Mazda 2 1.4 CD 68CV Fun 5p

Pubblicato il 21 agosto 2009
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perchè l'ho comprata o provata
Vettura media, adatta sia all'uso cittadino dove si disimpegna bene che all'uso extraurbano. Il motore 1.400 diesel promette (e mantiene) notevoli economie grazie ai consumi particolarmente ridotti.
Gli interni
Interni piacevoli alla vista, moderni. Climatizzazione efficace, buona visibilità sia in marcia che in manovra. Il posto guida è comodo e si adatta bene anche a guidatori alti nonostante il volante sia regolabile solo in altezza. La posizione è turistica e privilegia il confort di guida: ben centrato lo sterzo e valida la posizione delle gambe; pedaliera ben disposta che consente il punta-tacco.
Alla guida
Vettura fondamentalmente sicura e confortevole. I comandi di sterzo e cambio sono morbidi e progressivi, la vettura assorbe bene le sconnessioni dell'asfalto. L'assetto giustamente privilegia la faciltà di guida rispetto alla sportività: il retrotreno segue sempre fedelmente l'avantreno anche nelle manovre di emergenza, la vettura non si scompone nemmeno in caso di brusco rilascio in appoggio deciso. Il sovrasterzo va proprio cercato ricorrendo a trucchetti di stampo rallistico, ma comunque il controllo rimane facile e intuitivo, con riallineamenti omogenei e privi di pendolamenti. Buoni i freni su strada con interventi dell'ABS forse un pelo precoci ma senza la minima tendenza a scoporsi dell'assetto, mentre nell'utilizzo estremo in pista si sono ovviamente surriscaldati come sempre accade nelle vetture prettamente stradali. Sempre in pista manca un pelo di aggressività e prontezza nell'affrontare le curve, ma è giusto così perché la contropartita è una stabilità notevolissima su strada, pur in assenza del controllo di stabilità ESP. Il motore è molto regolare e garantisce prestazioni normali alla vettura: certo non è adatto alle accelerazioni brucianti, ma in compenso consente percorrenze nell'ordine dei 20 km/l senza adottare particolari accorgimenti di guida.
La comprerei o ricomprerei?
Vettura consigliabile per un uso cittadino e extraurbano: si viaggia con molto confort, si parcheggia senza problemi e si consuma davvero poco. Certo, manca un po' di grinta quando si tirano le marce o si cerca il tempo sul giro, ma la contropartita è una sicurezza di guida a tutta prova.
Mazda 2 1.4 CD 68CV Fun 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2
Aggiungi un commento
Ritratto di alessandrinifederico
21 agosto 2009 - 09:54
per chi non cerca la sportività, la mazda 2 1400 diesel può essere un'ottima compagna in città e sui brevi percorsi extraurbani
Ritratto di jappo
8 settembre 2009 - 16:32
dopo svariate prove/test, etc... alla fine erano rimaste solo la Mazda2 e la Yaris fra le "papabili" al momento del sopraggiunto cambio auto... Ho provato entrambe le versioni a benzina 1.3 poichè faccio pochissima strada, nello spunto la mazda mi è parsa leggermente più scattante ma il nuovo 1.33 yaris (100cv) è un tuono sopra i 3000 giri... in 6a consuma un'acca (H) esteticamente mi piace un sacco anche se lo spazio interno ed il baule sono un pò sacrificati... non si può montare il motore toyota su questa?? no eh... peccato :( ps: ho escluso a priori il 1.5 poichè sulla carta consumava decisamente troppo e volevo risparmiare qualcosina sull'assicurazione, cmq ottima scelta resta sempre la mia 2a scelta e fidati che ne ho provate parecchie
Ritratto di 206
14 dicembre 2010 - 22:11
L'ho acquistata circa un anno fa e devo dire che sono pienamente soddisfatto sia della linea che dei consumi,davvero sorprendenti. confermo in pieno quello che dice la rcensione,si fanno senza problemi i 20 con un litro. Certo dimentichiamoci le accellerazioni brucianti,ma alla fine il portafoglio ringrazia! Ho scelto il color bianco perla,che da un tocco di originalità a quest'auto. ottima pure la tenuta di strada,anche se ho trovato le sospensioni un po' rigide... Nel complesso il mio voto è 9 e la consiglio davvero a tutti.
listino
Le Mazda
  • Mazda CX-30
    Mazda CX-30
    da € 24.750 a € 38.150
  • Mazda MX-5 Roadster
    Mazda MX-5 Roadster
    da € 28.550 a € 34.250
  • Mazda MX-5 RF
    Mazda MX-5 RF
    da € 31.050 a € 36.750
  • Mazda CX-5
    Mazda CX-5
    da € 30.650 a € 45.550
  • Mazda CX-3
    Mazda CX-3
    da € 21.470 a € 29.670

LE MAZDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MAZDA

  • Crossover dalle forme fluide, la nuova Mazda CX-30 offre guida precisa, ricca dotazione e buon comfort. Ma il 2.0 ibrido da 122 CV non spinge molto. Qui per saperne di più.

  • Non solo supercar al Salone di Torino. Mazda CX-30, Renault Clio e Ford Ranger Raptor sono esposte in anteprima per il nostro mercato. Andiamo a scoprirle.

  • La grande novità della Mazda al Salone di Ginevra è la CX-30, in arrivo a settembre 2019, della quale parliamo con l'amministratore delegato di Mazda Italia.