Alfa Romeo
Junior Elettrica

da 39.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

417/178/153

Posti

5

Bagagliaio (litri)

400/1265

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La più piccola delle crossover dell'Alfa Romeo, la Junior, anche in versione elettrica ha interni accoglienti e sportivi e un bagagliaio piuttosto capiente. La linea è sinuosa e non priva di grinta, con fari a "C" (anche a matrice di led in un costoso pacchetto) in un frontale che si discosta dai tradizionali canoni estetici della casa. Il classico scudetto triangolare è offerto in due versioni: con il logo intagliato al suo interno oppure "vintage", con griglia metallica e la scritta Alfa Romeo nei caratteri impiegati fino agli anni 40 del secolo scorso. I parafanghi bombati possono contenere ruote fino a ben 20" (nella più potente Veloce), mentre la parte posteriore ospita sottili fanali ad arco e il lunotto fortemente inclinato.

Gli interni dell'Alfa Romeo Junior elettrica offrono spazio a sufficienza per quattro adulti; un po' sacrificato l’eventuale quinto passeggero, sia per la larghezza non eccezionale del divano sia per il tunnel alto nel pavimento. Riuscita la plancia realizzata con materiali di qualità e con il tradizionale cruscotto "a binocolo" in cui è inserito un chiaro schermo configurabile di 10,25". Stesse dimensioni per il display nella consolle, leggermente orientato verso il guidatore ma posto un po' troppo in basso. Fra l'altro, il navigatore suggerisce dove effettuare una sosta per la ricarica durante il viaggio, tenendo conto anche delle condizioni del traffico e dello stile di guida. Una finezza le bocchette di ventilazione circolari, illuminate e con il logo del Biscione; non convince, invece, la plastica dura dei pannelli porta e mancano le maniglie di appiglio nel soffitto.

La meccanica è condivisa con altri modelli del gruppo Stellantis, ma ha una messa a punto specifica per l'Alfa Romeo Junior. Due le versioni, entrambe con le ruote motrici anteriori e la batteria da 51 kWh: accanto a quella da 156 CV, c'è la sportiva Veloce con 281 CV e il differenziale autobloccante di tipo Torsen, per trasmettere la potenza sull'asfalto con maggiore efficacia. Ma l'autonomia è limitata.

Versione consigliata

L'Alfa Romeo Junior elettrica con 156 CV promette un'autonomia media di circa 410 km: soddisfacente per un'auto così compatta.

Perché sì

ASPETTO. È una vettura che si fa notare: è moderna e grintosa.

GUIDA. Maneggevole, brillante e niente affatto scomoda, la Junior elettrica è piacevole da guidare.

SCHERMI. I due display del cruscotto e dell'impianto multimediale sono di facile lettura, personalizzabili e intuitivi.

Perché no

DETTAGLI. Nell’insieme ben realizzato, stonano un po’ alcune plastiche rigide, i pannelli delle porte dall'aspetto economico e certi dettagli ripresi da altre auto meno costose.

OPTIONAL. Visti i prezzi non proprio popolari, accessori come la piastra di ricarica per cellulari non dovrebbero essere a pagamento.

POSTI DIETRO. Chi sta sul divano non dispone di maniglie di appiglio nel soffitto, tasche nelle porte e bocchette d'aerazione.

VIDEO

Alfa Romeo Junior Elettrica
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
3
0
4
VOTO MEDIO
2,4
2.444445
9

Photogallery