NEWS

FCA: a Melfi si ferma la produzione di 500X e Renegade

Pubblicato 31 maggio 2020

Dopo la riapertura, seguita alla fine del “lockdown”, si fermano nuovamente le linee per la scarsa richiesta del mercato.

FCA: a Melfi si ferma la produzione di 500X e Renegade

STOP A 500X E RENEGADE - Il mondo dell’auto sta soffrendo le conseguenze dell’epidemia di coronavirus come e forse anche più di altri settori dell’industria. Così dopo lo stop forzato di due mesi, a cui è seguita la ripresa delle attività dopo il 4 maggio, nella fabbrica FCA di Melfi torna il blocco temporaneo alla produzione della Fiat 500X e della Jeep Renegade, dall’11 al 30 giugno. Troppo scarse le richieste di un mercato che ha raggiunto il suo minimo storico (qui per saperne di più) e faticherà non poco a riprendersi.

MENO MALE CHE C’È LA COMPASS - Il sindacato dei metalmeccanici (Fiom) giudica comunque positivamente l’intenzione dell’azienda di proseguire gli investimenti nello stabilimento lucano per arrivare entro la fine di giugno al raddoppio degli addetti alla produzione della Jeep Compass, la cui linea resta attiva anche nelle prossime settimane, che passerebbero dai circa 600 attuali a 1.200. La produzione delle Compass per il mercato europeo è stata appena spostata a Melfi dal Messico (qui per saperne di più).

FINO AL 30 GIUGNO - La notizia è stata confermata dalle varie organizzazioni di categoria, al termine di un incontro con l’azienda per l’esame congiunto degli ammortizzatori sociali da utilizzare fino al 30 giugno prossimo.



Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
31 maggio 2020 - 17:53
Notizia ampiamente prevedibile... i lavoratori hanno davanti tempi bui, in aggiunta ai mesi già passati in CIG per il covid.
Ritratto di duracell
31 maggio 2020 - 18:58
Signor Desmo3 ,quello che dice è vero ,....il covid ha tagliato le gambe a parecchie persone ; Però al momento che la Jeep Renegade ibrida e di piccole cilindrate 1000 e 1300 dovevano essere già pronte al massimo fine anno 2019 . Al momento che i problemi non li abbiamo solo noi ma anche gli altri paesi , non capisco le loro puntualità nel sfornare i nuovi e attesi modelli.Dobbiamo svegliarci !!! Mi scusi ma sono dalla sua parte viva l'ITALIA.
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2020 - 18:18
E chissà perchè però di Puma ne vedi una dietro l'altra, la VW presenta anche qui la concorrente Nivus sudamericana mentre la Renegade come avrò detto 20 volte (cioè già quando la presentarono) è durata lo spazio di un mattino, auto molto completa che agli ex possessori di Punto che l'hanno comprata con mega sconti ha dato l'idea di aver perso chissachè però non ha mai sfondato all'estero, sfondato: proprio zero all'estero.
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2020 - 18:19
Preso chissachè, mi correggo.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
31 maggio 2020 - 18:31
Si la nivus, quell'aggeggio inguardabile. Ricordati che arriverà tra un anno.
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2020 - 18:34
Sinceramente la Nivus mi sembra meno pretenziosa e forse più armoniosa di T-roc e cross, e appunto se arriva tra un anno vediamo di FCA cosa ci sarà ancora in giro.
Ritratto di Vincenzo1973
1 giugno 2020 - 00:37
La renegade non ha sfondato all'estero? Negli usa ne vendono dall'anno di presentazione 100.000 all'anno...e arrivano dall'Italia
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2020 - 08:43
Non arrivano dall'Italia ed è americana, anche la Tipo allora ha sfondato in Italia ma è fatta in Turchia, la 500 in Polonia, ma almeno quelle hanno sfondato davvero, parlavo di Europa.
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2020 - 08:51
Anzi scusate le 500 o le Tipo fatte in Polonia e Turchia hanno sfondato in Europa non solo in Italia.
Ritratto di Piersandro93
1 giugno 2020 - 10:18
La renegade venduta in Nord America è fatta in Italia come le 500X vendute la. La renegade può piacere o meno, ma di sicuro ne hanno vendute tantissime, è stata leader del segmento in USA, in Brasile, Argentina lo continua ad essere e in Europa ha venduto anche bene. Volkswagen nemmeno c’è nel continente americano con le t-Cross e T-roc. Per questo motivo stanno lanciando un terzo suvvettino adatto al mercato latino
Pagine