In caso d’urto laterale c’è il rischio che le porte scorrevoli si aprano: l’intervento prevede due richiami, entrambi gratuiti.
In 2457 auto vendute in Italia occorre installare un dispositivo di blocco (riscontro e relativo gancio) nelle porte laterali a scorrimento: il lavoro può richiedere sino a sei ore.
Per 141 vetture, invece, l’intervento è più rapido: basta controllare (e sostituire, se occorre) la vite di fissaggio del riscontro. La riparazione, in questo caso, non comporta più di mezz’ora.
La Dacia Duster è una suv dal prezzo allettante, e nella sua versione a Gpl fa risparmiare sui rifornimenti. Ma nelle cambiate, premendo la frizione, il motore sale di giri fastidiosamente.
Rinnovata da cima a fondo, e più sicura, nella versione 4x4 l’abbordabile Dacia Duster si conferma versatile anche fuori dall’asfalto. Equilibrato il 1.5 diesel da 109 CV, un po’ troppo rigide le sospensioni.
Pratica e spaziosa, la Dacia Sandero è una piccola dal prezzo basso e discretamente dotata. Col nuovo tre cilindri 1.0 i consumi sono sotto controllo, ma sterzo e cambio lasciano a desiderare.