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FCA: a Melfi si ferma la produzione di 500X e Renegade

Pubblicato 31 maggio 2020

Dopo la riapertura, seguita alla fine del “lockdown”, si fermano nuovamente le linee per la scarsa richiesta del mercato.

FCA: a Melfi si ferma la produzione di 500X e Renegade

STOP A 500X E RENEGADE - Il mondo dell’auto sta soffrendo le conseguenze dell’epidemia di coronavirus come e forse anche più di altri settori dell’industria. Così dopo lo stop forzato di due mesi, a cui è seguita la ripresa delle attività dopo il 4 maggio, nella fabbrica FCA di Melfi torna il blocco temporaneo alla produzione della Fiat 500X e della Jeep Renegade, dall’11 al 30 giugno. Troppo scarse le richieste di un mercato che ha raggiunto il suo minimo storico (qui per saperne di più) e faticherà non poco a riprendersi.

MENO MALE CHE C’È LA COMPASS - Il sindacato dei metalmeccanici (Fiom) giudica comunque positivamente l’intenzione dell’azienda di proseguire gli investimenti nello stabilimento lucano per arrivare entro la fine di giugno al raddoppio degli addetti alla produzione della Jeep Compass, la cui linea resta attiva anche nelle prossime settimane, che passerebbero dai circa 600 attuali a 1.200. La produzione delle Compass per il mercato europeo è stata appena spostata a Melfi dal Messico (qui per saperne di più).

FINO AL 30 GIUGNO - La notizia è stata confermata dalle varie organizzazioni di categoria, al termine di un incontro con l’azienda per l’esame congiunto degli ammortizzatori sociali da utilizzare fino al 30 giugno prossimo.



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Ritratto di desmo3
31 maggio 2020 - 17:53
6
Notizia ampiamente prevedibile... i lavoratori hanno davanti tempi bui, in aggiunta ai mesi già passati in CIG per il covid.
Ritratto di duracell
31 maggio 2020 - 18:58
Signor Desmo3 ,quello che dice è vero ,....il covid ha tagliato le gambe a parecchie persone ; Però al momento che la Jeep Renegade ibrida e di piccole cilindrate 1000 e 1300 dovevano essere già pronte al massimo fine anno 2019 . Al momento che i problemi non li abbiamo solo noi ma anche gli altri paesi , non capisco le loro puntualità nel sfornare i nuovi e attesi modelli.Dobbiamo svegliarci !!! Mi scusi ma sono dalla sua parte viva l'ITALIA.
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2020 - 18:18
E chissà perchè però di Puma ne vedi una dietro l'altra, la VW presenta anche qui la concorrente Nivus sudamericana mentre la Renegade come avrò detto 20 volte (cioè già quando la presentarono) è durata lo spazio di un mattino, auto molto completa che agli ex possessori di Punto che l'hanno comprata con mega sconti ha dato l'idea di aver perso chissachè però non ha mai sfondato all'estero, sfondato: proprio zero all'estero.
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2020 - 18:19
Preso chissachè, mi correggo.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
31 maggio 2020 - 18:31
Si la nivus, quell'aggeggio inguardabile. Ricordati che arriverà tra un anno.
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2020 - 18:34
Sinceramente la Nivus mi sembra meno pretenziosa e forse più armoniosa di T-roc e cross, e appunto se arriva tra un anno vediamo di FCA cosa ci sarà ancora in giro.
Ritratto di Vincenzo1973
1 giugno 2020 - 00:37
La renegade non ha sfondato all'estero? Negli usa ne vendono dall'anno di presentazione 100.000 all'anno...e arrivano dall'Italia
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2020 - 08:43
Non arrivano dall'Italia ed è americana, anche la Tipo allora ha sfondato in Italia ma è fatta in Turchia, la 500 in Polonia, ma almeno quelle hanno sfondato davvero, parlavo di Europa.
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2020 - 08:51
Anzi scusate le 500 o le Tipo fatte in Polonia e Turchia hanno sfondato in Europa non solo in Italia.
Ritratto di Piersandro93
1 giugno 2020 - 10:18
La renegade venduta in Nord America è fatta in Italia come le 500X vendute la. La renegade può piacere o meno, ma di sicuro ne hanno vendute tantissime, è stata leader del segmento in USA, in Brasile, Argentina lo continua ad essere e in Europa ha venduto anche bene. Volkswagen nemmeno c’è nel continente americano con le t-Cross e T-roc. Per questo motivo stanno lanciando un terzo suvvettino adatto al mercato latino
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2020 - 11:25
Leader del segmento si forse in Italia e Brasile e per qualche mese.
Ritratto di Vincenzo1973
1 giugno 2020 - 15:03
mi spiace Giulio ma sei disinformato. la Renegade che arriva negli USA e' quella italiana. parte via nave ovviamente, le trasporta Grimaldi e partono sia da Civitavecchia che da Salerno. ci sono diversi articoli su questo. 100.000 immatricolazioni negli USA dall'anno di presentazione. la quota e' stabile.. e' un grandissimo successo quell'auto
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2020 - 15:31
Se uno guarda ai numeri americani non è un grandissimo successo, che poi comunque è una Jeep, cioè anche la 500 pur se polacca di nascita è una Fiat, in Europa vendite zero.
Ritratto di Vincenzo1973
1 giugno 2020 - 16:01
quando non sai che rispondere "salti di palo in frasca". 100.000 auto l'anno per un'auto lontanissima dagli standard USA non e' un successo? ci sei mai stato negli USA ? eccetto NY dove vedi qualche smart e qualche 500 (3 porte) perche affollata e intasata non vedi auto sotto i 4.80 metri. per non parlare di pick up e fuoristrada enormi.
Ritratto di Vincenzo1973
1 giugno 2020 - 16:06
Jeep Renegade Il crossover del marchio americano ha raggiunto un totale di 79 mila unità vendute nel corso del 2019 registrando una crescita del +9% rispetto ai dati del 2018. pochi o tanti dipende dal punto di vista, ma calcolando che il piu venduto (il Duster) costa la meta' se non meno...
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2020 - 08:06
In USA invece è pieno di berline piccole a 3 volumi che qua nessuno le vuole, tipo la Tipo 3 volumi. Quindi non è poi tutto sto segmento la Renegade, cioè è un segmento molto vivace in USA, in Europa non ne hanno mai venduta una fine.
Ritratto di Vincenzo1973
2 giugno 2020 - 08:49
hai problemi con i numeri. te li ho messi sopra. fine
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2020 - 18:38
E in USA per un auto USA tra l'altro non sono tutti sti numeri.
Ritratto di duracell
31 maggio 2020 - 18:50
Le chiacchiere hanno allarmato chi avrebbe voluto impossessarsi della renegade o la Fiat 500 x .Le novità di modifiche su gruppo Jep lo si doveva incontrare a fine anno 19/ o inizio 20 ma questa non giustifica i piani di lavoro di questa casa !
Ritratto di 82BOB
31 maggio 2020 - 19:03
2
Un peccato... abbiamo ottime fabbriche auto in Italia ma, vuoi il periodo, vuoi i prodotti poco appetibili, vuoi i brand che hanno perso appeal e, diciamolo, anche un po' di sfiga, non riescono a dare il 100%! Un male per i dipendenti FIAT, un male anche per l'indotto!
Ritratto di Elix69
31 maggio 2020 - 21:21
@82BOB i suoi commenti sono spesso arguti e sagaci e generalmente ne condivido i contenuti, a parte il suo odio per Audi, ma la "sfiga" non c'entra un bel niente! Se questi signori hanno pensato e continuano a pensare alla "saccoccia" e altre marche hanno prodotti all'avanguardia pronti a vendere non è sfiga....è, nella migliore delle ipotesi, dabbenaggine. Saluti distinti.
Ritratto di Vincenzo1973
1 giugno 2020 - 00:38
Gli altri hanno gli stessi problemi. Hanno rifermato le linee anche in germania
Ritratto di 82BOB
1 giugno 2020 - 05:48
2
Mal comune mezzo gaudio? Magra consolazione...
Ritratto di 82BOB
1 giugno 2020 - 05:46
2
Elix69 sei diventato -ota come i fiatchryslerioti? Mi meraviglio di te... Sto parlando delle fabbriche, non della multinazionale anglo-olandese che le possiede! Cosa vuoi che abbia a che fare con i disastri di quell'incompetente di marchionne un dipendente di Melfi, Cassino, ecc.? Se ti bloccano la produzione pure quando dopo secoli portano nel tuo stabilimento, finalmente, qualcosa di (quasi) al passo coi tempi perché post-coronavirus il mercato si è contratto non sei stato sfigato?
Ritratto di Elix69
1 giugno 2020 - 06:56
@ 82BOB non mi sembra di averle dato dello iota, non sono semplicemente d'accordo che siano sfigati i nostri concittadini che lavorano per la fabbrica di torino diversamente italiana. Tutti i dipendenti del mondo automotive sono stati fermi, la differenza è che adesso che ripartirà il mercato ci sono marche che hanno investito, veramente, sui propri prodotti e sono pronti a rispondere a tutte le esigenze del mercato; che sia elettrico puro o ibrido plug in. A meno che lei non voglia paragonare la targhetta "appiccicata" sulla y ad una cosa seria visto che le scatolette della fiat diversamente italiana sono ormai delle carrette belle e buone da proporre ad italiani poveri e sempre più tristi. Ricorderà anche lei quando fecero il referendum nelle fabbriche quanto erano contenti gli stessi dipendenti di aver cacciato una sigla sindacale che appariva scomoda......e come è finita?! Scusi, come sta finendo?! P.S. Audi fa macchine meravigliose ed altre meno ma le sanno vendere e scusi se è poco! Saluti e nessuna polemica ;)
Ritratto di 82BOB
1 giugno 2020 - 07:24
2
Infatti l'ho fatto io, in senso ironico ovviamente (so che non sei né -ota né fiatchrysleriota) perché non hai fatto il processo di astrazione che era implicito nel mio commento! Rileggilo bene, in ogni punto, perché non ho citato solo la sfiga, anzi... Non è che non la pensiamo allo stesso modo... la pensiamo allo stesso modo, ma con prospettiva differente! Io mi sono messo nei panni del dipendente degli Agnelli illegittimi e mi sono detto: sono in una delle fabbriche auto miglioti d'Europa (Melfi, nonostante FCA, è un gioiello), nonostante produca FIAT e jeeppette per un mercato, l'italico, dove si comprano solo Dacia low-cost, riesco a lavorare, finalmente nel mio stabilimento fanno auto "moderne", un pelo più appetibili fuori dello stivale (le plug-in tanto pubblicizzate), post-coronavirus sembrava potessi tornare a lavorare e ora il mercato è bloccato e me ne ritorno a casa... un po' sfigato lo sono?
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2020 - 08:45
Se guardiamo Mopar o FCA ha i peggiori risultati nei crash sia in Europa con le sue utilitarie Fiat / Lancia e in USA coi suoi truck Jeep, RAM, sinceramente un pò se la vogliono a non essere tra i più amati.
Ritratto di 82BOB
1 giugno 2020 - 06:25
2
P.S.: non odio Audi, difficile odiare qualcosa che non esiste dagli anni '40! Battute a parte, l'Audi non esiste più, nei fatti, dalla seconda guerra mondiale, ho apprezzato il lavoro fatto da VAG per far proseguire i lavori a quel che hanno acquistato dell'Auto Union e alla rediviva NSU, ma quelle che noi chiamiamo Audi sono al massimo DKW... Ho apprezzato gli sforzi di Piech con la quattro, gran macchina, e i modelli anni '70-'80, ma dalla V8 in poi non apprezzo né il design né il posizionamento "morale" che si sono volute dare... non le ritengo "premium" ma un gradino sotto!
Ritratto di Ieplisk
1 giugno 2020 - 06:25
Si si, avete tutti ragione sia i pro che i contro e per quanto mi possa dispiacere per chi ci lavora quello che non capisco e perché devo continuamente pagare io tutti le incompetenze di queste teste di ca... (dirigenza e politica) che prendono megastipendi e non riescono mai a prevedere la situazione del mercato. Ma non sono sfigati loro, gli sfigati siamo noi che continuiamo a mentenere carrozzoni per solidarietà agli operai che cascano dalle nuvole. Molti mentre stanno a in CI fanno secondi lavori esentasse questi poveri disgraziati, mentre io gli pago lo stipendio. Personalmente mi danno noia gli imbecilli e i ladri patentati che ormai sono dovunque visto che nessuna si ribella. Spero che il mondo dell'auto sprofondi in un buco nero e si porti dietro tutta questa feccia perbenista. Tanto hanno già preso i 6,5 miliardi, ops certo non potevano sapere 3 giorni che avrebbero chiuso. Si si, Ecco Babbo Natale.
Ritratto di Vincenzo1973
1 giugno 2020 - 08:29
Che in tanti facciano il secondo lavoro è cosa nota, un po' in tutti gli ambiti. Purtroppo. Fiat li prende ma ci sono gli interessi, a darli è banca intesa. All'estero fanno lo stesso. Seguiamo meno quello che succede ma Germania e Francia fanno lo stesso. Anzi la Francia è una vita che foraggia le sue con regali
Ritratto di Ieplisk
1 giugno 2020 - 06:44
A qualcuno darà fastidio il mio commento, giusto per info io ci sono stato dentro e vi assicuro che è meglio far finta di non vedere perché il porcaio è talmente diffuso, tutti rubano a tutti, che ti viene da vomitare.
Ritratto di Federica1980
1 giugno 2020 - 08:35
Ho acquistato una Fiat 500x il 20 maggio. A questo punto quando mi sarà consegnata?
Ritratto di Elix69
1 giugno 2020 - 11:01
Auguri! :))
Ritratto di treassi
1 giugno 2020 - 18:11
Per Natale! Oh oh oh! E felice anno nuovo!!
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2020 - 08:55
Centrerà poco ma in un momento del genere, su uno dei pochi mercati che non è calato troppo, quello tunisino, una cinese: la Chery Tiggo è direttamente al primo posto nelle vendite, pur esendo presente questo marchio da pochissimo, la Tunisia e a 2 km dall'Italia boh.
Ritratto di alex_rm
1 giugno 2020 - 12:43
Sicuramente l’Italia sta andando più verso l’unione nordafricana(e ne entrano illegalmente in Italia molti al giorno)che l’Unione europea.Per i tuoi deliranti monologhi sembra che esistano solo le auto cinesi.l’industria europea dell auto e la prima al mondo e si sta attrezzando anche nel settore elettrici(Audi etron varie,mb elettriche,i-pace,psa elettriche,Rimac,500 elettrica ed ecc ecc ed anche negli usa c’è Tesla e ford Mustang mach-e ed ecc ecc)Si stava meglio negli anni 90 quando non c’era tutta questa invasione di prodotti cinesi usa e getta. Cosa c’entra il mercato dell auto tunisino,altra argomentazione delirante
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2020 - 15:35
alex_rm sei in puro delirio, le elettriche europee sono poco più che giocattoli, si forse si stanno attrezzando boh, non sono quelle vere, se uno guarda a qualunque mercato oggi, in giro per il mondo davvero, purtroppo forse, esistono solo i cinesi, fanno cifre percetuali che spesso non fanno neanche giap o coreani, insomma quelle che non fa più neppure Fiat in Italia...
Ritratto di No doubt
1 giugno 2020 - 09:30
Più carina la 500x della Renegade, purtroppo si vendono solo in Italia,o meglio si vendevano.... Interni da dimenticare con tanta plastica interna!! Non ci siamo
Ritratto di No doubt
1 giugno 2020 - 09:48
Aggiungo poi come osserva l’ottimo Pedrali, che questi non stanno investendo una mazza in Cina Volkswagen è salita al 75%nella joint venture con Jac e diventare primo azionista di Gotion high tech..... Per chi non lo sapesse questo vuol dire primato nell’elettrificazione.... Questi invece continuano con la GIG pagata dagli italiani....
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2020 - 11:30
Qua in Italia uno vede 3 Renegade o Ypslion sotto casa e urla: ma quaaantooo vende FCA! Basta andare che so in Canton Ticino per non vederne una. Nei siti automotive anglosassoni si parla moltissimo di elettrico o cinesi, hanno capito che gli anni 20 sono quelli, noi con la nostra Mi.To. possiamo raggiungere in autostrada la fantomatica super auto elettrica che con tanti tanti cavalli non supera i 200 e allora abbiamo vinto noi... Boh.
Ritratto di marcoluga
5 giugno 2020 - 03:46
2
La Y non è esportata in Svizzera. Peraltro di Renegade se ne vedono abbastanza.
Ritratto di treassi
1 giugno 2020 - 10:50
A che servono 6 miliardi di euro che non torneranno mai??????????????
Ritratto di Elix69
1 giugno 2020 - 11:43
Hem....forse a loro?! :))
Ritratto di GinoMo
1 giugno 2020 - 11:55
i 6 miliardi sono della SanPaolo garantiti all'80 o 85% dallo Stato, quei soldi sono di un privato e dalle casse dello Stato non uscirà 1€ a meno che FCA non fallisca del tutto. non mi sembra difficile da capire
Ritratto di No doubt
1 giugno 2020 - 12:07
I soldi dovrebbero servire per finanziare le piccole imprese. Prova a chiedere tu qualche finanziamento e poi per le condizioni ne riparliamo ....
Ritratto di Elix69
1 giugno 2020 - 12:24
Esatto....il concetto è un po difficile da capire per taluni....
Ritratto di 82BOB
1 giugno 2020 - 13:47
2
FCA Italy è stra-intebitata, coi 6,3 mld proveranno a saldare qualche fornitore, altrimenti nemmeno la Panda uscirà più dalle fabbriche! Finora, vendendo auto "ammortizzate", vendendo parti di società e facendosi ricapitalizzare dagli anglo-olandesi avevano tirato a campare, stile Alitalia! Ora gli azionisti degli UK-NED vogliono il dividendo, non hanno intenzione di ripianare l'ennesimo debito di FCA-Italy, e per non fallire sono costretti a chiedere soldi in banca, ma senza garanzie i soldi non li danno... In teoria, riuscissero a saldare il debito con Intesa Sanpaolo lo Stato italiano (a detta del ministero) ci guadagnerebbe anche qualche soldino! Al solito, tocca sperare in Tavares, ma chi visse sperando...
Ritratto di Roberto Carnevale
1 giugno 2020 - 11:52
Vabbè, ma Renault sta in rosso, Nissan pure, altri stanno prevedendo tagli pesanti. Il problema non è solo di FCA. Se il mercato frena tutti stanno male. Pensiamo a chi ha lanciato nuovi modelli in questo periodo (Clio, 208, Golf etc), a come rientreranno delle ingenti spese sostenute. La realtà è che nessuno prevedeva Covid 19.
Ritratto di treassi
1 giugno 2020 - 18:14
E chi ha cessofiat vecchie di 10 anni con zero stelle, come sta? Con le pezze ar.....
Ritratto di appennino
1 giugno 2020 - 14:08
Viva l'Italia!viva la Fiat o Fca! anche se non compro una loro auto pago lo stesso dazio e invece loro pagano le tasse a quei fenomeni di olandesi.l'italia è davvero un grande paese...
Ritratto di Fdm275
1 giugno 2020 - 14:27
Spiace per i lavoratori e per tutto l'indotto. Io come possessore di Renegade del 2016 , non lo ricomprerei più. Scarsa affidabilità. Magari è nato male ma è frustrante dover mettere sempre mano al portafoglio (Solo 44000 km ma oramai fuori garanzia) dopo averla pagata profumatamente.
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2020 - 15:37
Non esiste peggiore auto della Jeep o di qualunque roba di FCA Mopar, ma li guardate i crash test, no non quelli ridicoli se non fossero drammatici della Ypsilon, ma quelli USA, ecco guardateli.
Ritratto di elitropi cristian
1 giugno 2020 - 16:18
Gli Agnelli chiedono prestiti,accontentati !! Poco lavoro,cassa integrazione !! I volponi cadono sempre in piedi !!
Ritratto di treassi
1 giugno 2020 - 18:16
Ah le cessofiatjeepalfa...
Ritratto di FerroFonz
1 giugno 2020 - 23:22
Siamo al capolinea dei KM0 o si fa finanza o si fanno automobili (vedi Renault). I numeri prima o poi non tornano e il conto lo pagano le maestranze. Le scelte scellerate dei borsisti adesso pesano come macigni: fai targhe, ma se non li vendi ti rimangono in groppa. Oltre a scelte tecniche senza senso: spendo 25K€ per avere 1 mille come quello della Panda almeno hybrid! Sveglia, Elkann cacciali tutti o sei rovinato. Appena arriva la famiglia Peugeot mi auguro che faccia un bel repulisti ai piani alti se vuole salvare la FCA.
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2020 - 08:08
Chissà perchè in mezzo a tutto ciò i giap quelli seri (non Nissan che ha fatto la cavolata di stare con Renault) i coreani, e i cinesi lasciamo stare, godono e stra godono, mi spiegate perchè? Forse sono più bravi.
Ritratto di SergioPavia
2 giugno 2020 - 15:14
1
Ww, Nissan, Renault, Fca ecc ecc. Tutti in braghe di tela. Mal comune, mezzo Gaudio, dice un vecchio detto popolare. Non so cosa hanno combinato i primi tr archi,a Fca, quando andò a mettere un mille tre cilindri sulla Renegade , che a conti fatti fa gli 11 a litro scarsi, se la e andata a cercare. Ora a distanza di anni la gente se accorta di esser stata fottuta e le richieste crollano. Non per niente nei depositi Fca, i Renegade e le 500 x motorizzate con il 1000 turbo non sanno più dove farle stare... E le promozioni interessanti ci sarebbero anche...Detto tutto. SergioPv.
Ritratto di francogriffini
2 giugno 2020 - 15:30
Toh, hanno sospeso la produzione di due gran macchine che vendevano un casino Ma come mai?...
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2020 - 18:41
Vendevano sempre meno, comunque nell'ultimo numero di Quattroruote c'è la prova comparativa di 20 SUV piccoli e la Renegade ne esce semplicemente distrutta, esattamente quella che consuma di più, accelera di meno, non ha l'infotaintment di serie, Adas boh, meno spazi e bagagliaio, spesso l'ultima su 20 fra l'altro, a sto punto mi sorge un dubbio: non è che la tanto criticata DR F35 o la DR 5.0 messe a confronto con la Renegade abbiano qualche punto a favore...
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2020 - 10:51
Due auto simpatiche, che personalmente trovo bruttine. Per la 500x, esperienza diretta, l’ho guidata due settimane in sardegna, e l’ho trovata un po “ legnosa “ sia sugli sterrati che in strada, ed attenzione attenzione, ma lasciata sotto il sole, quando si sale in auto bisogna fare attenzionissima al polpaccio, che si ustiona, toccando la parte bassa della carrozzeria, che è più larga alla base e poi si restringe salendo, quindi inganna nell’atto di sedersi. Mi ha fregato tre volte. Non proprio parca nei consumi. Dell’altra non so nulla. Mai salito. Sono peró auto che han tirato la carretta fino ad ora, bisognerebbe aiutarle. Venduto, han venduto, certo non in assoluto, ma sopratutto se le mettiamo a confronto con tutti gli altri modelli di FCA. A mio avviso renderle piú tecnologiche e sicure, sarebbe un grosso aiuto alle vendite.
Ritratto di duracell
3 giugno 2020 - 11:00
La 500 X e la Jeep Renegade due vetture con motori non all'altezza della concorrenza ma, montati alla motrice di fuoristrada / Suv..... pesanti come sono i consumi vanno alle stelle . Fatevene una ragione signori/e .
Ritratto di marcoluga
5 giugno 2020 - 03:50
2
Auto inaffidabili.
Ritratto di Giulio Menzo
6 giugno 2020 - 17:23
2
Mah, personalmente devo dire che la notizia non mi stupisce più di tanto, data la mancanza di acquirenti. E nelle altre Nazioni non va molto meglio...