Jaguar X-Type SW base

Pubblicato il 17 agosto 2009

Listino prezzi Jaguar X-Type SW non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Sono stato sempre affascinato dalle linee Jaguar, ma per i molti chilometri che percorro in un anno e per il tipo di auto di cui ho bisogno per lavoro non ho mai potuto acquistare un auto di questo prestigioso marchio. Quando uscì la X-Type Wagon diesel, in prima battutta ho storto un pò il naso...mi immaginavo a un distributore di benzina: una Jaguar station e per lo più alla pompa del diesel!!! Mi sono deciso di darle una possibilità, poi l'ho provata su strada e ho scoperto che era l'auto che poteva meglio rappresentarmi.
Gli interni
Salendo a bordo si avverte subito area di "Regina Madre Inglese"; lo stile è perfettamente English. Si nota subito la forte somiglianza con le sorelle più grandi, S-Type e XJ. La versione che possiedo, ha un'allestimento Excutive con interni in pelle beige con inserti di color noce. Di serie ha: computer di bordo, cruise controll, autoradio CD con predisposizione per telefono veicolare, vetri elettrici, climatizzatore automatico, bracciolo centrale anteriore e posteriore, sedili posteriori sdoppiabili e retina divisoria bagagliaglio. La posizione del guidatore è buona, improntata per macinare chilometri in piena comodità. I sedili sono abbastanza avvolgenti e trattengono bene in curva. Anche per chi siede dietro c'è buono spazio per le gambe ma la spazio è sufficente per due persone anche a causa del tunnel centrale. Il bagagliaglio non è sicuramente tra i più capienti della sua categoria, ma è profondo e largo a sufficenza; la soglia di carico è buona e di pochi centimetri più in basso della soglia del portellone. Unico vero neo è la scarsa capacità di carico in altezza. La sicurezza a bordo è in linea con gli anni in cui è stata introdotta nel mercato: airbag frontali, laterali e a tendne; ABS e ESP.
Alla guida
Dopo pochi chilometri ci si sente subito a proprio agio nella guida di questa piccola Jaguar. Il motore, un 2.000 diesel di origine ford con 130CV, spinge bene sopra i 2.000 giri e si sente la coppia erogata dall'overboost che regala quel pizzico di briosità in più. L'X-Type è un auto per una guida tranquilla e senza pretese da auto sportiva. L'insonorizzazione all'interno dell'abitacolo è ottima sia a basse velocità, sia percorrendo veloci tratti autostradali. Le sospensioni assorbono bene ogni tipo di asperità del terreno e rendono ogni tipo di viaggio confortevole. Tra le curve se la cava bene, ma è meglio non esagerare, sicuramente è più a suo agio in percorsi autostradali. I consumi sono ottimi, considerando la stazza dell'auto: 6* in città; 5,5* misto; 5* a 120km/h (*litri per 100km). Quello che colpisce di quest'auto è il confort di guida che regala; per lavoro percorro molto chilometri ogni anno e anche 1.000/1.500km in un unico giorno e la guida a bordo di questa X-Type è sempre appagante e per niente stancante.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei molto volentieri: per la qualità costruttiva, per la linea, per gli interni sobri ed eleganti, per i bassi consumi, per la praticità nell'utilizzo quotidiano, per il comfort di marcia, per la buona dotazione di serie. Sicuramente ci sono modelli di altri marchi molto più blasonati della X-Type, ma posso dire in piena consapevolezza, avendo posseduto auto della stessa categoria: BMW 320D Touring, Audi A4 Avant 1.9TDI, Mercedes 200CDI; che questa piccola JAG non ha nulla da invidiare in sostanza alle auto prima citate. E' chiaro che essendo un modello ormai datato, ha linee e dotazioni che non possono reggere il confronto con auto entrate ora nel mercato.
Jaguar X-Type SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
1
0
VOTO MEDIO
3,5
3.5
2


Aggiungi un commento
Ritratto di Attila76
17 agosto 2009 - 23:56
Ottima auto
Ritratto di Toretto76
22 agosto 2009 - 14:11
Scusa ma penso che abbiano letteralmente rovinato un auto, facendo il modello sw della tua Jaguar. La trovo anonima e brutta.
Ritratto di drupi77
6 febbraio 2010 - 18:35
Anche se non sono per niente un fan di SW trovo X-type SW abbastanza bellina e poi se qualcuno deve usare macchina per lavoro non può prendere una berlina solo per bellezza. Ottima prova e splendida macchina. Complimenti.
Ritratto di contel
16 giugno 2010 - 11:20
Novello possesore di una X Type 2.2D cambio automatico, è la mia 14 macchina, confort ottimo, consumi bassi e appeal notevole, mi dispiace che la produzione sia finita, la consiglerei a tutti
Ritratto di Attila76
13 settembre 2011 - 14:52
Ben ritrovati a tutti, volevo condividere con voi i 175.000km raggiunti e senza alcun serio problema da segnalare. Se vogliamo essere pignoli, vi segnalo problemi con il meccanismo di movimento del sedile elettrico lato guidatore...ma credo che vada solo a confermare la sincerità di quest'auto ;-)
Ritratto di cagnolino
30 ottobre 2011 - 09:40
è vero la Jaguar x-type è un auto davvero affascinante con cui si potrebbe girare, il mondo. Peccato che per la SW dietro sia un po banale ma cmq è riuscita bene. complimenti per la prova!
Ritratto di Attila76
4 gennaio 2013 - 14:34
ebbene in poco più di un anno sono arrivato a 210.000km e ancora perfetta come il primo giorno.
listino
Le Jaguar
  • Jaguar I-Pace
    Jaguar I-Pace
    da € 96.400 a € 105.200
  • Jaguar F-Pace
    Jaguar F-Pace
    da € 68.200 a € 121.500
  • Jaguar E-Pace
    Jaguar E-Pace
    da € 52.500 a € 70.700
  • Jaguar XF Sportbrake
    Jaguar XF Sportbrake
    da € 75.500 a € 75.500
  • Jaguar XF
    Jaguar XF
    da € 64.400 a € 77.300

LE JAGUAR PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE JAGUAR

  • Rivista nel frontale e nella strumentazione, la Jaguar F-Type si conferma entusiasmante nella guida, anche nella versione meno potente, da 300 CV. Migliorato lo sterzo; sempre scomodo il baule. Qui per saperne di più.

  • Un'auto epocale per la Jaguar essendo la prima elettrica pura della casa inglese: andiamo a scoprirla da vicino al Salone di Ginevra.

Annunci