PROVATE PER VOI

Honda Civic: bene la guida e pure i consumi

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2022
Pubblicato 07 novembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.300
  • Consumo medio rilevato

    18,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    113 grammi/km
  • Euro

    6d
Honda Civic
Honda Civic 2.0 e:HEV Sport

L'AUTO IN SINTESI

I principali punti di forza della Honda Civic sono la linea slanciata, la guida appagante tra le curve (dove si apprezzano l’ottima stabilità e i potenti freni, un po’ meno lo sterzo) e un efficiente sistema ibrido che regala riprese fluide e rapide a fronte di consumi contenuti. Ma la berlina giapponese non convince solo per il suo piglio sportivo: è anche spaziosa e comoda, sebbene i più alti fatichino un po’ a entrare dietro e il baule perda una sessantina di litri rispetto a quello del precedente modello. Davvero completa, poi, la dotazione di sicurezza: nessun altra vettura di questa categoria può vantare così tanti airbag, e numerosi sono i sistemi elettronici di assistenza alla guida. Di serie, c’è tutto quello che serve per viaggiare comodi e senza stress. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

TI SODDISFA CON LA GUIDA E HA POCA SETE

Rinnovata completamente nello stile e nella meccanica nel 2022, la Honda Civic è una berlina full hybrid che ha nel piacere di guida, nei consumi ridotti e nella buona qualità costruttiva le sue doti migliori. Bassa (141 cm) e filante, ha un look quasi sportivo che dissimula bene la lunghezza “importante” (455 cm) se confrontata con quella delle dirette rivali. Questo fatto, unito alla scarsa visibilità di tre quarti posteriore, in particolare, possono creare qualche problema nel traffico cittadino, dove però vengono in aiuto la telecamera e i sensori di parcheggio.

L’aspetto che più convince della Honda Civic è il suo piglio brillante. Merito di un valido sistema ibrido in cui si alternano un motore elettrico da 184 CV e un 2.0 con 143 CV, che in città resta spento molto spesso consentendo di risparmiare parecchia benzina. Quando si decide di guidare in maniera decisa, però, il tandem tra i due motori regala riprese rapide e del tutto omogenee, con il rombo grintoso del quattro cilindri ritmato da salti di regime che simulano le cambiate, appagando le orecchie degli sportivi. I quali apprezzano anche la frenata potente e ben modulabile, la notevole tenuta di strada e lo sterzo preciso, che però mostra una certa tendenza ad appesantirsi in curva.

La Honda Civic convince anche per la dotazione: di serie c’è parecchio, dal “clima” automatico bizona al navigatore ai sensori di parcheggio, e quanto a sicurezza e aiuti elettronici alla guida è difficile chiedere di più: manca il sistema di parcheggio automatico, ma ci sono ben 11 airbag, compresi quelli per le ginocchia di chi sta davanti, e la guida semiautonoma di Livello 2. Equipaggiamenti che, lo scorso anno, hanno contribuito a farle ottenere le cinque stelle nei test per la sicurezza dell’Euro NCAP. Di ottimo livello, trattandosi di una berlina sportiva, l’insonorizzazione dell’abitacolo, che offre tanto spazio per le gambe e in larghezza anche dietro, dove non si può lamentare nemmeno chi siede al centro del divano; solo i passeggeri alti sono costretti a curvarsi un po’ per salire a bordo, a causa dell’andamento discendente delle portiere, e una volta dentro non hanno molto spazio per la testa. Pur con forme non sempre regolari, il baule è ampio e, tutto sommato, facile da sfruttare.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
MATERIALI DI QUALITÀ, TANTA SOSTANZA E POCHE RINUNCE 

Plancia e comandi
Semplice e classico nello stile, l’abitacolo della Honda Civic offre assemblaggi molto precisi e materiali gradevoli al tatto, come il rivestimento zigrinato della consolle e l’originale e robusta fascia a nido d’ape che cela le bocchette del “clima”. Quest’ultime hanno ampi angoli di orientamento del flusso dell’aria, ma solo quelle laterali si possono chiudere. Non sempre intuitivo ma ampiamente configurabile, il sistema multimediale ha un reattivo display tattile di 9 pollici e comunica bene con il cruscotto, il cui schermo digitale di 7 pollici (affianca il tachimetro analogico) riporta sia le informazioni sul sistema ibrido sia quelle di Android Auto e Apple CarPlay. Pratici i tasti nelle razze del volante, dai quali è possibile richiamare, tra le varie funzioni, anche le destinazioni recenti del navigatore. Comodi pure il bilanciere nel tunnel per selezionare le diverse modalità di guida e il tasto “D” per muovere l’auto in avanti (per la “retro”, invece, c’è una levetta). Non è a portata di mano, invece, la pulsantiera in basso a sinistra nella plancia, che include il comando per disattivare il controllo elettronico della trazione. 

Abitabilità 
Accomodarsi al posto di guida della Honda Civic è facile: la posizione è piuttosto distesa e ben impostata, quasi da sportiva pura. Piuttosto morbidi i sedili, che trattengono bene il corpo in curva e sono riscaldabili; nella versione Sport del nostro test sono foderati in ecopelle e tessuto. Solo quello del guidatore, però, si può regolare anche in altezza e nel supporto lombare. Ben posizionato, l’ampio bracciolo tra le due poltrone anteriori nasconde un capiente vano. La seduta del divano è bassa ma nel complesso comoda, anche se il taglio spiovente delle portiere non rende molto agevole l’accesso e chi è più alto della media sfiora il soffitto con la testa. Carenti i portaoggetti nella zona posteriore, dove, però, ci sono due bocchette del “clima”, due prese Usb, gli appendigiacca e un largo sostegno centrale a scomparsa. 

Bagagliaio
Il bagagliaio della Honda Civic è ampio e piuttosto pratico. Particolare la struttura del tendalino, diviso in due parti: quella posteriore si alza con il portellone; l’altra, più corta, si riavvolge sul lato sinistro (ma anche senza farlo lascia una grande apertura). Tutto rivestito in feltro, il vano è profondo; vicino agli schienali del divano c’è un gradino, comunque ben raccordato. Inoltre, tra la soglia d’accesso e il piano di carico (sotto il quale c’è un pozzetto ben rifinito per riporre oggetti di piccole dimensioni) c’è un dislivello di ben 16 cm. Nel complesso, comunque, il baule è ben sfruttabile, e non mancano piccoli ma utili accessori come una presa a 12 volt e un gancio appendiborsa in grado di reggere fino a 3 kg.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
“BEVE” POCO E AMA LE CURVE, MA LA CITTÀ LE VA UN PO’ STRETTA

In città
Consuma pochissimo (23,3 km/l, secondo i nostri rilevamenti), scatta decisa e ha ammortizzatori efficaci sullo sconnesso; inoltre è silenziosa, specie quando il 2.0 è spento (cioè spesso). L’auto è lunga, la visibilità di tre quarti posteriore è scarsa e il raggio di sterzata è ampio. Ma nelle “retro” vengono in aiuto la telecamera e i sensori che rilevano pure i veicoli in arrivo.

Fuori città
È comoda, oltre che economa (nel nostro test siamo riusciti a percorrere 22,2 km con un litro di benzina). Ma, volendo, la grinta non manca. Il motore elettrico spinge forte, mentre il 2.0 appaga l’orecchio con un bel rumore ritmato dalla “finte” cambiate. In curva il rollio è quasi assente, il retrotreno “incollato” a terra, lo sterzo preciso (benché a volte troppo pesante). Ottima la frenata.

In autostrada
Offre una valida insonorizzazione (pochi i fruscii), un’ottima stabilità e riprese pronte. Funzionano bene anche i sistemi che assicurano la guida semiautonoma: cruise control adattativo e centraggio in corsia. Il consumo rilevato dai nostri strumenti a 130 km/h, pari a 14,3 km/l, non spaventa, ma molte rivali fanno 16 km/l. E 572 km di autonomia (il serbaotio tiene solo 40 litri) non sono tanti.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
L’isolamento dell’abitacolo è di buon livello per una berlina sportiva.

GUIDA
L’auto si muove precisa e veloce, rispondendo con gradevole omogeneità ai comandi.

SICUREZZA
Frenata e stabilità sono molto buone, ci sono tanti aiuti elettronici e il record di airbag.

SISTEMA IBRIDO
Garantisce riprese rapide e consumi limitati, ed è gradevole da usare. Il 2.0 non lascia filtrare alcuna vibrazione e fa un bel rombo.

PERCHÉ NO

BOCCHETTE CENTRALI DEL “CLIMA”
Non c’è modo di chiuderle, se non deviando il flusso dell’aria verso i piedi o il parabrezza.

INGOMBRI
L’auto è più lunga delle sue rivali.

PRATICITÀ DEI POSTI POSTERIORI
L’accesso non è comodo e ci sono pochi vani portaoggetti.

STERZO
Non è molto leggero in manovra, ma soprattutto s’indurisce quando si affrontano delle curve velocemente. E il raggio di svolta è ampio.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1993
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 105 (143)/6400
Coppia max Nm/giri 186/4500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 135 (184)/5000
Coppia max Nm/giri 315/0-2000
Tipo batteria ioni di litio
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 135 (184)
   
Emissione di CO2 grammi/km 113
Cambio assente
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1200
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 455/180/141
Passo cm 273
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1458
Capacità bagagliaio litri 415/1220
Pneumatici (di serie) 235/40 R 18
Serbatoio litri 40

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    182,4 km/h 180 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,4   7,9 secondi
0-400 metri 15,6 145,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,7 179 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27,3 177,8 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 26 178,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,4   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   23,3 km/litro 22,7 km/litro
Fuori città   22,2 km/litro 22,2 km/litro
In autostrada   14,3 km/litro non dichiarato
Medio   18,6 km/litro 20 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   34,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,5 metri non dichiarato

 

Honda Civic
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Ritratto di forfEit
7 novembre 2023 - 17:01
Un'altra auto ( """SPORTiva""" ) che non riesce ad avvicinare i 190 orari ??? O è un refuso ?
Ritratto di Volandr
7 novembre 2023 - 17:23
Se invece la velocità è autolimitata, approvo incondizionatamente.
Ritratto di forfEit
8 novembre 2023 - 07:02
Penso sarebbe la loro (di tutti i costruttori intendo) gioia assoluta: venderti auto con certa potenza e correlato prezzo, ma poi limitate nelle prestazioni concesse. Il bello, in aggiunta, è che poi laddove non elettriche (che quelle almeno""per il momento"" se la salvano), su tali potenze ci paghi pure il bollo anno per anno
Ritratto di andrea10
8 novembre 2023 - 09:40
Avete ragione entrambi , io difatti limiterei tutte le potenze a meno che non si vada in pista ecc ... trovarsi con un bolide da 250 km/h è potenzialmente pericolosissimo ... Non so quante morti ho visto in poco tempo con le moto ... razzi su ruote , con 15,000 € a portata di tutti ... ditemi che senso ha , dato che per quanto tu possa essere posato , una belva del genere ti porterà sempre sopra i limiti e rischiare di ammazzare te stesso (scelta personale ed insindacabile quella di rischiare la propria pelle) ma soprattutto gli altri
Ritratto di Volandr
8 novembre 2023 - 12:38
Andrea10: ormai siamo talmente abituati ai morti per incidente stradale, per quanto sono numerosi e frequenti, che sembra diventata una causa di "morte naturale".
Ritratto di andrea10
8 novembre 2023 - 15:20
Purtroppo ha ragione .. ma non mi spiego come gli appassionati di auto e moto (io lo sono in primis dall'età prescolare ) possano rinnegare qualsiasi rischio , responsabilità ed anzi , additare le amministrazioni , autovelox e campagne cittadine a 30 km/h come assurdità e strumenti solo per far cassa. Sicuramente lo son anche per quello , ma se si guardano le statistiche , si evince come dai 70 ai 30 km/h ad esempio , la mortalità scenda oltre il 70%. Purtroppo tutti si sentono piloti , tutti a Monza , col telefono in mano e se poi gli fai fare 2 manovre azzardate si cappottano
Ritratto di giocchan
9 novembre 2023 - 12:15
Credo il motivo velocità sia strettamente tecnico: da quello che ricordo, il sistema Honda non prevede un vero cambio con marce. Le ruote vengono sempre mosse dal motore elettrico, quando si superano gli 80km/h (una roba del genere) una frizione attacca il motore termico alle ruote - non c'è un vero cambio, quindi il rapporto di demoltiplicazione è fisso a un "tot". Questo valore è calcolato in maniera tale da consentire un buono spunto a 80km/h, quindi non può essere più di tanto lungo - e la velocità massima ne risente (poi oh, se 180km/h non bastano c'è sempre la type-r...)
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 novembre 2023 - 19:29
1
Magari 190 , mura a 180 kmh , la sportiva di nonno Lino .
Ritratto di vize84
7 novembre 2023 - 20:34
Autolimitata.. e d'ora in poi sempre più auto saranno autolimitate come già accade praticamente per la totalità delle elettriche..
Ritratto di forfEit
8 novembre 2023 - 07:05
Dicevo già poco sopra, ma almeno quelle non pagano annualmente bollo sul più o meno esagerato sproposito di potenza (per il quale già all'acquisto, poi, si è comunque investito)
Ritratto di Volandr
8 novembre 2023 - 12:34
Forfeit: penso che chi acquista auto con spropositi di potenza abbia soldi a iosa per permetterselo. Magari non è capace a guidare, ma con i soldi e una patente normale può guidare anche una Bugatti da 400 chilometri l'or o un suv da tremila chili che va da 0 a 100 in pochi secondi.
Ritratto di parraluk
8 novembre 2023 - 07:11
2
Perchè in iItalia è possibile andare oltre i 130 km/h ? Sembra il commento di un bambino di 12 anni.... o di quello che ragiona "casello-casello"...
Ritratto di forfEit
8 novembre 2023 - 08:17
Ma magari 130, pare oramai la fila sia sulla corsia di dx a 90-100 orari per non inficiare l'autonomia
Ritratto di Vadocomeundiavolo
7 novembre 2023 - 17:25
Strano che non ha la botola per il passaggio sci.
Ritratto di Flynn
7 novembre 2023 - 18:08
"salti di regime che simulano le cambiate" ... ooookkk
Ritratto di Gordo88
7 novembre 2023 - 19:03
1
Ora non l ho provata (mentre conosco bene l' effetto scooter dell ecvt toyota) ma sembra che il tester ne abbia apprezzato il funzionamento
Ritratto di Flynn
7 novembre 2023 - 20:01
Già, ma per quanto ben fatto è un sistema che ne imita un altro, esattamente come i sound generator. Giusto? Sbagliato? Mha!
Ritratto di vize84
7 novembre 2023 - 20:27
Ni.. In realtà quello che senti è il reale motore a benzina che viene fatto salire di giri e scendere subito dopo la finta cambiata. Non è il massimo per l'efficenza ma chiunque l'abbia provato ha detto che è estremamente convincente
Ritratto di Flynn
7 novembre 2023 - 20:37
Si ok il motore è vero ... ma il cambio è palesemente finto. Quindi che dobbiamo fare?
Ritratto di vize84
7 novembre 2023 - 21:15
Vedila come un compromesso per "migliorare le sensazioni di guida di chi è abituato col termico" :D :D Cmq ho visto qualche video in cui "il cambio finto" è disattivato, probabilmente c'è qualche modalità per disattivarlo..
Ritratto di snake76
8 novembre 2023 - 08:10
vize84: io ho una Honda Jazz, il modello ibrido uscito nel 2020, che ha lo stesso sistema ibrido e ti posso confermare che è estrememente convincente, sembra all'orecchio che ci sia un vero cambio automatico. Honda sempre top per me.
Ritratto di Tonio K.
8 novembre 2023 - 08:33
Grande la Jazz! Domenica volevo trasferire un bel po' di roba dal box cittadino alla casa di montagna. Ho chiesto a un mio fratello di passare a caricare ma si e' presentato con la sua compagna e la di lei Jazz. Essendo in 3 abbiamo sollevato solo un sedile e caricato cartoni e valigie come potevamo. La sera abbiamo trasferito sulla Vitara di mio fratello con tutti i sedili giu' e... quasi quasi non ci stava tutto! Davvero impressionante lo spazio interno della Honda. Peccato che ormai abbia un prezzo folle.
Ritratto di snake76
8 novembre 2023 - 14:25
È un'auto fantastica infatti ed è molto affidabile, molto difficile che ti lascia per strada. Per il prezzo lo so, è folle come molte altre, io però l'ho presa a noleggio lungo termine, è la seconda Jazz che prendo con questa formula.
Ritratto di Giorgio67
8 novembre 2023 - 09:27
Ho avuto la possibilità di provarla. Ottima auto, niente effetto scooter, personalmente ho trovato le finte cambiate molto realistiche. Si sentono e non sono invadenti. Preciso che sono un po’ di parte, sono Hondista puro, 5 moto possedute e 3 Honda Jazz…
Ritratto di Andre_a
8 novembre 2023 - 17:29
Anch'io sono affezionato ad Honda, in moto l'ho "tradita" solo ora dopo trent'anni, come auto ho avuto più marchi, ma oggi in famiglia abbiamo due Honda e siamo estremamente soddisfatti. Però un passo falso lo può fare anche la grande H e qui la penso come Flynn: un cambio farlocco può essere fatto bene quanto volete, ma rimane un cambio farlocco. Sembra però che sia disattivabile, e in tal caso nessun problema. Strano poi che in auto l'effetto scooter sembri una tragedia mentre gli scooteristi sono tutti soddisfatti e di tornare a un cambio in stile Vespa non ci pensino nemmeno.
Ritratto di Gordo88
7 novembre 2023 - 19:06
1
Ora costa 41k, ammazza..
Ritratto di AndyCapitan
15 novembre 2023 - 11:45
4
ma e' vero che oltretutto a quel prezzo non sono verniciati i giro porta?.....con il lucido?.....sarebbe una caduta di stile enorme per honda!
Ritratto di Alsolotermico
7 novembre 2023 - 19:11
Scommetto che gli elettrotalebani anche qui.. avrà che ridire sui consumi. Passando all'auto questa Honda Civic mi piace parecchio...meno pacchiana nell'estetica rispetto alla precedente generazione soprattutto nella versione typeR... ottimo il Vero motore a benzina ibridizzato dai bassi consumi. Peccato solo per il prezzo leggermente un po' alto. Per il resto Brava Honda.!!!!
Ritratto di deutsch
7 novembre 2023 - 22:09
4
Honda sta alzando tantissimo, la nuova crv cista 8k più della vecchia
Ritratto di Gordo88
7 novembre 2023 - 23:03
1
Anche loro aumentano i margini per investire sulle bev..
Ritratto di forfEit
8 novembre 2023 - 07:07
Potrebbe (?) essere un trattamento riservato agli smartissimi ed ecologissimi europei, che in massa chiedono e voglono l'elettrico senza se e senza ma... :)
Ritratto di Alsolotermico
8 novembre 2023 - 10:34
E ma però così rischi che il pubblico anche il più affezionato al marchio... passi alla concorrenza che ti offre le stesse cose ma ad un prezzo minore. Secondo me i prezzi di listino dei modelli Honda sono un po' troppo alti.
Ritratto di Alsolotermico
8 novembre 2023 - 10:36
Tanto ormai quasi tutte le case automobilistiche..offrono la stessa dotazione nelle proprie vetture di pari segmenti.
Ritratto di mika69
7 novembre 2023 - 19:21
L'ho provata e devo dire che va molto bene...per chi ricerca una certa quota di sportività in un auto. Non è il mio caso comunque. Peccato non si possa eliminare quel fastidioso simulatore di cambiate sportive...a che serve? A me da solo fastidio. Potevano farlo attivabile a piacimento. Comunque ora i prezzi raggiungono anche i 44 mila per la top... Troppi.
Ritratto di Volpe bianca
7 novembre 2023 - 19:22
Appena sento il nome Civic inevitabilmente penso alla Type-r, è più forte di me..
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 novembre 2023 - 19:30
1
Quella ė una macchina vera rigorosamente a benzina che spettacolo .
Ritratto di Luca F
7 novembre 2023 - 21:20
Io alla EG6 1.6 V-TEC, rigorosamente blu chiaro metallizzato: mio sogno (irrealizzato e irrealizzabile) da diciottenne.
Ritratto di alex_rm
7 novembre 2023 - 19:28
Preferisco la precedete,questa é più anonima
Ritratto di Edo-R
7 novembre 2023 - 20:09
Cosa le vogliamo dire......
Ritratto di NeuroToni
7 novembre 2023 - 20:14
Preferisco il sistema e-power della nissan.
Ritratto di snake76
8 novembre 2023 - 08:15
Che è uguale a quello di Honda, con la sola differenza che il termico non viene mai collegato alle ruote. Honda è stata la prima a brevettare questo sistema ibrido in serie e Nissan l'ha copiato pari pari, con questa sola differenza perchè è Honda ad avere il brevetto. Ti ricordo che questo sistema è stato introdotto sulla Jazz del 2020 mentre l'e-power Nissan è uscito nel 2021.
Ritratto di NeuroToni
8 novembre 2023 - 20:13
In serie è solo il sistema e-power della Nissan. Quello della Honda è in parallelo, perché in certe circostanze il motore termico da trazione alle ruote.
Ritratto di Tistiro
11 novembre 2023 - 10:18
L'Epower senza cambio SENZA CAMBIO ha un notevole pregio. Non ha un cambio automatico come honda toyota renault.... per il resto de gustibus
Ritratto di snake76
11 novembre 2023 - 15:00
Honda Jazz 2020 la prima a ELIMINARE LA SCATOLA DEL CAMBIO, informati prima di dire scemenze!
Ritratto di snake76
11 novembre 2023 - 15:04
Su Honda le cambiate sono simulate perchè NON HA LA SCATOLA DEL CAMBIO, Nissan il tuo "SENZA CAMBIO" l'ha copiato, spiacente.
Ritratto di snake76
11 novembre 2023 - 15:08
E resta il fatto che comunque E-HEV Honda e E-POWER Nissan sono i migliori ibridi full sul mercato, per gli altri non c'è storia, almeno secondo me è così.
Ritratto di snake76
11 novembre 2023 - 15:31
A dimostrazione, www.youtube.com/watch?v=8QRHezL8HTw dal minuto 9:05 si sente l'ingegner Massai (un maestro!) che dice chiaramente "al posto del cambio che non esiste più"...copia Nissan copia...
Ritratto di AZ
7 novembre 2023 - 20:18
Bleah. Altro che Civic.
Ritratto di Hondista99
7 novembre 2023 - 21:06
Bel prodotto, completo in tutto. Peccato per il prezzo elevato ma oramai i costi sono questi per tutti i brand.
Ritratto di deutsch
7 novembre 2023 - 22:13
4
Si ma 35300 a dicembre 22 e 39900 a novembre 23 ..... Ha battuto di molto l'inflazione
Ritratto di BZ808
7 novembre 2023 - 21:39
Tanto avevano osato con la precedente che questa è di una banalità tale da far passare in secondo piano la [tanta] qualità che c'è sotto...
Ritratto di Carmelo83
8 novembre 2023 - 07:00
2
Io nel 2006 acquistai la civic 8’ generazione e fidati quella era molto più insolita e strana del modello precedente a questa 2.2 ictdi 140 cv consumava come una bestia
Ritratto di Carmelo83
8 novembre 2023 - 07:02
2
E altro che auto limitata sfiorato diverse volte i 230 km/h
Ritratto di BZ808
8 novembre 2023 - 14:02
Quella del 2006 sì, era molto particolare, ma anche la penultima non scherzava... ce l'ha un mio vicino e sembra proprio un'astronave!
Ritratto di - ELAN -
9 novembre 2023 - 21:42
1
Io l'ho avuta per 225000 km la i-CTDI 2.2 e non consumava assolutamente tanto.
Ritratto di Carmelo83
10 novembre 2023 - 05:46
2
Per un auto che prometteva il 18km/litro io ho potuto constatare che effettivamente era sotto i 12km/litro a circa 95.000 km le ho dato il commiato e tanti saluti
Ritratto di Lorenz99
7 novembre 2023 - 23:31
CONSUMI ECCEZIONALI,OTTIMO MOTORE, MA HA PREZZI DA TEDESCA E STILE AFFASCINANTE QUANTO UNA CINESE,IN HONDA, SEMBRANO SCEGLIERE SEMPRE UN POSIZIONAMENTO PER NON VENDERE. RESTERÁ UNA OTTIMA AUTO DI NICCHIA. VISTI I NUMERI FORSE È MEGLIO NON IMPORTARLA,TANTO IN USA E ASIA VENDE TANTO.
Ritratto di alex_rm
8 novembre 2023 - 18:32
Auto di nicchia non propio(forse nella piccola Italia),la precedente versione é stata la terza o quarta auto più venduta al mondo
Ritratto di Etneo
9 novembre 2023 - 12:23
è verissimo, la Civic in tutto il mondo è una istituzione. In Italia, praticamente assente, quindi è da comprare, per chi può permettersela.
Ritratto di - ELAN -
9 novembre 2023 - 21:43
1
Già fatto ma con la ovoidale del 2006, e dire che mi piaceva la A3 tre porte 1.6 FSI...
Ritratto di Etneo
10 novembre 2023 - 14:51
TI TROVI BENE VERO?
Ritratto di - ELAN -
10 novembre 2023 - 16:44
1
DISSENTO CIRCA IL FASCINO DA CINESE E NON DA TEDESCA, FORSE LA SI CONFONDE CON QUALCHE RECENTE pseudoBMW? O QUALCHE MANGAUDI?
Ritratto di ziobell0
8 novembre 2023 - 00:15
auto più che valida ma a 40K dai noi ne vendono 2 al mese
Ritratto di Delfino1
8 novembre 2023 - 00:19
come tutte le honda sarà inappuntabile dal punto di vista tecnico/qualitativo. non mi dispiace la parte anteriore, sebbene non abbia guizzi di grande originalità. la questione è che questa macchina ha dimensioni da segmento D. ho la sensazione che possa perdere una potenziale parte di clientela proprio per colpa della lunghezza troppo elevata. chi vuole una segmento C potrebbe avere garage con spazi limitati e di conseguenza sarà costretta a virare su altri marchi. avesse misure da Golf io non avrei dubbi e andrei direttamente su questa.
Ritratto di Kappa18
8 novembre 2023 - 04:42
Auto quasi perfetta per una famiglia, buon bagagliaio sfruttabile, ottimi consumi, prestazioni non mancano, affidabilita' garantita e prezzo non eccessivo.
Ritratto di nik66
8 novembre 2023 - 06:39
ieri ci sono salito, purtroppo senza guidarla, in effetti è bassa ed entrando ho dato una "tempiata" al montante, un po' troppo piccole le palette al volante e quello che più mi ha sconcertato è stata l'assenza del cambio, ma la vera delusione è stata la cappelliera morbida che si arrotola di lato, se non stai attento e non sei preciso si raggrinza arrotolandosi ed il tablet ha troppi menù, sottomenù e sottosottomenù, comunque nel complesso mi è sembrata ben fatta
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 novembre 2023 - 08:00
una delle auto piu vendute al mondo, quindi nulla da dire... a me personalmente fa schifo, ma i gusti sono soggettivi, la matematica invece no e dichiarare che Il consumo rilevato a 130 km/h, pari a 14,3 km/l, non spaventa, mi sembra una fesseria considerando che una qualsiasi 2.0 diesel a quella velocità fa dai 19 a 21 con un litro, ma siccome il diesel è figlio del demonio ben vengano le ibride. Non a casa mia però
Ritratto di Sherburn
8 novembre 2023 - 10:54
Infatti! +1
Ritratto di - ELAN -
9 novembre 2023 - 21:45
1
Quale della categoria ti piace, per curiosità.
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2023 - 08:11
Quindi 5,5L X 100 Km di media. Anche le migliori ibride, nei costi gestione vengono surclassate dalle BEV. Sono oltre 10€X100 Km. Un Model 3 coi suoi 15,5 KWhX100 Km delle prove, anche caricata a 46cent a KWh ai supercharger segna poco più di 7€X100 Km. Caricata a casa a 30€cent a KWh diventa un abisso. 7000€ di differenza vero. Ma in 10 anni fra carburante e tagliandi vai a pari ad occhio.
Ritratto di Alsolotermico
8 novembre 2023 - 10:25
Ma sempre gli stessi commenti fai!!!...sembri un disco rotto...con sti numeri buttati a casaccio..e ste cavolo di Tesla sempre usate come metro di giudizio per qualsiasi automobile...direi anche basta.
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2023 - 11:23
Sottolineano come ormai, con l'andare avanti della tecnologia BEV le ibride perdano di senso. Le ibride per 20 anni hanno accompagnato le ICE, ormai ferme come sviluppo prestazionale. Però OGGI con le BEV che hanno prestazioni ed autonomie sempre migliori... diventano sempre più competitive dlnel confronto col mondo endotermico ed ibrido. Devono solo migliorare un po in efficienza e abbassare i prezzi e questi confronti diventeranno sempre più perdenti per ICE/HEV
Ritratto di forfEit
8 novembre 2023 - 11:28
Però poi spariranno incentivi d'acquisto e bollo gratis... Va anche tenuto conto
Ritratto di Trattoretto
8 novembre 2023 - 09:03
Prezzo di listino onesto. È praticamente una segmento D, ben costruita, ma al costo di una comune C. Consumi molto bassi per l'utilizzo dell'utente comune, che fa poca autostrada.
Ritratto di NickM
8 novembre 2023 - 10:07
Provata, per confrontarla con Corolla TS 2.0 Hybrid (179 CV). A livello di prestazioni sono molto simili, ma la Civic è insonorizzata meglio e sembra più "compatta" come telaio/comportamento su strada. Le cambiate simulate si sentono solo quando si preme a fondo l'acceleratore. Le finiture complessivamente sembrano migliori rispetto alla Corolla, che non è comunque fatta male (i miei interni dopo oltre 60.000 km sono come nuovi, non si sono aggiunti rumorini o segni di usura precoce). Secondo me è da valutare, se non si necessita per forza di una station wagon. Prezzo purtroppo alto.
Ritratto di Etneo
8 novembre 2023 - 10:30
bella, ma non ne vedo in giro.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 novembre 2023 - 11:17
Honda è rimasta una delle poche case che definirei motoristiche in tutti i sensi. Si ingegna nel prodotto cercando la soluzione tecnicamente migliore. Non fa auto dozzinali, non si basa sulle economie di scala, vuole fare automobili con la A maiuscola. Tutto ciò ovviamente ha un prezzo, ma lo reputo giustificato se si è alla ricerca di modelli più esclusivi sotto il profilo tecnico e meccanico. Credo che valgano anche di più di prodotti spacciati per premium ma che si trattano sempre di auto dozzinali fatte in economie di scala.
Ritratto di GiaZa27R
8 novembre 2023 - 11:25
4
autolimitata a 180 orari sembra poco, ma tanto dove bisogna andare??? comunque io l'ho provata e fino ad ora è l'unica ibrida che mi abbia veramente entusiasmato (non ho mai provato elettriche fino ad ora, ma al momento non mi interessano), i dati importanti sono i 315 nm di coppia che si ha molto in basso e si sentono tutti, poi questa "finta" cambiata è veramente top per me
Ritratto di GiaZa27R
8 novembre 2023 - 11:26
4
n.b. purtroppo il prezzo è divenuto spaventoso!!!! non che le altre ibride costino meno. però questo toglie un po' tutto la magia
Ritratto di Gordo88
8 novembre 2023 - 18:06
1
Mi fai venire voglia di provarla.. anche solo per valutare powertrain e guidabilita, la linea non mi piace un granché per quello dovrei andare sulla type r..:)
Ritratto di Edo-R
8 novembre 2023 - 21:37
@Gordo88 provala, è davvero piacevole da guidare, tarata a puntino. Io invece la linea l'ho apprezzata dal vivo ed è piuttosto originale, mi sembra una model 3 versione termica come volumi.
Ritratto di GiaZa27R
13 novembre 2023 - 12:23
4
va bene ma la type R è tutt'altra auto e costi. Personalmente a me è veramente piaciuta tanto ed ho apprezzato anche la qualità a bordo, dopo la linea è assolutamente soggettiva. Io amavo anche la precedente che a moltissimi invece sembrava un obbrobrio. E non lavoro in Honda :-) :-) :-)
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2023 - 11:39
Cito: " E 572 km di autonomia (il serbaotio tiene solo 40 litri) non sono tanti." Non sono d accordo visto che ogni 2 chilometri c'è un distributore e in 2 minuti puoi rifare il pieno. Se fosse elettrica 570 in autostrada sarebbe considerata elevata.
Ritratto di vergassivellauno
10 novembre 2023 - 15:19
Si sono ribaltati i consumi rispetto alle auto "di una volta". Ora in città è il posto dove consumano di meno. Incredibile.
Ritratto di GiaZa27R
15 novembre 2023 - 09:22
4
si ma sarebbe giusto mettere il prezzo di ora dell'auto anche se provata un anno. adesso siamo a 41000 euro per la sport ben 5700 euro in più, ma dove vogliono arrivare, anche se tutte le ibride costano tantissimo. ribadisco quanto già detto provata, bella auto, finalmente una ibrida che mi convince, ma ora come ora mi sembra fuori mercato
Ritratto di giocchan
21 novembre 2023 - 19:02
Al momento del test (dicembre 2022) costava 35.3k. Oggi la stessa identica auto/allestimento, dopo 11 mesi, stà a 41k... assurdo...
Ritratto di Etneo
23 novembre 2023 - 14:12
si è vero, oggi costa un botto
Ritratto di Leon70
12 dicembre 2023 - 17:13
1
L avevo presa in consideraziine quest estate dopo aver provato tramite un amico la sua vecchia versione R del 2022. Che non credo abbia chissà quali differenze rispetto a questa. Spettacolare!!! E non dico altro. Ma ,volendo l'auto nuova, il preventivo e' uscito, largamente dalle nostre finanze . Accantonata, ma solo per quello. León.
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