NEWS

Crash test Euro NCAP: A3 e-tron, Renegade e Soul

10 dicembre 2014

Negli ultimi crash test Euro NCAP del 2014, 5 stelle per Audi A3 Sportback e-tron e Jeep Renegade, solo 4 per la Kia Soul e Soul EV.

Crash test Euro NCAP: A3 e-tron, Renegade e Soul
L’Euro NCAP, l’ente europeo chiamato a valutare il grado di sicurezza delle vetture in commercio, ha diffuso oggi i risultati l’ultima sessione di crash test 2014. Gli speciali manichini hanno fatto da passeggeri per l’Audi A3 Sportback e-tron, la prima ibrida plug-in della casa, per la suv compatta Jeep Renegade e per la piccola monovolume Kia Soul provata anche in variante elettrica. Se Audi e Jeep hanno fatto il pieno di stelle, entrambe le Soul non sono andate oltre le quattro stelle a causa di risultati insufficienti nella protezione dei pedoni e di una scarna dotazione di sistemi di assistenza alla guida.
 
 
 
L'Audi A3 Sportback e-tron, che abbina un 1.4 TFSI da 150 CV e un motore elettrico per una potenza complessiva di 204 CV, offre una protezione buona o adeguata in caso di impatto frontale. Il punteggio della testa del conducente è stato penalizzato a causa di una pressione insufficiente dell’airbag. Ottimi risultati nel test di urto laterale contro una barriera mentre in quello laterale contro un palo è solo marginale la protezione del torace. Buona la protezione contro i colpi di frusta tanto all’anteriore che al posteriore. Massimo punteggio sia per la protezione dei bambini di un anno e mezzo, sia di quelli di tre anni. Punti critici per i pedoni sono il bordo anteriore del cofano (di tipo attivo), la base e i montanti del parabrezza. Monitoraggio della corsia di marcia e sistema di frenata autonoma di emergenza sono opzionali.
 
 
 
L’italo-americana Jeep Renegade, “gemella diversa” della Fiat 500X, protegge a dovere tutte le regioni del corpo del passeggero nel test di urto frontale. Buona o adeguata la protezione del conducente. Nessun rischio in caso di impatto laterale contro una barriera; adeguata la protezione del torace nel test di urto laterale contro un palo. Solo marginale la protezione contro i colpi di frusta sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori. Come per l’A3, massimo punteggio per la protezione dei bambini. Il bordo anteriore del cofano offre una protezione adeguata solo nella parte centrale, scarsi i risultati registrati dai montanti. Di serie il limitatore di velocità, optional il sistema di frenata autonoma e di assistenza al mantenimento della corsia di marcia. 
 
 
 
La Soul EV, spinta da un motore elettrico da 109 CV, deve fare i conti con una scarsa protezione del torace del manichino nel test di urto laterale contro un palo. Buona o adeguata la protezione in caso di impatto frontale, massimo punteggio nell’urto laterale contro una barriera. Solo marginale la protezione contro i colpi di frusta per i passeggeri posteriori. Forze marginalmente alte per il collo di un bambino di tre anni. Risultati insufficienti per il bordo del cofano e per i montanti del parabrezza. Non sono disponibili né il sistema di frenata autonoma, né l’assistenza al mantenimento della corsia di marcia. 
 
 
 
La variante con motore termico della Kia Soul ha avuto problemi con l’arretramento del telaio ausiliario anteriore che ha causato la rottura del vano piedi del conducente. Massimo punteggio nel test di impatto laterale contro una barriera mentre in quello contro un palo è scarsa la protezione del torace. Le auto con numero di telaio precedente al KNAJP816LF7778250 verranno richiamate dalla Kia per un aggiornamento degli airbag laterali. La valutazione dei bambini, dei pedoni e dei sistemi di sicurezza è paragonabile alla variante elettrica.


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
10 dicembre 2014 - 16:22
4
Contento per la Jeep, meno per Kia
Ritratto di cris25
10 dicembre 2014 - 17:37
1
anche se non mi piace, mi fa piacere che la Renegade abbia ottenuto 5 stelle. Risultato più che apprezzabile anche per la Kia...
Ritratto di FRANCESCOD1974
10 dicembre 2014 - 21:48
sulla Jeep sono daccordo sulla Kia no le 4 stelle glie le hanno anche regalate secondome, insomma un disastro, insomma Audi e Jeep ok Kia disastro.
Ritratto di romeo64
11 dicembre 2014 - 18:36
Ma vedendo questo nuovo prodotto, meglio pure di audi nella sicurezza, eccellente nel fuoristrada (fonte quattroruote) ottimo nel motore 2.0 MJT, penso che il nuovo corso promette molto bene, fa piacere poi che questa qualità che certamente premierà pure la produzione, venga da uno stabilimento italiano..... A questo punto c'è da aspettarsi analogo risultato pure dalla 500X.....