Nissan
Note
(serie 2 E12 - 2013/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

410/170/153

Posti

5

Bagagliaio (litri)

325/859-1495

CHE AUTO È

La Nissan Note, arrivata alla seconda generazione, è una monovolume giapponese rivolta alle famiglie non troppo numerose che cercano spazio ma al tempo stesso non vogliono un mezzo troppo ingombrante. Una piccola MPV lunga 4,10 metri con un abitacolo generoso di centimetri per cinque passeggeri. Per la massima praticità consigliamo di cercare esemplari dotati del pratico divano posteriore scorrevole: non era di serie su tutte. 

La Nissan Note si guida con facilità: è comoda sulle buche e monta propulsori briosi, relativamente silenziosi e poco assetati di carburante. In città bisogna fare i conti con una visibilità posteriore ostacolata dai montanti voluminosi mentre alle alte velocità i fastidi provengono dai fruscii aerodinamici e dai rumori di rotolamento delle gomme. Le finiture non sono un granché: le plastiche utilizzate per la plancia sono rigide e assemblate con poca cura. 

Ottima, in compenso, la dotazione di serie e quella di sicurezza: sugli allestimenti più lussuosi sono presenti persino l’avviso di abbandono involontario della corsia di marcia e il monitoraggio dell’angolo cieco. Prodotta dal 2013 al 2017, la Nissan Note viene lanciata con tre motori: due 1.2 a tre cilindri a benzina (aspirato da 80 CV e DIG-S con compressore volumetrico da 98 CV) e un 1.5 turbodiesel dCi da 90 CV. L’anno seguente debutta un 1.2 a tre cilindri a Gpl da 76 CV.

COSA CONTROLLARE

Diversi clienti hanno segnalato spegnimenti del motore dovuti a problemi con il pulsante di avviamento. Non sono mancate inoltre “noie” relative al mancato intervento dell’ABS. Ultimo, ma non meno importante, il richiamo riguardante gli airbag a tendina che potevano non attivarsi.

PREGI

ABITABILITÀ Dietro anche tre adulti possono viaggiare senza eccessivi sacrifici. La Nissan Note può diventare ancora più versatile scegliendo esemplari dotati dell’utile divano posteriore scorrevole.

DOTAZIONE DI SERIE L’allestimento intermedio Acenta è già piuttosto ricco: cerchi in lega, climatizzatore, cruise control e sedile del guidatore regolabile in altezza.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Generosa: su alcuni allestimenti troviamo addirittura l’avviso di abbandono involontario della corsia.

MOTORI Vibrano poco, hanno un’erogazione pronta ai bassi regimi e si accontentano di poco carburante.

DIFETTI

FINITURE Molte superfici sono rigide al tatto, le lavorazioni lasciano a desiderare e non sempre gli assemblaggi tra i vari elementi appaiono impeccabili.

REGOLAZIONI Il supporto lombare delle poltrone non è regolabile e la registrazione dello schienale - con un sistema a leva - non è sufficientemente precisa. Inoltre il volante non è regolabile in profondità.

RUMORI Quando si oltrepassa la velocità di 100 km/h emergono fruscii aerodinamici evidenti. Da non sottovalutare, inoltre, il marcato fastidio proveniente dal rotolamento degli pneumatici sull’asfalto.

VISIBILITÀ Quella posteriore è ostacolata dal lunotto piccolo e dai montanti larghi.

LA VERSIONE GIUSTA

La Nissan Note in versione 1.2 DIG-S è la più sfiziosa. Altrimenti la diesel, ma solo se vivete in zone non soggette a blocchi del traffico.

Nissan Note
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
40
66
31
33
VOTO MEDIO
3,0
3.044335
203

Photogallery