NEWS

Renault Twingo, sulla breccia da 20 anni

28 novembre 2013

Tanto è il tempo trascorso dal lancio della prima edizione dell’innovativa citycar francese. La prossima, attesa a metà 2014.

Renault Twingo, sulla breccia da 20 anni
MINI MONOVOLUME - Salone di Parigi 1993, debutta una nuova citycar: la Renault Twingo. Una vettura innovativa: è la prima mini monovolume moderna, offre uno spazio notevole per un’auto lunga solo 340 cm e un insolito, quanto pratico, divano scorrevole. L’aspetto con i fari “a ranocchia” ispira subito simpatia e gli interni colorati fanno il resto. Inizialmente proposta con un solo motore (un “ruvido” 1.2 da 55 CV che, con la distribuzione ad aste e bilancieri, non era il massimo della modernità) e in un allestimento unico, la Renault Twingo era un’auto a sé. In Italia, dopo un avvio stentato (non costava poco ed era priva d’accessori quali gli alzavetro elettrici), ha poi conosciuto un crescente successo, come altrove. Tanto che, dal 1993 al 2007, sono state due milioni e cinquecentomila le Renault Twingo prodotte.
 
Qui sopra la prima generazione della Twingo.
 
EREDITÀ DIFFICILE - La seconda serie della Renault Twingo, del 2007 (poi aggiornata nel 2011, foto qui sotto), è quella attualmente in vendita. Non altrettanto originale, ma proposta con un’estesa gamma di motori, punta sempre sulla notevole abitabilità e sulla praticità dei sedili posteriori scorrevoli. Oggi è offerta a un prezzo allettante: 7.750 euro per la 1.2 Night&Day da 75 cavalli. Cifra cui, però, vanno aggiunti 800 euro per il climatizzatore manuale e 150 per la radio.
 
 
LA PROSSIMA? FUORI DAGLI SCHEMI - L’erede della Renault Twingo attuale sarà presentata a metà 2014 (qui per saperne di più) e si preannuncia innovativa come la prima, quella del 1993. Progettata assieme alla Smart (che, sulla stessa base, costruirà la ForFour), avrà il motore e la trazione posteriori. Una soluzione tecnica non solo controcorrente, ma anche rivoluzionaria per la Renault, che della trazione anteriore ha fatto una bandiera (con utilitarie all’avanguardia come la R4 e la 5). La carrozzeria della futura Renault Twingo, anticipata dai prototipi Twin’Z e Twin’Run, avrà un aspetto semplice e, per la prima volta, cinque porte. Il motore sarà un 0.9 turbo a tre cilindri con 90 CV, derivato da quello della Renault Clio (leggi qui la news).
Renault Twingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
18
13
17
21
VOTO MEDIO
2,7
2.734175
79


Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
28 novembre 2013 - 16:15
era un'auto geniale, spaziosissima e si guidava da dio. Peccato che avesse un motoraccio rumoroso
Ritratto di giuggio
29 novembre 2013 - 09:38
io ne ho avute tre... la migliore era la prima, del 97. Aveva il nuovo 1100, non era rumoroso e andava alla grandissima. Andava così bene che me l'hanno rubata!
Ritratto di IloveDR
28 novembre 2013 - 16:32
4
sono stati l'apice dell'evoluzione umana e automobilistica...poi dal 1994 è cominciato il declino...adesso, da oggi 28 novembre 2013, speriamo, che siamo definitivamente usciti dal tunnel...che ritorniamo a vivere e a progettare auto bellissime...
Ritratto di juvefc87
28 novembre 2013 - 16:46
aveva uno spazio enorme a disposizione dei 4 passseggeri! la secondo orribile
Ritratto di MatteFonta92
28 novembre 2013 - 16:48
3
La prima Twingo è stata un'icona degli anni '90, un'auto riuscitissima, tanto che a 20 anni di distanza la sua linea simpatica è ancora molto attuale. Io non ho mai avuto l'opportunità di salirci, però è un'auto che mi è sempre piaciuta, a differenza dell'attuale, che reputo invece assolutamente orribile, specialmente dopo l'ultimo restyling che l'ha fatta somigliare ad una cineseria.
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2013 - 20:11
Quoto, quella attuale invece non si capisce se vuole essere una citycar chic tipo 500 (se sì, ci riesce malissimo) o una tutto fare tipo Panda (e in questo caso non è per nulla pratica).
Ritratto di MatteFonta92
29 novembre 2013 - 00:26
3
È proprio questa la causa del suo insuccesso... probabilmente in Renault pensavano che bastasse il nome Twingo per farla vendere bene, ma i contenuti... beh, lasciano parecchio a desiderare. Già fuori non è il massimo, ma quando ci sono salito sono rimasto molto deluso... hanno cercato in tutti i modi di fare un abitacolo originale e giovanile, ma il risultato è a dir poco inguardabile: come ho già detto, sembra una cineseria. La Twingo originale da questo punto di vista è ancora 1000 volte meglio, anche per quanto riguarda la praticità!
Ritratto di simopente
30 novembre 2013 - 02:25
3
anche per strada se ne vedono veramente poche...la trovo molto bruttina. La prima serie era molto più originale e simpatica anche se non bellissima.
Ritratto di PariTheBest93
28 novembre 2013 - 18:07
3
Mai piaciuta!
Ritratto di Mafiokizo
28 novembre 2013 - 18:19
eppure io quando ero piccolo andavo pazzo per quest' auto non so il perchè....
Pagine