La Honda annuncia tre motori inediti

1 ottobre 2014

Il 1.6 diesel della CR-V ha 160 CV ed è accoppiabile a un automatico a 9 marce; il 1.5 a benzina debutterà sulla HR-V, il 1.3 sulla nuova Jazz.

La Honda annuncia tre motori inediti
TRE MOTORI PER TRE NOVITÀ - Tre nuovi motori Honda appartenenti alla generazione Earth Dreams Technology debuttano al Salone di Parigi: il diesel i-DTEC 1.6 per la suv CR-V 4WD, accreditato di 160 CV di potenza e 350 Nm di coppia (abbinabile a un automatico a 9 rapporti anch'esso inedito), il benzina i-VTEC 1.5 per la crossover HR-V e il benzina i-VTEC 1.3 per la compatta Jazz.
 
POTENZA INTEGRALE - La Honda CR-V (nelle foto la versione ristilizzata) affianca al 1.6 diesel da 120 CV (riservato alla trazione anteriore) un'unità con analoga cilindrata e 160 CV, che manda in pensione il 2.2 i-DTEC da 150. Abbinato al cambio manuale a sei rapporti, il nuovo diesel (che, con 100 CV/litro, ha una potenza specifica riservata fino a poco tempo fa alle sole sportive a benzina) dichiara emissioni pari a 130 g/km di CO2, con un miglioramento dell'11% rispetto alla versione precedente; con l'automatico a nove rapporti le emissioni passano a 135 g/km (-20% rispetto a prima).
 
 
MISTERI A BENZINA - Più scarne le informazioni sui benzina: sulla Honda HR-V, che arriverà nell’estate del 2015, la versione a trazione anteriore offrirà due motori. Oltre al diesel 1.6 i-DTEC da 120 CV, lo stesso della CR-V 2WD, c'è il benzina i-VTEC da 1,5 litri, sposabile anche son la trasmissione automatica a variazione continua (CVT). Discorso simile per la Honda Jazz, attesa in concessionaria nell'estate del prossimo anno: sotto il cofano ci sarà un benzina i-VTEC 1.3, dotato di cambio manuale a sei rapporti (in luogo del precedente 5 marce) o della trasmissione CVT.
Honda CR-V
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
61
59
42
40
VOTO MEDIO
3,3
3.296705
273


Aggiungi un commento
Ritratto di ilpongo
1 ottobre 2014 - 13:12
5
Il 1.6 da 160 cv abbinato ad un automatico a 9 marce mi sfizia...
Ritratto di marco.stroppare
1 ottobre 2014 - 14:11
Questo 1.6 da 160 cv è biturbo vero?
Ritratto di Ivan92
1 ottobre 2014 - 17:43
6
E turbo
Ritratto di Mattia Bertero
1 ottobre 2014 - 14:44
3
Davvero belle le premesse per i nuovi motori della casa giapponese. Io avrei aggiunto un piccolo Diesel per la Jazz.
Ritratto di Pablo
2 ottobre 2014 - 10:34
Io guido una jazz da anni e questa considerazione continua a farla: se avessero fatto una jazz con un t.diesel 1.4 o 1.6 sarebbe stata una macchina molto venduta, pratica, economica nei costi e con ottima tenuta del valore da usata. La honda ha perso una grande opportunità e ....continua a perderla a quanto pare... Comunque la crv è un bel macchinone e sto 1.6 4wd mi ingrifa....
Ritratto di Mattia Bertero
2 ottobre 2014 - 14:46
3
Infatti, ho pensato alle stesse tue considerazioni nel dire che alla Jazz non avrebbe fatto male un Diesel.
Ritratto di GIADAC
1 ottobre 2014 - 17:47
A Novembre 2013 uscì un articolo di Al Volante dove fu scritto che sarebbe uscito un motore 1000 turbo.Se ne sa più niente?
Ritratto di NicoV12
1 ottobre 2014 - 20:46
2
1.6 i-DTEC da 160cv. Nulla da dire. Il miglior motore a gasolio in circolazione. Pazzesco. Sarà pure spremuto per essere un 1.6, ma se Honda lo mette sul mercato, significa che anche l'affidabilità sarà al top. 1° motorista al mondo non a caso.
Ritratto di zero
1 ottobre 2014 - 22:33
11
Il 1.6 da 160 cv è proprio quello che ci vorrebbe sulla Civic, magari facendone una versione a gasolio type s. Per quanto riguarda la nuova CR-V, secondo me è in assoluto uno dei suv più orribili che abbiano mai disegnato: soprattutto la coda è veramente oscena.
Ritratto di ivanvalenti
2 ottobre 2014 - 11:15
1
1.6 diesel da 160 cv era quello che ci voleva in casa Honda, da utilizzare non solo sul brutto Cr-v....
Pagine