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Qual è la migliore tra le citycar? Scopriamolo insieme

15 gennaio 2015

Abbiamo messo a confronto le citycar di ultima generazione. Ecco sei modelli rivali per prezzo, dimensioni, potenza e cilindrata.

Qual è la migliore tra le citycar? Scopriamolo insieme
SOPRATTUTTO ECONOMICHE - La crisi economica le ha rese ancora più appetibili, ma non è solo per questo che le vetture da città sono sempre più gradite dagli italiani. Pratiche e maneggevoli, ma soprattutto economiche all’acquisto e poco assetate anche nelle versioni a benzina, hanno conosciuto una netta evoluzione. Ora sono molto più sicure e versatili: contano su una dotazione tecnologica generosa, ospitano comodamente quattro persone e, pur essendo nate per sgusciare in città, non impongono troppi sacrifici nei lunghi viaggi. 
 
CINQUE VANNO A TRE (CILINDRI) - Per verificare sul campo queste qualità abbiamo messo a confronto sei fra le più interessanti e recenti citycar sul mercato, tutte (tranne una) mosse da un 1.0 a tre cilindri, con potenze comprese fra 67 e 69 CV, prezzi oscillanti fra 11.500 a 14.000 euro e lunghe da 346 a 367 cm. Alla sbarra le “cugine” Citroën C1, Peugeot 108 e Toyota Aygo (che condividono progetto e struttura, ma non il look) e le coreane Hyundai i10 e Kia Picanto (che hanno in comune il motore, con una lieve differenza nella potenza e nei rapporti del cambio). Solo la Fiat Panda impiega un 1.2 a quattro cilindri, ma di prestazioni analoghe ai tricilindrici delle rivali.
 
PROVATE NEL LORO HABITAT - Date le dimensioni ridotte delle sei citycar, in questo confronto abbiamo insistito con lunghe prove nei meandri cittadini e su tortuose stradine di montagna. Ma non sono mancate le trasferte in autostrada per verificare pure la qualità del comfort e una intera giornata in pista a Balocco (VC), dove abbiamo rilevato le prestazioni.
 
QUAL È LA PIÙ CONVENIENTE? - Le tre “cugine” hanno tutte un’ottima dotazione standard (Esp, “clima”, cerchi in lega e 6 airbag); ma tra loro, a conti fatti, la Toyota Aygo risulta più conveniente non solo perché offre di serie il “clima” automatico, la vernice metallizzata e la retrocamera, ma anche per il fatto di essere l’unica che può avere (optional) il navigatore satellitare. La più cara è la Peugeot 108, che in allestimento Allure Top ha anche il tetto apribile elettrico. Il migliore rapporto fra prezzo e dotazione è appannaggio della Kia: disponibile in un unico allestimento, è quella che costa meno, ma offre 6 airbag, “clima”, radio e ben 7 anni di garanzia. Infine, la Fiat Panda ha il climatizzatore di serie (ma per averlo automatico bisogna spendere 410 euro extra), e fa pagare a parte gli airbag laterali (310 euro) anche per l’allestimento più ricco, il Lounge. 
 
NELLE PRESTAZIONI PREVALGONO LE “CUGINE” - Più piccole, più basse e con una massa più contenuta rispetto a quella delle rivali, la Citroën C1, la Peugeot 108 e la Toyota Aygo sono decisamente le più brillanti. In velocità di punta vanno ben oltre i 155-160 km/h prudenzialmente promessi dalle rispettive case: tutte superano largamente i 164 effettivi in quarta marcia (e la Peugeot sfiora i 166). Anche nell’accelerazione da fermo risultano molto più brillanti delle concorrenti: il vantaggio è dell’ordine di un secondo tondo nello “0-100”. D’altronde, sfoderano una convincente progressione, ben sottolineata dal grintoso suono d’aspirazione del 1.0 a tre cilindri, caratterizzato, però, da marce esageratamente lunghe: basti pensare che in seconda si sfiorano i 110 km/h e in terza si arriva addirittura a 150 effettivi (al limitatore di giri). Peccato che la lunghezza dei rapporti si paghi poi in ripresa e costringa a scalare con frequenza.   
 
LA RIVINCITA DELLA MENO VELOCE - Meno vivaci delle rivali allo spunto (passano da 0 a 100 km/h in circa 14”5), la Panda e la Picanto risultano quasi altrettanto veloci. Più distanziata, invece, la i10, che non va oltre i 156,5 km/h effettivi. Ma c’è una spiegazione: pur condividendo il motore con la cugina Kia, ha i rapporti del cambio più corti (a 130 km/h in quinta il motore lavora a 4150 giri contro i 3800 di quello della Picanto). Ed è proprio grazie a ciò che si prende la rivincita in ripresa, svettando di oltre 2” sui 1000 metri da 60 km/h in quinta.
 
PIÙ PICCOLE, MA NON PIÙ AGILI - I rapporti lunghi e il peso contenuto garantiscono un buon vantaggio sul fronte dei consumi, e anche per questo Citroën, Peugeot e Toyota sono in grado di percorrere da 2,5 a 3 km/litro in più delle coreane e dell’italiana: in particolare, nella prova extraurbana la 108 supera i 21 km di percorrenza con un litro di “verde”. Hyundai e Kia (le uniche a utilizzare i freni a disco anche al retrotreno, in luogo dei tamburi), primeggiano invece negli spazi di arresto.
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Ritratto di Mattia Bertero
15 gennaio 2015 - 15:24
3
Un mercato sempre in crescita, con auto che stanno diventando sempre più belle e di qualità, inoltre hanno una bella guida. Tra queste della prova la mia preferita rimane la i10 per via della linea e per il notevole passi avanti che ha fatto rispetto alla serie precedente. La peggiore è la C1 per via di quel frontale orribile.
Ritratto di Moreno1999
15 gennaio 2015 - 15:30
4
Primo posto la i10 per via delle sue qualità generali e dell'abitacolo davvero molto ampio e direi curato. Secondo posto, meritato, la nostra Panda (alla quale però personalmente preferisco appunto la Hyundai) che è sempre valida...anche se la versione attuale non mi piace come il modello 2003-2012. Terzo posto la Aygo, che è davvero la più bella, ma è un buco! Poi con un grande divario la Twingo che non mi è piaciuta affatto ne per linea ne per qualità (la ho vista e mi è parsa scarsa per non dire pessima), la 108 che ha una linea sgraziatella e fanalino di coda la C1 che (sempre IMHO) mi fa veramente schifo...anche se in città rimane tra le imbattibili
Ritratto di Moreno1999
15 gennaio 2015 - 15:31
4
Dimentico la Picanto, che piazzo poco sotto la Aygo.
Ritratto di PopArt
15 gennaio 2015 - 15:42
La 108 è senz'altro la mia preferita, ha un aspetto più elegante e il frontale, simile alla 308, mi piace molto, le altre del trio sono troppo eccessive nello stile (per i miei gusti), seconda la Panda (un'auto robusta, concreta e molto pratica)... le altre neanche le considero.
Ritratto di PopArt
15 gennaio 2015 - 15:45
Per fare un discorso generale sull'intero segmento, la mia preferita resta la Smart (fortwo), vera cittadina imbattibile.
Ritratto di M93
15 gennaio 2015 - 16:10
Al netto del confronto, io reputo che la migliore city car tra quelle proposte sia la Hyundai I10: ha un'ottima dotazione di serie, un favorevole rapporto qualità prezzo e un'estetica moderna e riuscita.
Ritratto di H-ROSSA無限
15 gennaio 2015 - 16:11
1
Fedele al Pandino
Ritratto di AlphAtomix
15 gennaio 2015 - 16:22
108 tutta la vita tra queste.
Ritratto di IloveDR
15 gennaio 2015 - 16:28
4
ormai con la stessa somma di compri tranquillamente una Segmento B o uno scooterone...
Ritratto di akira55555
15 gennaio 2015 - 18:40
ma sentilo trappoline lo dici con fastidio ?!...be detto da uno che ha avuto tutte trappoline é tutto dire basta vedere le tue prove...e il tuo nik name poi.. ( imbarazzante marchio dalla qualita sotto zero, spero siano le tue iniziali del nome ..)si capisce tutto della tua conoscenza del settore!!! sono belle automobiline che come allestimenti optional non hanno piu differenza da un segmento b .per chi vuole un auto pratica e carina ci sono queste .sono belle dalla fantasiosa aygo alla piu lineare panda .
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