Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Pop

Pubblicato il 16 febbraio 2013
Ritratto di alberto28173
alVolante di una
Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Pop
Fiat Panda
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Questa Panda Natural Power va a sostituire una Panda Hobby che ho rottamato. In questi periodi si cerca di risparmiare dove possibile, la vecchia gloriosa indistruttibile Panda Fire mi costava due pieni al mese di benzina e così "pratico" la via del metano per un sicuro risparmio nei consumi. Questa versione è la "entry level", la Pop, accessoriata del solo clima manuale e del telecomando delle portiere in pacchetto con la maniglia attiva e la luce interna del bagagliaio.,il tutto per € 1.000 di sovrapprezzo ai (già tanti per una versione base) 13.950 € del prezzo della vettura. Comunque , grazie a sconti e promo, mi ritengo abbastanza soddisfatto dell'allestimento scelto, anche se si poteva secondo me avere qualcosa in più di serie, tipo il sedile posteriore sdoppiato, i fendinebbia e l'ESP.
Gli interni
Gli interni sono in simpatico tessuto rosso/grigio e la cuscineria è molto comoda, anche se qualche utente sportiveggiante potrebbe obiettare per la scarsa tenuta in curva dei sedili: Il posto per i passeggeri anteriori è abbondante, i due passeggeri posteriori sono altrettanto comodi,mentre un eventuale terzo sarebbe alquanto incomodo.Il bagagliaio è ampio e ben sfruttabile (caricate 9 confezioni di acqua da 6 bottiglie da 1,5 litri oltre alle catene,il triangolo e l'ombrello),rimane un pò alto il piano di carico, ma il portellone è comodo e ha anche una maniglia che facilita la chiusura dello stesso; nonostante l'ingombro delle bombole non mi pare per nulla risicato.Il cruscotto è nell'insieme originale,i comandi sono raggiungibili facilmente e di facile lettura, la strumentazione è chiara, completa e ben leggibile con le indicazioni riguaardanti il metano ben integrate (anche se a mio avviso è criticabile la scelta di sacrificare il termometro dell'acqua, che si poteva mantenere all'interno levando alcune spie superflue tipo quella delle candelette,ma si sa purtroppo bisogna risparmiare...Gli inserti in plastica lucida danno un tocco di "classe" all'insieme ,ma le ditate....Buona la qualità dei materiali e l'assemblaggio,otima la presenza di piccoli scomparti nel tunnel per riporre piccoli oggetti,carino il motivo grafico a lettere P-A-N-D-A delle portiere e della plancia,utile la grande tasca che ricorda la prima Panda,ma lascia gli oggetti contenuti a vista e col sole si creano spiacevoli riflessi che complicano la visibilità, che peraltro rimane ottima in ogni situazione, grazie alle ampie superfici vetrate ed ai grandi specchietti retrovisori ahimè regolabili manualmente. .
Alla guida
Gli 85 cavalli del bicilindrico Fiat sono più che sufficienti in ogni condizione, dalla città al trasferimento autostradale,anche a metano riprende vigorosamente con prestazioni sorprendenti:l'accelerazione è buona, il cambio è preciso e morbido (a parte qualche "impuntata") lo sterzo è già fin troppo leggero senza l'opzione CITY, che aiuta nelle manovre di parcheggio che sono sorprendentemente facili (evidentemente il muso corto e lo sterzo le favoriscono ). Per quanto rigurarda la frenata è buona in ogni condizione. La tenuta di strada è buona, il rollio in curva è accentuato, grazie al fatto che la vettura deriva dalla 4x4, è alta da terra e le sospensioni sono morbide per migliorare il confort.Il motore è eccezionale,potente e vigoroso fin dai bassi regimi, si avverte un pò di rumorosità in ripresa dai 1500/2000 giri, ma personalmente è una meraviglia sentire quel sound che riporta alla cara gloriosa 500 dei "Sixties";comunque tale rumoriosità è ben smorzata in caso di accelerazioni regolari e costanti e dunque la piacevolezza di guida non ne risente mai. Il consumo è uno dei punti di forza della vettura, ormai ho percorso quasi 4000 km e il consumo va dai 280 ai 370 km con circa 12 € di metano, a seconda del tipo di percorso, urbano o autostradale. Occorre dire che ora monta gomme invernali ed è per così dire, in "rodaggio", quindi vi sono ulteriori margini di miglioramento di questi valori: la FIAT dichiara 3280 km con 100 euro di metano, io li ho percorsi con 130. Una piccola critica la farei sulla posizione troppo ribassata delle luci di retromarcia e antinebbia, troppo esposti agli urti.
La comprerei o ricomprerei?
Certo la ricomprerei, anche se come ho detto, qualche pecca c'è: dotazione un pò povera rispetto al prezzo non proprio da saldo, qualche sussulto di troppo dei 2 cilindri e le sospensioni che provocano qualche problema di controllo della vettura in percorsi tortuosi. Però, dal punto di vista economico, consente un risparmio notevole sia dei costi di gestione (meno assicurazione per la cilindrata minore, niente bollo per 5 anni,almeno qui in Liguria) sia dei consumi (almeno 60/70 euro in meno su 1000 km);e poi , scusate se mi ripeto, ha un motore potente brioso e parco ,la vettura è maneggevolissima e molto comoda, quindi vale i soldi spesi.
Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Pop
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7
3
1
1
1
VOTO MEDIO
4,1
4.076925
13


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Ritratto di cristian96
24 febbraio 2013 - 16:34
Complimenti per l'acquisto; fra tutte le varianti della Panda, questa è quella che preferisco. Prova molto completa ed esauriente. Una curiosità: ho letto la prova di AlVolante sulla Panda Natural Power e hanno lamentato del motore perché non è fluido ai giri molto bassi (1000-1500 giri): confermi il parere dei collaudatori?
Ritratto di alberto28173
27 febbraio 2013 - 12:03
Si ho letto la prova e grosso modo confermano i miei pareri positivi in alcuni campi e i difettucci in altri. Se per fluidità intendono qualche irregolarità di erogazione confermo, questa è soprattutto a metano tra i 1500 e i 3000giri,mentre a benzina tutto ok.Al tagliando che farò presto (molto prima dei 30 mila km perchè non mi fido di una così lunga percorrenza) ne parlerò all'officina
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