Seduti al posto guida e avviato il motore non si avverte una minima vibrazione ne un minimo rumore. Posizionato il cambio in D, via il piede dal freno e la poesia del 6 cilindri inizia nel più assoluto silenzio e nella massima fluidità. Per me, avente da poco venti anni, è stata la prima volta che ho guidato un 6 cilindri e ammetto che l'impatto è molto positivo. Stessa cosa vale per il cambio automatico che non ho mai avuto modo di provarlo in nessuna auto, quindi spero siano utili le prime impressioni che descriverò. Il Tiptronic dell'Audi non è di certo un automatico all'ultimo grido, si tratta di un tradizionale cambio a 6 marcie a rapporti fissi con convertitore di coppia ma fa il suo pregevole lavoro sopratutto nella guida in souplesse , ben intuendo ciò che il conducente vuol fare, anche chiedendo più gas si dimostra pronto nel scalare alla marcia necessaria per schizzare in avanti. Ovviamente in città ho trovato il cambio automatico di una comodità unica poichè questo montando sull'Audi non strattona affatto. Perde un po pregio nella modalità manuale, non che sia lento ma si avverte una minimissima esitazione in scalata (sopratutto tra 3 e 2 come al solito), cosa che in modalità automatica "Sport" non accade. Riesce infatti a raccordare discretamente anche la guida sportiva.Per quanto mi riguarda il cambio automatico è indubbiamente comodissimo ma sarà che non sono abituato all'automatico ma non sono sicuro che lo vorrei sempre tra i piedi nella mia auto, mi da la sensazione di essere distaccato dall'auto e di non avere il pieno controllo sopratutto nel divertirsi nei percorsi tortuosi ove ho sentito un po la mancanza della frizione. Passiamo al motore: sviluppa 240 Cv tutti sulle quattro ruote con la generosa coppia di 500 Nm, ed è disponibilissimo a qualsiasi regime, anche ai bassissimi regimi rendendo l'erogazione fluidissima e regolare tanto che quasi non ci rende conto di che marcia possa sia inserita complice anche l'estrema silenziosità. Ma quando si vuole potenza in un lampo, anche sta volta nel silenzio totale (peccato perchè il rombo non è niente male), l'auto spinge con molta forza in avanti schiacciando tutti al sedile e portando subito a limitatore la lancetta del contagiri e per poi proseguire spedito con le prossime marce, coprendo i 100 Km/h in 6.8 secondi (così dichiara la casa ma sembrano proprio veritieri). E prosegue oltre i 100 con una notevole progressione senza neanche renderci conto si superano i 200 quasi in silenzio . Oltre purtroppo non ho avuto modo di provarla ma la casa dichiara come velocità massima 250 Km/h. Aldilà delle prestazioni comunque, mi ha sorpreso la trattabilità del motore che è piacevolmente gestibile e pronto ad accelerare, direi che è promosso in pieno. Comodissima comunque l'auto grazie a sospensioni quasi perfette, sa essere efficiente in qualunque situazione.La trazione quattro aiuta a scaricare la potenza in accelerazione, assicurando miglior grip sopratutto su fondi viscidi ma oltre a tenere sui binari il retrotreno di certo non può fare miracoli in curva rispetto una trazione anteriore, e c'è da dire che raccordando e uscendo veloci da una curva l'auto non sarà piattissima ( ma la tenuta è impeccabile ) e inoltre possiamo scordarci le piccole emozioni e la precisione che da una trazione posteriore. In compenso la tendenza al sottosterzo è poca. La frenata la giudicherei un po "moscia" , mi aspettavo un sacco meglio.