NEWS

Quadrifoglio e Autodelta, Monza fa il pieno di Alfa Romeo

Pubblicato 17 aprile 2023

Ieri, nel più grande raduno di marca al mondo, hanno varcato i cancelli del Tempio della Velocità ben 560 Alfa Romeo. Una festa in pista indimenticabile per i 60 anni dell’Autodelta e il primo secolo del Quadrifoglio.

Quadrifoglio e Autodelta, Monza fa il pieno di Alfa Romeo

LA PACIFICA INVASIONE DELLE 560 ALFA - Che sarebbe stato un raduno da record lo si era capito già un paio di giorni prima della chiusura ufficiale delle iscrizioni: sfondato il tetto delle 500 macchine, per non rischiare di intasare i paddock e la pista gli organizzatori sono riusciti a infilare in extremis un’altra sessantina di equipaggi, allargando la partecipazione a 560 vetture. Mai, a memoria d’uomo, si erano viste così tante Alfa Romeo tutte insieme. E per di più a motori accesi, pronte a rincorrersi tra i cordoli del circuito più veloce del mondo, quello di Monza, dove la casa milanese, nel corso della sua lunga e gloriosa storia, ha raccolto successi memorabili. D’altronde lo spirito che da sempre anima la Scuderia del Portello, artefice del grande evento insieme al Registro Italiano Alfa Romeo, è proprio questo: raccontare, attraverso le Alfa da corsa dei suoi soci, il mito del Biscione. 

UN DOPPIO, IMPERDIBILE COMPLEANNO - L’occasione di ieri, per gli alfisti assiepati sulle tribune del circuito e quelli, armati di casco e guanti, al volante delle loro inseparabili beniamine, era di quelle da non perdere: sessant’anni di Autodelta, la mitica squadra corse dell’Alfa, e cento di Quadrifoglio, il simbolo per eccellenza delle Alfa Romeo da competizione e di quelle stradali più sportive (qui per saperne di più). Il meteo più che clemente, con un sole che a metà giornata ha addirittura regalato un paio d’ore di caldo quasi estivo, ha fatto il resto. Scaldando i cuori delle migliaia di persone accorse in pista per gustarsi lo spettacolo, ma anche qualche motore, inevitabilmente costretto agli straordinari su una pista che va aggredita di petto e si percorre quasi tutta con il piede a tavoletta. Qualche perdita d’olio di troppo, una piccola défaillance alla pompa dei freni o una vaschetta dell’acqua in ebollizione, comunque, sono inconvenienti da mettere in conto, quando si chiede il massimo a macchine con quaranta e passa anni sulle spalle. “Noie” che, in ogni caso, non hanno in alcun modo compromesso la prova di forza sfoderata dai Biscioni più agée.

CHE SPETTACOLO LE “VECCHIETTE”! - La pista, ancorché quella di Monza non possieda le caratteristiche adatte a esaltarne l’agilità, resta il territorio più naturale per le vecchie Alfa, nonché lo spazio fisico in cui i guidatori più navigati meglio riescono a pescare in fondo alle loro tante “ribellioni”. Scaricarle su un asfalto bollente e liscio come la seta ha fatto scoppiare la fatica sui volti dei piloti, di tutto punto vestiti con tute d’epoca per le quali i fan più sfegatati avrebbero fatto carte false quasi eroici nel raccontare, con il loro sudore, le loro macchie di grasso nero sul viso e sulle mani, cosa significa domare “belve” come le vecchie Giulia TZ o le ancor più potenti e feroci Giulia Sprint GTA. In barba alla carta d’identità, le Alfa più anziane hanno sfilato veloci, avvolte dall’inconfondibile rombo dei loro leggendari motori - il bialbero delle Giulietta, delle Giulia e delle Alfetta, il boxer dell’Alfasud e della 33, il V6 Busso delle GTV6 - e affiancate dalle sorelle più moderne, mai arroganti nel far valere sulle antenate le loro cavallerie, nettamente superiori. D’altronde, si sa, quando si tratta di Alfa Romeo, i numeri lasciano il tempo che trovano, incapaci come sono di misurare quelle emozioni così difficili da spiegare persino per il grande popolo del Biscione.     



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
17 aprile 2023 - 13:12
Eh si. A sto punto è un’ossessione.
Ritratto di fastidio
17 aprile 2023 - 13:33
7
Un pò hai ragoine, ma quante bellezze dopo decine di auto anonime viste qui..
Ritratto di Miti
17 aprile 2023 - 13:39
1
Dai Oxy ...puoi dire qualsiasi cosa. Ma era una cosa veramente da vedere. Si chiama passione per l'auto. Ed è un bene per l'essere umano.
Ritratto di Gordo88
17 aprile 2023 - 18:02
1
Bello sì ma è un concetto non comprensibile a tutti, bisogna avere una certa sensibilità per l' auto ecco..
Ritratto di Miti
17 aprile 2023 - 18:15
1
Gordo88, secondo me anche Oxy sotto sotto apprezza questo tipo di raduni ma essendo un evento AR non poteva dire altrimenti. Questi eventi devono essere visti come una bella cosa. Esclusivamente come una bella cosa. Oltreoceano ci sono molto spesso eventi del genere. Cadono quasi nel ordinario. Noi qui ,in Europa, andiamo al ipermercato ... anche se non dobbiamo fare per forza la spesa. Ma per perdere tempo. Il nostro di tempo.
Ritratto di Gordo88
17 aprile 2023 - 21:23
1
Tu lo sopravvaluti oxy fidati..
Ritratto di Miti
17 aprile 2023 - 23:18
1
@Gordo88 # Anche se ho avuto con Oxy nel passato divergenze, e non poche credimi ( ad un certo punto ho lasciato questo blog dopo una grossa litigata dove hanno anche volato delle parole abbastanza pesanti) , considero Oxygenerator, malgrado tutte le sue convinzioni, uno dei principali componenti di questo "raduno" di persone. E come dice sempre @Quello la , non devi mai e poi mai offendere ed aspettarti ad altro in seguito. Io ho le mie convinzioni lui a le sue. Si chiama diversità. E ho capito che in un modo o l'altro si deve accettare. Quando una persona valida lascia questo blog è un male. Anche @giuliopedrali con tutte le sue storie "cinese" era nel suo modo divertente. Dopo quasi tre anni di pandemia ci siamo trasformati in qualcosa peggio di prima. E se la fuori sono guerre , interessi , la fame patologica di soldi e fama , qui , una volta che hai qualcosa da dire puoi tranquillamente dire o ... scrivere. E lo devi fare senza paura di essere giudicato. O classificato. E se una persona ti offende basta non risponderle. E vedrai che ,come un fuoco di paglia, si spegnerà da solo. Perché, come diceva mia nonna che riposi in pace, rispettare le persone intorno a te e come rispettare te stesso.
Ritratto di Oxygenerator
17 aprile 2023 - 22:07
Apprezo le auto degli anni 20/40.
Ritratto di Miti
17 aprile 2023 - 23:25
1
Qualche esempio, Oxy ? Non sapevo che ti piacciono le "antiche" .
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2023 - 08:47
Jaguar mark4, alfa 8c, chrysler airflow, triumph vitesse, lancia lambda, plymouth delux convertibile etc etc . Quasi tutte enormi e alte ( ai tempi ) ,come i suv attuali, o molto particolari. Uno dei pregi di queste auto è che non le sciupi nel traffico. Fanno le loro mostre, ma nessuno le porta a confronto nel traffico odierno. Cosa che purtroppo capita con le auto anni 80/90. Confronto impietoso. Mi piace il fatto che siano completamente aliene alle auto attuali, e che non siano delle sportive o bat mobili, che aborro, tranne rarissimi casi.
Ritratto di Miti
18 aprile 2023 - 11:04
1
Adesso con calma , Oxy , mi metto a studiarle.
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2023 - 11:31
:-))))
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 14:01
4
E' stato un evento, l'Autodelta ha fatto la storia dell'automobilismo italiano, una storia che purtroppo si è chiusa non bene e non penso si ripartirà mai più, ma è bello vedere auto che competevano e spesso vincevano nei campionati Turismo e Prototipi sia a livello nazionale che mondiale.
Ritratto di Alvolantino
17 aprile 2023 - 13:36
La festa dell'inquinamento, sarebbe ora di farle rottame senza poter più circolare in alcun modo! O al massimo, convertirle in elettriche dato che i kit ci sono ⚡
Ritratto di Oxygenerator
17 aprile 2023 - 14:19
No. Questo no. Ma parlano cosi spesso di alfa romeo in tutte le salse, su questo giornale da avere, alla lunga, una sorta di rigetto.
Ritratto di Oxygenerator
17 aprile 2023 - 14:25
Oltretutto questa sovraesposizione di alfa romeo, non credo faccia poi il gioco della casa o che crei interesse nelle alfa nuove. Ma magari sono solo io e ha stufato solo me questo continuo richiamo ad un mondo passato, che non esiste più, se non nei ricordi dei sopravvivendi.
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 16:16
Se magari a posto di scrivere le solite corbellerie da fanatico dell'elettrico magari vada alla manifestazione così si fà una cultura automobilistica che le manca.
Ritratto di Gilles68
18 aprile 2023 - 16:36
Basta non leggerlo
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 16:13
Alvolantino se vuole c'è anche il kit per convertire il cervello..
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 16:37
4
Se pensi che il problemi dell'inquinamento siano date da 1000 auto storiche che girano 1 giorno in un circuito, penso che non hai capito bene dove stia l'inquinamento vero.
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 aprile 2023 - 14:31
1
Non ce nessuna elettrica ? Che peccato... hahaha a parte gli scherzi auguri Alfa e viva la benzina .
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 16:40
4
In futuro ci saranno anche Alfa elettriche prestazionali, se sono lungimiranti lasceranno una piccola nicchia di mercato legata al termico prestazionale che rimarrà sempre. Tutti questi dualismi li trovo assurdi, ben vegano le elettriche, soprattutto come motorizzazione di tutti i giorni che sostituisce fiacchi, inquinanti e costosi da mantenere TDI o benzina 3 cilindri, che di prestazionale hanno poco o niente, meglio una Alfa Elettriche che 1.6 JTdm, poi ripeto se sono lungimiranti la Giulia Quadrifoglio V6 Turbo la fanno anche nel 2060, pure in versione cambio manuale, perché quella nicchia di mercato li ha senso e troverà sempre estimatori e compratori.
Ritratto di lovedrive
17 aprile 2023 - 22:51
oxygenerator, scusa che siamo venuti ad inquinare la tua città. però devo dire grazie agli organizzatori e a luigi del club alfa romeo dolomiti. io c'ero ( e mi vedo anche in lontananza in foto). chi non ha provato a guidare in pista, non capisce. per me era la prima volta. fantastico. il bello era la prima frase al briefing: vietato andare a meno di 100 km/h. per il viaggio la mia 4c spider viaggiando a ca 146-148 km/h ha consumato 7,8 litri/100 km. nei 25 minuti in pista il consumo era di 27,7 l/100 km . solo per farvi capire la differenza di guidare in autostrada o in pista. non ho visto imparato , ma penso che se era lì a parlare di auto elettriche non lo avrà ascoltato nessuno.
Ritratto di Gilles68
18 aprile 2023 - 16:37
Ma tu perdi tempo a rispondere a certi provocatori ?
Ritratto di Gilles68
18 aprile 2023 - 16:33
Bellissimo evento , peccato essermelo perso
Ritratto di Ilmarchesino
19 aprile 2023 - 23:04
3
Per due anni ho avuto una 33 1.7 quadrifoglio verde versione america. Con cerchi in colore bronzo. Paraurti più larghi e cruscotto in miglia..bella stupenda ma beveva un botto la passai a mio fratello che la trasformi a GPL. Ma beveva lo stesso ma guidarla era una goduria..poi la rubarono. Ora ho una 159sw. Che mi ricorda lontamente lo stile della 33 di allora. Ma nn è la stessa cosa. Il 1.7 benzina stravince con il mio 150cv TD della 159..un altro sound. E che musica