NEWS

A confronto 5 berline tutte comfort e praticità

14 dicembre 2016

La partita fra le berline medie si gioca su guida, consumi, comfort e dotazione. Ne abbiamo messe a confronto cinque.

A confronto 5 berline tutte comfort e praticità

TUTTO FARE - Alla mamma promettono eleganza e una capacità di carico adeguata a stivare la spesa più abbondante; al papà offrono comfort, flessibilità d’impiego e ragionevoli costi di esercizio; inoltre, allettano i figli con un look alla moda, prestazioni vivaci e gadget tecnologici. A tutti, offrono tanta sicurezza nella guida. Mai come in questi tempi le berline medie sono in grado di assecondare le esigenze di ciascun componente della famiglia. 

PROMESSA MANTENUTA? - A giudicare dai risultati di questo supertest fra cinque rivali a cinque porte (con motori turbodiesel di 1,5 e 1,6 litri, potenze da 110 a 120 CV e lunghezza compresa fra 425 e 437 cm) sembrerebbe di sì. Si tratta di vetture recenti e versatili, capaci di affrontare brillantemente una gran varietà di percorsi. In questa prova, abbiamo messo a confronto le collaudate Ford Focus 1.5 TDCi, Peugeot 308 1.6 BlueHDi e Toyota Auris 1.6 D-4D con due modelli più recenti: Opel Astra 1.6 CDTI e Renault Mégane 1.5 dCi.

“PESANO” I CAVALLI E LA LEGGEREZZA - Nonostante la superiore potenza di Ford e Peugeot, abbiamo riscontrato valori sorprendentemente vicini fra le cinque rivali. Per quanto riguarda la velocità di punta (quasi sempre superiore ai 190 orari) le differenze sono comprese in poco più di 5 km/h, con l’Astra che, grazie all’aerodinamica efficace, si pone addirittura al secondo posto nonostante i 10 cavalli in meno. Nell’accelerazione da fermo, invece, la potenza ha il suo “peso”: svetta su tutte la (peraltro) più leggera 308, che spunta 10 secondi netti nello 0-100, mentre la piazza d’onore se la giocano Focus, Astra e Auris. In coda la Mégane, che pur ottenendo un tempo migliore del dichiarato è distanziata dalle rivali. La Peugeot “paga” la sua esuberanza con un minor vigore ai regimi più bassi che la fa soffrire in ripresa, dove, invece, primeggiano le fluide Opel e Ford.

LE PIÙ SOBRIE? ASTRA E MÉGANE - Il 1.6 Opel e il 1.5 Renault si contendono il primato nei consumi, dove spuntano percorrenze da utilitaria: superiori ai 17 km/l in autostrada e prossime ai 22 fuori città. Pur essendo in assoluto poco assetate, sono meno efficienti la Focus e la 308. In frenata, la Opel sfodera spazi d’arresto degni di una sportiva (poco più di 35 metri da 100 km/h); ultima la Focus, che sfiora i 38 metri. Nei centri urbani risulta a suo agio la Peugeot 308, con un diametro di svolta paragonabile a quello di alcune citycar, mentre lo sterzo più leggero lo propone l’Astra (che, però, deve fare i conti con la frizione più pesante).

VIDEO




Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 14:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
14 dicembre 2016 - 15:16
E meno male che hanno quello di punto forte perché altri proprio non riesco a trovargliene.
Ritratto di Francesco110
16 dicembre 2016 - 16:32
In realtà ha anche i fari tra i migliori in commercio e il motore benzina che consuma meno della categoria e che in una prova con consumi reali di omniauto ha segnato 24,69 km/l nel percorso roma-forlì di 360km.
Ritratto di AMG
14 dicembre 2016 - 15:00
Classifica: Megane, Focus, 308, Astra, Auris.
Ritratto di MAXTONE
14 dicembre 2016 - 15:12
Se Auris fosse stata Hybrid avrebbe svettato per consumo medio, confort e silenziosità e forse avrebbe vinto il confronto, tra l'altro soprattutto in versione SW è molto più bella e slanciata della tozzissima Astra ma purtroppo a causa di quell'inutilissimo motorazzo crucco non può esprimere la vera essenza Toyota.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2016 - 15:17
2
Perchè crucco, lo fa qualche casa tedesca?
Ritratto di alex_rm
14 dicembre 2016 - 19:31
Il motore 1600 diesel della auris è fornito da BMW(era montato sulla serie 1 che ora monta il 1500 diesel 3 cilindri)in cambio della tecnologia ibrida Toyota.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2016 - 23:32
2
Giusto.
Ritratto di slvrkt
14 dicembre 2016 - 17:14
4
la Auris e' talmente brutta e disprezzata da tutti che in USA la vendevano col marchio lowcost Scion, persino la Toyota (che di sicuro non va nota per fare auto piacevoli) se ne vergognava.
Ritratto di supermax63
15 dicembre 2016 - 02:14
x slvrkt:Ha mai posseduto una Toyota? Da quanto scrive NO !!! Ottime macchine sotto tutti i punti di vista, la bellezza è soggettiva. Tanto per capirci Io trovo orribili a livello puramente estetico Q7, X5, X6, ML, Cayenne ripeto SOLO esteticamente
Pagine