Fiat 500L 1.3 Multijet Pop Star

Pubblicato il 14 ottobre 2013
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
5
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.75
Perchè l'ho comprata o provata
In occasione di un viaggio in Sardegna ho avuto occasione di noleggiarla guidandola per circa 3.000 km facendomi un'idea abbastanza completa di questa simpatica monovolume.
Gli interni
Appena si apre la portiera si resta subito impressionati da quanto spazio i progettisti Fiat sono riusciti a creare in poco più di 4 metri, la sensazione di libertà di movimento è addirittura incredibile sul divanetto posteriore, dove un adulto non ha problemi a distendere le gambe, sfruttando inoltre la comodità del divanetto reclinabile. Questo rende i lunghi viaggi un piacere anche per 4 e addirittura 5 passeggeri. Le finiture sono semplici, ma l'impressione è di una qualità più che discreta, peccato che l'auto scivoli su alcuni dettagli: le cinture ad esempio non sono regolabili ( cosa a mio avviso inaccettabile a fronte di un esborso di quasi 20.000€ ) , la plafoniera posteriore ( la stessa della Panda versione base ) appare povera e posticcia, e le manopole del clima sono davvero troppo in basso e seminascoste dalla lunga leva del cambio.
Alla guida
Luci ed ombre...iniziamo da uno dei pregi che ho più apprezzato in questa vettura: il consumo di carburante è straordinariamente basso in ogni condizione di guida, anche mettendo alla frusta il 1.3 multijet, cosa che peraltro occorre fare abbastanza spesso per avere un minimo di brillantezza, specie con passeggeri e bagagli a bordo ( facendo un raffronto, per avvicinarmi a queste percorrenze, nell'ordine dei 19-20km/l di media con la mia Peugeot 308 1.6 diesel devo guidare davvero col piede di velluto ). Di contro il motore appare un po' sottodimensionato, soprattutto nelle riprese in quinta, complice una risposta troppo vuota ai bassi giri. Non mi è piaciuto lo sterzo, ottimo in città e nelle manovre, ma davvero troppo leggero e vago nelle risposte al crescere dell'andatura, notevole invece il confort: l'auto è silenziosa e le sospensioni morbide assorbono egregiamente anche gli sterrati leggeri. Cambio senza infamia e senza lode, abbastanza piacevole da manovrare, soffre di qualche impuntamento nella selezione veloce, cosa che peraltro contrasta un po' con lo spirito "pacifico" della vettura.
La comprerei o ricomprerei?
Tutto sommato secondo me è un buon acquisto per una famiglia che necessita di spazio e cerca un'auto simpatica e non troppo ingombrante. Certo costasse un pochino meno...
Fiat 500L 1.3 Multijet Pop Star
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
6
8
0
7
VOTO MEDIO
3,3
3.333335
30


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
21 ottobre 2013 - 21:56
1
sarà anche comoda, spaziosa, adatta alla famiglia, fatta bene e magari per alcuni anche originale...ma a me proprio non piace, la trovo veramente brutta e poi se dovessi spendere quella cifra sinceramente mi orienterei su modelli migliori!!!
Ritratto di kalogerino64
22 ottobre 2013 - 01:25
La classe A..invece sembra un pastrocchio di un bambino dell'asilo...ahahah..
Ritratto di gattus
22 ottobre 2013 - 20:10
Auto certo non bellissima, anche se a mio avviso c'è di MOLTO peggio quanto ad estetica ( Mini Countryman, Nissan Evalia, Nissan Juke...) Come ho cercato di rendere nella prova, apprezzabile nell'uso, ma concordo con chi sostiene che sia troppo cara!
Ritratto di Moreno1999
4 novembre 2013 - 17:52
4
E costa anche uno sproposito
listino
Le Fiat
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 14.750 a € 20.300
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 22.850 a € 36.800
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 19.500 a € 22.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 17.000 a € 19.600
  • Fiat Nuova 500 Cabrio
    Fiat Nuova 500 Cabrio
    da € 32.300 a € 39.700

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Arriva la versione bimotore della Fiat Tipo Wagon: con 131 CV è vivace e si conferma pratica e confortevole. “Scivola”, però, su qualche dettaglio. Qui per saperne di più.

  • La crossover compatta Fiat 500X c’è anche nella nuova versione ibrida: con 131 CV è vispa, anche se il cambio a doppia frizione non è sempre lesto nella risposta. Migliorata la dotazione di aiuti alla guida. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo chiesto al ceo della Fiat della nuova Fiat Nuova 500 La Prima by Bocelli e dei progetti futuri della casa italiana nel campo dell'elettrificazione. Qui per saperne di più.

Annunci

Fiat 500l usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500l usate 20166.89912.550128 annunci
Fiat 500l usate 20179.50013.980177 annunci
Fiat 500l usate 201811.99015.330110 annunci
Fiat 500l usate 201913.50016.50062 annunci
Fiat 500l usate 2020117.51080 annunci
Fiat 500l usate 20213018.83030 annunci
Fiat 500l usate 202219.05021.5809 annunci

Fiat 500l km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500l km 0 201814.11015.9403 annunci
Fiat 500l km 0 201915.50015.5001 annuncio
Fiat 500l km 0 202017.90019.1203 annunci
Fiat 500l km 0 202116.49020.05092 annunci
Fiat 500l km 0 202214.50020.56094 annunci