Fiat 500 1.2 Sport S&S

Pubblicato il 16 gennaio 2018
Ritratto di Caporale Tony
alVolante di una
Fiat Tipo 5 porte 1.4 T-Jet GPL Pop
Fiat 500
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
2
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo la mia prima auto, e ho trovato questa 500 bi colore brillare fra le altre. Il prezzo di 7500€ trattabili per un'auto del 2010 con 75000 km in condizioni pressoché perfette, sembrava giusto. Quindi dopo mesi di ricerca decisi di comprare quella fra tutte le altre auto viste e provate, della stessa categoria. Tutt'ora sono felice di aver scelto quella 500 come prima auto.
Gli interni
Gli interni erano in eco pelle e tessuto, caratteristici della 500 in versione Sport. Purtroppo la pelle Fiat non è Delle migliori qualità, perciò ha patito di qualche strappo specie sul lato sinistro del sedile del guidatore. Il volante, sempre in pelle, sembrava invece più resistente e non ha subito corrosioni ne prima ne durante il mio utilizzo.
Alla guida
L'assetto suppongo fosse stato ribassato. Piacevole alla vista, accattivante, ma sicuramente non confortevole: 150 km per andare al mare, e la mia schiena seppur ventenne ne ha risentito! C'è però un lato positivo: con le giuste gomme (massima grandezza a libretto, 195/45 R16) la tenuta di strada era sorprendente per la piccola di casa Fiat, non si imbarcava minimamente, anzi mordeva parecchio l'asfalto. Peccato per il limite di potenza dettato dalla legge per i neopatentati, in quanto con quel piccolo 1.2 non si sfruttava veramente la sua tenuta di strada, forse con il 1.4 sarebbe stata tutt'altra cosa... Ma già ci si divertiva a sufficienza, e regalava un senso di "sicurezza" durante le curve anche a velocità superiori a quanto ci si aspetta. Piccolo accorgimento: il cruscotto ricorda piacevolmente quella della sua antenata del 1957, ma a volte non é semplicissimo da leggere quanto un classico tachimetro con contagiri separato. Inoltre, essendo alto più di 190 cm, non era facile trovare una posizione di guida che non mi nascondesse il tachimetro e che al contempo non avesse il volante in posizione da "camion".
La comprerei o ricomprerei?
Ho dovuto venderla anche per quanto riguarda i consumi: il 1.2 sarà anche piccolo ma é a tal punto strozzato da dover essere spremuto per reggere una velocità di crociera accettabile. Ho deciso quindi di separarmi dalla Cinquina optando per un'auto a gasolio. Nonostante questo però, mi piacerebbe averla ancora, magari come auto del week-end vista la sua rigidità.
Fiat 500 1.2 Sport S&S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
1
0
3
VOTO MEDIO
2,5
2.5
6
Aggiungi un commento
listino
Le Fiat
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 26.800
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 16.890 a € 19.190
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.390 a € 17.590
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Per le nuove serie speciali della Fiat 500X e Fiat 500L, nuovi particolari estetici e l’ampliamento delle dotazioni tecnologiche. Qui per saperne di più.

  • La FCA ha messo le basi per l'arrivo di 13 fra nuovi modelli, motori e aggiornamenti nei prossimi tre anni (qui per saperne di più). Ecco un estratto della conferenza stampa tenuta da Pietro Gorlier, responsabile per la regione Emea.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.