NEWS

Alfa Romeo Giulia e Stelvio in produzione fino al 2027

Pubblicato 15 ottobre 2025

L'Alfa Romeo prolunga dei modelli attuali a causa dei ritardi nel lancio delle prossime generazioni, che non arriveranno prima di due anni. Possibile un nuovo restyling.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio in produzione fino al 2027

IN RITARDO

Il 2025 avrebbe dovuto segnare la fine della produzione delle attuali Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio (nella foto qui sopra), che avrebbero dovuto essere rimpiazzate con le loro eredi. Queste inizialmente dovevano essere completamente elettriche, ma nel frattempo, a causa di una transizione energetica che sta procedendo più lentamente del previsto, i piani sono cambiati.

E di conseguenza i nuovi modelli sono in ritardo: per la Stelvio, che sarà la prima a debuttare, si parla del 2027, mentre la Giulia, che potrebbe una fastback con il portellone, si dice addirittura il 2028 (qui per saperne di più). Di conseguenza l’Alfa Romeo ha deciso di prolungare la vita dei due modelli attuali, che continueranno a essere prodotti a Cassino fino alla fine del 2027

AGGIORNAMENTO IN VISTA

Lo ha confermato anche Santo Ficili, ceo della casa del Biscione, che a margine della presentazione della Tonale (qui per saperne di più) ha annunciato il prolungamento della produzione sia per la suv che per la berlina. Nel frattempo la gamma è cambiata: sia la Stelvio che la Giulia nei mesi scorsi hanno perso le varianti a benzina (compresa la Quadrifoglio), lasciando il 2.2 turbodiesel da 160 o 211 CV come unico motore disponibile.

In attesa di capire se nei prossimi due anni il motore a benzina sarà reintrodotto, si ipotizza per le due vetture una rinfrescata. Del resto altri modelli del gruppo Stellantis, che per vari motivi stanno ritardando l’esordio di nuove generazioni, presenteranno nei prossimi mesi degli aggiornamenti delle versioni attuali in modo da renderli al passo coi tempi dal punto di vista stilistico e tecnologico.

LEGGI ANCHEAlfa Romeo Stelvio 2027: ecco come sarà



Aggiungi un commento
Ritratto di Autosport
15 ottobre 2025 - 16:42
Credo che sia l' unica casa al mondo che avra' 2 modelli diversi con motore SOLO diesel ......!!!!!
Ritratto di Challenger RT
17 ottobre 2025 - 03:48
Una follia! L’unica cosa buona erano i motori benzina e li tolgono per vendere le cataste di vecchi diesel invendibili rimasti ad arrugginire nei capannoni. Adesso tolta la Giulia benzina le auto del listino italiano che acquisterei sono rimaste in… una… perché le altre macchine decenti hanno tutte prezzi sopra i 200.000 euro
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2025 - 05:51
+1
Ritratto di hal lamio guccino
13 novembre 2025 - 15:26
1
Si effettivamente come strategia commerciale è un lento suicidio assistito, ma sinceramente questo 2.2 JTD non è male, un mio collega ha preso una Giulia usata del 2017 con 136 CV e 180k km a 13k € e, provandola, va come un 318d. Quindi.
Ritratto di giocchan
15 ottobre 2025 - 16:44
Filosa inizia a piacermi. Un po' per le nomine di ex-FCA (i famosi "marchionne boys"), un po' per certe scelte come il restyling di Tonale (tenendo le motorizzazioni FCA)... ora il prolungamento della piattaforma Giorgio (e magari pure rilancio con restyling)... Mi sembra un netto cambio di passo rispetto a Tavares: lui era "filo francese" - o comunque aveva l'obiettivo di far sparire FCA... Filosa mi sembra molto più dalla parte opposta (o comunque sicuramente ha maggior rispetto per quanto fatto da FCA). Sono scelte molto, molto coraggiose... secondo me, con lui la Junior si chiamava Milano e si faceva in Italia (e magari nemmeno era un tozzo suvvetto...)
Ritratto di Hondista99
16 ottobre 2025 - 12:40
Filosa finora non ha fatto niente, non c'è nulla di straordinario nel "mantenere motorizzazione FCA nella Tonale" o il prolungamento della piattaforma Giorgio. Il primo è un banale restyling, anche volendo non è che ci fosse alcuna possibilità di inserire motorizzazioni PSA su una piattaforma non adatta. E nel secondo caso non è un prolungamento per amore della piattaforma Giorgio ma semplicemente perché non è pronta la sostituta. Tavares avrebbe fatto le stesse identiche scelte.
Ritratto di Revenge
15 ottobre 2025 - 16:46
rimangono ancora i 2 modelli più belli che Alfa abbia in listino
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2025 - 18:22
Stavo per scrivere: "perchè, caro Revenge, ce ne sono altri?", ma per fortuna mi sono trattenuto.
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2025 - 02:05
Al di là delle considerazioni estetiche, di natura personale, nell'encomiabile capacità di coniugare precisione ingegneristica e passione, brillano ancor oggi per dinamica e coinvolgimento al volante: assetto, sterzo e motore parlano la lingua della guida di alto livello
Ritratto di forfElt
15 ottobre 2025 - 16:49
Non so se sia un fatto di zone, ma qui (limitatamente alla categoria) di recentissimo (stando alle targhe) si vedono "alquante" Stelvio col gruppo ottico post restyling
Ritratto di marcoveneto
16 ottobre 2025 - 07:50
Pure qui....le dona il faro nuovo!
Ritratto di Balzar
15 ottobre 2025 - 16:58
Meglio così, qui almeno c'è della sostanza. Le eredi non saranno altro che Peugeot ricarrozzate.
Ritratto di Alfiere
15 ottobre 2025 - 17:19
2
Vabbe ma di che parliamo, sempre gli stessi errori: Stellantis deve fallire, sono marci dentro come azienda.
Ritratto di Sdraio
15 ottobre 2025 - 17:27
meno male...
Ritratto di Abto
15 ottobre 2025 - 17:43
ormai siamo in piena ritirata...
Ritratto di otttoz
15 ottobre 2025 - 17:45
basta puzzodiesel peraltro fermati dalle nome anti tumore
Ritratto di kualalumpur
15 ottobre 2025 - 17:54
Le auto migliori di Stellantis meritano sicuramente il restyling. Il carrozzone derivazione peugeot visto qualche settimana fa può andare al macero
Ritratto di Dragstar68
15 ottobre 2025 - 18:13
Quello che vorrei capire è se rimarranno in listino solo le diesel o metteranno motori a benzina aggiornati x essere in regola??non ci voleva un genio x capire che le eredi non dovevano essere solo elettriche….
Ritratto di NITRO75
15 ottobre 2025 - 18:43
Apostrofando Checco Zalone, verrebbe da dire "Ma che sono del mestiere questi?"
Ritratto di AlexRosaPink
15 ottobre 2025 - 19:05
Secondo me questa è la frase pronciata da qualche direttore Stellantis, che si traduce in questo articolo: "Dato che non sappiamo ancora se questa roba si potrà vendere o meno nel 2035, e se si, con quali restrizioni, facciamo un mini-restyiling, teniamo il modello fresco e la presenza del brand nel segmento D, poi nel 2027 si capirà il da farsi"
Ritratto di marcoveneto
16 ottobre 2025 - 07:56
PIù o meno è andata così... Solo che avevano la full electric pronta, ma hanno deciso che era meglio proporre la nuova anche a benzina...e quindi hanno rimandato l'uscita di almeno 2 anni
Ritratto di Vate
15 ottobre 2025 - 19:18
Bravi, ben fatto.
Ritratto di Rav
15 ottobre 2025 - 19:23
4
Senza fare chissà cosa basterebbe mettere il mild hybrid alle attuali versioni diesel e a quella a benzina riportandola in commercio. E a livello estetico raccordare meglio gli scarichi posteriori di Stelvio al paraurti. Altre Case venderebbero i parenti per avere auto in gamma che a distanza di 10 anni sono ancora belle, valide e non han bisogno di chissà quali ritocchi. Io con queste modifiche la Stelvio la comprerei decisamente. Quella che avevamo, Diesel 210cv Q4, é stata una gran macchina, bella, divertente da guidare e per quel che mi riguarda con finiture all'altezza della Serie3 che avevamo prima e di tante premium attuali. Passati a GLC che non consuma un tubo, dovessi tornare su Stelvio quello, che consumasse un po' meno, lo vorrei.
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2025 - 21:13
+1
Ritratto di forfElt
16 ottobre 2025 - 07:01
Sarebbe un attimo da capire meglio cosa stia commercialmente accadendo in particolare in tale categoria. Voglio dire, la Seal U "" arrivata di colpo"" e pare qui venda una volta e mezza la migliore delle tedesche (quelle che sembravano "inscalfibili" nel dominare fra tale tipo di clientela classico in uso...)
Ritratto di Rav
16 ottobre 2025 - 22:09
4
Sì ma sono clientele diverse, chi acquista una Stelvio non la guarda la SealU. Guardiamo in faccia alla realtà, Stelvio e Giulia non vogliono più fare concorrenza alle tedesche, che non han mai scalfito, ma vogliono vendere le loro unità a chi le sceglie. E visto il rimando della fine della produzione forse arriva anche una rinfrescatina. Di sicuro non si mettono a voler fare numeri adesso. Riguardo al tuo discorso non so se tutti quelli che salgono su SealU son scesi da auto tedesche, c'è da dire che fino a un po' di tempo fa l'auto era uno status, soprattutto la premium tedesca, mentre oggi prendi a noleggio quella che costa il prezzo che ti interessa, poi dopo tre anni passi ad altro e non te la ricordi manco.
Ritratto di Ilmarchesino
18 ottobre 2025 - 07:47
3
Grande rav.speriamo che ti ascoltino sarebbe un successo
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 ottobre 2025 - 19:25
Tra un po’ cicciano come le patate vecchie
Ritratto di AZ
15 ottobre 2025 - 20:18
Vabbè.
Ritratto di Fortesque
15 ottobre 2025 - 21:16
Se gli avanzano dei cerchi potrebbero fornirli al reparto francese che si occupa di Tonale. Le QV, nonostante le primavere, sono ancora un gran bel vedere.
Ritratto di andrea120374
15 ottobre 2025 - 22:46
3
Accanimento terapeutico....quelle nuove sono (fortunatamente) scomparse dalla circolazione. X3 Q5 GLC da una parte e serie3 A5 classe C dall'altra ringraziano!!! Ma non sarebbe cambiato nulla lo stesso
Ritratto di forfElt
16 ottobre 2025 - 06:32
Chissà a volte poi il successo... Voglio dire qui in ITA il più venduto del segmento è Byd Seal U, che praticamente fa una volta e mezzo i numeri della seconda classificata
Ritratto di LINARRoma
15 ottobre 2025 - 23:15
Cioè Stellantis sforna a ripetizione Peugeot, Citroen e Ds e ignora le italiane? ......persino Opel ha una gamma più estesa di Fiat............ Ricordando che stellantis è per meta' Fiat e che quindi deve essere una primadonna
Ritratto di marcoveneto
16 ottobre 2025 - 07:59
Un restyling ci sta...magari al posteriore. Nulla di invasivo chiaramente, magari cambiare solo le grafiche dei fanali.
Ritratto di Duke of Hazzard
16 ottobre 2025 - 08:15
Entrambe bellissime e performanti, speriamo con il restyle non rovinino il design meraviglioso attuale. Il restyle Tonale non mi è piaciuto molto, troppo francese (per intenderci… trovo che la Junior sia orrenda)
Ritratto di nialex
16 ottobre 2025 - 08:41
Sicuro un aggiornamento della targa non più laterale come da normativa
Ritratto di Autosport
16 ottobre 2025 - 08:49
E non sara' tanto semplice la modifica.....metterla sotto lo stemma attuale no perche' sarebbe rasoterra . Dovranno rifare il muso con il rischio di fare una porcheria.....qui ci vuole uno bravo
Ritratto di nialex
16 ottobre 2025 - 08:53
per me riducono le dimensioni dello scudetto. Speriamo che non alzano tutta la macchina per farci stare la targa sotto
Ritratto di Ilmarchesino
18 ottobre 2025 - 07:50
3
Allora la normativa deve essere retroattiva?? Cambiamo tutte le targhe? Chiedo per in amico
Ritratto di erresseste
16 ottobre 2025 - 09:25
Visto le vendite ridotte al lumicino, c'è da chiedersi se valga la pena investire su di un auto che non sai se mai andrai in pareggio
Ritratto di Riper
16 ottobre 2025 - 10:06
Giusto il tempo necessario a fallite e chiudere definitivamente
Ritratto di Achillea
16 ottobre 2025 - 11:14
Entrambe belle macchine!!
Ritratto di Rocket18
16 ottobre 2025 - 11:26
Geniale aver tolto tutti i motori a benzina per poi prorogare la produzione. Ma la clientela e i concessionari lo sanno che sono ancora in listino? A me a giugno un grande concessionario di Roma ha detto che la Giulia non era ordinabile nemmeno diesel e che l'ultimo ordine lo hanno ricevuto a novembre 2024. Alla fine l'ho acquistata usata a benzina da un altra parte
Ritratto di ciurbis
16 ottobre 2025 - 11:39
3
che tristezza! leggevo su altro sito che in Norvegia siamo arrivati ormai prossimi al 100% di immatricolato elettrico e qui in nordafrica abbiamo ancora in gamma prodotti solo diesel... a chi mi criticherà (e immagino non pochi) pensate a quanto piacere vi fa stare in coda in bicicletta dietro un bidone del genere che vi sgasa gasolio bruciato nei polmoni.
Ritratto di forfElt
16 ottobre 2025 - 11:54
Veramente si vendono più diesel nella nordicissima Germania che qui, ancora. Cosa che stranamente tendono a "NON vedere" (e/o scordarsene in molti)...
Ritratto di forfElt
16 ottobre 2025 - 11:59
Fra l'altro come NON sarebbero al 100% di immatricolato in Norvegia rimane pure alquanto misterioso, visto che da inizio anno non lo hanno poi per diktat che solo bev possono comprare(?)...
Ritratto di forfElt
16 ottobre 2025 - 12:02
Aspé, non mi/ci dire: scommetto che là passava come il miracolo della "scelta libera MA coscienziosa" ; ebbè... :)))
Ritratto di Mauro1971
16 ottobre 2025 - 15:20
1
Paragonare Norvegia 5 milioni di abitanti a un paese di 60..fai ridere sul serio..e i redditi ? Su fai il bravo...in Svezia si dice di loro...pescatori hanno vinto la lotteria...
Ritratto di dkc powered
16 ottobre 2025 - 12:12
Proprio alfa dovevano tenete in riserva......i marchi piu tecnologici non vsnno fermati con i progressi,e' una situazione grave
Ritratto di gabrytori
16 ottobre 2025 - 12:23
Ottima notizia.....Almeno ancora per due anni non avremo altre squallide Peugeot con il marchio Alfa Romeo, sperando che nel frattempo i vertici Stellantis si rendano conto della deriva che hanno preso....
Ritratto di hal lamio guccino
16 ottobre 2025 - 14:44
1
Quando mai... ma quand'è che faranno un modello e lo presenteranno, non dico in anticipo, ma in tempo? Stessa storia di Giulia, MC20, Tonale, Grande Panda.... sempre in ritardo. Tanto a Cassino sono fermi da mesi con la produzione a singhiozzo, per smaltire i piazzali ci vorrà il 2030, come succedette con la Giulietta che rimase in vendite un anno dopo lo stop alla produzione.
Ritratto di Mauro1971
16 ottobre 2025 - 15:23
1
Quanti esperti di mercato qua dentro...tutti dirigenti auto...le azioni delle società le avete perlomeno comprate per scrivere di strategie? Su fate i bravi...dem..
Ritratto di Kimi
16 ottobre 2025 - 19:51
Rimane in produzione ma le vendite sono altra cosa. Tra l'altro gli hanno lasciato il motore da stufa.
Ritratto di Facip
16 ottobre 2025 - 21:14
Quante ne venderanno ? Le diesel come vendite sono al 9,5%.
Ritratto di Ilmarchesino
18 ottobre 2025 - 07:54
3
Se la metà di quel 9.5% fosse Alfa, sarebbe tanta roba
Ritratto di Claudio Tolli
16 ottobre 2025 - 22:11
come uscire di netto dai loro segmenti, auto oramai vecchie e senza futuro, purtroppo Alfa è morta parecchie decadi passate.
Ritratto di Ilmarchesino
18 ottobre 2025 - 07:56
3
Sa possessore di Alfa Jo trovato la Soluzione per il problema della targa.. MEttiamola sul tetto tipo scritta taxy .

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA