Chevrolet Aveo 1.2 LS Eco Logic 3p.

Pubblicato il 26 settembre 2009

Listino prezzi Chevrolet Aveo non disponibile

Ritratto di Al86
alVolante di una
Volkswagen Polo 1.4 BiFuel Comfortline 5p
Chevrolet Aveo
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
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Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
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Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
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Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perchè l'ho comprata o provata
Attualmente possediamo come auto di famiglia una Chevrolet Kalos 1.2 Eco Logic GPL con cui ci siamo sempre trovati bene, ho avuto recentemente l'occasione di provare la nuova Aveo LS 1.2 Eco Logic che si presenta con una linea aggiornata nel frontale e nella parte posteriore ma sopratutto con nuovi interni e un nuovo motore.
Gli interni
I sedili anteriori sono comodi e quello del guidatore ha la regolazione della seduta in altezza, il divanetto posteriore è comodo per due adulti e, grazie al passo di 2480 mm, c'è spazio anche per le gambe. Il cruscotto ha una linea moderna e piacevole con una dotazione completa (alzacristalli elettrici anteriori, posteriori solo sulla LT, specchietti elettrici e riscaldabili, radio con lettore CD, MP3 e ingresso AUX, climatizzatore manuale e computer di bordo). Tutti i comandi sono a portata di mano e dispone di un ampio cassetto e due tasche negli schienali dei sedili anteriori, va fatto un appunto però sulle plastiche rigide che tendono facilmente a rigarsi, nonostante ciò il montaggio è ben fatto e non si avvertono rumori o scricchiolii passando su dossi o buche; la strumentazione è chiara e ben leggibile e il climatizzatore, anche se manuale, funziona bene. Il bagagliaio, foderato con una moquette dall'aspetto resistente, è però piccolo, penalizzato in virtù dell'abitabilità interna, ma ampliabile abbattendo il divanetto posteriore (in configurazione 60/40); oltretutto il polmone del GPL montato al posto del ruotino fa si che quest'ultimo sia posizionato nel bagagliaio rubando ulteriore spazio.
Alla guida
I comandi sono leggeri da azionare, in particolare lo sterzo, che in questo modo non affatica in manovra o nella guida in città però lo rende impreciso ad andature autostradali e talvolta richiede piccole corrrezioni; il freno, dotato di ABS e EBD non troppo invasivi, talvolta è un po' "legnoso". Il nuovo motore a 4 cilindri ora da 1206 cc e 16 valvole (quello precedente equipaggiato sulla Kalos era da 1150 cc e 8 valvole) sviluppa una potenza di 84 cv a 6000 giri (contro i 72 del precedente modello), questo rende la vettura abbastanza scattante nelle partenze ai semafori ma vista la discreta ripresa è più adatto ad una andatura turistica fuori città ed in autostrada, dove per i sorpassi è necessario scalare; l'abitacolo è ben insonorizzato e il motore si sente solo quando supera i 4000 giri/min. Il cambio manuale a 5 rapporti ha una prima ed una seconda marcia corte, utili nel traffico cittadino e nelle partenze al semaforo, ma penalizza l'auto nelle strade di montagna obbligando a cambiare continuamente marcia tra la seconda (troppo corta) e la terza (troppo lunga); il tempo di cambiata non è certamente da auto sportiva (e l'Aveo non vuole esserlo) e se si ha una guida nervosa è facile che si impunti e gratti. Le sospensioni (McPherson anteriori e ad assale semirigido posteriori) sono morbide e assorbono bene le asperità del fondo stradale ma causano, ad andatura sostenuta, rollio in curva che però non pregiudica la tenuta dell'auto. Muovendosi a GPL quasi non si avverte il leggero calo di potenza e i consumi (che a benzina non si discontano molto da quelli dichiarati) sono di poco inferiori rispetto che con l'alimentazione "convenzionale". La visibilità è buona in quasi tutte le direzioni, eccetto dietro a causa del lunotto piccolo e dei poggiatesta posteriori, ma gli specchietti retrovisori ampi sopperiscono un po' a questa mancanza.
La comprerei o ricomprerei?
La Aveo si è dimostrata una ottima utilitaria senza fronzoli adatta a chi cerca un'auto compatta e moderna da utilizzare in città ma che non disdegna di fare gite nel weekend ed è attento ai costi di gestione (il GPL costa circa la metà della benzina), per chi cerca più brio c'è la versione 3 porte LT da 1.4 litri e 100 cv che ha anche i cerchi in lega da 15 pollici e spoiler posteriore, ma è solo a benzina. Concludendo quando sarà il caso di cambiare auto la Chevrolet Aveo sarà sicuramente tra le opzioni che prenderò in considerazione.
Chevrolet Aveo 1.2 LS Eco Logic 3p.
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Ritratto di 89peppe
28 settembre 2009 - 14:23
A mio parere è una buona auto, la presi anche io in considerazione quando poi ho acquistato una Seat Ibiza 1.4 85cv Dual e il fattore di principale esclusione è stata la mancanza, anche a pagamento, dell Esp accessorio secondo me indispensabile sopratutto quando l'auto non viene usata solo in città. La Chevrolet pecca sempre su quest'accessorio. Io ho anche un Captiva e mi ritengo fortunato perchè li è di serie anche con l'antiribaltamento ma anche sulll'Epica, se non erro, non è possibile avere l'Esp. Spero vivamente che Chevrolet cambi presto questa tendenza....
Ritratto di ferrarista
28 settembre 2009 - 18:14
purtroppo molte case ke ancora nn montano l'esp di serie x tutte le vetture dovrebbero essere messe al bando... scherzi a parte sarebbe veramente un costo ben piu ke sostenibile dalle case automobilistiche però chissa xke nn tutti ancora lo mettono......... e ancora nn tutti sanno qnt possa essere utile l'esp.... meno male ke da poco per raggiungere 5 stelle euro'ncap le case devono montare l'esp..... vedi l'ultima citroen C3 ke nn ha raggiunto le 5 stelle xke manca l'espe sull'85% della sua gamma....
Ritratto di Al86
29 settembre 2009 - 10:47
In effetti è una leggerezza che la chevrolet non avrebbe dovuto prendersi, inoltre, negli stati uniti, tutti i modelli, inclusi i "vans" commerciali, sono dotati di esp eccetto l'aveo (sia berlina 3 volumi che "wagon"); per la chevrolet europea la situazione è quasi l'opposto, l'esp c'è solo per tre modelli (cruze, epica e captiva)
Ritratto di tonino
10 ottobre 2009 - 20:26
1
E una delle piu' belle auto low cost ,pensate una 1.2 da 84 cv a meno di 10000 euro.Pensiamoci, e vabbe' con questi soldi trovimo qualche sfidante ciao """"AVEISTA DOC""""
Ritratto di Oscar
22 ottobre 2009 - 20:37
ci avevo fatto un pensierino, infatti fra poco ce la camiamo e forse ce la prendiamo questa "bellezza"
Ritratto di Al86
27 ottobre 2009 - 22:37
Alla fina abbiamo cambiato la Kalos con l'Aveo e come prima cosa sono andato a farmi un giro sulle strade del lago di Como e confermo quanto detto. Mi ero solo scordato di aggiungere che il Trip Computer (con indicazione dell'autonomia residua, velocità media tenuta e chilometri percorsi) non tiene conto del polmone del gpl percui succede una cosa bizzara: cioè l'autonomia aumenta all'aumentare dei chilometri percorsi, ma andando a benzina torna tutto normale. Dell'ESP anche sulle strade tortuose non se ne sente la mancanza vista la buona distribuzione dei pesi e tenuta complessiva dell'auto grazie al passo "lungo".
Ritratto di ste85gangy
18 novembre 2009 - 18:47
si però ha le sospensioni tarate sul morbido e sulle curve si corica molto l'ho guidata e secondo me serviva e come l'esp non è una cima in tenuta di strada..
Ritratto di Al86
18 novembre 2009 - 22:01
Già purtroppo gli americani (dico così perchè è venduta anche là e cambiano solo motore e cambio) prediligono il comfort sulle strade alla "sportività" e sicuramente con l'ESP sarebbe molto più sicura.
Ritratto di Al86
28 ottobre 2009 - 12:53
Sull'Aveo è anche presente un comando per regolare la frequenza alla quale agisce il tergicristallo se impostato in intermittente. Con la prima prova non l'avevo notato ma ora che l'abbiamo scopro sempre cose nuove.
Ritratto di demolitore
18 novembre 2009 - 17:58
La trovo un po <<LUMACONA>> in ripresa e in salita
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