Fiat 500 1.2 Lounge S&S Dualogic

Pubblicato il 21 febbraio 2013
Ritratto di Matt91
alVolante di una
Fiat 500 1.2 Lounge S&S Dualogic
Fiat 500
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
In famiglia avevamo l'esigenza di acquistare una vettura comoda per muoversi in città, piccola, economa e soprattutto, automatica. Io e mio papà abbiamo fatto delle ricerche e la nostra attenzione è caduta, nei primi del 2011, sulla Fiat 500: ne avevamo trovate un paio con le stesse dotazioni ma una più bassa di prezzo e, ovviamente, abbiamo optato per quella. Premessa: non siamo veri fan della Fiat, nè grandi criticatori del marchio torinese, però ci ha molto colpiti il fatto che è una vettura molto ben rifinita, ben accessoriata e che offre comunque delle buone prestazioni... a differenza di tante altre citycar che, più o meno allo stesso prezzo, non offrono così tante caratteristiche. Insomma, una macchina ben ri-riuscita e che ci ha fatto davvero un'ottima impressione! L'abbiamo acquistata semi-nuova, aveva su solo 1000 km ed è molto accessoriata: cerchi in lega, cambio automatico con la possibilità di utilizzare il manuale, tettuccio panoramico, comandi al volante, ingresso USB, poggiatesta posteriori, start&stop, cromature sulle portiere... Colore: white!
Gli interni
Gli interni sono davvero comfortevoli, relativamente alle dimensioni ovviamente; certo chi siede dietro ed è alto 1.80 non è proprio comodissimo, però è molto accogliente e ben insonorizzata. Dal punto di vista della qualità, sostengo che è buona perchè i materiali sono abbastanza resistenti e non si rovinano dopo poco che si utilizza la vettura; l'unica pecca l'ho riscontrata sui tappetini che si erano già tristemente usurati dopo poco... La nostra, avendo gli interni chiari ed il tettuccio, dà una certa sensazione di libertà e non ultima caratteristica, i comandi in generale sono a portata di mano.
Alla guida
Ci si sente a proprio agio e penso sia una delle poche citycar che, nonostante non sia una macchina imponente o lussuosa, dà comunque un po' nell'occhio e ispira piacere nel vederla; seduta, comfort e guida sono apprezzabilissimi e lo sono ancor di più se si aggiunge il comodissimo cambio automatico. Quest'ultimo purtroppo non è dei migliori, in quanto si notano bruscamente i lunghi passaggi da una marcia all'altra (questo quando la si guida per le primissime volte, poi ci si abitua) e non lo si può paragonare a un cambio DSG della Volkswagen ovviamente, però una volta che ci si abitua appare davvero un lusso muoversi nel traffico così comfortevolmente. La guida ispira tranquillità, non mette una voglia irrefrenabile di guidare in modo completamente sportivo (fatto salvo il caso in cui uno ha fretta o ha di suo una guida sportiva), anche perchè il motore che monta la nostra piccolina è un 1.2 benzina che non garantisce delle ottime riprese. Nonostante questo posso dire comunque che si guida bene, lo sterzo è molto preciso, la tenuta di strada è ottima, l'insonorizzazione pure e anche la musica si sente uscire bene e in modo pulito dalle casse; il bagagliaio è su misura per il tipo di macchina; un difetto è rappresentato dai montanti che, in caso di manovre o retromarcia, coprono quasi completamente la visuale (in retro praticamente non si vede nulla). Infine la frenata è un tantino lunga, effetto dei soli due freni a disco anteriori e non su tutte e 4 le ruote. La guida in città è il suo habitat, ma anche in autostrada non se la cava male! Velocità massima: 160 km orari. Per ciò che riguarda i consumi, sono molto bassi come si può immaginare: in media facciamo i 18/20 con un litro di benzina, poi in città aumentano per toccare circa i 15/16.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si, la ricomprerei ma optando per un 1.4 con maggiore ripresa e con 4 freni a disco. Davvero un'ottima macchina! Lunga vita alla nostra piccolina e tanti saluti a tutti!
Fiat 500 1.2 Lounge S&S Dualogic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,8
4.75
8
Aggiungi un commento
Ritratto di Gianluu
26 febbraio 2013 - 16:09
1
Molto carina l'automobile, il 1.2 collaudato è valido a patto che non si chiedano prestazioni esuberanti (160km/h sono più che buoni, senza contare il fatto che sulle nostre autostrade non è possibile arrivare a quella velocità). Potevi descrivere più gli interni, mentre è dettagliato il paragrafo della guida. Il mio voto 5/5. Ciaoo:)
Ritratto di Stefano Stabia
12 maggio 2013 - 17:00
Anch'io sono un fortunato possessore di una 500 1.2 lounge ma con cambio manuale e sono certamente soddisfatto, Fiat e il cambio auto non sono andati mai d'accordo
listino
Le Fiat
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 17.300 a € 26.550
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 14.800 a € 21.550
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.390 a € 17.590

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La FCA ha messo le basi per l'arrivo di 13 fra nuovi modelli, motori e aggiornamenti nei prossimi tre anni (qui per saperne di più). Ecco un estratto della conferenza stampa tenuta da Pietro Gorlier, responsabile per la regione Emea.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.