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Auto più vendute in Europa nel 2023: the winner is...

Pubblicato 19 gennaio 2024

Un risultato storico per il mercato europeo, che vede un’auto elettrica per la prima volta al vertice delle consegne. Scopriamo qual è.

Auto più vendute in Europa nel 2023: the winner is...

ASSO PIGLIATUTTO - Nell'ambito di un mercato europeo che nel 2023 ha visto una crescita del 13,7% (qui per saperne di più), la Tesla Model Y (nella foto qui sopra) ha spazzato via tutti i record, non solo relativi alle vetture elettriche. La suv della Casa americana ha infatti trovato 254.822 nuovi clienti, con un +85,2% rispetto a un anno prima. La Model Y è risultata essere anche la prima vettura non europea dell'era moderna a conquistare la leadership.

LA SECONDA - Secondo i dati elaborati da Dataforce, che rappresentano il 97% delle vendite nell'Unione Europea, nei Paesi EFTA e nel Regno Unito, la Tesla Model Y è in vantaggio sulla Dacia Sandero (nella foto qui sopra), seconda in classifica, con 235.893 consegne

LE ALTRE - La Volkswagen T-Roc (nella foto qui sopra), la Renault Clio e la Peugeot 208 dovrebbero chiudere il 2023 rispettivamente al 3°, 4° e 5° posto in Europa. La Peugeot 208 è stata la prima vettura venduta in Europa nel 2022, mentre la Sandero è risultata la seconda in assoluto. Considerando il 2021, a detenere il primato era la Volkswagen Golf, mentre nel 2023 si deve accontentare di un misero settimo posto.

GIAPPONESE IN AGGUATO - Scrutando la classifica delle vetture più vendute, si può notare l’ottavo posto della Toyota Yaris Cross, con 176.685 unità.

LE 50 VETTURE PIÙ VENDUTE IN EUROPA NEL 2023

POSIZ. MODELLO 2023 2022 DIFFERENZA DIFF. %
1 Tesla Model Y 254.822 137.608 117.214 85,2
2 Dacia Sandero 235.893 200.736 35.157 17,5
3 VW T-Roc 206.438 180.909 25.529 14,1
4 Renault Clio 202.942 143.293 59.649 41,6
5 Peugeot 208 194.376 206.986 -12.610 -6,1
6 Opel Corsa 188.662 163.861 24.801 15,1
7 VW Golf 184.279 177.386 6.893 3,9
8 Toyota Yaris Cross 176.685 136.959 39.726 29,0
9 VW Tiguan 174.267 149.023 25.244 16,9
10 Skoda Octavia 161.784 112.776 49.008 43,5
11 Ford Puma 159.778 136.976 22.802 16,6
12 Toyota Yaris 158.838 175.562 -16.724 -9,5
13 Hyundai Tucson 158.831 150.728 8.103 5,4
14 Peugeot 2008 158.571 140.826 17.745 12,6
15 Dacia Duster 156.556 149.323 7.233 4,8
16 Kia Sportage 152.342 137.378 14.964 10,9
17 Citroen C3 146.008 143.467 2.541 1,8
18 Nissan Qashqai 145.476 115.980 29.496 25,4
19 Renault Captur 145.078 135.066 10.012 7,4
20 VW Polo 139.761 113.567 26.194 23,1
21 Toyota Corolla/ Corolla TS 132.451 129.840 2.611 2,0
22 MINI One/Cooper 126.233 115.554 10.679 9,2
23 Fiat Panda 125.786 125.763 23 0,0
24 Audi A3, S3 124.444 105.783 18.661 17,6
25 Ford Kuga 123.422 127.067 -3.645 -2,9
26 Volvo XC40 117.701 99.348 18.353 18,5
27 VW T-Cross 106.264 111.027 -4.763 -4,3
28 Fiat 500 104.521 107.293 -2.772 -2,6
29 Opel Mokka 104.489 97.288 7.201 7,4
30 Toyota C-HR 104.143 99.568 4.575 4,6
31 Cupra Formentor 100.964 87.253 13.711 15,7
32 Ford Focus 100.666 78.902 21.764 27,6
33 Tesla Model 3 99.552 92.107 7.445 8,1
34 Hyundai Kona 96.355 99.504 -3.149 -3,2
35 Peugeot 3008 95.334 105.539 -10.205 -9,7
36 Peugeot 308 93.070 88.781 4.289 4,8
37 Mercedes GLC 91.259 69.217 22.042 31,8
38 Skoda Kamiq 90.892 71.328 19.564 27,4
39 BMW X1 89.938 68.210 21.728 31,9
40 MG ZS 89.902 46.161 43.741 94,8
41 Dacia Jogger 88.347 54.209 34.138 63,0
42 BMW 1 Series 86.585 66.501 20.084 30,2
43 Skoda Karoq 86.520 70.600 15.920 22,5
44 Toyota Aygo X 85.847 69.389 16.458 23,7
45 BMW 3 Series 85.305 86.707 -1.402 -1,6
46 VW ID.4 85.268 67.618 17.650 26,1
47 Skoda Fabia 83.316 86.192 -2.876 -3,3
48 Mercedes A Class 83.108 92.124 -9.016 -9,8
49 Skoda Kodiaq 81.955 66.749 15.206 22,8
50 Volvo XC60 81.817 65.666 16.151 24,6


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Ritratto di Spock66
19 gennaio 2024 - 10:41
Classifica che rispecchia il fatto che BEV e Tesla sono ancora sinonimi...l'integrale dice che su N milioni di auto vendute una piccola percentuale (tra l'altro drogata da incentivi che a breve verranno a sparire o ridursi) e' BEV e queste sono praticamente tutte Tesla. Mi aspetto una diversificazione maggiore sulle BEV nel 2024 con la R5, ma si vedra'
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2024 - 11:22
2
In Europa la "diversificazione" è minore che in Cina, ma è comunque molto maggiore che negli USA. Lì sì che le elettriche sono (quasi) tutte Tesla...
Ritratto di BobTheBear
19 gennaio 2024 - 14:32
Mha, in Italia nel 2023 le Model Y non hanno usufruito degli ecoincentivi eppure sono le BEV più vendute anche nel nostro paese. Forse sarà perché il prodotto vale?
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2024 - 14:43
Tesla ha circa il 22% delle vendite BEV in Europa... ha venduto 250000 pezzi circa su 1,6/1,7mln. Altro che "tutte Tesla" e una "piccola percentuale". La piccola percentuale è delle diesel, incentivate anche quelle in Italia e che nonostante tutto... GIÙ A PICCO.
Ritratto di Freedom7
21 gennaio 2024 - 09:23
Non mi tornano i conti. Se per l'Unrae Tesla in Europa ha immatricolato poco meno di 280.000 auto, secondo questa classifica tra MY e M3 staremo a 350.000 vendite di sole Y e 3. Di sicuro il mercato delle elettriche in Europa va in base a quante Tesla si riescono a immatricolare.
Ritratto di deutsch
19 gennaio 2024 - 14:54
4
veramente nel 2024 in italia gli incentivi aumentano
Ritratto di CR1
20 gennaio 2024 - 05:22
Aumenteranno , per il momento son limitati simili allo scorso gennaio2023
Ritratto di pierfra.delsignore
19 gennaio 2024 - 19:06
4
Non è assolutamente vero e questo è solo l'inizio il termico puro è defunto, fatevene una ragione. Tesla non è sinonimo di EV, ma i suoi modelli di sicuro sono i migliori assieme a BYD in questo settore. Da tempo comunque una termica pura, dal 2018 non era l'auto più venduta al mondo. Fine di un'era inizio di un'altra
Ritratto di Spock66
19 gennaio 2024 - 19:23
Ahahahah...vallo a dire a quelli di Chicago! In Olanda e Germania, appena finiti o ridotti gli incentivi (informatevi) le vendite sono scese, così come aumenta la percentuale dei "never again", che dopo aver avuto una BEV tornano per disperazione alle termiche..dato fresco fresco dall'Olanda
Ritratto di bangalora
22 gennaio 2024 - 08:05
Condivido il suo pensiero, anche perché l'elettrico puro è solo un processo di transizione che ci deve traghettare ad altra energia, ( vedi H2, oppure a combustibile di sintesi a impatto zero) la Hyundai non ha precisato bene ma sta lavorando ad un nuovo motore che non impiega carburante fossile e non è ad H2 anche perché il motore ad H2 è stato lanciato sul mercato dalla suddetta circa 5 /6 anni fa. Quindi, dietro a tutto questo c'è una logica, sarebbe impensabile e irragionevole avere 40 e passa milioni di auto, moto, bici monopattini tutto elettrificata, ma chi ci darà tutta questa energia? Anche se le auto avranno un costo da mercatino rionale, chi ci soddisferà per alimentare?
Ritratto di pierfra.delsignore
22 gennaio 2024 - 08:25
4
L'idrogeno è solo un altro tipo di batteria (pila di combustibile) guarda che solo chi non usa l'EV o non lo ha mai usato una volta in vita sua, si pensa che tutti debbano ricaricare la sera nello stesso momento, io faccio circa 600 km in una settimana al massimo, molte volte non arrivo a 350, mica faccio sempre il pieno, con l'EV è lo stesso
Ritratto di bangalora
22 gennaio 2024 - 10:03
Mi scusi ma non tutti utilizzano l'auto come fa lei ognuno ha le sue esigenze io con il mio lavoro faccio quei km in un giorno e come me tantissimi altri, sarebbe impensabile un auto elettrica e nemmeno proponibile. C'è gente che ne fa 100km al giorno. No non è ancora la soluzione giusta l'elettrico è solo un palliativo.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 gennaio 2024 - 10:19
4
100 km al giorno è la soluzione più che giusta, ovviamente a parità di prezzo, ricarichi una volta la settimana la sera. Vivete in un vostro mondo retrogrado di preconcetti.
Ritratto di bangalora
22 gennaio 2024 - 11:07
Per andare in vacanza (senzadubbiamente) ma per chi lavora e lavora con l'auto non ha tempo per ricaricare e aspettate ore ( sempre che co siano temperature al di sopra dello zero ) come le dicevo auto per fare pochi km oppure per le vacanze.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 gennaio 2024 - 08:24
4
Certo certo nel vostro mondo social il termico è perfetto e l'EV fallirà ieri fatevene una ragione il termico è morto in quanto a -20 sai quante termiche non si accendono nemmeno tra gasolio gelato, batteria guasta, ne hanno bisogno pure loro e condotti o radiatore rotto?!
Ritratto di bangalora
22 gennaio 2024 - 11:04
No forse lei vive nella terra del fuoco legga e si informi sulle varie auto a scossa le problematiche infinite che hanno con temperature sottozero. Il gasolio se non lo sa hanno già l'aditivo, poi lei ne può ulteriormente aggiungere per affrontare temperature ben al di sotto dei meno 20°C.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 gennaio 2024 - 11:43
4
Guarda stamattina ho cambiato la batteria dell'auto storica ha fatto appena -3 °C ed è esplosa, c'era il cimitero delle batterie. Chi diffonde queste fake news delle infinite problematiche inventate delle Ev con il freddo e del termico perfetto fa disinformazione pericolosa soprattutto per chi ha auto termiche e deve andare a quelle temperature, dicendogli che non deve fare nulla anche con auto vecchie di oltre 4 anni. L'EV ha il problema dell'autonomia ed il fatto che non tutte le EV, soprattutto quelle vecchie hanno il regolatore di temperatura della batteria per cui la ricarica veloce non è più possibile, ti attrezzi con wallbox in casa o pianifichi la ricarica, questo perché l'elettrico deve usare parte dell'energia per scaldare fuori dal normale l'abitacolo, il termico che è più simile ad una stufa con 70% di dispersione di energia in calore, utilizza una parte del calore per fare questo, attenzione anche qui, a quelle temperature non usate l'A/C calda, perché usando la l'/AC in funzione calore avrete cali significativi pure sul termico di autonomia, perdendo una parte del vantaggio che il termico ha in questo caso, ma il vero problema del termico, è la sua complessità, per cui va fatto un tagliando supplementare se volete viaggiare sicuri di non dover finire sul carro attrezzi con prezzi salati. Diffondere FAKE NEWS non aiuta poi chi magari per la prima volta dovrà andare a -18 °C on la sua diesel euro 3 vecchia di 17 anni ed ha sentito che basta girare la chiave. Va detto che se la batteria è vecchia di 4 anni va sostituita preventivamente, che il diesel deve essere artico in toto, diversamente si usa l'addittivo, i manicotti vanno fatti controllare, se vecchi sostituiti preventivamente a -20 vi esploderanno di sicuro con la dilatazione termica e rischiate di fondere il motore, il liquido refrigerante va additivato, ancora meglio sostituito in toto con additivo di tipo artico (-30 °C) sono accorgimenti fondamentali se non volete rimanere a piedi e con un bel conto salato, non basterà aggiungere gasolio in questo caso, ma pagare magari un migliaio di euro per tornare a casa su un'auto che ne vale 5000 se va bene
Ritratto di bangalora
22 gennaio 2024 - 13:10
Ma guardi non lo dico io che il problema c'è esiste per le auto elettriche e per Tesla in primis, lo dicono i quotidiani e pure i TG con la 7 in testa. Quindi, io l'elettrico puro lo provato una 500 elettrica va bene non ne discuto, anche se ( questa mattina ore 7 00 la temperatura era di -4°C e l'auto era rimasta nel park dell'hotel era rimasta collegata alla ricarica ma dopo almeno 12 ore non era ancora Full. Quindi dopo circa 70km lo lasciata dal car service e ho preso una nota marca Italiana per proseguire nei miei giri lavorativi. L'auto elettrica va ottimamente nei centri urbani dove il tasso di inquinamento è fuori controllo, del resto rimango saldamente al termico.
Ritratto di bangalora
22 gennaio 2024 - 13:17
Aggiungo io utilizzo auto a nolo e soprattutto diesel, nella vita privata ho una Plug In a benzina pienamente e ottimamente soddisfatto
Ritratto di pierfra.delsignore
22 gennaio 2024 - 13:24
4
Guarda che a -4 abbia problemi è un problema della singola auto, se ti dava problemi una termica era il termico a fallire?! Guarda che guido termiche da una vita, ho 50 anni, io tutta questa perfezione non la vedo, magari fosse così mi eviterei tante spese, anche oggi per l'auto storica ho dovuto cambiare la batteria dopo 4 anni, mesi fa l'alternatore, ma pure sull'auto di tutti i giorni proprio ai primi freddi, ha i suoi anni, si è rotto lo scambiatore di calore dei liquidi quindi buttiamo il termico perché non si rompe mai?!
Ritratto di bangalora
22 gennaio 2024 - 13:32
Non so che auto storica ha lei , ma io ho una fiat 500 R del 69 e ogni volta che la parcheggio nel box stacco i cavi della batteria e mi dura una vita, io sono più vecchio ho quasi 10 anni in più di lei.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 gennaio 2024 - 14:01
4
Ho una 33 e la batteria la stacco pure io, ma è normale che questa non duri oltre i 4 anni, se ti dura una vita è pura fortuna. In media a detta di tanti elettrauto una batteria soprattutto poco usata, non va oltre i 4-5 anni, non è la prima che cambio, pure sull'auto che uso tutti i giorni, la media è di 5 anni, in pianura padana non fa freddissimo non siamo a -20 di Chicago, ma per lunghi periodi si va sotto zero, qualche grado sopra dentro il garage, per l'auto storica, io ripeto tutta questa affidabilità sulle termiche non la ho mai e poi mai vista, hanno bisogno di tanta manutenzione ed hanno un sacco di problemi, come tutte le tecnologie, ma di componentistica che può dare problemi ce ne è un 40% in più rispetto ad una elettrica. Poi a sentirvi nei forum le auto termiche quasi manco ci vuole il carburante a farle viaggiare, l'altro giorno io ho sempre avuto Alfa, vecchio stampo, c'era un utente che mi parlava di un consumo medio di una Alfetta, di 12 km/litro a suo dire quanto di una Jeep Renegade ibrida, beh io ti posso assicurare che ho avuto negli anni tra auto per tutti i giorni e storiche tante Alfa Romeo: Giulietta versione 1.3 carburatori, 75 versione 1.8 IE, 2000 Berlina, GTV6 2.5, Spider 2.0i, ora 33 1.7 IE Absolute e se arrivo a 10 km/l ci arrivo con la 33 usandola con molta molta cautela, ho guidato di tutto e con le ibride arrivi tranquillamente a 20 km/l reali, praticamente il doppio, una alfetta che faccia i 12 a meno di non viaggiare a 80 km/h in autostrada ci credo nemmeno se la vedo, anche perché erano auto sportive non nate di certo per essere parche nei consumi, allora, figuriamoci con la normale usura, che per voi non esiste, ma che ben conosco dopo 40 anni minimo, le ultime versioni erano del 1984-1985.
Ritratto di bangalora
22 gennaio 2024 - 17:11
Diciamoci la verità, a Chicago erano le colonnine ad avere dei problemi come dimostrato a certe temperature ' non proibitive " gli erogatori impiegano per il rifornimento, un tempo maggiore, quindi in molti si sono trovati a zero autonomia e con lunghe code ai distributori e pensare che siamo in America
Ritratto di pierfra.delsignore
23 gennaio 2024 - 10:28
4
Ogni tecnologia ha le sue criticità, sui social facendo tifo da stadio si creano dei miti che poi potrebbero fare danni enormi a chi crede a ste fesserie. Premetto che viaggiare a -20 -25 C non è una condizione standard, tanto più se dovete lasciare la vostra termica ferma per svariate ore a quelle temperature. Va tenuto presente che tutto quello che è ante 2008 ce ne sono tantissime di auto del genere in Italia e molti modelli post di fascia bassa NON hanno un liquido refrigerante adatto per quelle temperature, questo significa che se preventivamente non lo hai sostituito, o aggiunto un valido additivo "artico" quando andrai ad avviare l'auto dopo pochi chilometri sarai fermo con i manicotti esplosi se hai fortuna, se sei sfortunato il radiatore bucato. Va poi aggiunto che auto vecchie hanno spesso raccordi e scambiatori di calore logori che fino a che viaggi a -2-4 °C non danno problemi ma la dilatazione di quelle temperature farà letteralmente esplodere, quindi se non fai un bel controllo generale in previsione di lasciare una notte a -25 °C la tua termica sta sicuro che di chilometri ne farai ben pochi, sempre che ti si avvii perché con batterie più vecchie di 4 anni che l'auto parta a -25 °C dopo essere stata ferma 8-10 ore è un terno al lotto, con la criticità specifica del diesel che richiede apposito additivo o diesel "artico". Anni fa ho viaggiato a quelle temperature almeno lì vicino -18 °C , erano tutte termiche, c'erano cimiteri uguali, auto con pozza di liquido sotto il motore, auto che proprio non partivano per la batteria o il filtro gasolio guasti, non ho visto tutta questa enfasi sul termico che fa schifo, a -18 °C era normale. Io allora avevo un'auto nuova di 3 anni in cui fortunatamente i raccordi erano nuovi e il refrigerante di default "artico" ma c'era un cimitero di auto tanto decantate prive di problemi nei social del 2000-2003
Ritratto di bangalora
22 gennaio 2024 - 19:22
Mio suocero Alfista ha una 164 2.0 ts l'ammiraglia consuma come un Ferrari ma va ottimamente. Ogni tanto per farla sprintare facciamo il pieno con la 100ottani.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 gennaio 2024 - 10:21
4
Io adoro la mia Alfa 33 1.7 Absolute anche io faccio la 100 ottani e come un mio "collega" alfista che ha proprio l'alfetta 2.0, come direbbe lui mai guardato i consumi quando arrivo a 1/4 faccio il pieno, se guardavo i consumi prendevo altro. Ora va bene tutto le teorie più strampalate ma dire che facciano i 12 a litro, in uso misto normale non sta da nessuna parte e ripeto uno non prende un'auto del genero oggi come all'epoca di certo per i consumi.
Ritratto di Al Volant
19 gennaio 2024 - 11:02
MG ZS la migliore come incremento..
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 gennaio 2024 - 11:07
1
Che schifo... tutti senza cervello
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2024 - 13:43
Non le viene il dubbio eh. Vanno tutti nella direzione contraria alla sua. Dicevo, non le viene il dubbio di aver preso l’autostrada al contrario, no eh ?
Ritratto di Tfmedia
19 gennaio 2024 - 13:59
1
Vero, tutti come un branco di gnu che migra, gettandosi nel fiume di fango per essere divorati dai coccodrilli che attendono di riempirsi la pancia.
Ritratto di BobTheBear
19 gennaio 2024 - 14:30
Veramente gli Gnu lo fanno per sopravvivere. Diciamo che parafrasando ci sono Gnu che restano nei pascoli secchi (che possono solo morire) e poi ci sono gli Gnu che vanno nei pascoli verdi che però devono superare l'ostacolo. Nel caso degli uomini gli Gnu che restano sono quelli fedeli alle ICE mentre quelli che migrano sono quelli che passano alle BEV.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 gennaio 2024 - 19:09
4
Veramente se gli animali non migrano muoiono di fame, durante le migrazioni ci sono sempre dei problemi, ma senza queste non ci sarebbero più gli GNU, lo stesso è per il cambiamento tecnologico, ci saranno problematiche come per tutti i cambiamenti, ma le case che puntano sul termico per sempre, non avranno più cibo a breve, ossia clienti
Ritratto di pierfra.delsignore
19 gennaio 2024 - 19:07
4
O forse sei tu ad andare contromano?! Gne gne. E' dal 2018 che un'auto termica non è la più venduta al mondo..
Ritratto di Sherburn
20 gennaio 2024 - 21:41
Non è l'auto più venduta al mondo, la termica, perché una cosa che funziona uno se la tiene.
Ritratto di pierfra.delsignore
21 gennaio 2024 - 21:01
4
Si parla del nuovo, ci sono anche termiche pure in vendita eppure dal 2019 non c'è una termica pura che sia l'auto più venduta al mondo, tanto meno a gasolio strano vero?
Ritratto di Quello la
19 gennaio 2024 - 11:10
Una classifica inimmaginabile anche solo dieci anni fa. Qui il mondo gira a velocità della luce e noi compriamo ancora Panda, prima auto, ma non più di primissimo pelo.
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 11:33
Bah... 1) La seconda in assoluto (relativamente al discorso della Panda) alla fine è la Sandero, alla fine; magari se avessero in Dacia previsto una low cost seg.A a 9k€ anziché i 12-13k della Sandero va a finire sarebbe stata la prima in assoluto per distacco in Eu. 2) Insomma, "fuori contesto" mi sembra la sola Y (che focalizza in sé bella parte dello sfogo commerciale bev) . Voglio dire, togli appunto la Y e di fatto mi sembra alquanto spiccicata una classifica di begli anni addietro; anzi no devi togliere pure la low cost Sandero e metterci magari in zona top la generalista quasi premium (una volta per prezzo) Polo (sempre relativamente al fatto delle qui Panda e altrove invece)...
Ritratto di giocchan
19 gennaio 2024 - 16:33
Siamo sempre stati un paese di poveracci. 20 anni fa qui si compravano comunque utilitarie, in Germania si partiva comunque dal segmento C... diciamo che con gli anni la situazione è anche un po' peggiorata (siamo passati dal segmento B al segmento A - dalla Punto alla Panda...)
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2024 - 11:13
La Fiat Panda che è la prima da noi, nel paese dei barzellettieri, in Europa è 23ma vendendo solo 300 auto in piú rispetto alla A3 dell’Audi. Tesla Y è un risultato ovvio. Tante auto super criticate e mal giudicate qui su al volante, sono nelle prime 10 posizioni. Tesla, Volks T-rok, Opel Corsa, Volks golf, Toyota Yaris e Yaris Cross, Volks Tiguan … azz
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 11:48
Cioè adesso c'è da fare scherno a un'auto (e chi la apprezza) che fra poco entrava in top 20? Io boh...
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2024 - 11:53
Fra poco entrava in top 20 ???? Ahhh una barzelletta scrivente ….
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 11:59
Eh sì... Per te che coi numeri hai solita poca dimistichezza non ma invece per gli altri sì: 23 è molto vicino a 20. Ovviamente non ci si meraviglia più, qui, se per i tuoi standard algebrici la tua idea sarà nel caso specifico in quanto 23ima sia prossima alla 45ima - 50ima posizione :) :) Dovessero mai istituire il Nobel anche per la Matematica, saresti il primo ad aggiudicarselo; sicuro :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2024 - 12:55
Beh un risultato meraviglioso. Magari l’anno prossimo facciamo festa nazionale se risulterà 22ma. Sarà ancora piú prossima alla top 20.Anche se diciamola tutta, quest’anno è nella top 30 ehhh. Si prepari ai festeggiamenti.
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 14:14
Vedasi poco sotto: una volta che sta davanti a una acclamatissima besteseller quale Model 3, che le vogliamo dire alla Pandona nazionale, se non farle i complimenti che pure da vecchietta ancora dà sberle a destra e manca ? :)
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2024 - 14:44
Vero. Certo il costo delle tesla seppur ribassato è sempre cinque volte quello di una panda, comprata rigorosamente a km 0, perchè se un acquisto è intelligente, è intelligente fino in fondo. Però attenzione perchè l’Audi A3 vi insidia il magnifico piazzamento.
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2024 - 15:07
Peccato che è 23ima ma vendendo LE STESSE MACCHINE DEL 2022... mentre le altre hanno aumentato. Addirittura la 500 ha diminuito rpetto al 2022... una vittoria sfolgorante.
Ritratto di Alsolotermico
19 gennaio 2024 - 13:03
Io trovo più una barzelletta la Model 3 che tu possiedi in 33esima posizione. La Panda essendo anche ormai un progetto con un bel po' di anni alle spalle.. riesce a fare meglio.
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2024 - 13:08
Ma io mica compro le auto guardando le classifiche. Allora la mia bmw i3s non è neanche nella top 1000…. Un bel chissene ? Io compro quello che mi piace. Spiaze, ma le uniche barzellette qui siete lei e il multinick. Anche se, a vantaggio del multinick, c’è da dire che, ogni tanto, lui, una battuta ironica la imbrocca. Lei quando ?
Ritratto di NeuroToni
19 gennaio 2024 - 14:29
@Oxy: 100 volte meglio la tua i3s che la MY o la M3.
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 14:12
In effetti, @alsolotermico, mea culpa, non era stato sottolineato a dovere:. Panda fa persino meglio della acclamatissima Model 3. Mi sembra chiaro quindi che a far straparlare qualcuno (e oltretutto confondere il significato dei numeri e di come vengano stilate le classifiche :) :) ) sia pura invidia per appunto il risultato di vendita. Brutta cosa l'invidia...
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2024 - 14:41
Si si . Una nuova patologia. L’invidia della panda …:-))))
Ritratto di Rush
19 gennaio 2024 - 15:06
Porc… la Bugatti solo millemilesima… la Ferrari 999 posto… lambo… 950 esima…. Che ma chine di m…. Ma vogliamo mettere una bella Panda ? E risparmio pure… a volte mi domando…. Ma poi vabbè avete voglia di giocare e fate i provocatori… prendiamole per battute. Se invece sono serie vorrei capire come si fa a comparare una Panda con una qualsiasi che minimo costa 2 volte… al mattino la colazione con pane e volpe non fa bene…-:)))
Ritratto di Clementina Milingo
19 gennaio 2024 - 14:32
alsolotermico, pensa che bello: le due automobili che per te sono il sinonimo di qualità scadente... prime! ma ne hai mai azzeccata una nella vita? no eh?
Ritratto di pierfra.delsignore
19 gennaio 2024 - 19:10
4
E' segno di un paese vecchio con mentalità ancora più retrograda della sua età media, ma anche di bassi stipendi, la Panda non è un grande affare per chi la produce, segmento a bassissima marginalità
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
19 gennaio 2024 - 12:05
La Panda è la prima da noi perchè l'italia è il paese con gli stipendi medi più bassi d'europa caro il nostro petogenerator, non si permetta (bello dare del lei) di offendere chi non può permettersi due (addirittura) elettriche come ama narrarci lei e che carica comodamente dal box di casa (doveva aggiungere mentre lei si sollazza lo scroto nella vasca idromassaggio), situazione che rispecchia forse l' 1 % del popolo italiano, se non lo 0 virgola. Vada fuori e si guardi intorno e veda come cambia la classifica che legge qui sopra. Ossequi
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2024 - 13:03
Eh no mio caro. Qui si millanta che la panda è l’auto per autonomasia. È l’auto perfetta. Piccola. Carica 4 persone. E a benzina in cinque minuti la ricarichi e via per altri 600 km senza fermarsi mai. E si da del koglionee a chiunque compri qualcosa d’altro che non sia panda o dacia. Perchè tutto il resto non serve. È un di piú. È far spendere i soldi ai gonzi. La panda è l’acquisto intelligente. Non è un acquisto economico. È un acquisto furbo. Solo i deficenti possono pensare che si vendano tanta panda solo perchè costano meno di uno scooter. Questo è quello che mi dicevano……
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2024 - 15:10
Basta dire che fra le prime dieci auto più vendute del mondo non ci sono Seg A ne Seg B. La Model 3 l'anno scorso è stata 10°ma con 430K pezzi. Nessuna europea è entrata in top-ten
Ritratto di NeuroToni
19 gennaio 2024 - 14:44
@Nonmenefreganie: Prenditela col tuo governo se avete gli stipendi più bassi d'Europa! ...e poi c'è sempre una possibilità di migliorare la propria posizione economica.
Ritratto di Andre_a
19 gennaio 2024 - 16:35
Quelli italiani non sono gli stipendi più bassi d'Europa. Neanche i più bassi dell'Europa occidentale.
Ritratto di Newcomer
19 gennaio 2024 - 13:47
Intanto con una Panda arrivi a destinazione mentre gli stolti provano a ricaricare
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2024 - 14:39
Che dicevo ? Ecco la prima gallina
Ritratto di Rush
19 gennaio 2024 - 15:08
Taaaac…
Ritratto di pierfra.delsignore
19 gennaio 2024 - 19:12
4
Con una Panda se la prendi per fare lunghi viaggi ti dura 2 anni se va bene. Ogni auto è nata per uno scopo, di Panda in autostrada ne vedo quante Ferrari infatti
Ritratto di Trattoretto
19 gennaio 2024 - 17:46
Ennesima prova della indispensabilità dei gufoni
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2024 - 17:56
:-))))
Ritratto di Andre_a
19 gennaio 2024 - 20:21
Non ci vedo tutta questa differenza tra Italia ed Europa, però. La Model Y è un'ottima auto e merita il primo posto, ma è evidentemente un'anomalia, un asso pigliatutto di tante nicchie che, messe insieme, la porta a dominare. Al secondo posto però c'è quella che probabilmente è l'auto più economica a listino, al terzo un B-Suv... per trovare il secondo D-Suv elettrico mi sa che bisogna andare mooolto in giù nella classifica.
Ritratto di Sherburn
20 gennaio 2024 - 21:45
Oggi ho visto una Panda Young. Se funziona, uno non la cambia. Il circo Barnum dell'elettrico (cosi come le normative euro 3, 4... 58) serve a questo, a sabotare chi si tiene la macchina a lungo.
Ritratto di Oxygenerator
21 gennaio 2024 - 08:48
Per fortuna. Buttano fuori meerda che ci dobbiamo pure respirare. Che ci obblighino si, a cambiare la vettura, almeno ogni 15 /20 anni.
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 gennaio 2024 - 11:15
1
No qui si comprano le DACIA termiche e vedrete che presto torneranno prime
Ritratto di Al Volant
19 gennaio 2024 - 11:22
E che c'è di male? Duster sarà prima in Europa, non solo in Italia. È un prodotto europeo, meglio così. Seguita da sandero, e da MG. L'auto in fondo è uno strumento, in crisi economica, con guerre sparse, mi pare normale.
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 11:34
Francia, qualche anno fa lessi, è/era il primo mercato di Dacia; e Germania era il terzo, a ridosso dell'Italia...
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2024 - 15:11
Sandero EUROPEA? Siamo sicuri? Perché mi pare sia fatta in Marocco... a differenza della Model Y fatta a Berlino.
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 11:24
Fondamentalmente si continua a ripresentare il solito schema: Model Y (al limite Mod3) presso i vertici e per il resto* 49 posizioni occupate da tutte NON bev native (ossia o termiche solo, oppure mix sul venduto modello). Insomma, come altrettanto spesso son solito ripetere, tanta bella pubblicità (e spinta al cambiamento da parte di tutti i marchi) ma fatta fondamentalmente da altri a favore di Tesla: Bravi (gli americani intendo).
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 11:24
*Piccola variazione sul tema (o immenso passo in avanti, a seconda dei punti di vista): stavolta anche una Id verso la fine delle 50 in lista (stessa lista dove la Panda è in 23ima posizione, e a seconda di molti sarebbe un'auto a cui avrebbero già dovuto fa tempo staccare "la spina"..)
Ritratto di pierfra.delsignore
19 gennaio 2024 - 19:15
4
Siamo solo all'inizio, il termico puro sta morendo, sopravviverà solo con una batteria, ma bella grossa, molti modelli sono ibridi, Toyota è il primo costruttore al mondo ma fa solo veicoli ibridi benzina per l'80% del venduto, se scorri la classifica metà dei modelli sono ibridi benzina se c'è qualcosa che sta scomparendo e torna alla nicchia che è sempre stato è il diesel, ottima motorizzazione per chi macina chilometri, non di certo per chi fa 5-15.000 km l'anno ossia l'85-90% delle persone
Ritratto di Sherburn
20 gennaio 2024 - 22:28
Non penso. Chi cercherà una termica pura la troverà. Basta tirare fuori i soldi. Molti rinunceranno all'auto. Per cui i pochi cani sciolti determinati saranno considerati devianti sì, ma trascurabili. Le maglie della rete serve per il grosso del banco, se qualche pesciolino scappa, non sarà un problema.
Ritratto di Rush
19 gennaio 2024 - 11:31
Costruttori italiani mai stati capaci di fare un prodotto internazionale da grandi numeri… tolta la Panda e la 500 che fanno numeri solo localmente siamo completamente spariti. Nasce Cupra e subito fanno un prodotto internazionale come la Formentor. Noi la Abarth elettrica… Alfa che fa numeri ridicoli… Lancia stendiamo un velo pietoso… Maserati neanche partita la grecale che è già finita… e pensiamo ancora di dover insegnare qualcosa a qualcuno solo perché abbiamo la Ferrari… ma per fortuna che esistono gli altri che fanno prodotti che possiamo comperare altrimenti andremmo in giro con le Lada e le Uaz nostrane. I numeri poi si trasformano in fatturati e quindi in margini. A cosa serve fare una Panda o una 500 per vendere quanto una Formentor ? La Formentor costa 3 volte una Panda ma i dipendenti che la assemblano costano come quelli italiani o forse poco più. Si continua a raffrontare lo stipendio dei tedeschi per poi scoprire che le auto le fanno nei paesi dell’est dove il costo del lavoro è nettamente inferiore a quello italiano. Siamo falliti e ancora non lo abbiamo metabolizzato. Un tempo aveva senso avere la Fiat che dava lavoro a migliaia di persone dirette oltre ad un indotto importante. Oggi dati alla mano va chiusa!!! Continua a costarci con cassa integrazione perenne. O si cambia strada e diventa un’azienda sana in grado di produrre in modo competitivo o si deve chiudere. È peggio del canone Rai.
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 11:42
Non ho capito se stai facendo un discorso sul voler marginare il più possibile (presumo il tuo esempio Cupra) piuttosto che invece fornire una vettura accessibile ai più possibile (la Panda da te citata). Onestamente, perdonami, ma da utente (e senza il minimo di interesse economico-borsistico per alcun costruttore) preferisco mille volte la seconda situazione. Anzi mi sembra paradossale richiedergli noi addirittura: per favore dateci le auto su cui ci bastonate di ricarichi. Io boh... :)
Ritratto di Rush
19 gennaio 2024 - 12:02
Non c’è solo la Formentor. La Sandero che credo essere alla portata di tutti o quasi fa numeri ben più importanti ed è un prodotto internazionale. Infatti è la seconda più venduta in Europa. Non mi risulta che Dacia ogni 2 x 3 chieda sovvenzioni statali. Mi sembra evidente che un prodotto vincente lo si possa fare in qualsiasi fascia di prezzo dove noi (intendo costruttori) non siamo mai presenti. È un continuo raccontarci di come siamo bravi a fare auto ma ce la cantiamo e ce suoniamo da tantissimi anni… risultato ? Un flop dietro l’altro. Sia come modelli che come prodotto che come risultati finanziari. Le auto alla fine ce le stanno dando dato che tra Panda e 500 messe insieme a livello europeo rappresentano il 20% del parco immatricolato nella sola Italia.
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 12:05
Ma che c'entra Ferrari che va a gonfissime vele (e per le quali le persone diranno Bravi in Ferrari, ed NB lo dicono in tutto il mondo, mica ce lo raccontiamo solo fra di noi, qui) con le auto che NON facciamo tipo la Cupra o la Sandero ? Boh, forse non ho capito io il punto...
Ritratto di Rush
19 gennaio 2024 - 12:49
Il punto è che il mercato automotive non lo fai con una sola azienda semiartigianale. Ferrari va bene per fortuna… hanno dato anche un premio ai dipendenti per i risultati raggiunti. In Fiat Lancia Alfa stiamo pagando continuamente parte degli stipendi noi tutti con le tasse che paghiamo. Quello che mi fa incazzare non è dare da mangiare a quelle persone che non hanno alcuna responsabilità. Però piuttosto che pagare una risorsa per un’azienda che mi costa sempre e dichiara utili all’estero per fare prodotti di me.rda preferisco che quella risorsa che paghiamo tutti insieme stia al casello dell’autostrada piuttosto che nelle scuole o dove vuoi tu per migliorare la qualità della vita pubblica. Invece noi la paghiamo per fare arricchire ancor più un’azienda che non ha valore se non all’interno del proprio cortile. Se non fai un prodotto internazionale devi chiudere non ci sono altre strade. Questo è il nostro presente nell’ automotive. Finito, fallito, chiamiamolo come vogliamo ma tant’è! E ancora qui leggo della Giulia e il nurburing e tutte quelle mink.iate che non portano da nessuna parte. Basta leggere la classifica. Avere un’azienda che produce solo per il mercato interno impoverisce ulteriormente il paese. Chiudetela che sono stufo di regalare soldi per poi dover prendere auto degli altri che sono più belle accattivanti trendy e mettici tutto quello che vuoi. O vogliamo raccontarci la balla che colui che non ha disponibilità compra solo Panda ? Quindi di grazia che esistono i “poveri” altrimenti la Fiat l’avrebbero dovuta chiudere tanto tempo fa.
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 13:58
Mi sembra di aver inteso il tuo punto di vista di aspettarsi ""qualcosa"" (intendendo come extra prodotto in quanto tale) che sia tot occupazione o gettito fiscale o quel che si vuole. Forse non comprendo più di tanto in quanto a me interessa poco, nel senso che ho davvero poche aspettative in tal senso. Il meglio, per come la vedo io, che mi posso aspettare è che mi facciano pagare la Panda 2-3k meno della Sandero altrimenti adieu Fiat e benvenuta Dacia. Poi sarà, il mio punto di vista, condizionato che ne so che tanto di bei milioni e milioni li stanno ad esempio anche continuando anno dopo anno a dare per incentivare le auto elettriche """"di TUTTI i costruttori""", cosa alla quale (regalare tipo 10k a chi prenderebbe un'elettrica) sia non mi coinvolge e né tanto meno mi fa piacere. Quindi in questa situazione di soldi che vanno via a destra e manca (ultimamente l'è tutto un bonus qualcosa) prendermi particolare tormento per quella parte (di soldi) che vanno in cassa integrazione per alcuni lavoratori è davvero l'ultimo dei pensieri&fastidi, per quanto mi riguarda...
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2024 - 14:08
@ Rush Sta logica maledetta che usa….. :-)))) Solo una cosa. La Fiat è stata con un’auto negli anni 70 sul tetto d’Europa. Con la 127. Stop. Mai piú ripetuto un simile evento . Unica auto Italiana venduta in Europa a vagonate. E al tempo era anche molto avanti rispetto alle altre. Una delle poche a trazione anteriore e con i freni anteriori a disco. Piú di 5 milioni di esemplari venduti, in 13 anni. Per raffrontarlo ad oggi , la 500 moderna, viene considerata un successo. Ecco, tutta la famiglia ( 500, 500X, 500L ) ha venduto quasi 3 milioni di esemplari in tutta Europa. La Fiat 500 originale per raggiungere i 5 milioni di esemplari venduti in Europa ci ha messo 20 anni. La 127 è il vero successo di vendite Fiat e poi la 500 originale. Quella che veniva venduta come la super utilitaria. Poi, poco e nulla.
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2024 - 14:14
Tranne la uno, ovviamente. Inarrivabile con quasi 10 milioni di auto, ma negli anni 80, quando le vendite volavano, e il traffico era triplicato rispetto agli anni 70.. Le vendite della 500 e della 127 sono fatte in anni in cui giravano poche, pochissime auto.
Ritratto di Un Italiano
21 gennaio 2024 - 18:18
Tagliando il traguardo di due milioni e mezzo di unità prodotte, la 500 ha inoltre superato il record del sito polacco per il totale di vetture prodotte appartenenti allo stesso modello, davanti alla Panda di seconda generazione (2 milioni e 168mila unità) e alla Fiat 126p (2 milioni e 166mila). Prodotta dal 2007 in Polonia, l’icona del marchio Fiat ha da subito e continua a riscuotere grande popolarità sui mercati internazionali, tanto da raggiungere clienti in oltre 100 Paesi di tutto il mondo. Oltre l’80% viene venduto al di fuori dell’Italia, il che rende la 500 il veicolo più internazionale di Fiat, nonché Ambassador del Made in Italy. I principali mercati, oltre a quello italiano, sono Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, fino in Giappone. Non solo, è approdata addirittura su mercati esotici quali Isole Cayman, Curaçao, Saint Martin, Senegal o Ghana. Fiat 500 ha concluso il 2020 come leader europea nel segmento delle city car con una significativa quota di mercato del 17,7%. La 500 ha così uguagliato il risultato raggiunto dal modello l’anno precedente, al contempo aumentando di 3 punti percentuali la propria quota nel segmento. Questi risultati da record dimostrano la popolarità costante del modello e l’apprezzamento dei clienti. Inoltre, è una delle auto più premiate al mondo, come dimostrano più di 60 trofei internazionali assegnati dall’avvio della produzione, tra cui i prestigiosi “Car of the Year 2008”, “EuroCarBody 2007”, “Auto Europa 2008”, “World Car Design of the Year 2009”, “Golden Compass 2011” e “The Most Beautiful Car in the World”. Fonte: https://www.media.stellantis.com/ch-it/fiat/press/lo-stabilimento-stellantis-di-tychy-in-polonia-festeggia-un-nuovo-traguardo-due-milioni-e-mezzo-di-fiat-500-prodotte
Ritratto di Rush
21 gennaio 2024 - 21:49
Si si. Abbiamo avuto anche Domenico Modugno e Federico Fellini… Oggi Fedez e Pio e Amedeo… Se è per questo col maggiolino hanno venduto 10 volte di più… poi hanno fatto la Golf… e oggi hanno la T-Roc oltre ad una vasta gamma di prodotti tutti o quasi esportati in ogni angolo del mondo. Noi però ciabbiamo laffa romeo la macchina merglio der colosseo…e zone limitrofe.
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2024 - 08:23
Si noi restando ancorati alle tradizioni e cambiando poco, poi rischiamo di vendere poco.
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2024 - 08:21
@ Un Italiano Sta parlando di tutta la famiglia 500. (500, 500X, 500L).
Ritratto di John V
19 gennaio 2024 - 16:45
"Lancia stendiamo un velo pietoso… Maserati neanche partita la grecale che è già finita… e pensiamo ancora di dover insegnare qualcosa a qualcuno solo perché abbiamo la Ferrari…" Mi-ti-co!!!
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 19:01
Sì ma vale per tutti, ultimamente più che mai: generaliste varie dietro a Dacia per numeri, elettrica comanda Tesla e persino la 500 è andata a comandare per qualche mese in germania (altro che id...) . Quindi le auto le sanno e a breve sapranno fare solo Americani e Cinesi, e tutti i restanti muti ?
Ritratto di John V
20 gennaio 2024 - 12:52
Americani e Cinesi: benissimo. Degli altri ciulaveneranda a 'sto punto non me ne faccio niente, anche se Stellantis l'ha capita, forse, spero.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2024 - 22:06
Eccaspita Rush l’ho riletta 3 volte ! Semplicemente da antologia … standing ovation!
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2024 - 11:45
3
Tolto la tesla sono tutte termico. Termiche che sono anche economiche come la dacia. Questa classifica rispecchia nn il mercato auto ma bensì la situazione economica europea dei suoi cittadini
Ritratto di Francesco Pinzi
19 gennaio 2024 - 11:58
+1
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2024 - 14:46
2
Ma non è vero. Diversi modelli presenti in classifica sono venduti sia come elettrici sia come termici e i numeri lì riportati fanno la somma delle due alimentazioni.
Ritratto di list
19 gennaio 2024 - 11:47
Quadro interessante e istruttivo.
Ritratto di Quello Li
19 gennaio 2024 - 11:58
MA LA TONNALE CHE VENDE COME NON MAI SU TUTTO IL GLOBO TERRAQUEO NEMMENO NELLE PRIME CINQUANTA? PENSARE CHE FORMENTOR....
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 12:03
In compenso in Top50 c'è la X1, che sarebbe il modello per cui quando c'è "davvero" da comprare si vanno "realmente" a interessare in concessionaria, quelli che oddio la Tonale che punto di svolta per Alfa: la voglio!!! (seeee... tale e quale, proprio) ;/ :)
Ritratto di Rush
19 gennaio 2024 - 12:26
Appunto. Vedi che alla fine il pensiero è comune ? Non siamo in grado di fare auto internazionali. Tempo fa, tanto tempo, ad esempio avevamo la Thema che poteva competere…poi il nulla cosmico… ancorati alla Panda che a breve verrà soppiantata da auto come la Sandero. Noi sempre fermi a guardare cosa fanno gli altri. Poi come spesso accade…” cavolo anche io avevo la stessa idea “… evvai di aiuti di stato che paghiamo tutti. Forse se ci si mettesse a fare prodotti che la gente vuole magari le nostre tasse potrebbero essere A impiegate meglio e B ridursi in modo tale che magari uno potrebbe aspirare ad acquistare un’auto più bella della Panda. Invece NO! Sovvenzioniamo l’ennesimo flop. Lo stiamo pagando tutti. Non importa se ora si chiama Stellantis il risultato è sempre lo stesso. Ma quante Panda ho (abbiamo) pagato sino ad oggi ? Dovrebbero regalarcene una a famiglia. Perché gli altri fanno prodotti di successo internazionale? Guarda l’altro articolo e la tabella di confronto 23 vs 22 crescono tutti e le vendono anche in Italia. La storia che abbiamo gli stipendi bassi è verissima ma sino ad un certo punto. Non credo che un Polacco o altri paesi dell’Europa specie quelli dell’est abbiano uno stipendio superiore alla nostra media. Altrimenti qualcosa nei numeri che sono stati esposti non torna.
Ritratto di Rush
19 gennaio 2024 - 12:31
Il venduto di Fiat e Lancia in Europa equivale al 35% di quanto immatricolato in Italia. Alfa non la prendo in considerazione dato che ha un costo superiore. In pratica 2/3 del venduto in Italia è per gente benestante dato che non ha acquistato la Panda…
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2024 - 13:46
La Tonale il suo sporco lavoro , cioè quello di rimpinguare le casse dopo il flop Giulia, lo sta facendo egregiamente. Che andasse in competizione diretta con X1 non lo credeva nessuno, tanto è vero che Alfa l'ha prezzato più basso.
Ritratto di Lus
19 gennaio 2024 - 12:42
2
Era quello che mi ero chiesto anche io in un altra discussione? Ma si può sapere in che posizione sta la Tonale? ...anche se mi pareva di ricordare che le previsioni di Imparato più ottimistiche non sarebbero vicine ai numeri della 50a posizione.
Ritratto di MS85
19 gennaio 2024 - 15:16
Spannometricamente: in Italia fa 18,8 kuts, il totale EU di Alfa è 47 kuts con 26,8 in Italia. Vuoto per pieno, contando che il peso Tonale sulla gamma fuori Italia è più basso che in EU, saranno sulle 36.000
Ritratto di MS85
19 gennaio 2024 - 15:40
Mi correggo, visto ora l’ultimo mese in Germania e pesa meno del 35% sulla gamma. Praticamente sotto un treno. Possibile quindi che siano meno di 30k.
Ritratto di Volandr
19 gennaio 2024 - 12:33
Esteticamente la nuova Renault 5, nei colori scuri, non mi sembra male. Ed è più spaziosa della Peugeot 208.
Ritratto di Gordo88
19 gennaio 2024 - 12:36
1
Ha vinto il suppostone!!! E si candida anche per il 2024 con i nuovi ribassi..
Ritratto di Volpe bianca
19 gennaio 2024 - 13:04
Le prime due posizioni sono come il giorno e la notte. Una goffa crossover sovrapprezzata ed un'onesta utilitaria low cost. Di italiano rimangono solo Panda e 500, insieme non riescono a vendere quanto la sola Sandero, un modello che sarebbe stato una grande boccata d'ossigeno per Fiat. Alfa, Lancia, non pervenute. Che tristezza.
Ritratto di SedanoTurbo
19 gennaio 2024 - 13:56
Condivido… attendiamo il vecchio gruppo fca un po’ come attendiamo la vera Ferrari in f1… chissà
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2024 - 14:49
2
Sovraprezzata? Capisco che le Tesla possono non piacere per mille motivi, ma se la Model Y (che parte da 42k euro ed è una crossover di segmento D con quasi 300 cavalli e, per esempio, un bagagliaio di 854 + 117 litri) viene considerata sovraprezzata, allora lo è qualsiasi altra auto in vendita...
Ritratto di Volpe bianca
19 gennaio 2024 - 15:21
@RubenC fino a poco tempo fa partiva da 48k. Una xc60, che ho guardato accuratamente di recente, ad esempio parte da 54k, solo 6k di differenza? C'è una differenza abissale tra le due. E poi c'è sempre la svendita finale che mi pone più di qualche dubbio...
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2024 - 15:35
2
Che cos'ha di così fantastico la XC60? Domanda non (troppo) polemica.
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2024 - 15:46
2
Secondo me, per essere conveniente come una Model Y, una XC60 dovrebbe costare qualche migliaio di euro IN MENO della prima, considerato che è più lenta, molto meno spaziosa, ha una dotazione di serie più scarna (non ha per esempio il tetto in vetro, né il baule elettrico, né i fendinebbia, né il pilota semiautomatico...) e non solo non ha molte funzioni disponibili su una Tesla, ma non ha neanche nessuna innovazione tecnologica sua che sia degna di nota. E ha persino un costo di gestione più alto, quindi manco si può dire che, facendo le dovute proporzioni alla fine non costa così tanto! In base a che cosa può valere ben 8.000 euro in più? Che ti piaccia il design va benissimo, ma non venirmi a dire che una XC60 è un affarone mentre una Model Un è "sovraprezzata".
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2024 - 16:06
2
*Ovviamente intendevo "Model Y". Non so perché il correttore abbia scritto "Model Un"... Ahahah!
Ritratto di Volpe bianca
19 gennaio 2024 - 16:10
:-)))
Ritratto di Volpe bianca
19 gennaio 2024 - 15:47
Basterebbe anche solo il design per scavare un solco ben profondo tra i due modelli in questione, ma aggiungo anche gli interni. Trovo le due crossover Tesla veramente brutte e pesanti, ma non perché sono elettriche o perché modelli Tesla, non è una questione di pregiudizi. L'unica che salvo è la Model S, nettamente la migliore tra le Tesla.
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2024 - 15:48
2
Vabbè, allora se ti piace tanto il design delle Ferrari, puoi dire che qualsiasi auto che non abbia lo stile di una F8 sia sovraprezzata? Non ho mai sentito nessuno che misura così la convenienza...
Ritratto di Volpe bianca
19 gennaio 2024 - 16:05
@RubenC giudico all'interno del segmento di appartenenza. Ma comunque ognuno ha le proprie priorità nella scelta di un'auto, le due crossover Tesla non le vorrei anche se fossero vendute a metà prezzo. Interni con un volante e un tablet messo lì per me valgono meno della metà di un cruscotto digitale, una plancia con schermo integrato, comandi fisici per clima automatico e funzioni principali. Il vuoto, il minimalismo per me sono sinonimo di risparmio, di scarsa cura e quindi di bassa qualità. Le dotazioni tecnologiche, pur se alcune le potrei considerare importanti, sono in secondo piano rispetto a quanto scritto sopra. Per questi motivi, a mio parere, la differenza tra una xc60 e modelY dovrebbe essere maggiore.
Ritratto di Andre_a
19 gennaio 2024 - 16:53
@Volpe bianca: capisco che esteticamente non ti piaccia, ma se provi ad oggettivare per quanto possibile la cosa, non puoi dire che sia sovraprezzata, non relativamente al resto del mercato almeno. Te non la prenderesti mai, molto probabilmente nemmeno io, però all'interno della sua categoria bisogna ammettere che è la migliore come rapporto tra tecnologia, spazio, sicurezza, prestazioni e prezzo. E il mercato le ha dato ragione
Ritratto di Volpe bianca
19 gennaio 2024 - 17:49
@Andre_a, il mio è un giudizio soggettivo e la considero sovrapprezzata per i motivi che ho già scritto sopra. Chiaro che visti i dati di vendita sono in molti a non pensarla come me, ma il mio metro di giudizio è questo...
Ritratto di Andre_a
19 gennaio 2024 - 17:52
Non mi torna il termine "sovraprezzata" in un discorso soggettivo. Cioè, posso dire che per me la Lancia Y è sempre stata sovraprezzata? In un certo senso sì, perché io al massimo l'avrei pagata 100€, ma mi sembra più onesto dire che a me la Lancia Y non piace. Solo una pignoleria eh, sul "sodo" ci siamo capiti ;)
Ritratto di Volpe bianca
19 gennaio 2024 - 18:32
Sì, chiaro :)
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2024 - 18:58
2
Andre_a, è quello che voglio dire io. Non ti piace il design della Model Y? Ma benissimo, non c'è nessun problema. Mi sembra assurdo però giudicare la convenienza delle auto sulla base del gusto personale di design. Io penso che sia difficile contestare un buon rapporto prezzo/contenuti alle Model 3 e Model Y. Poi uno non le prende perché non gli piace il design, perché non sopporta Musk (posizione anche condivisibile), perché ha bisogno di - che ne so - un pick-up o una monovolume, o per altre mille ragioni che possono essere validissime e importanti per quell'utente, ma ciò non cambia i contenuti e i listini delle auto.
Ritratto di Volpe bianca
19 gennaio 2024 - 19:14
@RubenC quello che volevo dire è che se giudico gli interni di bassa qualità ad esempio è ovvio che un prezzo giudicato da molti conveniente per me non lo è. Il giudizio sul prezzo di un'auto è il riassunto dei vari giudizi su ogni aspetto dell'auto stessa, se vari aspetti li trovo scarsi é ovvio che per me quel prezzo non è così conveniente come per chi invece apprezza interamente l'auto. Con un design più raffinato, degli interni adeguati, magari un'autonomia maggiore posso considerare il prezzo anche molto conveniente, così com'è oggi per me non lo è.
Ritratto di Polselli
19 gennaio 2024 - 14:57
Che Tesla (segmento C) model Y a 42K (39 con incentivi) per quello che tecnologicamente offre (e non sto parlando della trazione elettrica) sia sovrapprezzata ho i miei seri dubbi. Se cosi fosse sarebbero sovrapprezzate tutte le segmento B e C attualmente in commercio.
Ritratto di Kimi
19 gennaio 2024 - 15:17
Finalmente uno che ragiona...
Ritratto di Newcomer
19 gennaio 2024 - 13:43
In strada di sicuro non ci sono, numeri fittizi
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2024 - 14:51
2
Bene, e i tuoi dati quali sono e come li hai ottenuti?
Ritratto di Andre_a
19 gennaio 2024 - 16:55
Non vedo la curvatura della Terra da casa mia, quindi è piatta
Ritratto di SedanoTurbo
19 gennaio 2024 - 13:55
Classifica corretta che rispecchia il potere di acquisto dell’individuo medio nel vecchio continente. Meritatissimo il secondo posto della Dacia e vw con due veicoli nei primi dieci.
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2024 - 13:59
"Le elettriche non le comprano manco regalate", "la bolla scoppierà". Mo col taglio prezzi immagino che CALERANNO le vendite di Model Y.
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 14:05
Fra l'altro: ---La Model Y è risultata essere anche la prima vettura NON europea dell'era moderna a conquistare la leadership--- Ottima idea da parte dei "nostrani" ad aver spinto tanto a pubblicizzare la transizione. Infatti poi quasi tutte le 50 posizioni sono occupate da bev occidentali; c'hanno capito tutto, i "nostri" :) :) :)
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2024 - 14:55
2
Come detto altrove, se l'Europa spingesse i costruttori nostrani a dedicarsi alle auto elettriche invece di fare lobbying per vedere motori termici per un paio d'anni in più o sviluppare altre auto a combustione... la situazione non sarebbe questa. Comunque la Model Y è un'auto di un marchio americano prodotta in Germania... Non capisco in base a cosa si possa definire non "occidentale".
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 16:54
Infatti, se rileggi, sta scritto """non EUROPEA"""... Dove l'idea, penso, sarà stato di dare per prioritaria la nazionalità del marchio/costruttore; anche perché sennò mi sa che dovremmo con la stessa accezione poi dire le qui Model Y tedesche ma anche le Model 3 cinesi (o no?) ---- Poi che Tesla stia facendo lavorare tedeschi, come Byd farà con gli Ungheresi, quello indubbiamente buono/bene (lo dicevo pure nei commenti di ieri, che sarà al limite tale il modo di qui in Eu rientrare in positivo nell'industria bev: se ci qui finiscono per portarci le aziende di marchi extracontinentali, magari stimolandoli in tal senso con un po' di barriere commerciali facevo notare)
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2024 - 19:01
2
Io mi riferivo alla penultima frase, evidentemente ironica, del commento precedente. Fra l'altro, ti faccio notare che la MG ZS è l'auto a benzina (non ibrida) più venduta in Italia. Vale a dire che l'italiano medio che dice "Con l'elettrico ci invaderanno i Cinesi!!!" poi magari va a comprarsi un auto cinese per davvero, ma persino a benzina.
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 19:11
Ho capito, sia il riferimento inziale (me l'ero perso quel mio aggettivo) e sia anche la parte finale. Per la ZS termica fra l'altro non sono per niente dispiaciuto (sto aspettando con un certo interesse di vedere come si proporranno con la MG3) solo che se uno dice ora ci invadono con le bev, ma poi si compra la termica perdonami ma mi sembra non faccia altro che lo sport da qui tanti mi sa praticato (ovviamente te sei salvo che davvero sei bevvaro alla guida) di elettrico sul palmo di mano ma poi intanto... Cioè se a commenti siamo all'incirca divisi 50 e 50% ma poi la quota bev sul venduto nuovo il risultato reale è 4-5% vedi che c'è un motivo e pure alquanto trasversale per tali numeri così spaiati fra loro commentato/comprato ?
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 19:14
* "franco tiratori" è il termine/espressione giust :) :)
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2024 - 15:20
Toyota è diventato il 1° produttore di auto del mondo con le ibride e full-ibride mica mild. Dove era la potente tecnologia (teoricamente supriore) quando Toyota 25 anni fa ha tirato fuori la prima ibrida? A fare il commonrail? Peccato che li è terminata la storia e noi siamo convinti che tutti gli altri sono ancora lì ad aspettarci. BYD 3mln di auto BEV/PHE solo ricaricabili, Tesla 1,8mln di auto... ma noi fieri dei carburatori gliela faremo vedere. Voglio proprio vedere come faremo.
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 19:25
Ma faremo chi??? Io davvero non capisco chi tenderebbe ancora a fare qualche tipo di affidamento e calcolo su un'industria automobilistica predominante qui quando oramai sono decenni che è in fase di dismissione (si salva solo l'iper esclusivo sportivo). Alla fine fondamentalmente chissene (e intendo compreso pure te, oltre me anche se in questo frangente sembra come se la cosa ti angosciasse), guardando il già accaduto: certo non è che ci abbia fatto piacere ma alla fine siam sopravvissuti, e sopravviveremo lo stesso. Idem come siam sopravvissuti con tutta l'elettronica di largo uso che arriva massivamente da oriente e qua nisba produzione. ****Ma poi nel momento in cui ""centralmente"" dall'esterno ci dicono qui dovete fare così e lì dovete fare colà, e i più qui tutti zitti muti e gambe in spalla, con anzi pure molti entusiasti che ci mettono le imposizioni di dover adottare prodotti che 1) non ci interessano 2) vanno in netta opposizione con quel po' di industria che storicamente ancora abbiamo... Ma che ti/vi angosci/angosciate più a fare ora una volta che prima gli battete le mani estasiati??? BOH
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2024 - 19:57
Vanno in netta opposizione con l'industria di chi che sia. Ma A) non hanno combustione ergo emissioni locali. B) Sono silenziose. C) Sfruttano un tipo di energia ottenibile con tantissime fonti dal gas al FV, dall'idroelettrico al carbone, dal nucleare all'eolico, dal geotermico alle biomasse. D) Possono essere ricaricate a casa con energia di produzione propria abbattendo enormemente i costi. Quindi il problema non può essere certo di chi ne vuole sfruttare i vantaggi, al massimo può essere di chi poteva, anni fa, investire in questo settore e creare auto ricaricabili sia BRV che PHEV. BYD 15 anni fa non esisteva, praticamente come azienda automobilistica (produceva batterie). Oggi vende oltre 3 mln di BEV/PHEV. Quindi si può correre e recuperare, Stellantis ha investito in Leapmotor... immagino che non a caso. VW ha tante joint venture con varie aziende cinesi (perfino quella che ha prodotto la prima macchina al Sodio). In Germania producono centinaia di migliaia di Model Y per tutta EU. In Ungheria produrranno Dolphin, Atto 3, Seal per l'EU... ora bisogna vedere cosa succede qui. Ma quello che succederà qui non avrà ripercussioni su quello che succederà fuori.
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 20:27
Ok tutto bellissimo i punti A) B) C) D) ma poi togli un attimo gli incentivi (d'acquisto, tasse di possesso o quel che sia) e bbaaammm... :) :) :)
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 20:32
Quindi qualcuno a testa bassa ha posto delle regole per dei prodotti che se non col regalino(ne) nessuno prenderebbe. Le aziende idem (colpa o meno di non aver seguito le precedenti ""direttive"", analoghe per struttura ideologica) QUA tutto erano eccetto che preparate a tale obbigo ==>> mo' che lo perdiamo a fare il sonno la notte se pure dovessero (i nostri) andare gambe all'aria intanto che da qui a un decennio. Come hai chiosato tu stesso: qualcuno più fortunato (e in una maniera o nell'altra appetibile come mercato del lavoro da mettere a disposizione) costruirà conto terzi elettriche di marchi extracontinentali; buon per loro...
Ritratto di Arreis88
19 gennaio 2024 - 14:47
Chiedo per un amico, ma i 4000 euro di tagli ai listini annunciati da Tesla qualche giorno fa, valgono solo per il nostro bel paese o saranno praticati anche altrove? Giusto per farsi un idea dei soldi pappati nel solo 2023 e sulla sola Y.....
Ritratto di Polselli
19 gennaio 2024 - 14:51
A parte le solite guerre di principio, io aspetterei i dati del 2024 per cominciare a vedere dove i consumatori stanno andando. Il 2024 infatti vedrà per la prima volta sul mercato modelli elettrici "popolari" quali ec3, panda, renault 5, Twingo che potranno (o no e vedremo) fare numeri di vendita importanti.
Ritratto di Rush
19 gennaio 2024 - 15:14
Considerato che le piccole sono auto da città in teoria i numeri dovrebbero aumentare e di tanto visti i prezzi annunciati.
Ritratto di Andre_a
19 gennaio 2024 - 16:58
Io ne dubito. Chi vive in città raramente può ricaricare da casa, e chi non può ricaricare da casa raramente compra elettrico. I numeri aumenteranno, ma di tanto non credo
Ritratto di Rush
19 gennaio 2024 - 17:17
Andrea se consideri Milano città probabilmente hai ragione in quanto i box sono meno rispetto alle abitazioni. l’hinterland invece che è numericamente importante le case nella stragrande maggioranza sono corredate di box (anche doppi).
Ritratto di Andre_a
19 gennaio 2024 - 17:40
Milano potrebbe anche essere: è una delle città con i blocchi del traffico più severi ed è anche una delle più ricche. Però non basta Milano a fare grossi numeri a livello nazionale
Ritratto di Rush
19 gennaio 2024 - 18:39
Ma i blocchi ci sono oramai in quasi tutte le grandi città. Roma Bologna Torino ed anche queste non sono povere. Se il prezzo sarà come dichiarato credo che il risultato sarà importante. Inoltre chi già ha una Bev medio alta probabilmente potrebbe considerare la seconda auto in quel segmento. La platea è abbastanza ampia. Ci aggiungerei anche le nuove generazioni.
Ritratto di deutsch
19 gennaio 2024 - 14:53
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@rush prepara i popcorn per il lungo weekend
Ritratto di Rush
19 gennaio 2024 - 15:13
Quest9 weekend mi sa che devo farne di più della volta scorsa…-:)))