Cercavo un'auto di questa categoria che fosse spaziosa e non troppo impegnativa economicamente.Dopo quattro conti ho subito scartato modelli di cilindrata oltre i duemila.ed ho confrontato i (non molti) modelli nella fascia 1.6/1.8 di cilindrata oltre hyundai; nissan,citroen mitsubishi e kia).Kia a parte gli altri a parita' di allestimento costavano circa 5000 euro in piu',e tra kia e hyundai (che sono sorelle) a parita' di prezzo ho scelto la ix35 perche' molto meglio rifinita internamente e con una migliore visibilita' dal posto guida. Non avendo esigenze specifiche ho optato per la versione a due ruote motrici;meno pesante,piu' economa e meno costosa.
Gli interni
Come dicevo gli interni sono molto belli ,buone le rifiniture in tutti i sensi sopratutto nella versione style che ha sedili in tessuto /pelle, anteriori e posteriori riscaldati.Bella la plancia (con il navigatore multimediale touch da 6,5'') ed il cruscotto di plastica rigida ma di buona fattura.Molto scenografica l'illuminazione azzurra estesa a tutti i pulsanti tranne (inspiegabilmente) la regolazione e il ripiegamento degli specchietti esterni.I sedili sono comodi e lo spazio interno e la luminosita' notevoli.L'equipaggiamento in questa versione e' completissimo,peccato che i fari allo xeno non si possano avere nemmeno come optional.Il vano bagagli e'ampio ma non molto alto sotto la tendina copri bagagli,e rifinito con cura ed ospita (udite,udite) la ruota di scorta in lega da 18'' con all'interno e intorno ad essa ampio spazio per stivare oggetti vari (lattine, coperte, attrezzi ecc) Nel vano laterale del bagagliaio trova posto anche il sub woofer dell'impianto stereo con 6 diffusori e ampli separato dalla radio.Completa la dotazione anche una rete elastica fermabagagli.Nel prezzo scontato per rottamazione ho ricevuto in omaggio oltre ad alcuni abbellimenti cromati interni ed esterni anche la pratica e ben fatta vasca di contenimento in plastica del bagagliaio.
Alla guida
Il motore nonostante abbia solo 116cv e sufficentemente brillante ed elastico soprattutto in quarta marcia, un po'meno nelle marce superiori.Comunque in quinta si viaggia anche a 60km/h e in sesta a 70 a tutto vantaggio dei consumi che sono sempre contenuti (si va dai 12.5km/l in autostrada ai 20km/l in tangenziale a 90 in sesta con un filo di gas).Mediamente si sta sui 14/15 km/l.Molto silenziosa in ogni occasione tranne in accelerazione dove il motore si fa un po' sentire senza pero' infastidire.Lo sterzo pur non essendo sportivo e'sufficentemente preciso e leggero in manovra (e'ad assistenza variabile):solo partendo rapidamente da fermo con le ruote sterzate per svoltare, lo sterzo ha bisogno di essere accompagniato nel riallineamento.La frenata e' buona ma non potente e il muso nel frenate brusche tende ad abbassarsi molto. Buona la tenuta di strada anche se nei tornanti l'auto non e' maneggevolissima.Impeccabile la tenuta laterale nei curvoni autostradali.Buona la visibilita tranne il posteriore dove vengono in aiuto i sensori ma soprattutto la retrocamera posteriore, efficace e precisa di giorno (tranne quando piove,perche' bagnandosi si vede poco),meno nel buio.
La comprerei o ricomprerei?
E'un auto che ricomprerei, di sicuro e' molto valida,combina spazio,dotazioni,dimensioni e costi di gestione contenuti in una carrozzeria dalla bella linea moderna e filante (ma qui e' questione di gusti).Preferirei qualche cavallo in piu', ma nel 95% del mio uso quotidiano non se ne sente la mancanza, cosi come la trazione sulle quattro ruote.Vorrei sottolineare che inoltre la Hyundai offre cinque anni di garanzia,traino incluso e controlli gratuiti in officina (non i tagliandi ! ) il tutto al prezzo di una Mini,o se preferite al prezzo di una normale berlina.
Anche se ha un frontale troppo elaborato. Forse prederisco la Kia (anche se mi piacciono entrambe) Le più belle sono Mazda CX5 e queste due. Buona scelta.
Sono daccordo con te, ma adesso che cio' fatto l'occhio e complice anche la vernice bianca che stempera le varie nervature del muso rendendo il disegno piu' omogeneo,mi sembra piu accettabile. Se posso aggiungere,dopo sei mesi di utilizzo rimango piuttosto soddisfatto della scelta fatta. Adesso che il motore si e' "rodato" il consumo e' ulteriormente sceso,adesso percorro mediamente quasi 16 km/l.Confermo tutti gli altri commenti positivi fatti,tranne gli innesti delle marce che non sono molto precisi(la prima e la sesta vanno un po' cercate) e la mancanza del sollevamento ad inpulso del finestrino lato guida ( per la discesa invece c'e').Peccati veniali comunque come quelli che si possono trovare in qualsiasi altro modello.
Fresca di debutto, la Hyundai Santa Fe è una suv full hybrid pratica, spaziosa e dalla forte personalità. Vediamo nel dettaglio l’offerta, fra versioni a due o quattro ruote motrici, allestimenti e optional. Qui la news.
Grande fuori e dentro, con il suo look tosto e squadrato la nuova Hyundai Santa Fe non passa inosservata. Il comandi del “clima” e l’agilità lasciano un po’ a desiderare, ma la trazione 4x4 e il molleggio curato fanno viaggiare sicuri e comodi. Qui per saperne di più.
Da poco aggiornata, questa suv coreana ha una nuova plancia con comandi più pratici e un sistema ibrido che promette di essere più efficiente. Ecco la nostra prova completa.