Citroën C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 CV Intensive ETG-6
serie 2 restyle in produzione dal 2014 al 2018
Pubblicato il 2 maggio 2019
alVolante di una Citroën C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 CV Intensive ETG-6
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
ero alla ricerca di un'auto da famiglia con dimensione esterne non eccessive per stare nel box dove c'è già la moto e che si prestasse ad una famiglia in fase di allargamento, oggi con due bambini poi chissà
Gli interni
dentro è il regno dello spazio e della funzionalità, sedili posteriori scorrevoli individuali e con tre isofix e pavimento piatto, sedile anteriore ribaltabile, parabrezza panoramico. vetri scuri posteriori con tendine, baule enorme in relazione alla categoria. linea originale che divide (o piace o la si odia) l'interno è composto da plastiche morbide dal piacevole aspetto estetico ed al tatto. la strumentazione è piuttosto moderna con maxi schermo centrale personalizzabile da 12.3 oltre a quello nella consolle centrale da 7 o 8. cambio automatico (a dire la verità è un elettroattuato ma il risutato pratico non cambia) sulla colonna sterzo che lascia libero il tunnel centrale, non il massimo delle prestazioni ma gran comodo da far ricredere una moglie che all'inizio preferiva il manuale. retrocamera dalla buona definizione e sensori anteriori, posteriori e laterali con sistema di parcheggio automatico (funzionale ma lo si usa prevalentemente per gioco o sbalordire gli amici ed i figli) sensore angolo morto. chiaro all'epoca (macchina acquistata nel 2016 ma del 2014) non c'erano ancora gli adas ma la dotazione non sfigurerebbe nemmeno nel panorama odierno. rispetto alle altre monovolume l'ho scelta per la spazio a bordo, per essere una delle poche con tre isofix posteriori e per consentire di far viaggiare comodamente sul sedile posteriore un adulto e due seggiolini con schienale anche nei lunghi tragitti
Alla guida
ho una guida tranquilla quindi per me la presenza di un motore 1.6 diesel da 115cv non è un problema ma posso immaginare che chi ha la preferenza per le prestazione potrebbe preferire il 2.0 diesel, in ogni caso tali auto sono vendute prevalentemente con questo motore. il motore comunque per le mie pretese appare ottimo per gestire la macchina anche a pieno carico come in occasioni dei viaggi per le vacanze. il cambio fa il suo dovere ma non brilla certo per rapidità ma è in linea col tipo di veicolo. i consumi sono ottimi, mia moglie con una guida poco attente e percorsi tra extraurbani e cittadini fa circa i 16/17, mentre io con percorsi più scorrevoli ho medie migliori sui 18/20 con punte superiori ai 23 (sempre riferite da pieno a pieno e su km e litri effettivi). la presenza dell'automatico pareggia la presenza di un 1.6 nell'uso quotidiano regalando riprese adeguate.il confort di bordo è ottimo, pochi fruscii, prese ovunque braccioli anteriori, tendine ect e viaggiare anche coi bimbi risulta rilassante e pratico
La comprerei o ricomprerei?
il prodotto mi ha soddisfatto molto ma oggi la categoria delle monovolume è un po fuori moda a discapito dei suv che però a parità di dimensione offrono meno spazio e poliedricità. se dovessi cambiarla penserei ad una 5008 che offre di base le medesime caratteristiche della c4 con in più maggior baule ma anche 20cm di lunghezza
Citroën C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 CV Intensive ETG-6