Fiat 500 1.2 Sport S&S

Pubblicato il 16 gennaio 2018
Ritratto di Caporale Tony
alVolante di una
Fiat Tipo 5 porte 1.4 T-Jet GPL Pop
Fiat 500
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
2
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo la mia prima auto, e ho trovato questa 500 bi colore brillare fra le altre. Il prezzo di 7500€ trattabili per un'auto del 2010 con 75000 km in condizioni pressoché perfette, sembrava giusto. Quindi dopo mesi di ricerca decisi di comprare quella fra tutte le altre auto viste e provate, della stessa categoria. Tutt'ora sono felice di aver scelto quella 500 come prima auto.
Gli interni
Gli interni erano in eco pelle e tessuto, caratteristici della 500 in versione Sport. Purtroppo la pelle Fiat non è Delle migliori qualità, perciò ha patito di qualche strappo specie sul lato sinistro del sedile del guidatore. Il volante, sempre in pelle, sembrava invece più resistente e non ha subito corrosioni ne prima ne durante il mio utilizzo.
Alla guida
L'assetto suppongo fosse stato ribassato. Piacevole alla vista, accattivante, ma sicuramente non confortevole: 150 km per andare al mare, e la mia schiena seppur ventenne ne ha risentito! C'è però un lato positivo: con le giuste gomme (massima grandezza a libretto, 195/45 R16) la tenuta di strada era sorprendente per la piccola di casa Fiat, non si imbarcava minimamente, anzi mordeva parecchio l'asfalto. Peccato per il limite di potenza dettato dalla legge per i neopatentati, in quanto con quel piccolo 1.2 non si sfruttava veramente la sua tenuta di strada, forse con il 1.4 sarebbe stata tutt'altra cosa... Ma già ci si divertiva a sufficienza, e regalava un senso di "sicurezza" durante le curve anche a velocità superiori a quanto ci si aspetta. Piccolo accorgimento: il cruscotto ricorda piacevolmente quella della sua antenata del 1957, ma a volte non é semplicissimo da leggere quanto un classico tachimetro con contagiri separato. Inoltre, essendo alto più di 190 cm, non era facile trovare una posizione di guida che non mi nascondesse il tachimetro e che al contempo non avesse il volante in posizione da "camion".
La comprerei o ricomprerei?
Ho dovuto venderla anche per quanto riguarda i consumi: il 1.2 sarà anche piccolo ma é a tal punto strozzato da dover essere spremuto per reggere una velocità di crociera accettabile. Ho deciso quindi di separarmi dalla Cinquina optando per un'auto a gasolio. Nonostante questo però, mi piacerebbe averla ancora, magari come auto del week-end vista la sua rigidità.
Fiat 500 1.2 Sport S&S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
1
0
2
VOTO MEDIO
2,8
2.8
5
Aggiungi un commento
listino
Le Fiat
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.050
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.