Citroën Berlingo base

Pubblicato il 9 aprile 2010
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
3
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
2
Frenata
2
Sterzo
3
Tenuta strada
2
Media:
2.6666666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Comprata usata nel 2007, auto del '99 con 100000km (dichiarati, rivelatisi poi almeno il doppio). la necessità di un'auto economica ma spaziosa mi hanno fatto propendere per questo mezzo di cui si sente sempre parlare molto bene da chi ce l'ha o l'ha avuta. effettivamente il multispazio, una volta provato, difficilmente ti fa venire voglia di tornare indietro. Acquistata a Erba(CO) da un concessionario Skoda per poco più di 4000 euro, versione PLS Clima Multispace. Singola porta scorrevole posteriore.
Gli interni
Gli interni sono evidentemente di derivazione da un mezzo commerciale nonostante la presenza di qualche comfort: climatizzatore, specchietto retrovisore destro regolabile elettricamente, i sedili in perfetto stile francese sono molto morbidi ed anche le sospensioni ti accompagnano sulle buche con molta molleggiatura. visibilità estrema, grandi vetrate su tutti i lati, specchietti retrovisori big size. ampio spazio per le gambe per tutti i passeggeri e quantità di portaoggetti oltre ogni immaginazione (sopra la testa, sotto i piedi cassetti nascosti che possono contenere un portatile, insomma spazio a bizzeffe). purtroppo però le plastiche sono bruttine da vedere e toccare, alcuni cassetti non chiudono bene, il cambio è un pò in basso rispetto alla posizione di guida, sedili e tappezzerie abbastanza logore.
Alla guida
è un 1.9D aspirato per cui prestazioni decisamente sotto la media (ma per me non è un problema in quanto sempre entro i limiti). parliamo di un'auto di quasi 2 tonnellate per cui a muoverla.. è dura. frizione molto rigida, cambio altrettanto, volante invece piuttosto leggero. alla guida non regala però alcun piacere, i freni sono di vecchio tipo, niente abs, niente sicurezza (nessun airbag presente), cinture scomode, seduta affossata per il tipo di automobile. inoltre (almeno la mia) ha presentato una serie di problemi meccanici mica da ridere (la cinghia si è rotta 6 volte in tre anni ed in garanzia invece che risolvere il problema mettevano le classiche pezze, in una occasione ho dovuto rifare anche le valvole), le lampadine si bruciavano ogni tre per due a turno, le gomme visto il peso duravano un nulla.. insomma è stato un mutuo!
La comprerei o ricomprerei?
non la ricomprerei MAI e mai da quel concessionario che mi ha letteralmente fregato ma visto il nuovo berlingo, su quello ci farei un pensierino, tuttavia ora ho preso il QUBO Natural Power per cui.. aspettiamo almeno qualche anno!
Citroën Berlingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
1
VOTO MEDIO
1,0
1
1
Aggiungi un commento
Ritratto di Nicolino94
13 aprile 2010 - 15:12
cavolo, un pò in sovrappeso il tuo berlingo.. vabbè che sono appena finite le vacanze pasquali però due tonnellate mi sembrano un pò troppe.. la nuova si attesta attorno ai 1400 chili.. poi se tu parli di 600 kg di bagagli è un altro discorso.. a proposito: mutuo è proprio la parola azzeccata! cavolo quanti incovenienti.. il rovescio della medaglia di risparmiare puntando su un usato..........
Ritratto di Pasquale_62
13 aprile 2010 - 17:27
4.000 euro !!! Incredibile !!! Meglio se andavi sul sicuro : il Doblò non ti dava questi problemi, ce l'aveva un falegname che ha percorso 248.000 km. Era un 1.9 D del 2002, ora anche lui ha preso una Qubo Natural Power con cui ha già percorso 4.000 km. Ha detto che si è pentito dell'acquisto perchè un pieno di metano non dura più di 250 massimo 300 km. E con 5 persone a bordo arranca vistosamente, meglio il Multijet con più coppia !!
Ritratto di rizamp
16 aprile 2010 - 10:29
tu hai perfettamente ragione ma al momento visto che avevo urgenza non ho fatto in tempo a documentarmi.. e cmq mi sa che il mio berlingo di km ne aveva già fatti almeno 200000... visto che le pulegge della cinghia erano talmente consumate, che si erano affilate al punto che questa si tagliava regolarmente ogni 4/6 mesi.. purtroppo i concessionari non sono onesti. in garanzia sono andato tre volte per la cinghia e mai una soluzione seria, sempre raffazzonate. il qubo, ho fatto 1000 km (e vorrei aspettare ancora un pochino prima di scrivere la rece) ma per ora sono soddisfatto. certo il pieno di metano è poca roba, ma se con una carica di 12 euro fai 250km... beh, dimmi un pò te con quale combustibile raggiungi queste percorrenze! ciao!
Ritratto di Pasquale_62
17 aprile 2010 - 23:47
Hai fatto bene a prendere il Qubo, è un buon furgoncino, più carino del vecchio Berlingo. Certo, solo 12 euro per 250 km, è un sogno ! Comunque se si vuole risparmiare il miglior carburante è il Diesel seguito dal Metano.
Ritratto di rizamp
6 aprile 2011 - 18:04
perchè per risparmiare meglio il diesel? boh!!!!!! costa come la benzina, consuma poco meno, manutenzione alta, costo auto.. booooh!!!
listino
Le Citroën
  • Citroën C-Zero
    Citroën C-Zero
    da € 30.890 a € 30.890
  • Citroën C5 Aircross
    Citroën C5 Aircross
    da € 25.900 a € 37.400
  • Citroën C3 Aircross
    Citroën C3 Aircross
    da € 18.500 a € 25.400
  • Citroën C3
    Citroën C3
    da € 13.650 a € 19.500
  • Citroën C4 Cactus
    Citroën C4 Cactus
    da € 19.900 a € 26.200

LE CITROëN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE CITROëN

  • In occasione dei 100 anni della casa francese è stato organizzato un mega raduno al quale hanno partecipato più di 4000 auto, 11.000 collezionisti (compresi 150 arrivati dall’Italia) e 50.000 visitatori. Qui per saperne di più.

  • Il nome strizza l’occhio al passato citando la Ami 6 degli Anni 60 ma questa elettrica lunga appena 2 metri e mezzo guarda decisamente al futuro.

  • La Citroën C5 Aircross permette lunghi viaggi senza stress: le poltrone sono comode e le sospensioni livellano il fondo. Brillante il 2.0 a gasolio da 177 CV, ben assistito dal cambio automatico EAT8. Qui per saperne di più.