La seconda generazione (nell'immagine il brevetto registrato dalla casa, che ne svela le forme, che potrebbero essere leggermente diverse nella versione definitiva) nasce come solo elettrica e avrebbe dovuto essere in vendita già a fine 2025. I lavori per renderla ibrida (probabile la 2.0 turbo mild hybrid a benzina e forse anche una variante range extender, con un motore termico che aziona un generatore che ricarica la batteria e porta l'autonomia a circa 1000 km) hanno fatto slittare di parecchio il debutto; esclusi comunque i motori a gasolio. Attesi prezzi da 65.000 euro.
Ecco come dovrebbe essere la nuova Stelvio, la suv sportiva dell'Alfa Romeo che dovrebbe montare motori elettrici e termici per sfidare le rivali BMW X3 e Audi Q5.
Secondo indiscrezioni la Stelvio non arriverà prima di metà 2027 e la Giulia nel 2028. I ritardi sono dovuti al ripensamento della strategia “full electric”.
Trapelano online le immagini dei brevetti della nuova Alfa Romeo Stelvio, che vedremo nelle concessionarie dal prossimo anno con motori elettrici e ibridi.
Sarà presentata entro la fine del 2025 per essere in vendita nei primi mesi del 2026 la nuova generazione della Stelvio che sarà disponibile in versione elettrica e ibrida.
Il ritorno annunciato dall'Alfa Romeo a una logica multi-energia per i prossimi modelli sarà basilare per garantirne la sopravvivenza in questo periodo di transizione.
Il ceo dell'Alfa Romeo ha confermato ad alVolante che è allo studio anche una variante range extender della nuova Stelvio, inizialmente prevista solo come elettrica. Escluse invece varianti ibride tradizionali.
Vispa e comoda, in questa versione mild hybrid da 136 CV la baby crossover Alfa Romeo Junior si guida con piacere. Gli interni, però, hanno qualche pecca.
Piccola crossover dallo stile grintoso, in questa versione sportiva l’Alfa Romeo Junior va forte, anche (e soprattutto) tra le curve. Ok lo spazio, ma con posti dietro poco “attrezzati”.
A sette anni dal lancio, l’Alfa Romeo Stelvio resta una delle suv più appaganti nella guida, pur essendo comoda. Il motore spinge forte, ma il rumore che fa è proprio da diesel.