E' stata acquistata dalla mia famiglia a causa del rapporto qualità prezzo per sostituire un'ormai vecchia mercedes classe a che dava grossi problemi ed era dispendiosa.
Gli interni
Gli interni si presentano un pochino scarni, ovviamente plastiche rigide ma per questo resistenti e comunque moderne nelle forme e assemblate discretamente. Abbiamo parti in lamiera scoperte color carrozzeria non sgradevoli che vanno a completare il design interno. Di ottima fattura e comodità i sediolini anteriori regolabili su tutti i fronti. Una pecca rilevante è la regolazione manuale e non automatica degli specchietti laterali che credo sia assurda al giorno d'oggi anche in piccole citycar. Le bocchette dell'aria condizionata centrali non sono regolabili e puntano troppo in alto.
Alla guida
Alla guida si rivela una piacevole sorpresa sia in città che fuori. E' piccola e maneggevole perciò perfetta in tutte le strade e stradine di paese e città, parcheggia quasi ovunque. In autostrada è solida e stabile anche se un pochino rumorosa. Ha buoni sistemi di sicurezza elettronici (ESP, ABS, ETS) e airbag anche laterali e a tendina. Il motore delude in ripresa e ai bassi regimi.
La comprerei o ricomprerei?
La consiglio per la praticità, la versatilità e i consumi bassi. Un'auto con cui potersi muovere senza preoccupazioni (sia per 'affidabilità che per i prezzi contenuti dei ricambi) che fa il suo dovere.
Piccola, elettrica e guidabile anche dai quattordicenni: ecco la Citroën Ami, il quadriciclo biposto per la mobilità urbana. È pratico, poco costoso, ma senza sistemi di sicurezza, come gli airbag. Qui per saperne di più.
Aggiornata nell’aspetto, la Citroën C3 ha anche nuovi sedili più imbottiti, e molto comodi. Con il 1.2 turbo a benzina da 110 CV è vispa, ma il pedale della frizione è un po’ pesante da premere. Qui per saperne di più.
In occasione dei 100 anni della casa francese è stato organizzato un mega raduno al quale hanno partecipato più di 4000 auto, 11.000 collezionisti (compresi 150 arrivati dall’Italia) e 50.000 visitatori. Qui per saperne di più.