Fiat 500 1.2 EasyPower Lounge

Pubblicato il 2 giugno 2015
Ritratto di Mattia Bertero
alVolante di una
Kia Stonic 1.0 T-GDI 120 CV Energy
Fiat 500
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
E' l'auto della sorella della mia convivente, provata una ventina di chilometri in un percorso misto di rettilinei, salite, discese e stradine di campagna. La foto non figura la sua ma un'altra praticamente uguale.
Gli interni
Partiamo come di mia consuetudine con gli ESTERNI: si respira l'aria Vintage ad ogni lineamento della carrozzeria. Di chiara derivazione della prima 500 del 1957: a cominciare dai fari tondi all'anteriore, passando dalla linea da ovetto che si vede nella vista laterale, per arrivare al posteriore spiovente con i fari posizionati in basso ed la placchetta in metallo dove si trova l'apertura del cofano e la scritta 500. Su questa inoltre c'è una striscia argentata che scende la centro del cofano in avanti ed il tettuccio panoramico fisso. Molto belli i cerchi in lega. Passiamo agli INTERNI: anche qui, come per l'esterno, si respira l'aria della 500 del 1957 in moltissimi particolari. Nello sedersi ci si ritrova in un sedile regolabile in profondità ed in altezza con un piacevole tessuto beige molto chiaro, la seduta è molto comoda. Davanti alla postazione del guidatore troviamo un volante delle giuste dimensioni di colore nero, regolabile in profondità ed in altezza con i tasti per il controllo della radio (volume e cambio stazione) più i comandi per il Bluetooth per le telefonate in sicurezza, oltre la corona ecco il quadro strumenti analogico circolare (che apprezzo molto di più rispetto a quello digitale inserito di recente, se non altro perché fa parte dell'atmosfera Vintage che parlavo prima), con l'indicazione della velocità nel cerchio più esterno e con quello dei giri in quello più interno; al centro di questo quadro strumenti c'è un piccolo schermo circolare digitale con l'indicazione del computer di bordo, dell'indicatore del carburante, quello della temperatura dell'acqua (cosa sempre più rara nelle auto moderne, sostituito molte volte da una semplice spia), e l'indicazione della posizione dei fari. Sempre in questo quadro, nella parte più esterna, ci sono tutte le spie utili per la macchina. Ai lati del gruppo volante ci sono i comandi delle luci a sinistra e quello per i tergicristalli a destra, gli stessi della Grande Punto. Volgendo lo sguardo verso la plancia centrale troviamo in alto le bocchette del climatizzatore (forse un po' troppo in alto), andando giù troviamo la radio lettore CD-MP3 non ancora provvista del Touch screen tanto di moda in questi ultimi anni (è uno dei segni dell'anzianità del progetto). Scendendo troviamo tre comandi a tasto molto che richiamano quelli della prima serie storica di quest'auto: quello a sinistra è dedicato alla funzione City per il volante (che personalmente detesto altamente), quello centrale è per gli hazzard mentre quello a destra è per lo sbrinamento del lunotto posteriore. Andando più giù troviamo i comandi del climatizzatore manuale ed nel proseguire troviamo la leva del cambio manuale, posizionata molto in alto rispetto alla maggior parte delle vetture, in stile veicolo commerciale. Ai lati della leva ci sono i comandi per i vetri elettrici anteriori. Osservando a destra verso il sedile del passeggero non c'è il classico cassetto e si è preferito adottare un semplice vano aperto non troppo capiente. Nella portiera del guidatore sono presenti i comandi per la regolazione elettronica degli specchietti retrovisori, inoltre trovo molto belle le maniglie tonde per l'apertura. La qualità percepita è buona, solamente le portiere sono costituite da plastiche un po' economiche, anche la plancia e costruita con plastica rigida ma risulta molto gradevole al tatto, così come la fascia lucida che corre per tutta la plancia in orizzontale (in questa 500 è bianca), molto buona è anche il tessuto utilizzato per i sedili, un po' sottotono invece il bagagliaio, privo di maniglia interna della chiusura del portellone (sostituita da un listello di stoffa a destra) e del rivestimento dello schienale dei sedili. La visibilità è ottima in ogni direzione, inoltre il tetto panoramico fisso introduce non poca luce nell'abitacolo. La seduta, come dicevo, è molto comoda e ci si trova quasi subito data la ampia disponibilità di regolazione del sedile e del volante (una nota: lo schienale del sedile si regola tramite una manovella circolare, una cosa abbastanza inusuale per il segmento), lo spazio per la testa non è molto, personalmente sfioro il soffitto con la testa mentre dietro lo tocco direttamente, la zona posteriore è un po' sacrificata per il limitato spazio per le gambe e ci si sta solamente in due. Il bagagliaio inoltre è piccolo, in suo favore però c'è il divanetto posteriore frazionato 60:40. D'altronde parliamo sempre di una citycar di 3 metri e 50 circa.
Alla guida
La 500 mi ha sorpreso in molte delle sue caratteristiche che mai avrei pensato di trovare in una Citycar. Il 1.2 fire 69 Cv (qui provvisto dell'impianto GPL della BRC) è un motore straordinario per il suo comportamento: risulta molto ma molto fluido nell'erogazione e vispo quando è alimentato dalla benzina ( invece a GPL perde un po' del suo vigore), inoltre risulta davvero silenzioso anche a velocità sostenuta derivante da un'ottima insonorizzazione e per il fatto che ci troviamo di fronte ad un 4 cilindri, quindi senza il classico rumore da "frollino" tipico dei 3 cilindri. Non ci si deve aspettare riprese fulminee oppure velocità massime di rilievo ma questo 1.2 ha un carattere tutto suo, la coppia massima la si raggiunge dai 3000 giri in poi e non è troppo eccessiva. I consumi sono molto esigui: si parla di 20/21 Km litro di media (secondo computer di bordo) con il ciclo combinato e con la media tra le due propulsioni (i dati precisi del benzina e del GPL separati non ne sono a conoscenza). Alla guida questa 500 è molto agile e divertente ma, cosa che mi ha sorpreso non poco, risulta molto piacevole sia come sospensioni che assorbono perfettamente le sconnessioni della strada ed un confort di guida oserei dire di categoria superiore, inusuale per una Citycar. Trasmette una grande sicurezza anche quando la si spinge un po' grazie ad un ottimo telaio per essere una Segmento A. Il cambio sembra avere due personalità: innanzitutto ho faticato i primissimi minuti ad abituarmi ad una posizione così alta rispetto ai cambi tradizionali, dopo di che ho constatato che, in un uso normale, il cambio risulta fluido senza impuntamenti e con inserimenti molto precisi; in un uso molto sportivo invece s'impunta un po' e non si riesce ad essere troppo reattivi nei passaggi di marcia; la frizione ha uno stacco molto in alto ed io, abituato alla mia Polo che è l'esatto contrario, ho dovuto un po' farci l'abitudine, risulta molto leggera. I freni (due dischi davanti e due tamburi dietro) risultano adeguati per la macchina. Una cosa negativa: la plancia si riflette troppo sul parabrezza anteriore e mi ha dato a volte un certo fastidio.
La comprerei o ricomprerei?
Direi che si, la comprerei per la sua particolare linea ma non la comprerei sicuramente per il semplice fatto che mi servirebbe più spazio a bordo rispetto a quello che mi offre questa 500. Per quel poco che l'ho provata, mi sono trovato davvero bene come non credevo di trovarmi. Alla guida ci si diverte sul serio (non immagino quali sensazioni si possono trovare provando la versione Abarth...). E pensare che alla Fiat nel 2006, quando sono nati i primi bozzetti, voleva subito scartare l'idea di realizzare quest'auto. Se non fosse stata per la testardaggine e la determinazione di Lapo Elkann a quest'ora la 500 non sarebbe venuta alla luce. Ancora oggi, nonostante l'anzianità del progetto, risulta una macchina attuale e con un certo fascino Vintage apprezzato da molti. Un saluto da Mattia.
Fiat 500 1.2 EasyPower Lounge
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Ritratto di rikykadjar
10 giugno 2015 - 21:41
3
Auto discreta ma che invecchia bene. Buona l' alimentazione a GPL e prova ottima
Ritratto di Mattia Bertero
11 giugno 2015 - 14:31
3
Grazie per la prova.
Ritratto di PongoII
11 giugno 2015 - 16:15
7
Vedi Mattia che stavolta hanno fatto presto a pubblicarla! Misteri... Per l'auto, bé parafrasando Crozza-Ferrero, "lasciamelo dirmelo" c'è poco da commentare. mutatis mutandis, ovvero fatte le docute proporzioni temporali e dell'attuale concorrenza, pare quasi che questa 500 abbia più successo di quella storica. Ed a breve arriveranno gli aggiornamenti stilistici, tanto per un lifting simile a quello di molte primedonne. Sono salito solo una volta su una Abarth ma non guidavo io, lo faceva la figlia di un conoscente che ha faticato a mettere la III per paura di strafare e sentirsele dal padre: tanto rumore ma poco da dire. Sulla prova, men che meno da dire: la descrizione degli interni è praticamente un verbale cm x cm di quello che si può osservare entrandovici. Ciao!
Ritratto di Mattia Bertero
11 giugno 2015 - 16:45
3
Grazie Gabriele per la prova! Si, questa volta sono rimasto stupito che l'abbiano già pubblicata, io credevo di vederla nel sito tra un paio di settimane... Credo che la 500 storica sia rimasta nel cuore degli italiani e, quando la Fiat ha deciso nel 2007 di mettere in commercio la sua erede attuale, molti di questi nostalgici non hanno fatto altro che gioire, visto che ripropone perfettamente (ovviamente aggiornata ai canoni moderni) la linea di quella del 1957. Inoltre chi non conosce la 500? I più giovani, incuriositi da questo mito, l'hanno accettata e comprata perché comunque ha il suo stile. Quest'auto rappresenta di per se l'Italia nel mondo in fatto di macchine (a parte le sportive come Ferrari). La versione Abarth l'avevo provata (da guidatore) per pochi chilometri tempo fa, ero rimasto stupito di quanto era reattiva alla guida e maledettamente veloce. D'altronde mettere tanti cavalli in una Citycar che pesa poco, il divertimento è assicurato... Ciao e grazie ancora.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 giugno 2015 - 17:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
12 giugno 2015 - 18:05
3
Ciao Marco. Grazie per la prova, sempre gentilissimo. Una mia carissima amica c'è l'ha con il 1.3 Multijet ma lei ha preso l'allestimento più accessoriato (mi sembra allestimento Cult) e c'è di tutto e di più (forse un po' troppo per la filosofia di questa vettura) infatti la versione Lounge credo che sia la migliore qualità/prezzo per la 500. Personalmente, se dovessi prendere una 500, prenderei la Vintage 57: la trovo bellissima e mi piace perché offre molti richiami alla 500 storica del 1957, l'unico difetto che è carissima (sul configuratore Fiat, con il 1.3 Multijet 95 Cv visto che compio quotidianamente percorrenze da Diesel), costa 20000 Euro circa!! Grazie ancora, un saluto da Mattia.
Ritratto di MatteFonta92
17 giugno 2015 - 09:55
3
Ciao Mattia, innanzitutto complimenti per la bella prova che hai scritto: scorrevole, completa ed esaustiva sotto ogni aspetto, davvero un ottimo lavoro! Riguardo all'auto, la conosco come le mie tasche, avendocela anch'io! Concordo con te per quasi tutto quello che hai scritto, specialmente sul comfort di guida (davvero elevato per una seg. A). Qualche appunto: io personalmente non ho notato perdite di verve con l'alimentazione a GPL, ma avendo un impianto della LandiRenzo invece che della BRC può darsi che ci sia qualche differenza. Inoltre, nella mia 500 il tasto per lo sbrinamento del lunotto posteriore non è vicino all'hazard (lì io ho quello che attiva i retronebbia) ma sotto i comandi del "clima", assieme al pulsante per disattivare il controllo di trazione. P.S.: anche a me piace tantissimo la 500 Vintage '57, col senno di poi avrei aspettato un paio d'anni e l'avrei presa al posto di quella che ho adesso, ma pazienza... in fondo sono molto soddisfatto di quella che ho ;-) Complimenti ancora per la prova, un saluto!
Ritratto di Mattia Bertero
17 giugno 2015 - 15:01
3
Ciao Matteo. Grazie per la prova, gentilissimo anche tu. Si, può darsi che abbia scambiato i pulsanti adesso non ricordo bene, avendola provata per poco e non salendo tutti i giorni su una 500, posso anche essermi confuso :-). Non ho molta esperienza di guida con il GPL ma ho proprio notato che dovevo schiacciare di più l'acceleratore a raggiungere una certa velocità rispetto all'alimentazione a benzina arrivando alla stessa velocità. La Vintage 57 l'ho vista per la prima volta dal vivo l'ultimo sabato, esposta al Parco Valentino Salone e Grand Premio, l'esposizione di 4 giorni a Torino con decine di auto di quasi tutte le marche, ho potuto salirci e valutarla bene visivamente: è davvero una 500 bellissima, molto curata sotto tutti gli aspetti e molto evocativa. Grazie ancora, anche per la puntualizzazione. Un saluto anche a te.
Ritratto di MatteFonta92
17 giugno 2015 - 17:39
3
Io di guida a GPL diciamo che ho una discreta esperienza (prima della mia 500 guidavo anche la Micra di mia madre, anche lei a gas ma con 82 CV) e per quanto mi riguarda posso dire che non ho mai visto differenze con l'alimentazione a benzina. L'unica è l'assenza dei ticchettii che producono gli iniettori del GPL, che, andando a benzina, ovviamente non funzionano ;-) Se ti va, puoi leggere la mia prova della 500 per fare un confronto, la trovi qui: https://www.alvolante.it/opinioni/fiat-500-8074 Ciao e complimenti ancora!
Ritratto di Mattia Bertero
17 giugno 2015 - 20:33
3
Letta e ci ho lasciato un commento. Grazie e ciao.
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