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Perché molte auto cinesi montano motori 1.5 a benzina?

Pubblicato 03 giugno 2025

Il 1.5 a benzina è quasi una costante sotto il cofano delle auto cinesi. Scopriamo insieme perché le case del Paese asiatico utilizzano spesso questa cilindrata.

Perché molte auto cinesi montano motori 1.5 a benzina?

UNA CILINDRATA MOLTO APPREZZATA

Quasi tutte le auto cinesi “non elettriche” (a benzina, a Gpl, ibride full o plug-in) ospitano sotto il cofano un motore 1.5 a benzina, turbo o no. Anche altri costruttori europei e giapponesi adottano questa cilindrata, ma solo in alcuni casi. Per esempio, la Toyota con la piccola Yaris Hybrid e la crossover Yaris Cross, la Honda con la HR-V e la Jazz, il Gruppo Volkswagen con i tanti modelli che montano il 1.5 TSI, la Nissan con la X-Trail e alcune versioni della più piccola Qashqai.

IL GIUSTO COMPROMESSO

La scelta di questa specifica cilindrata da parte di numerose case del Paese asiatico è legata al fatto che offre un buon compromesso tra prestazioni e consumi. Ma c’è un altra ragione: nel sud-est asiatico (un mercato molto importante per i costruttori cinesi) le vetture prodotte all’estero con motori che non superano il litro e mezzo sono soggette a dazi del 5% anziché del 20%.

UNA VOLTA ERANO TUTTI MITSUBISHI

Spesso si dice che i motori 1.5 delle auto cinesi sono di origine Mitsubishi, ma questo era vero fino a una quindicina di anni fa. Le uniche vetture attualmente in commercio in Italia con propulsori di derivazione nipponica sono la Forthing Friday (e le “derivate” Cirelli 5 e Evo 6) e le EMC Quattro e Sette. 

CINA E AUSTRIA INSIEME

La maggior parte delle unità da 1,5 litri montate da veicoli provenienti dalla Cina ora arriva da Acteco, una società creata dal colosso locale Chery in collaborazione con l’azienda austriaca AVL: le troviamo, per esempio, sotto il cofano di numerose suv costruite proprio da Chery come la Jaecoo 7 ibrida plug-in, le DR 3.0, 5.0, 6.0 e 7.0, la EMC Sei e quasi tutte le Sportequipe.

GLI ALTRI COSTRUTTORI

Il 1.5 utilizzato dalla BYD Seal U ibrida plug-in è “fatto in casa”, così come quelli dei modelli MG sviluppati da SAIC (gruppo cinese proprietario del marchio inglese), in collaborazione con gli americani di General Motors. Anche i 1.5 delle crossover Lynk & Co 01 e 08 sono frutto di una partnership tra i cinesi di Geely e gli svedesi di Volvo (le due case fanno parte dello stesso gruppo).

 



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Ritratto di Gordo88
3 giugno 2025 - 18:12
1
Appunto alcuni montano ancora il mitsu di 15 anni fa.. poi cresceranno anche sui termici ma al momento l' unico motore decente mi pare il 1.5 full hybrid di mg
Ritratto di giocchan
3 giugno 2025 - 20:12
Anche il BYD sembra essere un ottimo motore.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 giugno 2025 - 16:28
4
Nel settore moto sono tutte termiche questo non ha evitato il fallimento di KTM che sarà acquisita a CF cinese o QJ indiana e lo scalare la vetta delle vendita proprio anche in Italia delle cinesi (italiane solo di nome): Moto Morini, Benelli, Voge oltre alla già citata CF
Ritratto di andreacar
3 giugno 2025 - 18:36
non dimentichiamo il motore 1.6 PureTech da 181 CV è un motore a benzina turbo che si trova su diversi modelli del Gruppo Stellantis, usato veicoli PHEV classificato uno dei migliori motori..........
Ritratto di forfait
3 giugno 2025 - 18:52
Cercavo di spiegarlo (vanamente?) giusto nell'altro articolo: non c'era alcun problema industriale (che sia tecnologico o economico di suo) nel mettere sotto un'utilitaria (ancora) un 1.0cc benzina liscio anziché un ibrido (1.5cc). Sta tutto nel fatto di norme che influenzano la cosa (con risvolti economici). Stesso come in Cina si fermavano ai 1.5cc; mica che i 2.0cc non gli ci sarebbero entrati nei cofani dei 4.5-5mt di macchina o che il 1.5 fosse la soluzione estrema tecnologica inarrivabile alle altre cilindrate...
Ritratto di Gordo88
3 giugno 2025 - 19:04
1
+1
Ritratto di Sherburn
4 giugno 2025 - 17:13
+2
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
3 giugno 2025 - 18:55
SARANNO ANCHE AGEVOLATI e con stessa cilindrata, ma per cortesia non mischiate il sacro col profano. un conto è un 1500 dr, un 1500 byd, un 1500 mg ecc ecc, un conto è il 1500 toyota, vero gioiello di tecnologia, efficienza, affidabilita.
Ritratto di giocchan
3 giugno 2025 - 20:16
Io non sarei così sicuro che il 1.5 BYD non sia all'altezza del Toyota... anche perchè la stessa Toyota ha commissionato le proprie PHEV (motore termico incluso) proprio a BYD www.carsguide.com.au/car-news/if-you-cant-beat-them-toyota-to-use-byds-plug-in-hybrid-tech-for-new-models-coming-in-the
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2025 - 10:33
Niente, quando si hanno pregiudizi ….
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
4 giugno 2025 - 12:30
guardi, prendiamola sul generico. io prima di luglio 2024, in pratica non conoscevo la toyota, poi le caz... di peugeot e le imposizioni assurde di ue mi hanno spinto su toyota. prima di firmare il contratto della mia yaris trend ibrida mi sono prima guardato in giro e a chiedere a destra e manca, cavolo, mi sono accorto che solo nel mio paesino da duemila anime, c'era tra le 50 e le 70 toyota, una piu una meno, e molte con targhe del tipi BA, C.... ECC ECC ovvero mezzi da 20 e passa anni, tutte intonse, tutte super efficienti, anche nel traffico, adesso ne notavo tantissime, di ogni genere e alimentazione. vi chiedo, tra 20 e passa anni potremo dire lo stesso delle cinesi, boh! io sinceramente con i prezzi e metodi di produzione che usano sarei scettico. poi la mia yaris trend, cavolo che signora auto, adesso col caldo mi fa i 30km litro senza problemi, emissioni tra 90-92 gr kilometro, comoda, divertente, stabile e... quando serve anche cazzuta.
Ritratto di giocchan
4 giugno 2025 - 14:27
Nessuno vuole levare niente alle Toyota, ci mancherebbe. Però sono convinto che fare buone auto/motori, non sia ad appannaggio solo dei giapponesi Toyota/Honda/Mazda, o dei marchi tedeschi... in qualsiasi parte del mondo ci possono essere marchi seri che fanno le cose per bene! Ma soprattutto, come dico sempre: se in Cina il marchio più venduto è BYD, un motivo ci sarà... probabilmente sono auto ben fatte, non credo che due miliardi di cinesi capiscano zero di auto e tra 200 marchi diversi (inclusi Nissan e VW, per dire) vadano a scegliere uno poco affidabile (anche nel medio periodo - da noi BYD è una novità, in Cina è in giro da parecchi anni).
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
4 giugno 2025 - 16:14
guardi non è questione di capirci o meno di auto. negli ultimi 15 anni la cina ( lo sanno anche le pietre) ha avuto uno sviluppo economico di massa impressionante, e ci sono diciamo un 200-300 milioni di nuovi clienti desiderosi di acquistare auto, che non appartengono a quel ceto medio alto che prima e forse anche adesso spendono i loro quattrini per bmw, ferrari, mercedes, lamborghini, ww ecc ecc. ma hanno poteri di acquisto inferiori, ecco, spiegato il boom delle decine di case automobilistiche cinesi, che, dicono quelli che ne sanno molto piu di me, spuntano come funghi dopo un temporale autunnale, semplicemente impressionante. poi come ho gia spiegato in altra conversazione, i cinesi non fanno altro che copiare, riciclare materiali, gettare fumo negli occhi, manodopera sottopagata, stato che li finanzia per fare dumping ( e questo per me è un crimine), eccovelo il boom cinese. poi io per come si deve evolvere la economia globale e vera, spero sempre che gli stessi cinesi si convertiranno a creare, inventare, impegnarsi a fare qualcosa di originale e di qualita loro, spero sempre. non sono contro la globalizzazione, anzi, ma deve avvenire ad armi pari senza aiuti di stato e scrocconaggio planetario titolare della cultura dei replicanti. poi rimaniamo sempre al famosi appuntamenti tra venti anni, anzi anticipiamo a dieci, e il quella data tireremo le somme.
Ritratto di bangalora
6 giugno 2025 - 14:12
Ma il Toyota monta anche il 2.5 benzina sul rav4 ed è un eccellente motore, la Hyundai monta il 1.6 a benzina su diversi modelli dalla Santa Fe alla Tucson e anche la sorella Kia del gruppo Hyundai monta ovviamente gli stessi motori, e vanno benissimo pure il turbo diesel da 136cv della Hyundai considerato un eccellente motore, instancabile e duraturo, senza mai avere problemi.
Ritratto di Ilmarchesino
3 giugno 2025 - 19:26
3
Se li metti il GPL After market oppure della casa.nn camminano i tornanti li fanno in prima e consumano un botto.da bocciate..la 128 di mio zio sulle.salite era più pimpante
Ritratto di giocchan
3 giugno 2025 - 20:16
Scommetto esperienza diretta... mica per sentito dire...
Ritratto di giocchan
3 giugno 2025 - 20:17
Poi oh... vengono dalla Cina, quindi i motori sono tutti uguali. Come il 1.0 europeo: è uguale per Fiat, per Renault, per Ford... c'è "l'europa dentro"...
Ritratto di Ilmarchesino
3 giugno 2025 - 20:40
3
Esperienza diretta con la dr3 ed ora con la SWM. Copia della range rover ma nn ha niente se potessi mandarti la foto del vano motore testeresti incredulo. In cofano enorme e dentro un 1.5 che mi ricorda il motore della Ford Fiesta 900cc del 1977
Ritratto di Carmelo83
4 giugno 2025 - 15:55
2
Mio padre aveva una evo 4 benzagpl già di fabbrica che marea di guai nonostante fosse l’italiano brc… dopo 3 anni ha optato per una evo 7 solo a benza vedremo
Ritratto di EZIO65
5 giugno 2025 - 23:04
Io ho avuto una DR 6.0 A GPL CON CUI HO FATTO 80000 KM IN CIRCA 18 MESI. NELLE SALITE E NEI TORNANTI IL MOTORE GIRAVA TRANQUILLO A 2000÷2500 GIRI, SENZA PREMERE SULL'ACCELERATORE E COL TURBO TIRAVA COME UN MULO (TANTO CHE GIRAVA CON MARCE ALTE ANCHE SUI TORNANTI).
Ritratto di Ilmarchesino
6 giugno 2025 - 00:11
3
Ma stiamo parlando del 1.5 turbo a GPL?? Sei sicuro che i tornanti il motore girava a 2.509?? Forse in prima perché in seconda o terZa di certo nn spingeva
Ritratto di EZIO65
6 giugno 2025 - 15:46
Spingeva così tanto che non avevo bisogno di accelerare oltre e di far scalare le marce al motore
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
9 giugno 2025 - 18:25
credo che, in generale, le somme su ogni tipo di auto si dovrebbero fare dopo i 250.000-300.000, non a 80.000, che se è auto fatta per muoversi, sono niente. ma lo dico a tutti eh?
Ritratto di Ilmarchesino
9 giugno 2025 - 18:37
3
Macchina benzina già a 250k km sono tanti poi con motore cinese nn credo che arrivi a quelle percorrenze. Il diesel dopo in120k inizia a sciogliersi.. Però parlo di cilindrata 2000 a salire e non piccole cubature che sono spompate.. Te lo vedi un mille o in milledue benzina a 200k km?? Poi Cinese??
Ritratto di giocchan
3 giugno 2025 - 20:11
Interessante. Da occidentale ignorante credevo i 1.5 cinesi fossero tutti di derivazione Mitsubishi, invece non è così, in pratica sono un po' tutti differenti. Semplicemente, da loro il 1.5 (inteso come numero) è quello che da noi è il 1.0 o il 1.2
Ritratto di Gna2222
3 giugno 2025 - 20:18
In buona sostanza il succo dell'articolo è che i cinesi da soli non sanno fare buoni motori, ed in effetti è esattamente così. Senza elettriche dipenderebbero massicciamente dall'industria automobilistica giapponese e occidentale.
Ritratto di evilwithin
4 giugno 2025 - 06:06
1.5 Acteco aspirato, pessima esperienza diretta. Prestazioni e consumi allucinanti, primi problemi a 4.000 km, testata e valvole andate a 30.000 km. Peggiore esperienza motoristica della vita.
Ritratto di ozne81
4 giugno 2025 - 11:56
Bè quelli che ne capiscono e si informano preferiscono un bel 1.2 Puretech o l'ultimo ritrovato della tecnologia... Il 1.2 Hybrid che consuma pochissimo (15 km/l secondo le prove sulla 600) ed è offerto a prezzi da affare. Per me grazie ai paraocchi e alla pretesa di capire tutto senza informarsi un minimo da parte degli utenti ha contribuito alla situazione attuale in Europa per l'automotive. Si sono resi conto che l'utente medio non capisce niente e guarda solo marchio e numeri sparati a casaccio per acquistare un'auto, nel frattempo loro hanno aumentato i prezzi e abbassato qualità e affidabilità per aumentare il guadagno. Tanto c'è ancora chi ci casca e sta qua a dire che i motori asiatici sono tutti Mitsubishi e compra un bel 1.2 stellantis a 30k...
Ritratto di AZ
4 giugno 2025 - 17:41
Vabbè.

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