Citroën C4 1.6 e-HDi 115 CV ETG-6 Exclusive
Pubblicato il 22 aprile 2015
alVolante di una Citroën C1 1.0 VTi Feel ETG 5 porte
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perchè l'ho comprata o provata
L'ho acquistata dopo aver ceduto la mia precedente auto,una Daihatsu Trevis a mia sorella,ero in cerca di una berlina Diesel non superiore ai 1600 cc con cambio automatico,una buona dotazione ed un ottimo rapporto qualità/prezzo per una cifra non superiore ai 25mila euro.
Gli interni
Gli interni sono di ottima fattura e l'auto è ben rifinita.I sedili,dotati di funzione massaggio sono comodi e forniti di inserti laterali in pelle.
La plancia è ricca di comandi cosi come il volante,ma ci si fa subito l'abitudine.
Sulla Exclusive numerosi gli aiuti alla guida quali i sensori di parcheggio ant e post il rilevatore dell'angolo cieco e l'ampio tetto panoramico in vetro.
La leva del cambio robotizzato cmp6 è molto piccola,ma comoda,subito dietro il comando del freno a mano elettrico.
Numerosi i portaoggetti,un pozzetto illuminato e refrigerato posto appena sotto la plancia dove sono ubicate anche le prese aux e usb,un'altro nel bracciolo dotato di presa da 220v,ed un altro refrigerato ed illuminato di fronte al passeggero.Nella coda del tunnel centrale è presente un ulteriore presa da 12v.
Il cruscotto è chiaro e ben leggibile con la possibilità di modificarne il colore dal bianco alle varie tonalità del blu.
Piccole pecca:l'assenza del "termometro della temperatura dell olio".
Di facile utilizzo il vivavoce bluetooth.
Alla guida
Alla guida si apprezzano subito l'ottima ripresa e la tenuta di strada coadiuvati dall' ESP.
Il cambio robotizzato cmp6 è un po brusco in alcuni passaggi e spesso tende ad impuntarsi su alcune cambiate,meglio con i paddle al volante.
Nel ciclo urbano i consumi si attestano sui 15,9/16,1 km/l un ottimo dato a mio giudizio per una berlina compatta con stop e start.
Nell extra urbano non si avvertono grossi fruscii e l'auto è ben piantata sull'asfalto,con un piede leggero si raggiungono tranquillamente i 23 km/l.
Un città è specialmente sul pavè l'assorbimento delle buche non è il massimo ed il freno poco modulabile da solo all'inizio qualche problema di gestione.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente,navigatore a parte,la dotazione è completa,non manca davvero niente,forse un cambio a doppia frizione avrebbe risollevato le sorti di quest'auto appartenente ad un segmento dove la Volkswagen Golf è da anni regina
Citroën C4 1.6 e-HDi 115 CV ETG-6 Exclusive