SX

Pubblicato il 18 febbraio 2015

Listino prezzi Fiat 600 non disponibile

Ritratto di ''Max94''
alVolante di una
Fiat 600 1.1
Fiat 600
Qualità prezzo
2
Dotazione
1
Posizione di guida
2
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
1
Motore
3
Ripresa
1
Cambio
2
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
2
Media:
2.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
E' la mia prima macchina, usata con 20000 km, dopo aver imparato a guidare con una Nissan Patrol 3.3 TD e, soltanto per i primi 3 mesi da patentato, una rimpianta Opel Astra sw 1.6 16v del 1995'.
Gli interni
Gli interni sono molto economici, cruscotto in plastica rigida con 2 tasconi laterali, dove sono posti i vani per i 2 diffusori acustici, sedili duri, scomodi e mal progettati, non si riesce a poggiare la testa nel poggiatesta. Il divano posteriore, senza poggiatesta, è reclinabile (unico aggettivo per definirlo) e rende il portabagagli più grande di un centinaio di litri.
Alla guida
Una volta messo in moto il piccolo ma assetato motore fire da 54 cv, si inizia un viaggio in cui l'unica domanda da porsi è se basterà il carburante tra un distributore e l'altro. Lo sterzo servoassistito è leggerissmo, la frizione idem e la leva del cambio, molto lunga, sembra essere ancora precisa anche nelle cambiate veloci (forse merito di una guida attenta da parte mia e del mio predecessore). In città gira con disinvoltura, le dimensioni ridotte le permettono di andare ovunque senza problemi e ci si districa dagli incroci velocemente, merito dei rapporti molto corti(1-2-3 50 km/h se non si vuole consumare molto carburante- 13 km/l). Le cose cambiano nell'extraurbano, l'auto non mantiene un buon assetto in curva e bisogna studiare la traiettoria in anticipo se la si vuole affrontare "allegramente", nei sorpassi, come nella ripresa, è lenta, conviene sempre scalare (la quarta ha una buona ripresa tra i 70km/h e i 100km/h) a dicapito dei consumi, tenendo il piede leggerissimo e stando sotto alla velocità di codice si riescono a raggiungere percorrenze di 15/16 km/l, mentre se si decide di "allungare il passo" l'auto diventa molto rumorosa e inizia a succhiare la vita del tuo portafogli, percorrenze da Patrol...11/12 km/l. Il comfort quasi inesistente, si fanno 45 km e si è stanchi. Velocità massima raggiunta 165 km/h da tachimetro, per niente male.
La comprerei o ricomprerei?
No, anche se la consiglio per chi al 90% gira in città, per chi va fuori meglio il 1.3 multijet, risparmioso e robusto.
Fiat 600 1.1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
4
3
1
10
VOTO MEDIO
2,4
2.35
20
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
22 febbraio 2015 - 13:37
3
Un'auto progettata per costare poco e di conseguenza non ha tutte quelle accortezza costruttive che hanno molte rivali. La 600 è una buona auto per la città e molto affidabile a sentire alcuni conoscenti che la possiedono. La prova è abbastanza buona.
Ritratto di ''Max94''
5 maggio 2015 - 16:06
Grazie Mattia, un saluto.
Ritratto di cris25
23 febbraio 2015 - 12:12
1
sarà anche economica all'acquisto e nel mantenimento, ma la sua qualità costruttiva è di pessimo livello, è una scatoletta privi di sistemi di sicurezza che alla minima bottarella si accartoccia, parlo per esperienza personale! La sconsiglierei a chiunque, forse è adatta per chi ama fare passeggiate a 50 km/h...
Ritratto di M93
23 febbraio 2015 - 12:53
Prova breve e sintetica, ma abbastanza scorrevole. L'auto, che ho provato anche io, non è granché, ma se la cava bene in città, suo terreno d'elezione. Un saluto.
Ritratto di bluspazioprofondo
26 febbraio 2015 - 15:01
Ottima automobilina da città e divertente da guidare specie col 1100 Fire (non per niente esistono gare dedicate al modello), per i lunghi viaggi già la Panda 2003 è abbastanza scomoda, figurati questa. Non sarà sicura in caso di incidente, ma se non si fa gli scemi e si tiene sempre in ordine non c'è problema, altrimenti ci si ammazza pure con una berlinona del 2014 5 stelle EuroNCAP.
Ritratto di KlausK
6 giugno 2015 - 15:59
Confermo!! auto "pericolosa" da guidare. Sembra una microcar senza targa. Addirittura ne ho guidata una senza servosterzo.. orribile. Questa non va bene per la città, ma solo per paesini con pochi abitanti e poco traffico da utilizzare per percorrenze max 5.000 km annui, visti i consumi
listino
Le Fiat
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 17.300 a € 26.300
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 14.800 a € 21.300
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 16.890 a € 19.190

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Ha una linea originale, da piccola multispazio, con volumi squadrati e profili tondeggianti che le danno un aspetto “muscoloso”; utili i profili laterali in gomma (di serie per gli allestimenti più costosi, optional per la Easy) che proteggono la vernice dai piccoli urti.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.