Chevrolet

Chevrolet
Silverado 1500

da 74.969

Lungh./Largh./Alt.

589/206/192 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

-

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Lo Chevrolet Silverado è un mastodontico pick-up a doppia cabina, che nello stile e nelle dimensioni (è lungo quasi sei metri e largo oltre due) rivela senza mezzi termini la provenienza dagli Stati Uniti d'America. L'abitacolo, con cinque posti, è lussosamente rifinito, ricco di comandi e davvero ampio: per dare un'idea, il bracciolo centrale è largo come i sedili anteriori. Ampio anche il cassone. Alla guida si viaggia dominando il resto del traffico, ma serve più attenzione del solito per gestire un simile colosso nel traffico e sulle strade meno larghe. Le prestazioni non sono un problema: i motori sono i classici V8 a benzina con cilindrate molto elevate (5.3 e 6.2) e consumi poporzionali; si possono avere anche con l'impianto a Gpl, montato dall'importatore. E poi c'è il 3.0 turbodiesel, meno potente ma comunque dotato di coppia motrice generosa. La trazione integrale inseribile e il robusto telaio a longheroni lo rendono adatto anche al fuori strada, a patto che lo spazio lo consenta.     

Versione consigliata

L'LT ha l'assetto rialzato di ben sette centimetri, i cerchi neri e le marce ridotte: in fuori starda è inarrestabile, e il look è senz'altro affascinante. Le altre versioni sono più stradali, con dotazioni ricche fin dalla "base" Plus. Quanto ai motori, tutti sono adeguati alla mole dello Chevrolet Silverado. Se l'idea è di tenerlo a lungo e di non farci chissà quanto chilometri, propenderemmo per i V8 5.3, magari a Gpl. Altrimenti, per i 3.0 diesel (che fanno risparmiare tanto, anche sul superbollo). 

Perché sì

Finiture La realizzazione è curata, soprattutto considerando che è un mezzo da "lavoro duro".

Prestazioni Più che lo sprint (comunque notevole) valutiamo positivamente la capacità di muoversi anche sui fondi "difficili".

Spazio L'abitacolo offre spazio da vendere e il cassone è ampio e versatile. 

Perché no

Accessibilità Alto da terra com'è, richiede un minimo di agilità per arrampicarsi a bordo e scendere a terra. Valutate le pedane (optional o di serie, in base alle versioni). 

Costi Dopo l'acquisto, bisogna tener conto di consumi assai elevati e del superbollo (che colpisce soprattutto le verisonia  benzina e a Gpl).

Manovrabilità Le dimensioni "maxi" mettono spesso in crisi: nei parcheggi come nel traffico o nelle stradine.

 

Chevrolet Silverado 1500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
1
VOTO MEDIO
3,0
3
3