Fiat 500 1.2 69cv Lounge

Pubblicato il 12 settembre 2018
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
3
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho noleggiata durante la mia vacanza in Sardegna all'Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda. Avevo prenotato una "citycar 4 posti o vetture simili", come descritto sul sito web, che doveva essere una Smart ForFour. Appena firmato il contratto con tutte le clausole, la gentilissima operatrice mi spiega che la Smart non era disponibile e quindi avrei dovuto scegliere tra Twingo, Ypsilon o 500. Giusto per atmosfera italica, ho preferito la "polacca" Fiat 500: una 1.2 69cv Lounge (anche se mancano i cerchi in lega nella dotazione, magari vettura importata), Nero Vesuvio, immatricolata a Marzo 2018 con appena 4700km. La vettura aveva il tetto in cristallo, comandi al volante, Cruise Control, climatizzatore manuale, Trip Computer, la nuova radio con schermo da 5" con Uconnect, USB e Aux (ma non era piu' supportata da Microsoft come la prima versione del Cinquino).
Gli interni
Vettura con "Ambiente Nero" come recita la brochure (volante, radio e comandi plancia sono appunto neri) gli interni sono ben fatti, hanno rivestito i poggiatesta che prima erano solo esclusivamente in gomma, fantasia elegante. Nonostante la parte centrale era nero lucido, non ho sofferto di riflessi che potessero darmi fastidio durante la guida. Essendo solo in due, i posti dietro li ho usati solo per stendere i teli mare umidi. Bagagliaio piccolo ma non minuscolo, ho dovuto combattere per far entrare la valigia da 20kg, ma non ho avuto bisogno di abbattere i sedili posteriori. Alcune note dolenti che la Fiat poteva risolvere: la grafica del quadro strumenti e' la medesima della vecchia versione, che stona dopo aver ridisegnato quasi tutto il cruscotto, la luce interna di cortesia e' la stessa della mia vecchia Punto del 2000, e il Cruise Control deve essere piu' intuitivo.
Alla guida
Essendo una citycar e non essendo mia, non ho premuto a fondo l'acceleratore. D'altronde ho notato che ha scarsa accelerazione: la mia vecchia Punto col medesimo motore ma da 60cv era più scattante, anche le prime 500 del 2007 erano molto più scattanti: commentando con mio fratello, forse e' plausibile che le nuove norme Euro 6 (la 500 era un Euro 6B), abbiano appesantito le prestazioni. I consumi: in una settimana ho percorso esattamente 1020 km. Appena ho preso l'auto, col pieno mi segnava 574 km, dopo 3 giorni e 357 km rischio di rimanere a secco. Altro pieno, questa volta il Trip mi da 745km di autonomia, cerco di rispettare i cambi marcia suggeriti ed arrivo a fare nei restanti 3 giorni riesco a fare altri 610km, per poi aggiungere un 20€ (circa 12,3 litri) prima dell'ultimo pieno prima della consegna. Praticamente ho speso per il mio utilizzo 115 € che diviso per la media di 1,68 € fa 68 litri, per 1020 km ho percorso la media di 15 km/l. Non male se calcoliamo che ho guidato sempre con clima acceso e ho parcheggiato la 500 per ore sotto il sole cocente (chissà' quanta benzina e' evaporata).
La comprerei o ricomprerei?
Mai perche' odio le vetture 3 porte, ma come vetturetta e' sfiziosa e abbastanza divertente da guidare. Preferisco la 500c, sempre in versione Lounge, ma ho gia' deciso che in caso di altro noleggio, opterò' per una categoria superiore. Consiglio questo tipo di vettura solo a chi ama la moda o un richiamo retro', persino a chi ama le citycar, a livello di prezzo, consiglierei altro.
Fiat 500 1.2 Lounge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
4
2
0
0
VOTO MEDIO
4,2
4.2
10
Aggiungi un commento
Ritratto di Fdet_
16 ottobre 2018 - 18:02
Ho noleggiato la panda con lo stesso motore, confermo le tue sensazioni, ma aggiungo che è un motore veramente fluido e privo di vibrazioni. L'hanno migliorato molto nel tempo e, ti dirò, non disdegna neanche qualche sorpasso anche se comunque è piuttosto fiacco anche tirando le marce. In autostrada, invece, mi ha sorpreso, se lanci la macchina tiene bene i 130, anche 140, senza scomporsi, con una media di 13-14 km/l. Non me l'aspettavo. Concordo anch'io sulle norme anti inquinamento che "strozzano" troppo i motori.. Ci sarebbe da discuterne.
Ritratto di deutsch
13 novembre 2018 - 13:34
Ne ho una in casa e non mi posso lamentare perchè in oltre 9 anni e quasi 100000km non ha dato grandi noie (cambiata la plancia che si gonfiava pagando solo la manodopera dopo oltre 7 anni). gli interni hanno una buona qualità e tutt'oggi non presentano segni di usura o invecchiamento. Comoda la rete di assistenza molto diffusa, facilitando i tagliandi che comunque sono ad interventi lunghi (2 anni o 30000km). Ottimi la possibilità di sconti sugli interventi quando ormai la macchina ha qualche annno, ne ho approfittato per fare la distribuzione. usata in maniera tranquilla e su strade scorrevoli fornisce buoni consumi, media alla pompa su oltre 19000 km registrati su spritmonitor di oltre 18 km/l con diversi pieni con oltre 20km/l di media. Oggi però la 500 ma soprattuto fiat mi sembra sempre più in arretrato rispetto alla concorrenza soprattutto da un punto di vista di elettrificazione o ibridizzazione e dispoistivi adas. probabilmente questa 500 ci accompagnerà ancora per qualche anno anche perchè quando mia moglie l'ha acquistata era single oggi in famiglia siamo in quattro (ovviamente è la seconda auto di casa) e per tratte locali ci muoviamo volentieri con la 500 con due seggiolini sul sedile posteriore, per il resto si usa l'altra
listino
Le Fiat
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.050
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.