessi permettere questo...", "chi non compra Audi è perché non può permettersele!", "chi compra Porsche non poteva permettersi una Ferrari", un tripudio di idiozie. Chi non compra Audi reputa BMW o Mercedes (o altri) migliori, chi compra Porsche voleva una Porsche, e se non può permettersi Ferrari poco importa, perché a parlare di Carrera come di una rivale della 488 ci vuole coraggio. Per lo stesso ragionamento, chi compra Ferrari è un poveraccio che non può permettersi una Bugatti, chi compra una Bugatti è un poveraccio che non può permettersi un Boeing 747 privato. Pura, inutile, sbroffaggine.
Ritratto di as.crni
16 novembre 2015 - 14:08
Uno dei migliori suv in circolazione...motore giusto
Ritratto di andrea750
16 novembre 2015 - 14:17
Un bell'esercizio di stile anche se davvero non capisco il significato di queste macchine: mi sembra una tamarrata per chi tiene famiglia e non può più girare con la due posti....allora molto meglio il Range Rover.
Ritratto di luca-motard
16 novembre 2015 - 14:27
Mi spiace molto che case sportive come Porsche facciano sti così...
Ritratto di G P C
16 novembre 2015 - 14:41
un'ignominia su 4 ruote, al pari di tutta la produzione Porsche, le auto piu' brutte e piu' sopravvalutate del pianeta
Ritratto di Luzzo
16 novembre 2015 - 14:49
e ma se ce l'hai c'hai il portafogli tanto, vuoi mettere..........
Ritratto di Ale94
16 novembre 2015 - 14:45
Uno dei suv migliori rapportato alle prestazioni
Ritratto di G P C
16 novembre 2015 - 14:55
passi al limite una 991 turbo od una gt3, uniche due porsche, non dico accettabili, ma eno indecenti del solito, quanto a prestazioni, il resto è una pena unica, fatta di ridicoli e coatti suv, orripilanti berline ed una ridda di pseudosportive da bar, questo Macan, poi, peraltro declinato in numerose assurde versioni rappresenta l'apice della decadenza del marchio Porsche, roba per modaioli amanti del brutto griffato
Ritratto di Damien Gelmini
16 novembre 2015 - 15:48
4
Ti ha investito una Porsche da piccolo, perché ho notato che tutti i tuoi commenti dal primo all'ultimo sono per andare contro le Porsche. Basta però essere coerenti con certe frasi anche per la 488 che a quanto pare monta anche lei il turbo, o con la Levante, che a quanto pare sarà un altro dei tanti inutili suv, con con la Ghibli e Quattroporte che a quanto pare montano motori diesel, proprio come fa Porsche, altrimenti diventi soltanto un altro dei tanti utenti frustrati che devono andare contro Porsche senza neanche esserci mai saliti a bordo
Ritratto di G P C
16 novembre 2015 - 16:46
scusami ti ho risposto nel post sbagliato, comunque, vorrei ribadire che Porsche, inteso come marchio blasonato, è un marchio morto e sepolto da anni, attualmente è solo una macchina per soldi attenta a rimpinguare le casse, sfornando a ripetizione prodotti di basso livello, poi se a voi piace, ci mancherebbe altrp
Ritratto di G P C
16 novembre 2015 - 16:54
scusami se ti tedio ancora, poi la finisco, ma solo per precisare che non sono un "Ferrarista" od un "Lamborghinista" o simili, che vuol fare il tifoso od il bastian contrario, solo che trovo un po' eccessivo lodare sperticatamente auto ripetitive, inutili con prestazioni non all'altezza come le Porsche, che ripeto, le considero un insulto al vero automobilismo sportivo
Ritratto di alemian95
16 novembre 2015 - 15:42
È una mia impressione o il didietro assomiglia moltissimo a quello dell'Infiniti QX70?
Ritratto di Luzzo
16 novembre 2015 - 15:44
anche a quello della ibiza del 2006
Ritratto di Sepp0
16 novembre 2015 - 15:44
La trovo globalmente più riuscita di Cayenne, che è fin troppo grossa per i miei gusti. La zona del cambio con 10000 tasti intorno però nun se po' guardà, si poteva evitare considerando il prezzo del mezzo. Apprezzabile invece l'infotaiment integrato nella plancia senza che sembri un tablet appoggiato al cruscotto "stile Mercedes". Avendo il grano, è probabilmente l'unico SUV di lusso che comprerei (in attesa di quello Maserati che credo però sarà ben più caro).
Ritratto di Mattia Bertero
16 novembre 2015 - 15:46
3
MACAN. Il SUV Porsche più riuscito. Davvero una gran bella macchina.
Ritratto di AMG
16 novembre 2015 - 18:28
Detto e ripetuto: orrendo e improponibile in quel pacchiano e di cattivo gusto color rosso carminio. In grigio è un'altra auto. Strano che abbiano deciso questo colore per la front-image
Ritratto di Luzzo
16 novembre 2015 - 22:09
è l'unico colore decente ( oltre ad essere un extra serie costosetto) in qualunque grigio è di una moscezza unica, perde il 99% dell'appeal....sti giorni sto vedendo su le varie riviste il nuovo 911 di un bel celeste ( quasi un FRB come quello della Jaguar) .......ecco quello starebbe pure bene. Le porsche sono sempre state un po' pacchiane ( per l'occhio medio)......una volta uscivano 911 arancio, verdi, con bande multicolore, scritte carrera e GT3 grosse mezza fiancata......hanno creato un mito con quelle cose lì, ed erano apprezzate: adesso avranno anche cambiato il target ma grigio l'ammazza proprio, nun se po' vedè
Ritratto di AMG
17 novembre 2015 - 17:51
Pareri, questo rosso non mi piace affatto. Ci sono Porsche con colori che le rendono pacchiane o anche varie elaborazioni, ma questo vale per tutte le auto. Il mio gusto sulle Porsche è una certa eleganza che con il grigio ad esempio ritrovo. Poi per dirti anche l'arancio della GT3 mi garba molto, ma in una considerazione di auto come la GT3 è, non la puoi prendere come elegante tanto quanto una versione più base. Dipende. Questo rosso comunque abbinato agli elementi neri non mi garba.
Ritratto di fufac
17 novembre 2015 - 08:01
2
Penso di avere un discreto titolo per esprimere un mio sommesso commento, non fosse altro che ho la fortuna di possedere una Macan S diesel ed una 997 4S: leggere i commenti negativi e sarcastici di chi non ha mai provato una di queste auto, mi fa solo sorridere. Non ho ancora posseduto una Ferrari e quindi su di essa non esprimo giudizi, ma leggere di Porsche quali "auto inutili con prestazioni non all'altezza" oppure "Porsche marchio blasonato morto e sepolto da anni" o ancora "che sforna a ripetizione prodotti di basso livello" da chi non le ha mai guidate, fa davvero, davvero ridere. Certo come me, se la ride la Porsche che incrementa fatturati e utili, non perché tutti i suoi clienti siano solo "modaioli amanti del brutto griffato", ma perché i prodotti sono all'altezza delle aspettative. Qualcuno di Voi dovrebbe provare la mia Macan, un Suv superbo per prestazioni e consumi, in cui mamma Porsche è riuscita a creare un sound, nonostante parliamo solo di un diesel, per giunta derivato Audi, ma che ad Audi rifila in pista più di un secondo e mezzo; oppure qualcun'altro potrebbe sedermi accanto sulla mia 997 4S e godere di una posizione di guida e di un handling da paura, per non parlare di un motore leggendario capace di prestazioni da pista (4,3" da 0 a 100 e 300 km), arrivando anche a fare i 10km al litro. Perfavore, prima di scrivere pensateci bene e non offendete auto e marchi storici solo perché non potete permetterveli...
Ritratto di Luzzo
17 novembre 2015 - 09:10
Io che posso permettermeli invece posso? Premesso che dei fatturati altrui non ce ne può importare proprio nulla ( a meno di essere azionisti, s'intende) oggettivamente , dal punto di vista estetico 911 è ripetitiva: un gran bell'oggetto affinato nel tempo, ma ripetitivo, e su questo non c'è NESSUNO che possa affermare il contrario. Sulle prestazioni poco da dire, sono in ogni caso elevatissime su strada , in pista se la gioca ma lo sanno benissimo tutti che per portarle ci vuole piede pesante e preparazione ( dell'uomo e del mezzo, soprattutto), forse un pelo di più che per altre vetture per i noti 'limiti' fisici. Sul 'griffato' in parte è pure vero ( ah, le generallizzazioni, quanti flames scatenano) , perché comunque ha prezzi 'abbordabili' ( si parte da metà della meno costosa Ferrari, per dire) a per il segmento, l'usato si svaluta più che le exotic per cui sicuramente 911 è il primo step, spesso di passaggio, per chi accedere al mondo delle supersportive ( e non nomino cayman per carità di patria) cosa per la quale finisce più spesso del dovuto in mano a ' cani e porci' . Come vedi quindi certe osservazioni non sono sempre campate in aria e non è detto che chi le ponga lo faccia solo per invidia da 740..............
Ritratto di fufac
17 novembre 2015 - 09:39
2
Tu che puoi permettertela, ti invito un giorno a considerare l'acquisto di una 911, un auto che ha successo da ben 52 anni: è viva la ripetitività...Per quanto riguarda cani e porci, mi risulta che anche in Ferrari non facciano alcun esame sociopiscologico a chi si reca in concessionaria per acquistarla: anch'essa finisce a cani e porci, fidati. Le osservazioni e i giudizi tecnici soprattutto da parte di chi ha provato il mezzo e meglio se ne ha avuto possesso per un sufficiente periodo, sono accette e degne di essere considerate; le osservazioni superficiali e quelle si campate in aria, perchè fatte sulla base di immagini su PC e prove altrui, molto meno, anzi criticabili ed ho quello che ho fatto. Per il resto, quanto ho espresso è anche frutto di confronti con altri brand di livello (Audi, BMW e Mercedes) che ho avuto la fortuna di possedere in differenti modelli (RS6, E coupé 350 TDI, SL 350, BMW 330 Xdrive)
Ritratto di Luzzo
18 novembre 2015 - 08:14
Il mio 'cani e porci' , appositamente virgolettato...... oggettivamente con una lineup che parte a livello di un gti accessoriato la possibilità che una porsche finisca nelle mani di qualcuno che la compra per l'aperitivo è elevatissima ( senza nulla togliere ma è un dato di fatto) . Per il resto ho la fortuna di averne diverse di Porsche in garage, accanto ad alcune Ferrari per cui so di che parlo, ma non mi metto ad esprimere giudizi o a fare l'indovino su quello che un interlcutore ha , non ha, ha provato non ha provato: magari uno parla per sentito dire ma magari è un capoofficina collaudatore che pur non avendola in garage me la sa smontare a occhi bendati, tanto per capirci......
Ritratto di fufac
17 novembre 2015 - 09:39
2
Tu che puoi permettertela, ti invito un giorno a considerare l'acquisto di una 911, un auto che ha successo da ben 52 anni: è viva la ripetitività...Per quanto riguarda cani e porci, mi risulta che anche in Ferrari non facciano alcun esame sociopiscologico a chi si reca in concessionaria per acquistarla: anch'essa finisce a cani e porci, fidati. Le osservazioni e i giudizi tecnici soprattutto da parte di chi ha provato il mezzo e meglio se ne ha avuto possesso per un sufficiente periodo, sono accette e degne di essere considerate; le osservazioni superficiali e quelle si campate in aria, perchè fatte sulla base di immagini su PC e prove altrui, molto meno, anzi criticabili ed ho quello che ho fatto. Per il resto, quanto ho espresso è anche frutto di confronti con altri brand di livello (Audi, BMW e Mercedes) che ho avuto la fortuna di possedere in differenti modelli (RS6, E coupé 350 TDI, SL 350, BMW 330 Xdrive)
Ritratto di G P C
17 novembre 2015 - 15:08
ma per favore, porsche è un marchio zombie, un morto vivente, che sforna a ripetizione un prodotto ormai da mercato rionale e fonda il suo successo di vendite sui fasti del passato, quando era una vera icona sportiva, ora è uno squallido marchio commerciale attentissimo alle mode del momento ed ha come bacino di utenza non certo l'appassionato vero, ma gli arricchiti, i modaioli, ed i cafoni da bar alla moda, basta vedere il tipo di prodotto che elargisce a piene mani, al popolo che vuole sentirsi in, portando sul cofano una griffe, peraltro ormai decaduta. Anche il proporre da 60 anni la stessa auto, qual'è la 911 declinata in una miriade di inutili varianti esprime scarsa serieta' e massima attenzione alle casse, venti varianti della carrera, fondamentalmente tutte uguali, ma frazionate astutamente, per poter giustificare consistenti incrementi di prezzo tra una e l'altra.
Ritratto di fufac
17 novembre 2015 - 15:27
2
Bene, di certo non sei tu il prototipo di cliente che la Signora Porsche intende annoverare fra i suoi clienti e certamente noi clienti affezionati Porsche (non arricchiti, modaioli o cafoni) non soffriremo la tua mancanza! Evidentemente sei un cliente Maserati o Jaguar o MB, case che non sono commerciali... Io sono più che soddisfatto del marchio commerciale Porsche. Un'auto per essere sul mercato da 60 anni ha solide ragioni: il mercato è spietato e se un prodotto non lo merita, si autoelimina. Chiediti perché, invece, nessun'altra auto dura da così tanti anni...
Ritratto di Luzzo
18 novembre 2015 - 08:16
diciamo che questa affermazione è vera per quei 2/3 dei clienti' commerciali', quelli che non comprano una stradale.....
Ritratto di G P C
18 novembre 2015 - 16:44
vorrei comunque sottolineare, che non disprezzo il marchio Porsche, per cio' che potenzialmente potrebbe essere, ma per cio' che è attualmente, ma ci rendiamo conto che dalle officine Porsche, uscirono capolavori come le 917, le 962, la 959 tanto per citarne alcune, o se vogliamo, la futuristica, per i tempi 928, ed ora ci troviamo a discutere di Macan Cayenne Panamera o di sportivette asfittiche tipo Boxster e Cayman, roba che starebbe bene in un listino BMW o Mercedes o, queste ultime due, al limite, in un listino porsche di 20/30 anni fa (una boxster base o una cayman base hanno prestazioni da 944 o 968, non molto di piu) o di 911, ripetitive fino all'ossessione, sempre uguali sempre statiche, mai un lampo di novita' vera. Porsche, se vuole rinverdire i vecchi fasti dovrebbe essere riveduta e corretta partendo da zero (eh gia', ma ormai è una macchina mangiasoldi!): eliminare macan, boxster, Cayman, Panamera, al limite se proprio proprio lo si volesse mantenere la modaiola Cayenne,data la mania attuale per i SUV mettere la 911 nella posizione che le dovrebbe competere, ovvero essere una "entry level" del marchio ed iniziare a produrre vere supercar,di serie, in stile Lamborghini, ferrari o McLaren, in breve tempo riacquisterebbe il blasone perduto da decenni, non sarebbe continuamente sbeffeggiata o criticata da moltissimi appassionati, non sarebbe considerato il marchio "vorrei ma non posso" per antonomasia, dato che, attualmente, è un brand di confine , che guarda verso il basso, pero' con la presunzione di essere molto in alto e come tale suscettibile di pesanti critiche quando non anche di ilarita'
Ritratto di niko tsi
23 dicembre 2015 - 08:57
Sicuramente un auto importante ,costruita ad hoc , bellissima e potente. ..ma.onestamente a Milano un tipo d macchina del genere la.puoi vedere solo al classico 40/50enne gellato davanti ad un bar in Brera a fare il figo cn le ragazzine ! È fatta solo per quel tipo di persone.ma.per.il resto molto bellla !!
Ritratto di Marcello7
3 marzo 2016 - 21:24
Critico l'interno nella zona consolle, troppo banale e perfettibile, ma belle le bocchette dell'aria verticali. L'auto è aggressiva, ma sembra disegnata a metà nel frontale con feritoie troppo orizzontali e poco fantasiose, tipico tedesco. Un po di spazio in più nell'abitacolo per una suv non guasterebbe.
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