1.4 HDi Batman

Pubblicato il 15 ottobre 2010

Listino prezzi Citroën C2 non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
2
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
2
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Dopo un paio di mesi che avevo preso la patente ho voluto a tutti i costi un'auto mia e una Citroen C2 mi sembrava perfetta: linea sportiva che attira gli sguardi, grazie anche al diverso andamento della fiancata tra la zona posteriore e anteriore, e soprattutto basssi consumi, 23-24 km/litro non sono un miraggio, mi hanno permesso di convincere pienamente i miei genitori sull'acquisto. Inoltre la mia C2 è un modello molto particolare, e si riconosce per i cerchi in lega di generose dimensioni, 16", paraurti anteriore ribassato, minigonne laterali e paraurti posteriore con finto estrattore aerodinamico.
Gli interni
Internamente si nota facilmente come la citroen abbia cercato di limitare i costi, infatti plancia e cruscotto sono esattamente uguali a quelli della C3, senza caratterizzazioni particolari. A sfavore di un buon progetto c'è la presenza di plastiche anche nella zona alta della plancia che non sono il massimo in quanto a qualità e si rigano facilmente quando entrano in contatto con altri oggetti. Un altro aspetto poco curato è il livello di finitura del vano anteriore al lato del passeggero, che non ha la discesa frenata, non è illuminato e né dotato di serratura. Un plauso va invece ai sedili, che si rivelano generosi di regolazioni oltre che comodi e contenitivi al tempo stesso. Infine un appunto sull'ergonomia, in generale più che sufficiente, peccato per i comandi di azionamento degli alzacristalli elettrici, che si trovano sul tunnel centrale, posizione non riuscitissima poiché a intuito li si cerca sulla portiera.
Alla guida
Se ci si vuole divertire tra le curve la Citroen C2 è l'auto giusta: grazie a un buon assetto e alla gommatura abbastanza generosa (205/45 R16) ci si può togliere soddisfazioni contando su appoggi sulle ruote esterne sicuri, su un retrotreno abbastanza nervoso e sensibile al tiro e rilascio del gas e l'assenza della tipica tendenza delle auto a trazione anteriore ad allargare il muso.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente ricomprerei una Citroen C2, ma mi farei tentare di più dalla versione a benzina VTS, dato che sono un amante degli elevati regimi di rotazione che possono garantire i motori aspirati.
Citroën C2 1.1 Ideal
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
1
1
VOTO MEDIO
2,3
2.333335
3
Aggiungi un commento
Ritratto di Davide Parente
15 ottobre 2010 - 04:58
bé che aspettate a cercarne una come la mia? le quotazioni sono in ribasso e trovare buone occasioni non è impossibile
Ritratto di gig
19 gennaio 2012 - 15:39
Interessato, dopo aver letto il tuo post così ben articolato ed argomentato, a leggere un' altrettanto perfetta prova, mi si apre questa pagina. Tutte le speranze andate in fumo, caro Davide. Hai dimostrato conoscenze fantascientifiche nel commento sulla mia prova, ma qui non le hai messe in atto tutte. Non che ciò che tu hai scritto non vada bene (anzi...!), però qualche dettaglio in più sarebbe stato gradito. Sarà per un' altra prova. Ti voto 3. Saluti... :)
Ritratto di Davide Parente
19 gennaio 2012 - 18:23
caro Gig, so benissimo che questa prova non è all'altezza di quanto da me espresso, infatti è venuta fuori molto tempo fa', un periodo in cui le prove in questo forum avevano una discreta lunghezza e non molti particolari.. Inoltre, dato che non mi definisco un ottimo "oratore", non volevo incorrere nel rischio di annoiare l'eventuale lettore con un gran numero di considerazioni tecniche, che per il guidatore medio, lasciano il tempo che trovano. è anche vero che nell'ultimo anno ho avuto particolari esperienze di guida che mi hanno permesso di affinare tecniche di guida particolari (corso di guida sicura in primis, e 2 step di guida sportiva, sempre su pista, con automobili con potenze strabilianti. Sono inoltre diventato assiduo frequentatore di circuiti di ogni genere, il che unito alle esperienze fatte con il kart (125cc 6 marce Maranello) hanno permesso una mia completa maturazione dal punto di vista tecnico alla tenera età di 20 anni. Appena avrò la possibilità di provare qualche auto degna di nota non esiterò a trarre le mie considerazioni tecniche, sicuro del fatto che degli ottimi utenti come te leggeranno la mia prova. A presto
Ritratto di gig
19 gennaio 2012 - 19:27
... in fondo è una prova anziana. Forse mi aspettavo troppo io. Naturalmente, prendila come una critica costruttiva. Stà pur certo che quando scriverai una prova ci sarà un mio commento. Non me ne perdo quasi nessuna. Ciao.. :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 aprile 2012 - 12:04
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gig
1 aprile 2012 - 13:11
Forse, comunque, molto tempo prima che tu ti registrassi, si poteva scrivere il link della prova (ancora non pubblicata) e commentarla. Purtroppo, poi, io e nello13 (non so se lo conosci, è un utente che ha una Clio) ne scrivevamo tante e ce le commentavamo prima che uscissero. Poi (noi supponiamo per farle commentare solo una volta inserzionate) è comparsa la scritta "access deinied" (quella che compare ogni volta che si invia una prova, per intenderci!) e abbiamo dovuto aspettarne l' inserzionamento prima di commentarle, altrimenti, le prove erano visibili sin da subito, appena si premeva il bottone "Salva" sulla schermata delle prove. L' unica differenza è che lì lo sfondo era rosa anzichè bianco e che solo qualche mese dopo si poteva vedere la propria prova tra quelle in prima pagina e così via. Ciao... :)
Ritratto di bmw73
22 giugno 2012 - 15:56
ma infatti io ho appena scritto la mia prova della bmw serie 3 e ho messo come immagine gli interni solo per differenziarmi dagli altri tutto quà
Ritratto di emy82vts
24 giugno 2012 - 16:18
ci si sente anche qui è Davide;-) nick c2batmanhdi. buona giornata!
Ritratto di MaCiao5
1 ottobre 2013 - 14:34
3
Voi non avete niente di meglio da fare piuttosto che inviare prove VENERDI 15 OTTOBRE 2O1O alle 4.5O di notte?! Ahahah io a quell'ora dormo :) Comunque buona prova e buona auto
listino
Le Citroën
  • Citroën C1
    Citroën C1
    da € 10.700 a € 14.850
  • Citroën Berlingo
    Citroën Berlingo
    da € 21.000 a € 29.200
  • Citroën Grand C4 SpaceTourer
    Citroën Grand C4 SpaceTourer
    da € 26.700 a € 39.300
  • Citroën C4 SpaceTourer
    Citroën C4 SpaceTourer
    da € 27.050 a € 31.850
  • Citroën C5 Aircross
    Citroën C5 Aircross
    da € 25.700 a € 37.200

LE CITROëN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE CITROëN

  • In occasione dei 100 anni della casa francese è stato organizzato un mega raduno al quale hanno partecipato più di 4000 auto, 11.000 collezionisti (compresi 150 arrivati dall’Italia) e 50.000 visitatori. Qui per saperne di più.

  • Il nome strizza l’occhio al passato citando la Ami 6 degli Anni 60 ma questa elettrica lunga appena 2 metri e mezzo guarda decisamente al futuro.

  • La Citroën C5 Aircross permette lunghi viaggi senza stress: le poltrone sono comode e le sospensioni livellano il fondo. Brillante il 2.0 a gasolio da 177 CV, ben assistito dal cambio automatico EAT8. Qui per saperne di più.