fiat 600 1.1

Pubblicato il 9 gennaio 2014
Ritratto di panda07
alVolante di una
Fiat Panda 1.2 Dynamic 5 posti
Fiat 600
Qualità prezzo
3
Dotazione
1
Posizione di guida
3
Cruscotto
2
Visibilità
5
Confort
2
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
2
Sterzo
3
Tenuta strada
2
Media:
2.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L’ auto in questione è stata acquistata usata da un familiare come prima auto, si tratta di una Fiat 600 1.1 54cv versione speciale Brush del 2002, caratterizzata da una tinta bicolore, paraurti, porta bagagli, strisce paracolpi laterali grigio scuro e il resto grigio chiaro, la dotazione di serie è scarnissima niente servo, airbag , abs, chiave con il telecomando ecc, di serie c’è copri cerchi, tinta bicolore, strisce paracolpi laterali, fps, fiat code (immobilizzatore elettronico), specchietti regolabili manualmente, regolazione fari e vetri elettrici, come optional c’è il clima ( che costava nel 2002 642 euro), blocca porte elettrico 124 euro, predisposizione autoradio 62 euro. Io considero questa macchina una latina su 4 ruote, e vi spiego il perché, l’esterno come linea non è malaccio ma si nota subito una certa fragilità, lo sportello è molto leggero e fino, e da l’ impressione che in caso di un piccolo tamponamento a 20km/h si accartocci su se stessa come una scatola di cartone, diciamo che è una trappola venduta fino al 2010, cosa secondo me inconcepibile, nei crash test sembrava una lattina che si comprimeva!, è vero che è un progetto vecchio nato sulla vecchia fiat 500 degli anni 90 ma venderla fino al 2010 mi sembra troppo! Essendo un auto di quasi 12 anni si può dire che è affidabile, e uno dei suoi punti di forza è il 1.1 fire ottimo motore! L’ auto ha in totale 135.000km tantini per un auto del genere e non ha dato problemi, solo a 120.000 km più o meno si è rotta la pompa dell’acqua cambiata pagando un prezzo non molto elevato!, ultimamente c’è una piccola infiltrazione d’acqua nella parte in basso del finestrino posteriore a causa della guarnizione e per il resto tutto ok!
Gli interni
Aperto lo sportello, l’abitacolo non sembra grandissimo, saliti sul sedile che sembra nei piccoli tragitti abbastanza comodo si scopre che lo spazio davanti c’è e io che sono alto 1,79 mi trovo a mio aggio e non manca l’aria, la plancia è molto semplice fatta con plastica molto economica, infatti nella parte alta del cruscotto se si tocca rimane il colore sulle dita, i comandi del clima si trovano nella parte alta del cruscotto e sono facilmente raggiungibili, i comandi degli alza vetro si trovano invece nella parte bassa accanto allo stereo e questa posizione è abbastanza scomoda perché subito avanti c’è la leva del cambio che costringe la mano a fare contorsionismi per raggiungere lo stereo o i comandi dei finestrini, e poi questa posizione distrae molto alla guida perché il display si trova in basso e se bisogna guardarlo si rischia di incollarsi un pedone o un'altra macchina! Il quadro strumenti è molto semplice, composto da tachimetro, lancetta serbatoio e un piccolo display che indica km totali e km parziali, si legge facilmente in ogni condizione e ha un retroilluminazione color ambra. Una cosa molto positiva, che dopo 12 anni la plancia non scricchiola e non trema nonostante la plastica di scarsa qualità! Per salire dietro, essendo una 3 porte bisogna spostare il sedile, l’accesso non è uno dei più comodi ma non si può pretendere tanto!, i sedili non hanno la memoria meccanica, e quindi bisogna sempre regolarli ogni volta alzato il sedile, appena seduti sul sedile posteriore ci si accorge che lo spazio è poco, sia per la testa che per le gambe che si trovano completamente sacrificate, il divano è molto stretto e starci in 3 è un impresa, in due c’è spazio per muoversi. Dietro i finestrini non possono essere aperti a compasso, era un optional da 62 euro, tutto l’abitacolo è costituito da lamiera a vista con poche parti coperte in tessuto/plastica.
Alla guida
Arriviamo alla guida, questa 600 è spinta dal famosissimo e affidabile 1108 FIRE da 54CV 4 cilindri 8 valvole che sviluppa una coppia massima di 88nm a 2700 giri circa, questo motore, come accade sulla vecchia panda (di cui ho fatto la prova) è un motore sovradimensionato, ora vi spiego il perché, per il tipo di scocca e il peso dell’auto, il motore diciamo la “spinge molto”, infatti risulta molto scattante . In città fa una bella figura, è piccolina, scatta molto bene e consuma il giusto, nei parcheggi grazie alle dimensioni ridotte e alla visibilità si percepiscono molto bene gli ingombri, ma parcheggiarla è un’impresa, visto la mancanza del servo il volante sembra un macigno, e le ruote due ovali di piombo, quindi con il tempo ci si fa i muscoli, la frizione è abbastanza morbida, non so se è stata cambiata, le marce entrano senza difficoltà con innesti morbidi, la frenata non risulta male, ma in caso di emergenza bisogna stare attenti per la mancanza dell’ABS, le sospensioni non filtrano molto bene le asperità e quindi ogni buca si sente molto nitidamente, specialmente dietro!, il portabagagli è abbastanza capiente 170 litri con sedili in posizione normale e 810 con la seduta abbattuta. Fuori città, ci si può andare abbastanza tranquillamente, il motore è piuttosto pronto e i consumi vanno bene, lo sterzo non inviata a una guida aggressiva, la tenuta di strada non è il massimo e rolla abbastanza in curva, la frenata non sembra male ma senza abs come detto prima si deve saper frenare senza far bloccare le ruote, specialmente sul bagnato!, i sedili alla lunga stancano un po’ e le asperità non vengono filtrate benissimo. Autostrada, non è il suo terreno ideale, il motore non ha patemi ad arrivare a 130km/h ma il problema non è il motore ma la scocca, comincia a tremare abbastanza, i consumi salgono, la comodità non è gran che, l rombo del fire si sente abbastanza, la stabilità non è un gran che e quindi è abbastanza sconsigliato ma se non si hanno alcuna possibilità di utilizzare un'altra auto bisogna andare più piano.
La comprerei o ricomprerei?
Come affidabilità, costi di gestione e ricambi ne siamo soddisfatti , non ha dato problemi seri è sempre andata e il motore è il suo punto forte, ma io non la comprerei mai, una lattina su 4 ruote che basta una folata di vento e si smonta, una trappola mortale che è stata prodotta troppo tempo fino al 2010, sono un grande sostenitore del gruppo fiat, perché ci siamo sempre trovati molto bene con questa casa automobilistica e i soldi che abbiamo speso sono sempre stati spesi bene, ma non riesco a concepire la vendita di questa auto fino al 2010!, io la sconsiglio vivamente, è affidabile, può essere anche carina, ma si taglia con un “grissino” la consiglio solo a chi la deve usare soprattutto in un paese dove non si raggiungono velocità molto elevate. Grazie per aver letto la mia prova, se avete critiche o opinioni differenti, esprimetele senza alcun problema. La prossima prova sarà sulla Fiat punto 3porte 1.1 54cv S del 99-98 più in la, farò la prova della panda dopo 7 anni. P.S la foto è stata presa da Internet ma il colore è grigio scuro e chiaro
Fiat 600 1.1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
4
3
1
10
VOTO MEDIO
2,5
2.47619
21


Aggiungi un commento
Ritratto di domi2204
24 gennaio 2014 - 20:36
condivido molto della prova, be sulla sicurezza c'è poco da fare non è un auto con caratteristiche di sicurezza, anche se quelle prodotte dopo il 2005 come la mia hanno il piantone collassabile, barre nelle portiere, abs ed airbag, ma il progetto è sempre quello della 500 seconda serie, quindi è una cittadina da evitare l'autostrada, ma anche le tangenziali.
Ritratto di panda07
25 gennaio 2014 - 13:09
1
come prodotto in se non è male, ha le sue qualità ma il problema che le sue qualità andavano bene 20 anni fa, si puo usare in paese per piccoli spostamenti niente di più. Grazie per aver letto la mia prova :)
Ritratto di Flavio Pancione
24 gennaio 2014 - 20:41
8
una 500 sporting che ha questo motore notevolissimo con tanto di fasatura variabile! La sporting inoltre ha i rapporti accorciati che la rendono ancora più scattante, ha un bel tiro fino a 5500 giri e tiene testa a molte utilitarie di oggi, con una bella manutenzione la mia è praticamente nuova anche se ha14 anni e 100mila km(alla fine pochi per gli anni che ha). Concordo quindi su buona parte del giudizio alla guida, è un po ballerina ma al limite non è malaccio la tenuta poichè grazie al peso irrisorio ha un sottosterzo contenuto in termini di puro allargamento della traiettoria. A me piace parecchio insomma, e la ricerco di tanto in tanto per qualche giretto.
Ritratto di panda07
25 gennaio 2014 - 13:19
1
non condividiamo tutta la prova. comunque se la porti a limite non è che ti uccide ma io non ce la porterei, comunque la sporting sarà molto più divertente non lo metto in dubbio!, rimane comunque un progetto molto vecchio venduto fino a 4 anni fa! ciao :)
Ritratto di WPeugeot
27 gennaio 2014 - 16:27
adatta per neopatentati che vogliono fare pratica, anziani per cui l auto serve per brevi spostamenti e genitori che vogliono accompagnare i figli a scuola, quindi è un ottima seconda auto!
Ritratto di panda07
27 gennaio 2014 - 17:16
1
Come auto è affidabile, concordo su quello che dici riguardo l utilizzo, non è adatta per essere usata a 360 gradi Ciao :)
Ritratto di panda07
27 gennaio 2014 - 17:16
1
Come auto è affidabile, concordo su quello che dici riguardo l utilizzo, non è adatta per essere usata a 360 gradi Ciao :)
Ritratto di ILoveItalianCars
1 febbraio 2014 - 15:56
niente male! Bella prova!
Ritratto di panda07
1 febbraio 2014 - 16:03
1
come auto è modesta!
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci

Fiat 600 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 600 usate 202432.90032.9002 annunci

Fiat 600 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 600 km 0 202330.50032.7703 annunci