Fiat 500L 1.3 Multijet Lounge

Pubblicato il 25 settembre 2014
Ritratto di Dr. Torque
alVolante di una
Fiat Bravo 1.6 Multijet 16V 120 CV Emotion DPF
Fiat 500L
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Il giro del Regno Unito era un sogno che cullavo da tempo e che finalmente ho avuto modo di realizzare la scorsa estate. 1500km in una decina di giorni sostando ogni notte in un luogo diverso alla ricerca di tutto ciò che non sia solo Londra. Quale migliore occasione per affittare una buona media a due volumi, rigorosamente con comandi a destra, e gustarsi le B roads lontane dai centri abitati? La mia sorpresa è stata notevole quando invece della Focus che mi aspettavo mi sono visto consegnare una 500L, per giunta a 7 posti! E noi siamo solo in due! Confesso che questa è una delle auto che meno mi piacciono stilisticamente attualmente sul mercato. Non comincia bene per niente ma va bene, non c'è modo di cambiare quindi cogliamo l'occasione per una bella prova!
Gli interni
La prima volta al volante regala una sensazione di smarrimento tanto è il volume disponibile nell'abitacolo. Se ci si volta dal posto guida il portellone posteriore appare come un'immagine lontana, persa oltre l'orizzonte. L'auto è praticamente nuova, ha 400km sul totalizzatore, e tutto appare ben fatto: i materiali non sono ricchi ma di buona qualità, piacevoli al tatto e molto funzionali, non fragili e senza scricchiolii. Il cruscotto appare completo e curato, i comandi hanno un tocco solido e si trovano là dove te li aspetti ...beh, a parte la leva del cambio che sta sulla sinistra mentre a destra c'è la portiera. Già, siamo in Inghilterra... giusto! Il sedile è regolabile a piacimento, correttamente conformato, solido ma non scomodo e si rivelerà un buon compagno di viaggio. Il bagagliaio è semplicemente sconfinato, potrei metterci dentro una botte di birra e avanzarebbe lo spazio per alcuni compagni di bevute!
Alla guida
La posizione di guida è piuttosto alta e consente di avere sotto controllo la situazione della strada anche se i montanti oscurano parzialmente la visuale. Dietro si vede discretamente ma, data la lunghezza, è meglio affidarsi ai sensori ed alla telecamera che riporta perfettamente la situazione posteriore in modo molto chiaro. La guida è forzatamente rilassata: il corpo vettura alto, lungo e pesante mette a dura prova la già scarsa verve del piccolo diesel. L'handling è pachidermico e non consente certo di divertirsi. Le reazioni sono lente e imprecise (complici le gomme invernali già montate ad agosto), si tratta di un mezzo da famiglia, da guidare come farebbe un padre responsabile con sua moglie e i cinque figli al seguito. In quelle condizioni si rivela confortevole e piuttosto silenziosa sia su strade sconnesse sia in autostrada dove comunque non ho mai superato i 140km/h. La stabilità è buona grazie a qualche aiutino elettronico. La dotazione di bordo di questa versione è completissima, nulla da eccepire: ci sono telecamera, sensori, cruise control, specchi comandati elettricamente. Pure troppo per i miei gusti. La guida è complessivamente rilassante, tutti i comandi sono leggeri e morbidi, non ci sono aspetti criticabili.
La comprerei o ricomprerei?
Non l'ho comprata e non la comprerò principalmente perché non mi piace e non mi serve. Ma nel complesso è fatta bene, è comoda, non ha mai dato il minimo problema, dispone di uno spazio enorme ed ha consumato poco (media indicata dal computer di bordo di circa 62mpg cioé circa 22km/litro con guida rilassata). Se avete 5 figli è una buona scelta, se vi piace la guida... no.
Fiat 500L 1.3 Multijet Lounge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
6
4
1
13
VOTO MEDIO
3,4
3.357145
42
Aggiungi un commento
Ritratto di francu
1 dicembre 2014 - 07:19
bravo recensione buona un solo appunto se uno vuole o ha bisogno di un auto con una buona dinamicita non compra un suv o un monovolume
Ritratto di oiddi
19 aprile 2015 - 19:58
concordo
listino
Le Fiat
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.300
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La FCA ha messo le basi per l'arrivo di 13 fra nuovi modelli, motori e aggiornamenti nei prossimi tre anni (qui per saperne di più). Ecco un estratto della conferenza stampa tenuta da Pietro Gorlier, responsabile per la regione Emea.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.