NEWS

Jaguar: i piani fino al 2022

10 aprile 2018

Le due novità più importanti saranno la J-Pace, una suv rivale della Porsche Cayenne, e la prossima XJ che sarà solo elettrica.

Jaguar: i piani fino al 2022

TANTE NOVITÀ - Al pari di altre case automobilistiche dalla vocazione sportiva, come ad esempio Alfa Romeo e Maserati, anche la Jaguar si è rilanciata grazie a modelli lontani dalle sue tradizioni: le suv e le crossover. I numeri di vendita sono emblematici in tal senso, visto che la suv media F-Pace ha raccolto nel 2017 quasi la metà degli ordini complessivi (70.000 su circa 160.000). La Jaguar intende cavalcare questa tendenza e ha previsto di lanciare altre vetture alte da terra, stando alle indiscrezioni riportate dal sito internet del settimanale inglese Autocar, che ha fatto il punto sulle novità attese nei prossimi, dopo aver parlato con “insider” della Jaguar.

NEL 2020 J-PACE - Dal 2016 ad oggi sono arrivate le suv F-Pace, la più piccola E-Pace e la crossover elettrica I-Pace. Nel 2019 dovrebbe arrivare il restyling della F-Pace e in quell’occasione anche una versione ibrida con batterie ricaricabili. La nuova generazione della F-Pace sarebbe già in lavorazione per un debutto nel 2022. Ma la vera novità sarà la Jaguar J-Pace, una suv più grande, con dimensioni simili a BMW X5, Mercedes GLE e Porsche Cayenne, ovvero circa 490 cm, basata molto probabilmente sulla piattaforma in alluminio della Range Rover Sport.

NEL 2019 LA XJ SOLO ELETTRICA - Il costruttore inglese non intende però mettere “da parte” le berline e le coupé, i suoi modelli più rappresentativi e che incarnano meglio le sue caratteristiche di dinamismo e sportività. Il prossimo anno dovrebbe debuttare l’altra grande novità, la prossima generazione della berlina di lusso Jaguar XJ, che sarà un modello con il solo motore elettrico e la parte meccanica derivata dalla I-Pace. Le future generazioni delle berline XE, XF e della sportiva F-Type, dovrebbero essere confermate, nonostante le vendite non entusiasmanti: la XE ha raccolto circa 19.000 ordini l’anno scorso, meno rispetto ai 25.000 del 2016 e ai 170.000 della rivale Mercedes C. Questi modelli però rappresentano l’”anima” della Jaguar e per questo motivo non dovrebbero essere eliminati.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2018 - 20:04
3
ma che belle auto stanno producendo questi di Jaguar...
Ritratto di gjgg
11 aprile 2018 - 08:51
1
All'inizio pensavo dovessero stravendere anche da noi visto che vedevo F-Pace con una certa frequenza. Da quando è arrivato la Stelvio però questa popolarità la vedo molto frenata. Peccato, perché anche le Jaguar hanno uno stile molto personale e meriterebbero (secondo me la E-Pace farà buone vendite, almeno fino a che eventualmente anche in tal caso dovesse arrivare equivalente Suv Alfa)
Ritratto di GranNational87
11 aprile 2018 - 09:45
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di gjgg
11 aprile 2018 - 09:57
1
Ho fatto più tentativi per il tuo commento ma google translator dice che non riesce a trovare l'eventuale idioma sorgente
Ritratto di GranNational87
11 aprile 2018 - 17:38
3
oddio! me l'hanno rimosso (?) non ricordo nemmeno cosa avessi scritto... e hanno rimosso il mio e non il tuo che parlavi di alfa sotto un articolo jag... bah, comunque se ti/mi ricordi cosa ho scritto potrei anche spiegarti meglio...
Ritratto di gjgg
11 aprile 2018 - 22:09
1
Hai osato nominare invano il 4 cilindri diesel 180HP by Alfa. Ahah. No scherzo, a volte il sistema dei commenti può capitare. In un altro 3d prima ho provato 4-5 volte a far inviare un commento ma me lo ha sempre rigettato anche se leggendolo e rileggendolo poi non c' era niente che non andasse
Ritratto di IloveDR
11 aprile 2018 - 17:09
3
What's AlfaRomeo??? What's gjgg???
Ritratto di alex_rm
10 aprile 2018 - 20:38
Una F-pace più grande su base Range Rover Sport,Velar.
Ritratto di Gatsu
10 aprile 2018 - 20:42
2
Mi dispiace che la XE non venda come meriterebbe, eppure è proprio bella e molto valida, cmq dovrebbero pensare anche a una sua versione coupé (come la Giulia che è prevista) e una media compatta x fronteggiare Classe A e concorrenza simile
Ritratto di AMG
10 aprile 2018 - 23:18
Media compatta sarebbe sminuire il marchio, c'è da chiedersi; se lo può permettere? Forse funzionerebbe, forse no. Già con l'XE non moti acquirenti si fanno avanti. Non so se con una vettura più piccola avrebbero più fortuna. Mentre la Giulia coupé non penso porterà grandi numeri all'Alfa, quando la stessa Giulia, purtroppo, non vende tanto quanto sperato ed atteso.
Ritratto di Gatsu
11 aprile 2018 - 00:28
2
Perché sminuirebbe il marchio? se usano lo stesso pianale delle altre Jaguar avrebbe persino la trazione posteriore (con l'abbandono di quest'ultima nella serie 1 a favore di quella anteriore sarebbe solo l'erede della Giulietta l'unica ad averla nel segmento). La Jaguar deve vendere, è innegabile, deve recuperare il gap con le tedesche e ricostruirsi un'immagine, e il fatto che abbia fatto la E-Pace (crossover più piccolo ma decisamente in un segmento più richiesto della F-Pace) sta a significare quanto abbia bisogno di nuova clientela, anche Mercedes ha pensato lo stesso e la strategia con la classe A ha avuto più che successo (dispiace solo x la trazione anteriore), e sappiamo già che le berline in Europa non hanno una grande diffusione (le sw sì), una variante coupé anche se non farà grandi numeri cmq potrebbe attirare una clientela più giovanile e sportiva rispetto alle berline, allo stesso modo delle medie compatte, non credi? Anche in Alfa stesso discorso (che poi ha pesato molto anche le tasse doganali in Cina visto che non le producono lì come le tedesche), cmq tornando in Jaguar personalmente sono favorevolissimo a coupé e compatte (non sono particolarmente amante dei SUV, mi piace la E-Pace ma è un macigno sulle ruote).
Ritratto di Gatsu
11 aprile 2018 - 00:33
2
P.S. Ma come cavolo fa a non vendere la F-Type??? è favolosa!
Ritratto di Fr4ncesco
11 aprile 2018 - 01:57
2
Dubito che userebbero il pianale a trazione posteriore, la E-Pace infatti non è così raffinata, anzi a livello tecnico è sbagliata, perchè vorrebbe essere sportiva ma è troppo pesante, andando ad influire negativamente il comportamento dinamico e pure il comfort. Peccato perchè esteticamente è molto appagante, ma per gli appassionati non basta questo ed è stata uno smacco per la casa che invece fin'ora si era distinta con ottimi prodotti. Imho, meglio che faccia solo auto grandi.
Ritratto di Gatsu
11 aprile 2018 - 02:10
2
La E-Pace ha un pianale diverso da quello della XE (é quello della Evoque, cioè da fuoristrada, quindi pesante anche se a trazione anteriore), quello della XE ed F-Pace è più leggero e sportivo e sarebbe adatto, certo bisogna vedere se ci penseranno a fare una media compatta (ma non credo sia impossibile)
Ritratto di AMG
11 aprile 2018 - 10:22
Sono d'accordo. Con le vetture più piccole il margine di guadagno è inferiore anche perché i numeri sono più alti e il prezzo più basso. Dubito che proverebbero a proporre una media compatta con la trazione posteriore della XE. BMW dopotutto passa alla TA perché ha riscontrato che per la maggior parte chi compera la serie 1 la prende perché è l'entry level che permette di accedere ad una BMW, non perché è un vero gioiellino raffinato, unico per quelle dimensioni nel parco auto di oggi. Sono perfettamente d'accordo che sia un peccato ma il mercato ovvero i consumer come noi chiedono questo,. Apparenza, non sostanza. Difatti anche la E-Pace ha ricalcato lo stesso concetto; comperala, sarà come una F-Pace, ma in realtà il ns margine come produttore è infinitamente superiore perché ha un vecchio telaio ancora di origine Ford. Figurarsi!! In ogni caso se alcuni casi come la classe A, forti di un bel design e di un marchio che vende anche quasi da solo per l'immagine molto forte, d'altra parte c'è da chiedersi se il giaguaro sul cofano basterebbe a far accettare un modello di quelle dimensioni (sconosciuto finora in gamma Jaguar) e controbilancerebbe il conseguente smacco al marchio. Anche la classe A porta una sua immagine negativa a Mercedes, ma il marchio è talmente forte anche di modelli quali classe S e il successo della A è talmente diffuso che alla fine il bilancio è positivo.
Ritratto di Gatsu
11 aprile 2018 - 16:32
2
Però ci guadagnerebbero sulla quantità pur avendo un margine inferiore (venderebbero di certo più della XE), poi riguardo alla E-Pace sono d'accordo con te, è un macigno con un pianale obsoleto ma credo fosse l'unico adatto alla trazione anteriore (quello XE-F-Pace è di base posteriore), il pianale sarebbe quindi già pronto ma ovviamente ci sono costi maggiori da sostenere avendo una trazione posteriore, però secondo me una compatta serve x attirare clientela giovanile, dopotutto anche Mercedes ha completamente cambiato stile (prima erano più auto da 50enni, diciamocelo), cmq se la facessero di certo non potrebbero usare quello Evoque, e a parte quello non vedo altri pianali utilizzabili
Ritratto di gjgg
11 aprile 2018 - 08:55
1
Attenzione che i numeri in previsione fatti da Fca sono spesso iperottimstici. NB Non sto dicendo che la berlina di Arese stia facendo grandi numeri di vendita
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2018 - 21:29
Razionalmente Jaguar potrebbe davvero abbandonare le berline, o almeno farne di spettacolari come le Mk2 anni 60 o le XJ6 1968 o XJ 40 del 1987, oggi si salva solo l XF... La XJ attuale è la peggiore che hanno fatto, e l'idea del SUV grande J-pace mi affascina poco. Però appunto E/F/I-pace sono stupende quindi...
Ritratto di AMG
10 aprile 2018 - 23:19
AH ok! L'XE che altro non è che l'XF semplicemente in forme più piccole non ti piace... L'XJ è un orrore ma l'E-Pace sarebbe "stupendo"? Wow.
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2018 - 21:48
Cmq meglio non guardare neanche le vendite di un marchio simile, cioè la nostra gloriosa Alfa Romeo negli USA per esempio, cioè la Stelvio sta andando abbastanza bene, ma sta davvero soverchiando la Giulia... Jaguar uguale. Per me le prossime berline di successo verranno da marchi più generalisti...
Ritratto di AMG
10 aprile 2018 - 23:16
Un vero peccato che l'XE pur avendo una forma bellissima non trovi il giusto riscontro sul mercato. Ed in tal senso è un sollievo che al momento viene assicurata una futura generazione. Il mercato premium è difficile, da quanto vedo (non senza motivo visto il costo) anche la validissima generazione di S90/V90 non sta ottenendo i numeri che invece prendono best seller quali classe E o A6 anche a fine carriera. Novità da attendere il suv di grandi dimensioni, che se conterà sulla base dell'F-Pace sarà comunque un auto di sostanza a differenza di quanto avvenuto con la deludente e datata base meccanica della E-Pace... L'ammiraglia solo elettrica invece..... Mi lascia MOLTO perplesso. Ma dopotutto dovremo attendere di vedere come l'I-Pace prenderà il mercato, onore al merito intanto di essere arrivata per prima in assoluto sul campo prima delle rivali europee.
Ritratto di Xadren
11 aprile 2018 - 06:57
1
Giusto ieri in autostrada ho visto una Jaguar F-Type bianca, danese, bellissima. Le berline di Jaguar XE e XF (soprattutto quest'ultima) sono tra le più belle della categoria, ma da noi è difficile rivaleggiare con le tedesche e credo che Jaguar debba ancora mettere a fuoco i propri modelli, dare loro il quid che li lancerebbe nell'immaginario comune, invece di essere le auto che tanti lodano e pochi comprano. Concordo con chi dica che ci sia bisogno di una compatta C per aumentare i numeri, questo secondo me non abbasserebbe il valore del marchio, ma lo ringiovanirebbe, rendendolo desiderabile ai giovani. Del resto c'è un motivo se non solo Mercedes, ma anche BMW, Audi, Lexus, Infiniti (vorrei dire Alfa, ma aspetto che si sappia qualcosa dell'erede di Giulietta) sono presenti nel segmento.
Ritratto di AMG
11 aprile 2018 - 10:26
Dopotutto benché bellissime ed anche affascinanti, nel senso di essere meno diffuse delle rivali teutoniche, la berline Jaguar (o station che siano) costano praticamente tanto quanto le rivali e andando a guardare le piccole qualità extra, che su certe cifre diventano la vera differenza, i modelli della triade hanno ragione d'essere più vendute. Può essere una dotazione tecnologica quanto una finitura, un comfort superiore quanto una sportività maggiore.
Ritratto di Giuliopedrali
11 aprile 2018 - 08:29
La F-type certo stupenda, però che mercato volete che abbia, e tra l'altro la noti perché non ha concorrenza, non c'è una Corvette decente o una SL o almeno quella che c'è è di Marco Caco, la Maserati ha 4 posti, Alfa o BMW manco l'ombra, giapponesi? Se volete Ferrari o Aston Martin ma sono vere e proprie supercar...
Ritratto di Giuliopedrali
11 aprile 2018 - 08:33
E vorrei vedere questi che declamano le berline XE o la poco riuscita XJ avere i soldi per comprarle, alla fine avrebbero da scegliere altre decine di auto, crossover o anche berline molto migliori, (BMW serie4 gran coupé ad esempio) la scelta che ha fatto il mercato.
Ritratto di FBI23
11 aprile 2018 - 19:21
Buonasera a tutti, come possessore di due Jaguar, una XE e una XE AWD in due anni(la prima sostituita per disperazione, cambio motore, problemi scocca interna ecc.) la seconda coi medesimi problemi... in più blocco navigatore e elettronica... da ben 20 giorni in officina Jaguar... cosa si può' pensare? Marchio blasonato ma..... saluti a tutti.
Ritratto di Giuliopedrali
11 aprile 2018 - 21:38
Be una volta le Jaguar, davvero stupende, erano famose per la loro assoluta non affidabilità... Tra ruggine, problemi elettrici poi di elettronica, di meccanica eccetera, tipico di tutte le auto britanniche, infatti per quello di produzione di grande serie, progettate e realizzate in quelle isole rimane ben poco, certo pensavo avessero in buona parte risolto questi problemi.