Fiat Grande Punto 1.3 16V Multijet Actual 5p

Pubblicato il 8 ottobre 2013

Listino prezzi Fiat Grande Punto non disponibile

Ritratto di Sawa
alVolante di una
Renault Clio 1.5 dCi 65 CV 3 porte Expression
Fiat Grande Punto
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
2
Confort
4
Motore
2
Ripresa
1
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Questa è la macchina di un mio caro amico.. Di quando in quando andiamo in compagnia a vedere gruppetti che suonano ai pub.. quindi se c'è pub c'è birra e chicchiamerai?? Il sottoscritto che resta sobrio. Dato ciò e date anche altre occasioni dove la guido io (ultima volta dopo una tortellata in prov. di Reggio Emilia indietro sino a casa) ho deciso di scriver due righe su questa auto!
Gli interni
Gli interni sono un po' meh.. l'auto ha i suoi anni ma nemmeno troppi (mi sembra sia del 2005-6 circa): il volante ha la superficie a pezzi (doveva avere circa pelle o simil pelle?). Nonostante ciò non da fastidio ma il proprietario mi assicura che d'estate sotto 40° diventa superappiccicoso.. ci credo. Come ad altre Grandi Punto (tra l'altro una di una mia amica), si spacca puntualmente il gancio di chiusura del cassetto del cruscotto. Lo stesso cassetto è ridicolmente piccolo, appena per metterci il libretto dell'auto e manuale.. Il cruscotto è di plastica indefinibile, nè buona nè cattiva (in sè), ma dove vi è l'incisione dell'airbag lato passeggero s'è formata una vistosa crepa. Quindi pessima. Aggiungo che tutto lo spazio da inizio cruscotto a parabrezza è sprecato in nulla. Non ci si posson mettere cose od oggetti, anche troppo distante per cacciarci un panno qualsiasi. L'autoradio è basilare, legge CD e.. radio. Il mio amico ha tirato fuori da dietro l'ingresso AUX per attaccarci il cellulare per gli mp3.. Lui è contento perchè nessun ladro andrebbe mai a rubarla. Dopo circa 6 anni, sono esplosi (sconati) gli altoparlanti posteriori! La qualità audio d'altronde non è una sua peculiarità di base.. Per concludere la sezione audio, i pulsanti si sono un po' scolorati del nero (rivelando la plastica bianca di sottofondo). I sedili sono anche quelli MEH.. per me troppo duri, ma in effetti sostengono bene per le lunghe guide. Il tessuto resiste decentemente, non ho rilevato nulla di che eccepire a riguardo. Spazio ed abitabilità: La grande punto è vastissima davanti (anche troppo, diciamo che lo spazio si spreca). Dietro le persone stanno un po' compatte (anche se è 5 porte) ed il quinto in mezzo sta veramente preso male. Comunque bisogna dire che si sta piuttosto bene (davanti). Bagagliaio: piuttosto ampio, ci carica dentro la roba da lavoro. Sedili abbattibili.
Alla guida
Alla guida la macchina dotata di un 1.3 mjet ha la ripresa di una tartaruga ammuffita. Il motore sotto i 2.000 giri non spinge affatto. Anche affondando il piede a fondo tavoletta, la ripresa tarda seriamente ad arrivare almeno un 3-4 secondi. La coppia inizia comunque col turbo a 2.000 e finisce a 3.500. Per giostrarla bene bisogna stare obbligatoriamente con le marce sopra i 2.000, la sesta praticamente la si usa solo a 130km/h ed anche li serve scalare in quinta per recuperare velocità.. Nonostante ciò o forse proprio dato ciò, la macchina armata delle sue sportive ruote 185/60R15 (ah ah!) resta incollata alla strada. Gli ammortizzatori fanno un discreto lavoro, semirigidi, assorbono benino le buche e non si coricano (o non danno l'impressione) sul fianco nelle rampe. Complici anche i sedili, la macchina da l'impressione di voler esser spinta ben oltre i suoi limiti.. se non che i limiti qui non si evadono. Punto a favore i freni, la macchina inchioda subito, bisogna stare attenti in quanto la frenata è poco modulabile, ci vuole piede leggero (comunque l'ABS interviene a colmare questa lacuna). Comunque come dicevo ripresa zero, a volte si è obbligati a scalare dalla quinta alla terza per recuperare dopo un breve rallentamento. Velocità massima, stentati 160km/h. Consumi: tragici. Raffrontati alla mia clietta, questa anche tenendo regimi idonei ai consumi bassi, stenta a mantenere i 16km/l, in autostrada più probabili i 14km/l. in una traversata venezia-lucca gli si vaporizza più di metà serbatoio (contro 2/5 della mia clietta). Questa macchina ciuccia come una disperata, forse complice il peso non indifferente e l'areodinamica poco favorevole. Ultimo dettaglio: di notte il parabrezza "esteso"
La comprerei o ricomprerei?
Ma assolutamente no, io. Pure il legittimo proprietario dice "Basta Fiat!".. la macchina sarà economica (non nei consomi certamente) ma a fronte di un discreto spazio ed abitabilità non offre qualità di interni (salvo sedili) od un minimo di sportività. Non scordiamo che il gran culo di questa auto può essere un ingombro nelle manovre in retromarcia! Insomma può andar bene come auto-van per trasportare roba da lavoro, come auto della nonna che vuole vedere la strada dall'alto (si è più alti che nelle normali utilitarie) ma non di certo per quel che concerne me.
Fiat Grande Punto 1.3 16V Multijet Actual 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
3
2
1
2
VOTO MEDIO
3,0
3
9


Aggiungi un commento
Ritratto di gio.G
13 ottobre 2013 - 18:15
20
Secondo me la Grande Punto è sempre stata una pessima macchina
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 19:04
4
Beh, ti sbagli. Non so su cosa tu ti sia basato per dire che la Grande Punto è sempre stata una pessima auto, se su questa prova(che, mi viene il dubbio, possa essere inventata), o su che cosa. In ogni caso, ti sbagli, la Punto è un'ottima auto, parlo da possessore di una Punto 2012 1.2 benzina 69 cavalli Easy, di cui sono completamente soddisfatto. La mia ha gli interni nuovi, quelli introdotti con la Evo per intenderci, ma comunque sono salito anche su una Grande Punto, del 2007 credo: nonostante i discutibili abbinamenti cromatici, grigio e arancio, gli interni erano tutto sommato piacevoli. Ora quelli della G.P. risultano un po' datati, ma perchè è un'auto non più in produzione che, ai suoi tempi, era molto buona. Ciao!
Ritratto di federix-5
18 ottobre 2013 - 08:52
scusa fabri ma, se non mi sbaglio, tu non hai la patente...ma se sbaglio correggimi pure! Detto questo posso dirti che, non guidando, ci sono determinate cose relative all'utilizzo di una macchina delle quali, al momento, ti sarà impossibile renderti conto...da anni lavoro per una multinazionale italiana, quindi, le macchine che utilizziamo sono tutte italiane! Qui posso garantirti che, se hai provato altre autovetture, nel mio caso molte, di ogni marca, genere e trazione, mi dispiace, ma la Punto diventa a questo Punto una vettura imparagonabile, dalla qualità pessima, ma veramente pessima dei materiali...per non parlare di motori dalle prestazione a dir poco imbarazzanti...sono fermi, senza considerare il fatto che, come detto nella prova, di contro ci sono pure consumi veramente altissimi...
Ritratto di fabri99
18 ottobre 2013 - 16:41
4
Certo, è vero, non ho la patente perciò mi è impossibile poter giudicare il comportamento di un'auto senza basarmi su ciò che dicono le riviste. Ma alcune cose, anche un passeggero le può sentire. Per prima cosa il consumo: non serve guidare l'auto per accorgersi di quanto consuma, solo un computer di bordo e la mia Punto 2012, 1.2 da 69 cavalli a benzina, con allestimento Easy, fa attorno ai 17-18 km\l con un litro di benzina se non sbaglio, comunque siamo lì, non ha consumi altissimi. Seconda cosa, non capisco come la qualità dei materiali, a mio giudizio molto buona e piacevole sulla Punto, possa essere avvertita soltanto da chi guida, e non da un passeggero. Anche io mi accorgo se le plastiche sono montate male, meglio o peggio di un'altra auto, se sono rigide eccetera e quelle della Punto, pur non essendo ovviamente da Rolls Royce, sono molto buone e piacevoli, un po' rigide ed economiche, come in tutte le auto, nei posti più nascosti. Certo, poi ognuno ha i suoi criteri, magari tu sei più esigente in fatto di interni o magari meno di qualcun altro, ma comunque non si può dire che la Punto sia fatta male, perchè non è vero. L'unica cosa che dovrebbe sentirsi solo guidando è la spinta del motore. Io ho sempre detto che il 1.2 sia fiacco, ma non esageratamente: sì, si sente quando gli si sta tirando il collo, quando la spinta finisce presto, ma ha 69 cavalli ed è fatto per risparmiare, mica per essere sportivo. Inoltre, non è nemmeno così fermo, mi sembrate un po' tragici. Inoltre, la sua ha 75 cavalli, quindi, in teoria dovrebbe essere pure più sprintosa della mia. Sicuramente è un po' fiacca, ma non è un'auto sportiva, perciò glielo perdono, anche perchè ha altre, ottime qualità.
Ritratto di fabri99
18 ottobre 2013 - 16:41
4
Certo, è vero, non ho la patente perciò mi è impossibile poter giudicare il comportamento di un'auto senza basarmi su ciò che dicono le riviste. Ma alcune cose, anche un passeggero le può sentire. Per prima cosa il consumo: non serve guidare l'auto per accorgersi di quanto consuma, solo un computer di bordo e la mia Punto 2012, 1.2 da 69 cavalli a benzina, con allestimento Easy, fa attorno ai 17-18 km\l con un litro di benzina se non sbaglio, comunque siamo lì, non ha consumi altissimi. Seconda cosa, non capisco come la qualità dei materiali, a mio giudizio molto buona e piacevole sulla Punto, possa essere avvertita soltanto da chi guida, e non da un passeggero. Anche io mi accorgo se le plastiche sono montate male, meglio o peggio di un'altra auto, se sono rigide eccetera e quelle della Punto, pur non essendo ovviamente da Rolls Royce, sono molto buone e piacevoli, un po' rigide ed economiche, come in tutte le auto, nei posti più nascosti. Certo, poi ognuno ha i suoi criteri, magari tu sei più esigente in fatto di interni o magari meno di qualcun altro, ma comunque non si può dire che la Punto sia fatta male, perchè non è vero. L'unica cosa che dovrebbe sentirsi solo guidando è la spinta del motore. Io ho sempre detto che il 1.2 sia fiacco, ma non esageratamente: sì, si sente quando gli si sta tirando il collo, quando la spinta finisce presto, ma ha 69 cavalli ed è fatto per risparmiare, mica per essere sportivo. Inoltre, non è nemmeno così fermo, mi sembrate un po' tragici. Inoltre, la sua ha 75 cavalli, quindi, in teoria dovrebbe essere pure più sprintosa della mia. Sicuramente è un po' fiacca, ma non è un'auto sportiva, perciò glielo perdono, anche perchè ha altre, ottime qualità.
Ritratto di mauross
25 agosto 2017 - 17:31
4
no, non lo è. la gp è sempre stata un'ottima auto, sia per estetica sia per motore.
Ritratto di Flavio Pancione
13 ottobre 2013 - 18:43
8
La Grande Punto è stata un'auto come si deve quando è uscita, logicamente l'eselmplare in " "prova" " ha i suoi anni e dovresti calarla nel contesto "storico", era certamente alla pari delle concorrenti . Anzi azzarderei che è stato un progetto oramai anzianotto ma così ben fatto che l'auto nel complesso è ancora attuale, sicura, si guida bene con motori sicuramente affidabilissimi ( i fiat nei piccoli motori sono i migliori sul mercato )
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 19:06
4
Sono d'accordo Flavio, sono soddisfattissimo anche io della mia, ottima auto, pur non essendo nuovissima come progetto. Questa prova, senza offesa, mi sembra così, fatta tanto per fare, anzi, magari pure inventata allo scopo di screditare Fiat... Pensavo che il periodo delle prove fatte coi piedi fosse finito, eppure... Ciao!
Ritratto di Sawa
14 ottobre 2013 - 17:48
2
Perchè una clietta del 2002 contro una grande punto del 2005 è un giudizio a sfavore della Grande Punto.. nemmeno l'avessi equiparata alla clio 4! Contesto storico?! Stiamo parlando di una vetusta auto d'epoca oppure di un'auto di neppure 10 anni fa? Comunque non mi sembra di aver evidenziato difetti nella robustezza del motore bensì nei consumi e nelle prestazioni. Ma lei è un finto cieco, guarda solo dove vuole guardare.
Ritratto di fabri99
14 ottobre 2013 - 18:14
4
Dato che si parla di motore, colgo l'occasione nel dire che io nella mia Punto ho il 1.2 a benzina da 69 cavalli e, sì, è un po' fiacco, ma non è assolutamente seduto, non è che ci si possa aspettare tanto da 69 cavalli, anzi, ne dimostra pure di più, pur essendo fiacco. E i consumi non sono niente male, si, non è economicissima da usare, ma nemmeno beve come una spugna. Penso che si aggiri, la media, sui 18-19 km\l, circa. E credo che con il suo diesel da 75 cavalli, possa fare decisamente meglio, dipende tutto da come uno guida e da cosa uno vuole scrivere... O come uno vuole fare apparire un'auto.
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci